Secondi Passi Radioamatoriali

Aperto da Duga-3, Lun 08 Gennaio, 12:05 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Duga-3

Salve a tutti e buon anno!!!

Mi trovo di nuovo qui a chiedervi consiglio...Molto tempo fa, mi avete ben indirizzato su alcune (https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1395.msg13727#msg13727) cose e sono infine riuscito ad allestire e rendere operativa la stazione. Ho montato una canna da pesca da 10 metri con del filo elettrico (circa 9.60 m), il tutto collegato ad un accordatore da palo Cg3000 https://amzn.to/3u6wflD che mi permette di ascoltare (devo dire che sui 40 metri, principalmente sento russi, ucraini ed altri zone dell'est europa) e fare qualche qso di tanto in tanto. Ora vorrei chiedervi, come fossimo in un enorme Chautauqua, alcune cose, tutte raggruppate sotto lo stesso tendone, al fine di non aprire tanti piccoli post. Credo che queste altre domande, possano inoltre, giovare ai dubbi di tanti altri novizi che potranno consultarli facilmente.

Mi faccio, perciò, sotto con i quesiti!

1) Quando comprai il cavo coassiale, ne presi circa 15 metri poichè non sapevo quanto me ne sarebbe servito, non avendo ancora ben chiaro come avrei disposto l'attrezzatura. Visto che, per come ho allestito la stazione ne utilizzo circa 6 metri, il restante cavo rimane all'interno avvolto a cerchio (nello stesso modo in cui si avvolgono le prolunghe). Mi domandavo se questo può essere in qualche modo sconveniente in termini di resa generale.

2) Come dicevo utilizzo il cg3000 con una canna da pesca. Come apparato ho uno Yaesu Ft450d con potenza max di 100 W. Mi domandavo se quando accordo devo abbassare la potenza o se il sistema può reggere tranquillamente quella potenza.

3) Ho letto, inoltre, che conviene inserire una resistenza tra l'antenna e l'accordatore al fine di evitare l'accumularsi di elettricità statica che potrebbe danneggiare l'apparato. Potreste farmi vedere praticamente come viene realizzata questa cosa e se ci sono altre accortezze che mi consigliate di osservare, al fine di operare in sicurezza e tutelare l'attrezzatura?

4) Di tanto in tanto mi trovo a dover fare qualche lavoretto a cui poi, sovente, rinuncio per mancanza di attrezzatura o componenti che devo ordinare e che quindi ci mettono tempo ad arrivare, con il risultato di non sapere quando avrò di nuovo tempo per mettermi all'opera. In questo punto, perciò, vi pregherei di indicarmi quali sono gli attrezzi (diciamo che ho già una buona cassetta degli attrezzi, ma per completezza lo chiedo comunque visto che può servire ad altri) ed i componenti di base da tenere sempre in "dispensa" (resistenze, toroidi, connettori, cavi etc.) per realizzare attrezzature e componentistiche di base che di certo non possono mancare  e che prima o p oi si rivelano necessari nell'attività!

Da novello radioamatore, ho trovato molta difficoltà proprio nell'allestimento iniziale avendo letto pareri discordanti fra loro a riguardo di più argomenti. Mi farebbe piacere perciò raggruppare qui i primi consigli che spesso vengono dati per scontato anche sulle ottime guide dedicate che si trovano!

Grazie mille a tutti, ed un fraterno abbraccio!

Radiofaro

Buona giornata e Buon Anno anche a te.

CitazioneQuando comprai il cavo coassiale, ne presi circa 15 metri poichè non sapevo quanto me ne sarebbe servito, non avendo ancora ben chiaro come avrei disposto l'attrezzatura. Visto che, per come ho allestito la stazione ne utilizzo circa 6 metri, il restante cavo rimane all'interno avvolto a cerchio (nello stesso modo in cui si avvolgono le prolunghe). Mi domandavo se questo può essere in qualche modo sconveniente in termini di resa generale.
E' sempre meglio evitare di fare delle involontarie bobine quindi è preferibili tenerlo sciolto senza troppi giri, poi non è per forza detto che questo possa provocare degli inconvenienti come ad esempio l'aumento delle stazionarie, rumore di fondo oppure una riduzione della ricezione o trasmissione. Non c'è una regola fissa sulla problematica, dipende da tanti fattori compresa la frequenza in qui si opera, tuttavia stai presto a verificare facendo tu stesso delle controprove, comunque alla fine per non sbagliarsi meglio evitare di fare bobine con il cavo.

CitazioneCome dicevo utilizzo il cg3000 con una canna da pesca. Come apparato ho uno Yaesu Ft450d con potenza max di 100 W. Mi domandavo se quando accordo devo abbassare la potenza o se il sistema può reggere tranquillamente quella potenza.
Quando si usa un accordatore automatico entro contenuto la potenza viene abbassata automaticamente proprio per evitare di uscire magari con 100 watt quando si potrebbero avere 5 di ROS senza saperlo. È dunque buona regola fare il primo accordo con una potenza relativamente bassa, 10 watt sono ottimali.

CitazioneHo letto, inoltre, che conviene inserire una resistenza tra l'antenna e l'accordatore al fine di evitare l'accumularsi di elettricità statica che potrebbe danneggiare l'apparato. Potreste farmi vedere praticamente come viene realizzata questa cosa e se ci sono altre accortezze che mi consigliate di osservare, al fine di operare in sicurezza e tutelare l'attrezzatura?
Il mio consiglio è quello di lasciar perdere i "rimedi del nonno" non serve mettere nulla, hai un accordatore una radio e un'antenna, non serve mettere nulla tanto meno con le apparecchiature di ultima generazione, alla fine si hanno più danni che benefici, io non ho mai usato un accorgimento simile e non ne vedo la necessità.

CitazioneDi tanto in tanto mi trovo a dover fare qualche lavoretto a cui poi, sovente, rinuncio per mancanza di attrezzatura o componenti che devo ordinare e che quindi ci mettono tempo ad arrivare, con il risultato di non sapere quando avrò di nuovo tempo per mettermi all'opera. In questo punto, perciò, vi pregherei di indicarmi quali sono gli attrezzi (diciamo che ho già una buona cassetta degli attrezzi, ma per completezza lo chiedo comunque visto che può servire ad altri) ed i componenti di base da tenere sempre in "dispensa" (resistenze, toroidi, connettori, cavi etc.) per realizzare attrezzature e componentistiche di base che di certo non possono mancare  e che prima o p oi si rivelano necessari nell'attività!
Sinceramente non saprei rispondere a questa domanda per il semplice motivo che non si sa mai prima del tempo cosa può servire o cosa no, cosa si farà e cosa non si farà. Io ti consiglio semplicemente di tenere tutto ciò che ti avrà servito nel tempo, accumulando così tutta la componentistica che la casistica ti avrà suggerito.

Saveriouno

Condivido pienamente quanto detto quindi non aggiungo altro. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Urbano

73 a tutti, risponderò brevemente. Per quanto riguarda il cavo in eccesso non è un problema particolare, basta appunto che non esageri con l'arrotolamento, inoltre nel caso questo causasse problemi te ne accorgeresti comunque con inconvenienti del tipo: spostamento del centrobanda, stazionarie e resa non ottimale.

Confermo poi che in fase di accordo è sempre meglio usare una potenza ridotta per poi eventualmente aumentarla progressivamente. Se invece ti riferisci alla tenuta generale non c'è alcun problema.

Sul discorso della resistenza tra antenna e accordatore non ho ben capito a cosa ti riferisci ma personalmente lascerei perdere almeno che non ti vengano le fobie che senza può scoppiare tutto! çç51

Sull'ultima domanda rispondo che tutto può risultare utile anche quello che al momento sembrerebbe da buttare. E' però inutile spendere e comprare a casaccio, quando ne avrai bisogno comprerai quello che ti serve, se invece vuoi farti la stanza dei ricambi e riempirti di cianfrusaglie nulla ti vieta di farlo, dopotutto gli smanettoni sono fatti così. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters