Vorrei ripartire col CB

Aperto da Spider, Mar 30 Gennaio, 17:49 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Spider

73 a tutto il forum.  :)
Non tocco un CB dal 96 se non qualche breve esperienza su camion per lavoro, ma leggendovi sempre con più interesse è scattata nuovamente in me quella voglia di riprovare l'emozione che solo una bella chiacchierata in radio può dare, quel fascino che ha sempre avuto su di me e che purtroppo non ho potuto coltivare appieno negli anni, anche a causa di certi limiti economici che in quegli anni, vista anche l'età, mi fecero perdere l'entusiasmo.
Vengo al punto, sarei intenzionato a mettere su una piccola base fissa ma se si considera che non bazzico più nell'ambiente da così tanto tempo (e sia chiaro, ero comunque un pivellino anche allora) non saprei da cosa e come partire, nemmeno su quelli che sono gli acquisti base.
Diciamo che non vorrei dissanguarmi ma allo stesso tempo avere qualcosa di decente (lo so, chissà quante volte avrete letto queste parole da parte di nuovi utenti, non odiatemi :) ); sarei indirizzato verso un budget iniziare sui 200/300 euro, riuscirei a farci rientrare radio+alimentatore+lineare+antenna+cavi ? Non so davvero da dove partire, sto scandagliando ogni sito ma ho paura di fare acquisti errati che poi "non vanno d'accordo tra loro". Mi dareste gentilmente una mano?
Grazie ancora e rinnovo un caloroso 73 a tutti.

AlfaMike

Capirei se tu stessi muovendo i primi passi nel mondo della radio ma avendo già fatto questa esperienza e dovendo comunque affrontare delle spese tra radio, alimentatore, rosmetro, cavo, antenna e accessori vari, a quel punto non è meglio tentare di prendere la patente di radioamatore? Dopo tutto non è oggi così difficile come un tempo, ora vi è una unica sessione d'esame con una sola prova scritta a quiz e considerando i costi degli apparati con meno di mille euro volendo metti su una stazioncina per bande Hf+Vhf con un paio d'antenne dedicate (se prendi roba usata tipo un quadribanda, una verticale V/Uhf e un dipolo spendi anche meno) così come puoi dedicarti a una sola banda inizialmente e spendere quanto una stazione Cb.

Purtroppo (o per fortuna secondo i punti di vista), ho abbandonato la banda cittadina nel 2001 per fare l'esperienza di radioamatore e non sono tornato più indietro per cui non saprei assolutamente consigliarti su eventuali radio etc. Lascio quindi ad altri la parola ma mi fa piacere comunque leggere il tuo entusiasmo.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

RadioMen

Ciao a tutti. Vado subito al sodo quindi farò un elenco di possibili acquisti corredato da foto.

Ti servirà un omologato per qui te ne elenco alcuni tutti interessanti da prendere in considerazione, il prezzo è abbordabile anche se come per tutto il resto del materiale dipende da dove compri, a volte lo stesso prodotto lo si trova con parecchia differenza di prezzo, ma andiamo per ordine...

CRT 2000 https://amzn.to/3xU5e5S
MIDLAND ALAN 48 PLUS https://amzn.to/3DugNSu
INTEK M-495
LAFAYETTE ERMES PRO https://amzn.to/31zbF25
Intek M-899


Come antenna io andrei subito su qualcosa che poi non sei costretto a cambiare a causa di prestazioni modeste quandi una bella SIRIO NEW Tornado 27 https://amzn.to/332GTQ8 sarebbe l'ideale, il costo è di circa 100 euro.

L'alimentatore non è importante ma devi decidere se prenderne uno classico da CB anche usato da quattro soldi tipo lo Zetagi della foto oppure un più costoso e potente switching https://amzn.to/3rDFuKa che potrà servirti anche in futuro o per alimentare un eventuale amplificatore (comunque non consentito).

Infine come cavo il più economico è l'RG58 ma se devi fare una discesa molto lunga allora le alternative non mancano anche se l'RG58 fa comunque il suo dovere.

Infine ti serviranno due connettori PL259 https://amzn.to/3dnVIi8 e sei al gran completo palo https://amzn.to/3Ig16lH e tiranti eventuali a parte.

Ti ho così fatto un riassunto della situazione e direi che dovresti stare dentro ai 300 euro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Spider

Intanto mille grazie RadioMen, sei stato il più chiaro e completo possibile.
Comincio a mettere su una lista della spesa e frugo tra i vari negozi online (se oltre ad Amazon volessi consigliarmi qualcuno valido, mi faresti una ulteriore gran cortesia). Resto indeciso riguardo l'alimentatore soprattutto riguardo l'uso di un lineare che mi piacerebbe provare, quindi non vorrei trovarmi costretto a sostituirlo. Pensavo che il lineare addirittura avesse un'alimentazione indipendente, passami il termine, "da presa a muro", in tal caso riterrei più congeniale un alimentatore gia in grado di supportarlo.
In questo caso, che lineare mi consiglieresti ad un prezzo conguo per chi sta iniziando? diciamo sui 50/100W.
Ed apparecchi come rosmetro e wattometro ritieni siano indispensabili?

RadioMen

Citazione(se oltre ad Amazon volessi consigliarmi qualcuno valido, mi faresti una ulteriore gran cortesia)
Su eBay trovi l'universo sia nuovo che usato di qualsiasi cosa. :)

CitazionePensavo che il lineare addirittura avesse un'alimentazione indipendente, passami il termine, "da presa a muro
Infatti gli amplificatori con l'alimentatore entro contenuti sono quelli da base anche se non tutti sono cosi.

CitazioneIn questo caso, che lineare mi consiglieresti ad un prezzo conguo per chi sta iniziando? diciamo sui 50/100W.
Cerca soprattutto quelli della Zetagi https://amzn.to/3orFxH0 o anche della RM Italy, li trovi facilmente e non costano troppo almeno quelli veicolari che sono comunque la maggioranza. Ne esistono tantissimi quindi non saprei darti darti un modello preciso che possa andarti bene.

CitazioneEd apparecchi come rosmetro e wattometro ritieni siano indispensabili?
Inizialmente si per poter sapere quante stazionarie hai in antenna ma dopo non è più così indispensabile. Anche qui devi decidere se prenderne uno dedicato alla sola banda CB oppure uno più professionale che funzioni in tutte le HF. Ne trovi comunque di tutti i tipi e costi, uno dei più economici è ad esempio l' ALBRECHT SWR-30 https://amzn.to/32VIgQt rivenduto comunque con marchi e sigle diverse ma potresti anche prendere un bel Zetagi, ce ne sono tanti modelli, ad esempio lo ZETAGI HP-202 https://amzn.to/3IoNaWi o HP-500 o magari uno con anche l'accordatore integrato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Spider

Allora, ricapitolando...
Dovrei aver rispettato la lista della spesa, nello specifico:
- CRT SS6900N https://amzn.to/3onym2r
- alimentatore 832 NFA 32A https://amzn.to/3Errqa9
- rosmetro/wattometro DF 2462
- antenna Sirio New Tornado 27
Sono in attesa del coassiale per l'antenna e posso dire di essere vicino a poter nuovamente trasmettere (le prove in auto con un piccolo 40 canali ed un'antennina con base magnetica non li considero), quando stamani un amico diceva di ricordare che la lunghezza del coassiale aveva degli standard prestabiliti, del tipo multipli di 7... o qualcosa del genere.
Potreste cortesemente illuminarmi?
Grazie ancora!!!

RadioMen

Complimenti per gli acquisti! :D

Per quanto riguarda la lunghezza del cavo non è importante come si crede, io ne ho usati sempre di lunghezze casuali e ti assicuro che anche quando usavo un multiplo non cambiava nulla di nulla, considera poi che di mezzo ci metterai anche il rosmetro e chissà cos'altro in futuro quindi il povero cavo sarebbe pieno di pezze a suon di tentare di mantenerne la stessa lunghezza, nella peggiore delle ipotesi potresti farlo della misura giusta nel caso non riesci ad avere delle stazionarie basse.

Comunque il multiplo è di 11 metri oppure di mezz'onda quindi metà di 11 metri ma, come ripeto non ci pensare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Spider

Grazie ancora RadioMen,
ora non mi resta che ordinare abbastanza cavo: considera che l'antenna sarà fissata ad un palo di due metri posto ad un'altezza di 13 metri, stimo circa 25 metri di lunghezza complessiva.
Aggiungo: leggo diverse tipologie di RG58, tipo questa RG58U, può andare? o mi consigli una tipologia specifica?

RadioMen

25 metri non sono tanti specie su frequenze così basse dove la perdita rimane relativamente bassa rispetto alle VHF o peggio UHF.

L'RG58 è la tipologia di cavo più economico che esista. Io ti consigli di prendere qualcosa di meglio anche perché ti durerà di più. Di cavi ne esistono tantissimi da quelli costosi a bassa perdita a quelli molto economici come appunto l'RG58. Un cavo con una buon rapporto qualità/prezzo è ad esempio l'RG8 Mini, attento però a non confonderti con l'RG8 che invece è un cavo molto rigido e dal diametro notevole e di conseguenza difficile da farlo passare dove si vuole specie se si devono fare delle curve nette.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Spider


RadioMen

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Spider

Citazione di: RadioMen il Mar 13 Febbraio, 22:06 2018
Si è quello.
Grazie!  :)
Spero di non essere noioso e pesante con tutte queste domande, mi auguro che in seguito questa discussione possa essere d'aiuto a chi magari si troverà nelle mie condizioni a costruirsi da zero una stazione CB partendo da scarse conoscenze.
Intanto vedo se il venditore esegue lavorazioni di montaggio del PL259 (su un solo capo del cavo)... è un'altra cosa che un po' mi inquieta.

RadioMen

Non è difficile mettere il PL sul cavo ma se non sei pratico rischi di fare il lavoro male e poi ti tocca tirare giù l'antenna appena installata. :D In internet anche su Youtube trovi comunque dei tutorial.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Spider

Citazione di: RadioMen il Mar 13 Febbraio, 22:41 2018
Non è difficile mettere il PL sul cavo ma se non sei pratico rischi di fare il lavoro male e poi ti tocca tirare giù l'antenna appena installata. :D In internet anche su Youtube trovi comunque dei tutorial.
Se è qualcosa di simile al montare i connettori di antenna ad un coassiale TVSAT allora posso agevolmente arrangiarmi. Comunque cercherò su YouTube qualche tutorial.

RadioMen

Direi che la difficoltà rispetto ad un connettore tv è nettamente superiore, già spelare il cavo senza riuscire a tagliare tutti i filetti della calza non è facile senza "allenamento" inoltre il taglio rispetto al centrale deve essere il più preciso possibile altrimenti bisogna infilare e togliere il cavo dal connettore in continuazione e considerando che i PL non sono tutti uguali capita spesso che il cavo passi a filo e bisogna avvitarlo nel foro oppure capita che il foro è troppo largo rispetto al cavo e allora bisogna trovare uno strattagemma per fare in modo che non rimanga troppo lasco, inoltre il centrale va saldato quindi dovrai anche lavorare di saldatore, ci sono poi anche i PL a crimpare ma io ti consiglio quelli a saldare che sono anche i più usati e sicuri.

Come detto, di PL ne esistono di diverse tipologie in base al diametro del cavo per qui ti consiglio di chiedere al venditore se il PL che andrai a prendere è indicato per il cavo che comprerai altrimenti poi potresti fare i salti mortali per inserirlo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters