Problema con TLKR T80 Extreme della Motorola

Aperto da Staserabrodino, Mer 18 Luglio, 23:38 2018

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Staserabrodino

Ciao a tutti, sono un neofita (e ve ne accorgerete a breve); ho acquistato la confezione da 4 TLKR T80 https://amzn.to/3fNZANN e dopo un iniziale perfetto funzionamento, uno dei 4 apparecchi non si collega più con gli altri. Sul display canali e sottocanali sono corretti e coincidenti per tutti e 4 ma, provando a modificarli, nei tre apparecchi regolarmente funzionanti posso navigare tra 8 canali e 121 sottocanali (come da manuale) mentre in quello non funzionante i canali sono decine e decine ed i sottocanali 255 per ogni canale. Non so cosa sia successo ma non riesco a rimediare e l'apparecchio è inutilizzabile. Qualcuno riesce a capire cosa é successo? Ho anche cercato inutilmente un modo per fare un hard reset ma non ho trovato nulla...
Grazie!
Andrea

in3eqa

Dunque, intanto è da chiarire il fatto che gli apparati da te acquistati hanno programmati 8 canali in fonia analogica, da 446.00625 a 446.09375 MHz. Quelli che indichi come "sotto-canali" sono dei toni "sub-audio" in analogico (ovvero che l'orecchio umano non percepisce) oppure in digitale. Questi subtoni sono in grado di "silenziare" il circuito di ricezione se non coincidenti. Ad esempio il "sub-audio" nr. 1 dovrebbe corrispondere al tono pari a 67 Hz. Complessivamente sono presenti 38 subtoni in analogico (denominati CTCSS, Continuous Tone-Coded Squelch System) e 83 subtoni in digitale (denominati DCS, Digital Code Squelch). Sono niente altro che "escamotage" per consentire a più comunicazioni di occupare il medesimo canale e di disturbarsi il meno possibile.

Da quanti riportato sembra che il quarto apparato possa utilizzare canali superiori a 8: ciò mi risulta strano in quanto questi apparati sono configurati pernon poter andare oltre (anche perché oltre il canale 8, le frequenze sono assegnate per comunicazioni a brevi distanze, sempre di tipo "hobbystico" ma in digitale). E' possibile che tu abbia eseguito una strana sequenza di tasti che abbia portato l'apparato a visualizzare informazioni non reali. Ovvero oltre i parametri indicati in precedenza non possono andare. Purtroppo, effettivamente, non si trova molta documentazione, oltre il consueto manuale d'uso, su questo apparato. Dunque non posso dare ulteriori indicazioni, dal momento che non possido apparati PMR446 di Motorola.

Staserabrodino

Citazione di: in3eqa il Gio 19 Luglio, 02:26 2018
... E' possibile che tu abbia eseguito una strana sequenza di tasti che abbia portato l'apparato a visualizzare informazioni non reali. Ovvero oltre i parametri indicati in precedenza non possono andare. Purtroppo, effettivamente, non si trova molta documentazione, oltre il consueto manuale d'uso, su questo apparato. Dunque non posso dare ulteriori indicazioni, dal momento che non possido apparati PMR446 di Motorola.
Sei stato chiarissimo e questo è anche il mio sospetto. Grazie comunque. :-)

Micro

Ciao a tutti.

Non possiedo questo portatile ma ho dato una letta al manuale e l'unica voce che riguarda canali e sottocanali è quella che riporto nella schermata.

Suppongo però che qualcosa sia saltato specie se tu non hai messo mano. Di fatto mi sembra di capire che l'hai semplicemente acceso ed è sorto il problema, inoltre non sembra esistere una procedura di reset quindi non vedo una possibile soluzione.

Eventualmente fai una cosa molto semplice che potrebbe risolvere il problema, togli la batteria e rimettila dopo alcuni minuti, chissà che non torni a posto, nel caso lascialo senza batteria anche per alcuni giorni in modo che si scarichino eventuali elettrolitici.
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Staserabrodino

Aggiornamento:
Sono riuscito a contattare l'assistenza (in USA!) e ho scoperto come fare il reset: bisogna accendere l'apparecchio tenendo premuto contemporaneamente i tasti GRP-MENU e SEL (lo scrivo nel caso servisse a qualcuno in futuro).
Con questa procedura il numero dei subchannels si è normalizzato ma purtroppo non quello dei canali, tanto che l'operatore ha diagnosticato un problema hardware all'apparecchio invitandomi a sostituirlo (fortunatamente è ancora in garanzia).
Grazie a tutti per le vostre risposte e l'attenzione che mi avete dedicato.
Andrea

Micro

Ottima segnalazione la procedura di reset visto che al momento in rete non si trova nulla, sarà certamente utile a molti in caso di necessità, per il resto non ti rimane che fartela cambiare, sei stato sicuramente sfortunato considerando che le Motorola sono generalmente molto affidabili. çç53
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