maxiwhip - consigli

Aperto da daryl0, Ven 02 Gennaio, 13:31 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

daryl0

Buongiorno a tutti e buon anno a tutti,
Ho da poco iniziato a fare radioascolto.
Ho acquistato un Yaesu VR5000 da poco. Nella casa principale vorrei realizzare la maxiwhip e slim jim x la 144 e 430.
Mentre nella seconda casa un miniwhip e sempre le slim jim.

Realizzazione maxiwhip

Realizzare il whip: inserire dentro il palo vtr da 10 m un cavo elettrico sez. 1,5 mm e fissarlo all'estremità superiore;
Fissare il whip al palo che andrà in centro.
Fissare i 3 pali telescopici auto costruiti da 1+1 metro (10,5 m di distanza dal palo centrale); Lunghezza totale di apertura di ciascun palo di 1,8 m;
Fissare la scatola elettrica con il balun 1:40 auto costruito al palo centrale; fissare il cavo da 1,5 mm della whip e cablarlo tramite il capicorda al connettore A della scatola con il balun; fissare il connettore BNC con il cavo SAT realizzato precedentemente alla scatola del balun;
Posizionare in tiro 10m di cavo elettrico sez. 4mm con i relativi isolatori ai pali estremi e cablarlo tramite il capicorda al connettore B della scatola con il balun;
posizionare i tiranti in nylon per il palo vtr centrale

Domande maxiwhip
calcolando il palazzo è alto 12m è necessario installare i tiranti per il palo  in vtr o basta il fissaggio al palo 1+1?
i cavi 1,5mm e 4mm vanno bene?
può esser accettabile una altezza dei radiali di 1,8 metri dal tetto?
Modificandola come supermaxiwhip un domani è possibile usarla anche in tx?

Domande slim jim
Occorre usare materiale isolante per fissare le slim jim visto che saranno 2 antenne una a fianco dell'altra (145 Mhz e 434 Mhz).
Occorre una distanza minima tra una slim jim e l'altra o è ininfluente per il radioascolto?

Grazie ! !

Omino

Buonasera a te daryl0!! Non sono in molti che usano questo tipo di antenne, comunque sia per la slim jim avendone avuta una a suo tempo non credo ci siano problemi di ricezione se le due antenne sono vicine, almeno che non siano proprio quasi attaccate, per l'isolamento invece se sono sullo stesso palo ti consiglio di usare qualche materiale che le isoli nel punto di fissaggio.

A riguardo della maxiwhip potresti dirmi se puoi mostrarmi il progetto, magari come allegato o inserendo il link dove è presente!

daryl0

questo è il link da cui ho scoperto la maxiwhip e mi sono associato.

http://air-radiorama.blogspot.it/2013/10/la-maxiwhip-la-supermaxiwhip-antenne.html.

Appena riesco a trovare 10 minuti disegno uno schizzo del tetto di casa e del progetto che vorrei sviluppare,


Omino

Se fai uno schizzo sarà tutto sicuramente più chiaro.

Mi correggo per quanto detto in precedenza sull'isolamento delle due antenne, infatti non mi ricordavo del palo in vetroresina https://amzn.to/3US95uS quindi penso che tutto dovrebbe essere già a posto così.

Pensa che il link che hai inserito stavo per metterlo io per chiederti se per caso il progetto lo avevi preso da li, d'altronde mi pare che non ce ne siano troppi in giro ;D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters