tri kicker by turner base antenna ( CB )

Aperto da Pio, Mer 03 Gennaio, 16:56 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Pio

Buonasera a tutti.
Sono in possesso di una Vecchia antenna fatta dalla Turner (Conrac) negli anni settanta. Il modello è TRI KICKER ed è ancora imballata. (nuova) Purtroppo però non sono in possesso di nessuna informazione tecnica ne di un manuale di assemblaggio ed in rete non si trova praticamente niente se non il manuale del modello base Signal Kicker. Inoltre non riesco a capire se questa antenna funziona come Super Scanner o ha bisogno dell'uso di un rotore anche se polarizzata verticale.
Desidererei quindi avere più informazioni in merito per provare a montarla anche se l'ho pre assemblata a terra ed è enorme e pesantissima.
Grazie

Radio Operatore

Ciao. Si tratta di un'antenna vecchissima e rarissima tanto che non sono riuscito nemmeno a trovare una foto o a capire se quelle che ho trovato si riferivano veramente alla Tri Kicker o ad altri modelli simili, al massimo credo di aver capito che  funziona appunto come Super Scanner.

Sono però riuscito a trovare il manuale della Base Kicker che allego. Non so se assomiglia alla tua ma forse potresti trovarci comunque qualche spunto interessante anche per quanto riguarda l'installazione.


Pio

Ciao Radio Operatore. Innanzi tutto grazie per la risposta. purtroppo lo schema di montaggio che hai postato è relativo al modello Signal Kicker che ero anche io riuscito a reperire in rete e che mi ha aiutato a pre assemblare l'antenna a terra. infatti il modello tri Kicker credo sia un evoluzione della Signal . La differenza è che la Tri oltre ad essere come la Signal ha 2 prolungamenti laterali ( tubi, uno a destra l'altro a sinistra )dove dovrebbero essere inserite 4 antenne in verticale. a tale scopo inserisco l'unica immagine che sono riuscito a trovare.

SWL

73' E' veramente un pezzo da museo e in giro non si  trova proprio nulla, forse farai prima a montarla secondo il tuo istinto ed esperienza.

Leggendo nei siit stranieri ne sento comunque parlare benissimo perciò vale la pena renderla operativa, per il resto non saprei nemmeno io cosa dirti, immagino però che se è simile alla Signal Kicker non ti rimane che completare l'assemblaggio e provarla. Sarei curioso anch'io di sapere come lavora effettivamente anche perché non ricordo di averne mai viste di simili almeno per la 27!

Pio

Ciao SWL. Grazie per l'interessamento. In effetti sono ancora in alto mare anche se ho scoperto una piccola novità che era celata nel vecchio imballo. Non so come ma l'antenna è polarizzata verticale ma direttiva. non oso pensare a che tipo di rotore possa far girare questa antenna ( ammesso che riesca a trovare li bandolo della matassa ) fatta in alluminio di spessore e con dimensioni di circa 7 mt x 5 .

SWL

E' veramente un'antenna insolita e solo ora mi rendo conto della dimensione! Secondo me è meglio tenerla come reperto storico! Oltre al fatto che è una direttiva polarizzata verticale, il che fa già pensare, bisogna poi vedere come si comporta realmente, poi serve un gran lavoro per renderla operativa e sfruttarla al meglio. In fondo credo che dipende più dalla tua volontà che dall'antenna in se, più che una installazione mi sembra una missione hi :D

Pio

SWL .https://www.forumradioamatori.it/forum/Smileys/default/cheesy.gif
Sono perfettamente d'accordo con te, questa è proprio una missione.!! è un antenna misteriosa, So che Turner (quella dei micro) è uscita per un breve periodo a metà anni 70  con tre tipi di antenna base ( Signal ,Tri e Ultra ) tutte alquanto rare, tanto da non riuscire a trovare quasi niente neanche in rete. Inoltre, a quello che sono riuscito a capire, ne sono state vendute pochissime in quanto molto ingombranti e costosissime; i vantaggi dei pochi che se la potevano permettere erano (a quello che ho letto) che andavano molto bene tanto che il modello Tri e Ultra kicker faceva la concorrenza alle rinomate direttive e cubiche del tempo. Sotto alcune foto di pre assemblaggio 73 !

SWL

Davvero un bel bestione difficile da domare! çç32 Non mi resta che farti gli auguri e se riesci a finire il lavoro facci sapere come va, pensavo magari di farla funzionare in 10 mt. ma è già tanto se si riesce a farla andare in 11 hi. :D

Radio Operatore

Chissà quando tira vento forte quanto si muoverà :o Magari fai un installazione volante se mai ci si riesce, giusto per la soddisfazione di provarla magari in una delle rare giornate di propagazione. çç53

Pio

Grazie degli auguri SWL ,ne avrò sicuramente Bisogno!!
Radio Operatore. oggi, tempo permettendo (qua ha piovuto tutto il giorno) ho misurato con il calibro il diametro esterno dell'appoggio antenna ed è di 97 mm !! è proprio un impresa trovare un palo di minimo ugual dimensione per tenerla in piedi ad una altezza minima di 1 lambda. è anche vero che per provarla potrei fare a meno di alzarla fino a lassù ma anche 5 metri per un peso di 20 Kg non sono pochi. con il pre assemblaggio (all'80%) dovrei aver capito quasi tutto per montarla nella versione Signal Kicker (omnidirezionale) restano invece ancora dei seri dubbi sul collegamento meccanico/elettrico per la versione Tri Kicker. spero in settimana prossima di continuare il montaggio e se non vi disturba esporrò fotograficamente i miei problemi di collegamento al modello tri in modo di svelare l'arcano. 73 a tutti e grazie.

Radio Operatore

In tutti i casi sono misure ciclopiche quindi buona fortuna. 8)

Pio

Salve a tutti !
Oggi ho issato l'antenna in versione omnidirezionale ( signal Kicker ) ad una altezza di 6 Mt circa. Verificando l'accordo mi sono reso conto che il Ros non scende mai sotto 1.3  . la cosa bella è che le stazionarie oscillano da 1.3 a 1.5 ma su un range di 2 mhz circa. (26,8 - 28,5). Al primo collegamento d' impatto sembrava non essere neanche collegata alla radio in quanto non avevo nessun qrm. scarrellando per i canali mi sono imbattuto in 2 qso locali con ottimi riscontri di segnali e radio. Successivamente ,aperta la propagazione in sporadica con il nord europa sono riuscito a collegare in DX2 stazioni polacche con ottimi riscontri ( 7/9 e 7/9+10 QSB) ( USB 27,565 ) senza alcun qrm e con potenza di 14 Watt. Decisamente bene per il primo giorno. La cosa sicuramente più sorprendente che ho potuto verificare di questa antenna è la singolare silenziosità oltre che la versatilità nei diversi impieghi. Purtroppo i difetti riscontrati sono la pesantezza ( mi sono quasi ammazzato per alzarla a 6 mt) e le dimensioni. Domani dovrò smontare tutto nuovamente e nei prossimi giorni (se riesco)  proverò a diminuire le stazionarie prima di studiare un modo per montarla definitivamente.
73 a tutti.

Radio Operatore

Bellissima, una volta installata fa veramente un figurone 8)  Mi immagino quanto sia silenziosa un'antenna di questo tipo e direi anche che i due DX che hai fatto confermano l'ottimo rendimento.

SWL

Credo che anche un esperto di antenne faticherebbe a capire di che antenna si tratta ^-^ ...per ora buone prove.

Pio

73 a tutti !
Nonostante le prime prove incoraggianti e quindi la voglia di proseguire nell'impresa ancora non sono riuscito bene a capire come funziona. Infatti sembrerebbe che gli ovali collegati con il centrale del cavo ( tramite il traversino ) sembrerebbero misurare nel perimetro oltre 13 mt ognuno quindi molto più di una lambda. Non ci sono bobine di carica ne altri accessori per farla funzionare . Inoltre la calza del cavo è collegata al palo centrale e mette in corto un lato degli ovali con il resto dell'antenna. Davvero non riesco a spiegarmi come fa a funzionare (nonostante non sia un esperto)eppure è pur sempre un antenna di 43 anni fa !! Probabilmente sono proprio io che non ci arrivo.
Speriamo ci sia qualcuno in rete che può aiutarmi a capire.
Grazie

Radio Operatore

Il problema principale è appunto la mancanza di informazioni in rete oltre al fatto che non ce l'ha nessuno quindi speriamo bene! poi sinceramente vado in confusione anch'io :D Capirla non è facile e l'unico modo per prendere un minimo di dimestichezza è di provarla come stai facendo tu. çç11

Pio

Aggiornamento situazione
sono riuscito a montare l'antenna in versione tri Kicker !! Aumentata di molto la direttività. Con Propagazione molto bassa ieri sono riuscito a collegare in sporadica Città del Capo e Reunion con ottimi rapporti di segnale/radio (5/7 R 5  QSB) con 50 watt. in antenna (USB 27.520) nonostante la loro trasmissione/ricezione in polarizzazione orizzontale.. Il ros non è cambiato ( 1,2/ 1,5 ) ma il tutto purtroppo è durato poco. Il vento causa installazione provvisoria ha tirato giù l'antenna rompendo la crociera centrale ed i due isolanti (Da rifare ).Nei prossimi giorni proverò a ripararla ma sicuramente procederò con il montaggio versione base (omnidirezionale ) perchè francamente è impossibile il peso da sostenere nella versione direzionale ( senza dover spendere una cifra !!). ERRATA CORRIGE. Adesso mi torna !! i loop (gli ovali ) equivalgono nel perimetro ad un Lambda ognuno e sono in cortocircuito. Scusate, avevo letto male la misura col metro senza occhiali (sono cecato !!!).
Ulteriori aggiornamenti e prove nei prossimi giorni.
Grazie

SWL

CitazioneCon Propagazione molto bassa ieri sono riuscito a collegare in sporadica Città del Capo e Reunion con ottimi rapporti di segnale/radio (5/7 R 5  QSB) con 50 watt.
Direi che ci siamo o almeno la soddisfazione te la sei presa :D Con la mia verticale e propagazione bassa è quasi impossibile fare di questi DX peggio ancora con questi segnali, non alti ma nemmeno bassi.

CitazioneIl ros non è cambiato ( 1,2/ 1,5 ) ma il tutto purtroppo è durato poco.
E anche qui ci siamo.

Citazionell vento causa installazione provvisoria ha tirato giù l'antenna rompendo la crociera centrale ed i due isolanti (Da rifare ).
Questo invece è un vero peccato. Speriamo nulla di irreparabile!

CitazioneNei prossimi giorni proverò a ripararla ma sicuramente procederò con il montaggio versione base (omnidirezionale ) perchè francamente è impossibile il peso da sostenere nella versione direzionale ( senza dover spendere una cifra !!)
Su questo punto non ti invidio, è come domare un elefante hi ;D Comunque non mollare e se riesci a fare una installazione definitiva sarebbe il top. Io tanti anni fa avevo una due elementi, non era molto grande ma andava che era uno spettacolo quindi immagino quanto possa rendere quel colosso.

Pio

73 a tutti.
Nel frattempo che sto cercando di riparare la crociera centrale (non è saldabile in modo stabile quindi va rifatta in alluminio dal pieno c/o centro di lavoro)mi è sorto un dubbio sul quale spero i più esperti mi possano aiutare.

condizioni delle prove:
Antenna posta a 6 mt circa da terra.1
Stazionarie minime 1.3 (comunque non cambiano mai anche se alzo piu in alto l'antenna)
Alimentazione Coax RG 58 mt. 25 ( da sostituire con 213 u) (sicuramente minor perdita)

1) Considerando che nel range dei 2 mhz l'antenna non accorda mai a Ros 1.1 ( range su 2 Mhz 1.3 / 1.5 ) e Volendo portare le stazionarie più in basso possibile, indipendentemente dalla frequenza campione di risonanza ( 27,000 o 27,500 ecc) secondo voi dove dovrei agire.
2) Visto e considerata la struttura antenna ( in modalità Signal Kicker ) è possibile che i lobi di irradiazione siano effettivamente omnidirezionali ? i due lobi vicini fra se non si dovrebbero respingere creando una sorta di irradiazione ovalizzata ?

Grazie




SWL

Belle domande :D Sinceramente ti darei delle risposte campate in aria per il semplice motivo che si tratta di un'antenna anomala e se non riesci a capire tu che c'è l'hai sarei pretestuoso da parte mia dirti come intervenire.
 
1.3 / 1.5 però non è per nulla male anzi siamo su buoni livelli e francamente non vedo che bisogno ci sia di a abbassarle ulteriormente!!

Pio

SWL: Grazie della risposta.
Purtroppo e mio malgrado mi sono innamorato di questa antenna e del suo strano funzionamento e non avendo nessuna informazione in merito non mi resta altro che una soluzione: creare un clone per poter sperimentare su quello.
Visto che l'antenna è smontata nei prossimi giorni rileverò tutte le quote ed i dimensionamenti per costruirne una nuova su cui lavorare.
73

SWL

Cavolo, se ne vuoi fare una uguale allora ti piace proprio. :D Sarà una bella sfida farla uguale, dovrai vivisezionarla per scoprirne i segreti.
Se ci riuscirai posta qualche foto e visto che ne avrai scoperto i segreti potresti fare un manualetto con tutte le specifiche visto che l'originale non si trova.

Mi chiedevo anche se un'antenna come questa potrebbe andare in gamme più basse tipo i 20 o 40 mt! Se va così bene in 27 non sarebbe male averne una specifica per altre frequenze.

Pio

Clone costruito,montato definitivamente e testato. Dopo alcune prove sono riuscito a portare il R.O.S. 1.2 su tutta la gamma 11 mt.
A breve foto dell'installazione.
73 a tutti.

Radio Operatore

Fantastico, non è un impresa facile, sei un genio delle antenne! çç11

SWL

Complimenti davvero. Ora però bisogna verificare che oltre a essere uguale esteticamente funzioni altrettanto bene! :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters