Icom IC-F4002 funzionano solo 2 canali su 16

Aperto da tribal123, Mer 31 Gennaio, 20:36 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tribal123

Scusate la mia estrema ignoranza in materia...
Abbiamo in ufficio alcune di queste radio e nonostante abbiano sulla carta 16 canali noi riusciamo a selezionarne dalla rotella superiore solo 2 (il 4 e il 5)
Su tutte le altre posizioni la radio emette un Beep continuato e il led lampeggia di rosso-arancione.
Mi sembra di capire che i canali non siano programmati, si possono programmare solo con il cavetto o ci sono altri metodi?
Grazie in anticipo

Ken

Ciao. Essendo un apparecchio senza display e tastiera è d'obbligo avere il cavo di programmazione (OPC-478UC) https://amzn.to/3ynDtn6 e relativo software. Se vai su di un canale vuoto ti avvisa appunto che non c'è programmato nulla facendo beep e lampeggiando il led.

tribal123

Grazie Ken çç40
Quindi in pratica o acquisto cavetto e software (a proposito, potrebbe andare bene JRX?) o in alternativa posso farlo fare da un negozio specializzato?

Ken

Cosa intendi per JRX? Comunque bisogna sapere quello che si fa quindi se non sai in grado di fare la programmazione dovrai rivolgerti a terzi. Tuttavia il cavo è sempre bene averlo per eventuali modifiche future altrimenti è dura trovare qualcuno negozi compresi che si prestino a fare il lavoro.

Domanda curiosa! Ma come mai usate in ufficio questi rtx che sono sotto regime di autorizzazione generale. Per un ufficio forse bastano dei semplici PMR446 di libero uso!

tribal123

Citazione di: Ken il Mer 31 Gennaio, 22:43 2018
Cosa intendi per JRX? Comunque bisogna sapere quello che si fa quindi se non sai in grado di fare la programmazione dovrai rivolgerti a terzi. Tuttavia il cavo è sempre bene averlo per eventuali modifiche future altrimenti è dura trovare qualcuno negozi compresi che si prestino a fare il lavoro.

Domanda curiosa! Ma come mai usate in ufficio questi rtx che sono sotto regime di autorizzazione generale. Per un ufficio forse bastano dei semplici PMR446 di libero uso!

Alla fine penso di aver trovato un negozio che dovrebbe farmi il servizio di programmazione...

Avevamo prima proprio le PMR446 Skuba https://amzn.to/3ORJfnW della Polmar, ma hanno avuto vita breve  :o... ma erudiscimi un pò così magari lo dico in direzione; in base a cosa gli IC-F4002 sono soggetti ad autorizzazione, potenza, range di frequenza?
Grazie in anticipo

Ken

L'Icom IC-F4002 https://amzn.to/3NLyhir non è un PMR446 ma una ricetrasmittente per usi professionali operante in tutta la banda UHF 400-470 mhz e con tutt'altre specifiche tecniche rispetto a un PMR446. In pratica non ha nulla a che vedere con i PMR446 e di conseguenza non sono di libero uso.

Io l'ho detto poi sta a voi decidere, in caso di controlli sono veramente problemi specie quando succede all'interno delle aziende, di fatto non siete in regola almeno che non lo fate appositamente per poter usare quel tipo di apparecchiatura, vi verrà assegnata una frequenza o più di una in base alla vostra richiesta ma il costo sarà parecchio alto a differenza dei normali PMR446 con autorizzazione però per uso aziendale in modo che tutti i dipendenti le possano usare altrimenti con l'autorizzazione classica (quella personale) ogni persona ne dovrebbe richiedere una e pagarsi i 12 euro.

tribal123

A questo punto mi coglie il dubbio che le sole 2 frequenze che funzionano siano VOLUTAMENTE quelle perchè magari l'azienda ha la registrazione per quelle..
Cerco di capirne di più.. grazie per ora ;)

Ken

Tutto è possibile ma ne dubito visto che prima usavate le Polmar Skuba che appunto sono dei PMR446. E' più probabile che le Icom siano state comprate senza sapere cosa siano veramente o almeno si spera! :)

tribal123

Scusate ancora una cosa.
Oggi all'improvviso questo terminale (in verità tutti e 4) emettono dei disturbi continui come una sorta di interferenza mono-tono (non beep) articolati in segnali brevi (1 secondo l'uno) talvolta per una decina di volte o anche meno, ogni tanto intervallati dallo stesso disturbo ma più lungo (circa 3 secondi)
Sembra quasi un messaggio morse tanto per capirci, ma più lento...
Avete idea di cosa può essere capitato??

Ken

Ma questo tono continuo intervallato lo senti su tutti i canali disponibili o solo su di uno!

Giusto per escludere che non si tratti di una funzionalità attivata in tutte le radio ti chiedo se togliendo l'antenna il disturbo scompare!

Ken


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters