walkie talkie x andare a funghi

Aperto da elele87, Gio 28 Agosto, 08:18 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

elele87

Buongiorno a tutti..
Ho visto il vostro forum e da completa inesperta del settore spero mi possiate aiutare.. e spero di non sbagliare settore a scrivere qui...
Allora, i miei vanno spesso a funghi in montagna.... dove ovviamente i telefoni non prendono... gli ho consigliato di prendere 4 walkie talkie per parlare tra di loro quando si allontanano... e magari anche per tenerne uno in casa per chi resta ad aspettarli...
Su amazon https://amzn.to/3DxYrnh ho visto che ne vendono alcuni a 25€ la coppoa con portata 5 km... sono affidabili? Che portata hanno realmente?  C'è una marca "migliore" di altre? Conviene magari spendere di più o possono andare?
Ovvio non vogliono spendere troppo, potremmo anche fare a meno di quello a casa ma tenerli solo per loro quindi con ricezione minore...
Grazie a chiunque mi darà consigli!

Sergio

Ciao elele87. La portata massima si ottiene sempre in campo aperto, se hai ostacolo come boschi, palazzi ecc.. la portata si riduce anche a poche centinaia di metri.

Immagino che tu abbia visto i cosiddetti PMR466 che vanno sicuramente bene ma per natura stessa la portata è sempre limitata, diciamo che una marca vale l'altra, poi alcuni hanno un antenna migliore e un ricevitore più sensibile, di conseguenza più spendi meglio è, io potrei consigliarti i Motorola che sono anche piuttosto robusti, almeno quelli di fascia alta, poi per il resto esistono una infinità di marche e modelli, tutto dipende da quanto sei disposta a spendere, magari per non sbagliarti prendine due economici, poi una volta sul campo "Pardon sul bosco" potrai valutarli te stessa.


elele87

io ne ho visti tanti che si aggirano tra i 25 e i 35 euro... danno come portata max 5km, però non vorrei che poi nel bosco manco riescono a parlarsi a pochi metri... poi si può valutare di spendere qualcosa in più ma non troppo considerato che si parla di una ventina di giorni l'anno..
ad esempio mi sono fatta prestare da un amico due TOPCOM TWINTALKER 7100 https://amzn.to/3LnbxG1 che danno fino a 10 km e costano molto più di quanto vorrei, ho provato a usarli casa-lavoro (che sono meno di 5 km di strada quindi in linea d'aria saranno 3 km massimo).. ma non si sentiva nulla... vero che sono in città e penso ci siano anche mille interferenze...
questo weekend li provano nei boschi e vediamo..

ma ad esempio, se ne prendo 2 confezioni, posso farli comunicare tra loro?
ci sono delle frequenze "migliori" di altre?

io ho visto tipo:
COBRA Walkie-talkie MT115-2
Walkie Talkie Baofeng BF-888S UHF 400

oppure sembrava interessante per quantità/prezzo Walkie-Talkie Pacco da 5 Ricetrasmittenti radio Baofeng BF-888S

sono troppo "giocattoli"?

Sergio

I TOPCOM TWINTALKER 7100 vanno molto bene ma resta il fatto che tutti i PMR466 hanno solo mezzo Watt di potenza, potresti prendere quelli cosiddetti EXPORT, cioè modificati per uscire con 5 Watt.

I COBRA MT115-2 sono dei giocatolini mentre il Baofeng BF-888S UHF 400 al contrario ha 5 Watt ed è per uso radioamatoriale per qui è soggetto al possesso di patente di radioamatore, nominativo ed autorizzazione generale (te lo dico perché potrebbero venirti a controllare)

Tuttavia se i TOPCOM TWINTALKER 7100 funzioneranno tra i boschi allora hai risolto il problema, ricorda comunque che il limite dei portatili è proprio che sono portatili, di conseguenza con un antenna cosi piccola più di tanta strada non fai se non in condizioni particolari.

A riguardo di frequenze e compatibilità non ci sono problemi se due radio anche differenti sono funzionanti sulla stessa banda "UHF oppure VHF". Invece per le frequenze basta che siano pulite e vai tranquilla.

Marco

Un saluto a tutti. Purtroppo l'unico modo per sapere veramente se ci si sentirà da una certa distanza è quello di provare sul posto, perché i fattori in campo da valutare sono veramente tanti e le parole o quello che c'è scritto sulla scatola non contano nulla.

elele87

E io che pensavo fosse una scelta facile..  ora riferiró ai miei e vediamo... quella della patente poi non me l'aspettavo proprio :-[

elele87

Olympia PMR Modell 1120 Walkie Talkie 2 Stück
Questi potrebbero andare dato che sono 0,5 watt?
Quindi dovrebbero essere più forti... o sbaglio?
È l'unica cosa che credo di aver capito  :-\

Sergio

L'uso della maggior parte delle ricetrasmittenti e regolato da tutta una serie di normative a seconda del tipo di apparecchiatura, quelle che hai elencato tu sono comunque per così dire di libero uso.

Poi gli ultimi che hai elencato non hanno 5 Watt poiché 0,5 significa mezzo Watt e non 5 Watt!



elele87

Vero... ho sbagliato.. . Ci guardo con calma e vedo cosa dicono loro... grazie intanto per le risposte!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters