Midland ALAN CTE 98 [Info]

Aperto da ZetraApp, Ven 20 Luglio, 10:14 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ZetraApp

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum in cerca di informazioni al fine di aumentare le mie conoscenze in questo campo.
Premetto che non sono un radioamatore.

Mio papà era un radioamatore, possedeva diversi cb tra cui il Midland Alan 98 e altri. Alcuni sono stati venduti e altri come quest'ultimo no. (mio padre è deceduto in un incidente e quindi non saprei a chi chiedere)

Vorrei sapere a cosa serve appunto questa Midland e se per il solo possesso occorre qualche licenza o permesso.

Grazie in anticipo a chi mi vuole aiutare  ;) :)

Micro

Buona giornata ZetraApp e benvenuto nel Forum.

Il Midland Alan 98 è un vecchio CB portatile e come per tutti è d'obbligo richiedere l'apposita autorizzazione e pagare un quota annua di 12 euro analogamente a quanto avviene per i portatili PMR446.

Ti consiglio comunque di dare una letta su Wikipedia di qui ti allego la parte delle normativa. https://it.wikipedia.org/wiki/Banda_cittadina



Normativa italiana

La legge italiana prevede che per l'uso "individuale" di un apparecchio CB sia necessario presentare all'Ispettorato Territoriale della propria regione di residenza, una dichiarazione d'uso (non una dichiarazione di iniziata attività che è un'altra cosa) di apparati CB ai sensi degli artt. 105 e 145 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche. È inoltre necessario pagare un contributo annuo, per verifiche e controlli, di 12,00 € alla tesoreria provinciale dello Stato[3], il pagamento va effettuato con bollettino di conto corrente postale su un numero di conto che varia da Ispettorato ad Ispettorato Regionale e che si può ottenere consultando il sito del Ministero dello Sviluppo Economico ex "Ministero delle Comunicazioni". Il contributo è indipendente dal numero di apparati detenuti. Differente, anche se molto similie era invece il modulo per l'uso di apparati PMR 446 (le piccole ricetrasmittenti che si trovano nei supermercati a pochi Euro alla coppia) nelle cui confezioni anche se molto in piccolo si avverte di tale obbligo, (non esistente per gli LPD di fatto considerati - a torto - giocattoli). Per i PMR (uso privato), infatti, si doveva compilare fino alla fine del 2008 il modulo per le "Autorizzazioni Generali" (vedere allegato nº 19 del D.Lgs. 259 del 01/08/2003 - art. 107) e non di "Libero Uso" (art. 145 del D. Lgs. 259 del 01/08/2003 - Modello B circolare 1/2004/AC ex Ministero delle Comunicazioni), con indicazioni più dettagliate e più obblighi, come già sommariamente descritto in precedenza.
Importanti novità (per l'uso privato) sono state successivamente introdotte dalla circolare n° 000158 del 20/01/2009 prot. DGSCER/II/DIR/RM del Ministero dello Sviluppo Economico. In essa si legge che a seguito del recepimento di decisioni "CEPT", nella nota 101C del Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze (PNRF) gli apparati PMR 446 (8 canali) e i PMR 446/D (digitali a 16 canali) "Rientrano nel regime di - libero uso - ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera "p" del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (D.Lgs. nº 259 del 01/08/2003 - n.d.r.), analogamente a quanto previsto per le - comunicazioni in banda cittadina CB. - L'assimilazione di detti apparati a quelli operanti in banda cittadina, di cui all'art. 37 dell'allegato n° 25 al Codice, comporta l'assoggettamento sia ai contributi da corrispondere per il possesso degli apparati, sia ai contenuti della dichiarazione (art. 145 del Codice). Pertanto, l'esercizio di apparati PMR 446 non è più assoggettato ad autorizzazione generale, (Art. 107 comma 10 - allegato nº 19 - n.d.r.) ma ne deve essere dichiarato il possesso analogamente a quanto previsto dall'art. 145 del Codice per gli apparati operanti in banda cittadina - CB (Utilizzando quindi il modello "B" descritto nelle "Integrazioni e modifiche alla circolare n. 1/2004/AC dell'ex "Ministero delle Comunicazioni" - n.d.r.). Per quanto riguarda le dichiarazioni (allegato 19 al Codice) relative alle autorizzazioni preesistenti, le stesse potranno essere riproposte, secondo i contenuti previsti dal predetto art. 145, dopo la loro scadenza".
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AvioJet

CitazioneVorrei sapere a cosa serve appunto questa Midland e se per il solo possesso occorre qualche licenza o permesso.

Ciao. E' di libera vendita quindi non ti servono autorizzazioni ne per detenerlo ne per fare solo ascolto, se invece devi trasmettere ti devi mettere in regola, tuttavia se trovi qualcuno con qui parlare non ci pensare due volte che tanto non succede nulla. ;)

Il vero problema è che la banda CB è deserta da anni e raramente si ascolta qualcuno almeno che non ci si trovi in zone densamente popolate, però nei periodi di propagazione si possono ascoltare e collegare stazioni da diverse parti d'Europa e anche oltre, naturalmente bisogna avere un'antenna esterna e non di certo la minuscola antenna in dotazione.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters