Consiglio per un antenna multibanda

Aperto da IU3BRZ, Mar 11 Marzo, 16:27 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3BRZ

73 a tutti, sono da qualche mese in possesso della famigerata patente e ho appena acquistato un Kenwood TS 450 S usato e cercavo un consiglio su un antenna HF multibanda da poter usare con questo apparato.

IU3BRZ
Andrea

Renzo

Ciao! Di antenne HF multibanda ne esistono una infinità, poi dipende se vuoi una Verticale oppure Direttiva, Filare ecc.., inoltre è da considerare se vuoi coprire tutte le bande oppure solo alcune, quindi per darti un consiglio dovresti specificarmi queste cose.

IU3BRZ

Stavo pensando ad una verticale tipo Diamond CP-6R se ce ne fossero di più economiche.

Renzo

Si infatti volevo consigliarti proprio quella anche perché a prenderne di più economiche rischi di rimanere deluso, al limite potresti trovarne una usata, anche se la cosa non è esattamente il massimo, a questo punto se vuoi spendere poco per cominciare va bene la Hoxin HB-250 https://amzn.to/3VbMnO2 con circa 150 Euro, inoltre ti copre quasi tutte le HF e anche i 50 Mhz

IU3BRZ

Ho dato un occhio si ci sto pensando. L'aparato in mio possesso ha la seguente gamma di frequenza:

10m
12m
15m
17m
20m
30m
40m
80m
160m

come antenna che copra tutte queste frequenze ho trovato questa BUTTERNUT HF-9V con apposito kit copre anche 160m ma il costo per me e troppo eccessivo.

Renzo

Di antenne ce ne sono per tutte le tasche ma se le tasche sono vuote bisogna accontentarsi :'(, certo che quella che dici tu siamo sui 500 Euro mi pare un po' troppo per cominciare, dai un occhiata anche su WiMO: http://www.wimo.de/antenna-vertical_i.html ad esempio la MV-10 copre i 6/10/12/15/17/20/30/40/80/160m e non costa poi così tanto potrebbe fare al caso tuo ^-^, e non è male neanche la più economica MV5+3

IU3BRZ


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters