Test ricezione

Aperto da gabrielesani, Gio 19 Aprile, 17:20 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

gabrielesani

Salve a tutti,

scusate la domanda banale, ma sono veramente agli inizi!

Ho acquistato una Midland G9 https://amzn.to/3V8tMmX per inserirmi nel progetto ReteRadioMontana, e segnalo la mia posizione quando vado a fare delle escursioni. So che spesso non c'e' nessuno in ascolto sul canale, infatti per ora non ho mai ricevuto risposte. Mi domandavo: per essere sicuro di aver settato tutto correttamente, esiste un modo per fare una sorta di test di trasmissione/ricezione?

Grazie mille!

MegaRadio

Buona serata Gabriele.

Il canale di emergenza di ReteRadioMontana è il canale 8 con tono CTCSS 114.8 hz, che poi corrisponde al CTCSS 16 dei PMR. Diciamo che è difficile sbagliarsi, quindi immagino che hai fatto tutto correttamente, se poi vuoi fare una controprova dovresti farlo con qualcun altro che conosci e che ha un altro PMR, oppure dovresti munirti di un frequenzimetro portatile https://amzn.to/3SIP1dk di quelli che ti indica anche il tono CTCSS.

Se chiami ma non ti risponde nessuno non ci trovo nulla di strano, tieni presente che quella di ReteRadioMontana è una iniziativa privata e quindi basata solo sulla buona volontà, inoltre va a sommarsi che in portatile la copertura e minima specie in presenza di ostacoli, peggio ancora se in montagna.

Dovresti provare a fare una chiamata da una posizione strategica, ovvero da un'altura libera magari a 360 gradi o comunque aperta verso la parte pianeggiante.

Se poi vuoi divertirti puoi anche provare a chiamare su tutti gli 8 canali, a volte capita di sentire qualcuno che cerca di fare un QSO come se fossimo sulla banda CB. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

gabrielesani

Penso di aver effettivamente configurato tutto in modo corretto (non e' difficile effettivamente) e anche io non mi stupisco di avere risposte, era solo per avere una controprova. Magari controllo le attivita' degli altri utenti della rete poi faccio qualche test, grazie mille!

MegaRadio

Si, è più difficile sbagliare che fare in modo corretto. Non ti rimane che fare una prova sul campo che varrà più di ogni altra considerazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters