Consiglio acquisto lineare

Aperto da porcaro91, Lun 15 Gennaio, 20:05 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

porcaro91

73 a tutti,da poco ho acquistato una superstar 3900 e una lemm 2001 turbo https://amzn.to/3c9F0pE su base magnetica.Essendo un neofita sto imparando in fretta,ho tarato l antenna ros tra 1,2 e 1,3.Ascolto tutti non ho problemi in ricezione. Mi capita spesso però che nell ascoltare vorrei intervenire,brekko il canale ma,ahimé nessuno mi sente,é una bruttissima sensazione. Quindi vi domando come posso risolvere il problema?Posso installare un lineare in macchina non essendo un radio amatore?Oppure istallandolo esiste un modo per montarlo al volo e usarlo solo quando serve?

Ken

73 a te.

La potenza massima consentita sulla banda CB è di 4,5 watt in AM e FM e 12 watt in SSB, ragion per qui gli amplificatori lineari sono vietati.

In commercio ne trovi però da sempre e i primi ad usarli sono i camionisti che non esitano ad arivare al kilowatt! çç51

In giro ne trovi di tutti i tipi e potenze sia veicolari che da base nuovi o usati, tipici sono ad esempio i Zetagi https://amzn.to/3PCABsZ oppure più di recente quelli della RM Italy, poi se vuoi toglierlo e metterlo al volo dovrai farlo manualmente visto che non possono diventare invisibili hi. :D


porcaro91

Rimanendo nella legalità,un microfono preamplificato mi aiuterebbe? https://amzn.to/3T5Yhcc

Ken

Diciamo che se la modulazione è più forte è penetrante qualcosa si guadagna, poi potrebbe essere che attualmente hai seplicemente la modulazione bassa! ti sei mai fatto dare un controllo!

Tieni anche presente che se non ti rispondono i motivi possono essere tanti, QRM da parte loro oppure perché non vogliono per qualche motivo risponderti o per qualsiasi altra motivazione tecnica e non. Di certo però devi prima essere certo di uscire bene, magari hai appunto solo la modulazione bassa!

porcaro91

la modulazione credo che intendi il mic gain? Se è quello lo metto a palla in piu sto in usb e parlo con radioamatori,che dicono che mi sentono basso,pensa che cmq parlo da orvieto a roma raccordo anulare in barra mobile (una 60ina di km in linea d aria),io li sento a SANTIAGO 7, loro bassissimo,certi di loro mi hanno consigliato un microfono preamplificato altri un lineare da max 100 watt,cosi mi hanno creato in testa un mega dubbio,non vorrei sbagliare acquistando un mic amplificato e non risolvere il problema,e non vorrei che acquistando un lineare mi metta nei guai...

Ken

Anche se il mic-gain è al massimo dovresti comunque verificare se la modulazione è bassa, prova soprattutto in AM o FM.

Comunque mi sta venendo un dubbio! ti sentono basso di segnale o di modulazione? Anche in AM/FM o solo in SSB

porcaro91

entrambi,la modulazione fioca e non muovo la lancetta a nessuno :(

Ken

Se hai provato solo in SSB ricorda che la potenza esce in base al livello di modulazione, se è troppo bassa uscirà conseguentemente poca potenza e quindi giungerai basso anche di segnale, devi provare anche in FM per fare la verifica.

IU2IDU

Citazione di: porcaro91 il Lun 15 Gennaio, 20:05 2018
da poco ho acquistato una superstar 3900 Posso installare un lineare in macchina non essendo un radio amatore?

In teoria non potresti avere in macchina neanche quella radio perchè non omologata come CB (lo è invece per i 10 metri se hai la licenza di radioamatore). Quindi non mi preoccuperei dell'amplificatore perchè in caso di controllo non saresti comunque in regola..........
Per essere a posto con il baracchino dotato di banda laterale dovresti usare il MIDLAND ALAN 8001, poi con la tranquillità di chi è in regola potresti occultare un piccolo aiuto sotto al sedile........ma bisogna partire dalla base in regola per evitare che seguano il filo dentro l'abitacolo.  C:-)



73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ken

Ciao IU2IDU. Del Superstar 3900 esiste anche la versione a 40 canali omologata. Immagino che porcaro abbia questo visto che lo ha installato in macchina!

IU2IDU

Citazione di: Ken il Lun 05 Marzo, 15:27 2018
Ciao IU2IDU. Del Superstar 3900 esiste anche la versione a 40 canali omologata. Immagino che porcaro abbia questo visto che lo ha installato in macchina!

http://apparati.mise.gov.it/scheda.php
Hai ragione, non avevo visto che esiste anche la versione in regola.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Apro una importante parentesi, se volete controllare l'omologazione degli apparati esiste il sito del MiSE

http://apparati.mise.gov.it/find.php

Nel caso in cui l'apparato non figuri nella lista significa che non è omologato.

Buon pomeriggio a tutto il forum.
73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ken

E' facile confondersi, sono sempre di più i CB che pur essendo il medesimo modello viene venduto come omologato oppure no. Scelte di mercato. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters