Come rinnovare la copertura della base magnetica antenna?

Aperto da marcomato, Dom 17 Dicembre, 22:38 2017

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marcomato

Ciao...

In attesa che arrivi il CB nuovo, un amico mi ha regalato una bella antenna SIRIO veicolare https://amzn.to/3daAkjT a base magnetica.
Avendo lui sul suo veicolo da tempo una bella antennona fissa... 

A caval donato non si guarda chiaramente in bocca... tra l'altro l'avevamo usata con gran soddisfazione in un rally raid in Marocco... ma il "rivestimento" inferiore  della base magnetica  è sbrindellato (tra poco rimane solo la parte argentata)

Mi chiedevo se il materiale in questione doveva avere qualche particolare caratteristica o del semplicissimo panno sottile  attaccato col biadesivo https://amzn.to/3REc2xv sotto al magnete  (ho pure la colla spray da tapezzieri) andava benone...

Altresì non volendo tagliare il cavo correttamente giuntato con le prese, lui con quato ne avanzava ci ha fatto un' ordinata "bobina" su un tubo di cartoncino.

Pur  sapendo che il cavo antenna dovrebbe essere adeguatamente schermato, questa è una soluzione corretta, per evitare oltre che grovigli, anche interferenze di qualsivoglia genere.

Grazie per i vostri pareri. çç11
   

Norberto

Buona serata Coppolino.

Con parte inferiore della base magnetica intendi quella che appoggia sulla carrozzeria?

Per quanto riguarda il cavo invece, fare le bobine non va bene, meglio lasciarlo per così dire sciolto altrimenti rischi che anche il cavo diventi a sua volta parte dell'antenna con relativi inconvenienti.

marcomato

 ;D buona serata anche a te... ma chi è coppolino?

si intendo il rivestimento inferiore della base magnetica!  infatti è arrivato il cb e sul manuale  çç43 c'è scritto che se si installa  l'antenna su hardtop o alettoni, bisogna prenderne una speciale "senza terra".

Da cui il dubbio se il rivestimento alla base serviva solo a non graffiare la vernice, o è di qualche particolare tessuto conduttore!  Nel senso che non so che tipologia sia l'antenna... ma se è magnetica magari il costruttore da per scontato che la appoggi su del materiale ferroso! e se rivestio con del tessuto isolante poi non va più bene.

ALtresì sapevo che con i cavi per comunicazioni è meglio non fare matasse/bobine...   e visto l'accrocchio mi son scordato di chiedergli se era voluto perchè magari aumenta il guadagno, o era solo per non avere il baule dell' auto (ulteriormente) in disordine.

Grazie sempre se mia aiutate con queste baggianate çç38


Norberto

Scusami ma in precedenza stavo leggendo un'altra discussione a qui stavo per rispondere e il qui utente che ha posto la domanda si chiama così, poi sono passato di qua e mi sono confuso con il nick. ::)

La parte d'appoggio della base magnetica non ha solo la funzione di tenerla attaccata alla carrozzeria ma sopratutto di prendere la massa dalla stessa. Se manca il contatto fisico succede che l'antenna funzionerà male sia in termini di guadagno che di onde stazionarie, per qui se è così malandata è meglio che la butti perché è arrivata alla fine della sua vita utile.

marcomato

Ma perchè così drastico...   çç49

L'antenna è in buonissimo stato, è una SIRIO da un metro, ed a parte un rally raid di 5 gg in Marocco (dove ha modulato in spazi che definire ampi e riduttivo)  non è stata usata neanche granchè!

Mi chiedevo solo che materiale fosse il tappetino sotto, che è l'unica cosa rovinata...  ma posto che sul mio fuoristrada la vernice, anche del tetto, non vi dico nemmeno in che stati è...  se mi dite non cambia niente,anzi,  il tappetino lo tolgo proprio, e la appoggio per così dire "a ferro" .

Poi se per qualche strano caso sarà da buttare lo vedremo con il rosmetro! https://amzn.to/3DpB9js :-\

Norberto

Non mi riferivo all'antenna ma alla base magnetica. Non so che antenna sia di preciso ma ho dato per scontato che stavi usando una base magnetica universale.

Da quanto mi sembra di capire la base sembra messa molto male, se l'antenna si può staccare prendi un'altra base così gli dai nuova vita, per il resto non è facile dire se si può recuperare anche perché dovresti postare una foto per capire quanto e come sia rovinata.

Antizale - Ciuffettino

Visto che ho trovato questa discussione mi attacco qui per risolvere unpiccolo enigma, Ho letto in vari post che qualcuno sotto la propria base magnetica ha inserito un disco di stagnola, considerando che la mia ne aveva una già attaccata, e io per sostituire l'attacco antenna ho tagliato in corrispondenza della fessura per accedere alla parte centrale, togliendo l'involucro superiore, ho fatto la cacchiata del secolo? Inoltre la mia base ha si l'adesivo stagnola ora tagliato, ma ha anche una gommina leggera credo antigraffio per la carrozzeria, questa va lasciata? O sto usando in modo improprio la base magnetica? Ritornando a monte.....il disco di stagnola a cui si riferiscono gli altri dove va posto? Al di sopra della gommina? sotto la gommina? senza la gommina direttamente sulla carrozzeria sotto la base? sono un po confuso aiutatemi pls.  çç30

Norberto

Non ho ben capito come hai ridotto la tua base magnetica ma comunque l'importante è che ci sia il contatto tra la carrozzeria e la massa dell'antenna. E' chiaro che le fanno a regola d'arte e se si rompe dovrai inventarti qualcosa, ok la carta stagnola ma, per la gommina antigraffio non ti saprei dire visto che una normale gomma finirebbe per isolare l'antenna. Di fatto ci puoi pure collegare un filo elettrico cha va dalla terra dell'antenna alla carrozzeria e andrà bene lo stesso ma è chiaro che l'opera d'arte è ormai rovinata. :D

Antizale - Ciuffettino

Ciao Norberto allora ti spiego, ho acquistato questa base magnetica della sigma, come puoi vedere ci sono 4 viti che tengono la copertura con la base inferiore, in realtà sotto è fatta come una bacinella rovesciata su un disco che incorpora solo il passante per il cavo e i controdati per le viti. La base dell'antenna è quindi fissata tramite il suo spinotto che vedi in foto, l'antenna è una Sirio T27 https://amzn.to/3S17H7C che sto sostituendo con una più lunga, mantenendo cmq la base. Problema quindi che i furbi del tufello, in fabbrica o il negoziante questo non so, avevano già attaccato alla base un disco adesivo in stagnola opaca, l'unico modo per staccare il piattello dalla ciotola sovrastante era seguire con un cutter la piccola fessura tra questi 2, così la parte sotto al piatello ok, l'altra invece è rimasta solo ai bordi della scotella il tutto coperto da questa fina guaina in simil gommina, probabilmente siliconica, al momento l'antenna sul tetto dell'auto mi da 1:1,7 agli estremi e 1:1,3 sul ch 20. Quindi il mio dubbio è, avendo tagliato lo strato argentato, riducendo a questo punto quella parte che dall'antenna dovrebbe avere contatto sulla carrozzeria a un piccolo strato ai margini della ciotola rovesciata....potrei avere influito negativamente sulla resa dell'antenna stessa? Quando mi dici di mettere un collegamento di massa dalla massa dell'antenna a quello della carrozzeria, questo potrebbe avvenire tramite il bocchettone attaccato all'apparato che a sua volta ha una alimentazione presa dall'auto stessa?

Norberto

Sto cercando di capire e immaginare la situazione ma mi pare di capire che ritieni ci sia poco contatto tra la massa dell'antenna e la carrozzeria. Non credo comunque sia un problema, basta che il contatto ci sia a anche se non per l'intera superficie di appoggio, le stazionarie a 1:1,3 sta a confermare che è a posto.

Per fare una verifica prova a misurare le stazionarie con la base magnetica staccata dalla carozzeria in modo così da capire la differenza effettiva in termini di ROS.

Antizale - Ciuffettino

Perfetto, grazie per la risposta  :D, mi hai tolto un dubbio atroce, cmq ho cambiato antenna a favore di sunken cb 125, a parte il metodo di spedizione.....mettere una antenna lunga 80 cm su una scatola quadrata di 40 cm per lato è il massimo della professionalità, ma si sa sono tedeschi  çç32. A parte questo l'antenna installata oltre a migliorare l'ascolto, ho sentito una BP che chiedeva info sull'uscita padova est dove c'era coda trovandosi a più di 40 km da dove stazionavo, probabilmente con vitamine ajosa  çç35, non sono riuscito a fare controllo di trasmissione non avendo trovato nessuno nei 40 canali tanto vicino penso da sentirmi e anche se ci fosse qualcuno in QRX da queste parti non rispondono volutamente  çç42 almeno che non è voce familiare (costatazione personale, ma provata da fatti, sopratutto se hai calata meridionale), sono rimasto colpito dal controllo dei SWR, ch1 pari a 1:1,3 ch 20 1:1,1 ch 40 1:1,2 dire che è perfetta è un offesa all'antenna ed è andata a sostituire una Sirio T27. Detto ciò ringrazio ancora per le gentilissimi risposte.  ^-^

Norberto

Dire un bel passo avanti sia come prestazioni che come stazionarie, la Sirio comunque credo abbia già dato quello che poteva quando era al top ma ora è giunta l'ora della pensione. çç43 :D

marcomato

Uppiamo... 

alla fine montato il mini cb, usato poche volte ma con soddisfazione, l'antenna e relativa base magnetica perlopiù se ne stanno in baule.  Nel frattempo ho dato una riverniciata al tetto... e vorrei per quanto possibile salvaguardarlo.

Ancora in questo thread non è emerso... se  e con cosa  si può interporre tra magnete e carrozzeria

Della PROTEZIONE IN GOMMA che sta tra il magnete e la carrozzeria ne rimane solo un bordino tutt'attorno, e da quel poco che è emerso sembra che la miglior cosa da fare  sarebbe stata eliminarlo immediatamente dopo l'acquisto, e sia io che il precedente proprietario siamo come quelli che tengono gli adesivi del negozio sulla lavatrice sinchè non la buttano!  çç7

Ho due vecchi  portascì magnetici, la cui sottile base è magnetica ma anche morbida, tipo un miscuglio tra gomma e ferrite.  Se interponessi quella tra magnetone metallico e carrozzeria? 

mi tocca proprio provare e smontare la plancia per ritestare col rosmetro? çç34

   

Norberto

Sinceramente non mi sono mai posto il problema, magari un pezzo di carta stagnola è già sufficiente non fosse che si romperebbe subito.

Pensavo magari a dei fogli magnetici https://amzn.to/3dbev3G Non ne conosco le proprietà ma se ce ne sono anche di particolarmente resistenti puoi ritagliarne un pezzo e incollarlo sotto alla base, poi sulle reali proprietà conduttive e se lasciano passare la forza del magnete della base non saprei dirti.

Visto il costo di questi fogli però fai forse prima a comprare una nuova antenna compresa di base magnetica.  :)

user

Salve a Tutti, a quanto pare certi MITI e LEGGENDE  sono duri a morire, si perché da quando ero ragazzino che giravano le stesse identiche cose che ancora al giorno d'oggi sono dure da demolire.
Ma andiamo per gradi, le  antenne con base magnetica sono antenne provvisorie se vogliamo per uso limitato pur funzionando non possono offrire le stesse performance di una antenna analoga fissata stabilmente al tetto perché  il punto di massima corrente è propio sull'attacco tra stilo e cavo coax.
Una antenna fissata stabilmette sul tetto o su una superfice metallica dell'auto ha una maggiore efficienza poiche sfrutta il piano di terra fittizio riportato e non come nella magnetica un piano pseudo riflettente che si chiude a terra per capacità.
La base magnetica non ha una copertura sottostante conduttiva poiché la vernice dell'auto e isolante, la pellicola serve come materiale antigraffio per la vernice e nulla di più.
Nelle antenne con base magnetica il contrappeso diventa lo stesso cavo coassiale generando delle correnti di modo comune che "spesso" provocano alto ros inneschi e robe varie.
Cavo coassiale arrotolato, altro mito, il cavo arrotolato non provoca alcuna perdita di rf semmai se sapientemente messo al posto giusto diventa un efficace rf-choke che attenua le correnti di modo comune evitando che il cavo coassiale esterno della calza irradia come un antenna.
Certamente il discorso tecnico è molto più complesso e lungo da spiegare, tuttavia ci tenevo a sottolineare ciò, mi auguro che queste poche righe possano essere da sprone per ricercare la verità è a non fermarsi ai miti e alle dicerie che aime ancora girano come 50 anni fà.
73 magnetici a Tutti.
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100UNO

Ciao. Non sono molto afferrato con le antenne ma se non ho capito male quando si usa una base magnetica la carrozzeria della macchina non fa da terra o lo fa solo in parte o sbaglio, nel senso che, visto che la carrozzeria ha una vernice isolante allora non fa da terra o almeno non direttamente?

marcomato

visto che la discussione serviva?  çç23

Diciamo che l'antenna non è immediatamente a stretto contatto con il metallo del tetto...
Tuttavia la base metallica  è collegata alla calza tramite un occhiello stretto da una dellevitine,  la calza arriva alla "massa dello strumento, che -dovrebbe- essere collegata alla scocca del veicolo tramite il polo negativo di alimentazione.

Poi ignoro se fare il giro lungo cambi qualcosa.    In ogni caso mi sembra di dedurre, che a meno che non raschio a ferro un tondo di tetto, mettere il magnete ( che sotto ha proprio una robusta copertura di alluminio! ) sulla vernice CON o SENZA  un panno o una gomma in mezzo cambia poco.
( i ros comunque erano buoni  1,2 1,3 scarsi ... il cavo coassiale non era più arrotolato perchè per il giro che ci ho fatto era appena giusto... ).

Sempre per fare accademia ( e a che serve il forum senno'? )   l' antenna potrebbe avere migliori prestazioni, al pari di una fissa , se a parte eliminare rivestimenti non conduttivi,  appoggerei l'alluminio sotto il supporto su  una treccina di rame collegata a terra? 

lo chiedo perchè avendo una semi-cabrio, due viti  da cui prendere la massa ce le avrei ad un palmo, risolvendo la "modifica" con un capocorda ad occhiello e 15 cm  di filo parzialmente spelato

user

Da Marcomato:
Diciamo che l'antenna non è immediatamente a stretto contatto con il metallo del tetto...
Tuttavia la base metallica  è collegata alla calza tramite un occhiello stretto da una dellevitine,  la calza arriva alla "massa dello strumento, che -dovrebbe- essere collegata alla scocca del veicolo tramite il polo negativo di alimentazione.

Ciao marcomato, anche se la calza dell'antenna attraverso il cavo di alimentazione elettrica della radio si richiude a massa non trasporta un semplice collegamento elettrico ma dell'energia a RF che di norma non dovrebbe trasportare.
Il cavo coassiale anche se è formato da due fili il polo centrale e lo schermo nella realtà si comporta come tre fili, quello centrale trasporta l'energia a RF, la calza interna la stessa energia di segno opposto (siamo in presenza di una corrente e tensione alternata) e la calza esterna del cavo coassiale in mancanza della sua immagine semi dipolo oppure di una superfice riflettente diventa il braccio dell'antenna mancante e irradia, motivo per cui per bloccare le correnti di modo comune si utilizza un RF-chock il classico avvolgimento fatto con il cavo coassiale detto anche ugly balun, roba sconosciuta in ambiente CB o perlomeno conoscita da pochissimi e del resto sono dei novice e non possiamo certo dargliene colpa alcuna.
Da qui il falso mito del cavo arrotolato che non va bene e provoca perdite mito risalente agli anni 70 (assolutamente falso).

Adesso la cosa si fa piu complessa ma dato che tutto il tuo sistema ti funziona lascia le cose come sono.

Tornando ancora al discorso principale la base dei supporti  per antenne magnetiche non sono provviste di pellicola conduttiva, la vernice dell'auto è isolante non c'è conduzione.
La base magnetica si richiude alla terra fittizia per capacità tra base e carrozzeria ed elettricamente tramite il cavo coassiale con i problemi esposti.
Spero che ciò basti, da qui solo per dovere di cronaca magnetiche per uso veicolari sono per installazioni provvisorie e non hanno grandi performance, e aggiungo possono risolvere problemi temporanei ma le performance sono sempre ad appannaggio di antenne fisse.
Oggi esiste la rete, molto tempo fà si ascoltavano i consigli dei veterani ma non erano sempre oro colato, oggi in rete se sai cercare cè tutto comprese le favole ma non è difficile capire chi racconta fantasie e chi dice cose sensate.
Un cordiale saluto a Tutti
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marcomato

Citazione di:  link=topic=2735.msg28222#msg28222 date=1541448488
Da Marcomato:
Diciamo che l'antenna non è immediatamente a stretto contatto con il metallo del tetto... 

Ok, quindi, non so se "ho stato spiegato"...   çç41  ma se appoggio la base magnetica "nuda"e metallica collegata internamente, non sulla vernice, ma su un cavo di rame spelato, a sua volta avvitato con un capocorda a massa nelle immediate vicinanze del tetto,-cosa fattibilissima sulla mia auto, fatto salve avere un piccolo ciuffo di filo svolazzante quando tolgo l'antenna, non è praticamente come se avvitassi l'antenna direttamente sul tetto? 

..un RF-chock il classico avvolgimento fatto con il cavo coassiale detto anche ugly balun, roba sconosciuta in ambiente CB o perlomeno conoscita da pochissimi... Da qui il falso mito del cavo arrotolato che non va bene e provoca perdite mito risalente agli anni 70 (assolutamente falso).

è esattamente la cosa che mi son trovato, fatta con un banale rotolo di cartone, mi pareva di aver capito che riduce le interferenze, ma tanto nella mia applicazione di cavo non ne avanza, e , questo lo so addirittura io,  fare aggiunte aumenta l'impedenza. In ogni caso  mi par di capire che a meno che -supposizione mia,- non sia correttamente dimensioanato in base alla RF  in uso, è inutile o addirittura controproducente. Insomma, se non si sanno le cose complicate, meglio farle semplici çç46



Adesso la cosa si fa piu complessa ma dato che tutto il tuo sistema ti funziona lascia le cose come sono.

ah, meno male che prima si rischiava di scadere nella banalità...  çç7c  chiaramente non ho intenzione di bucare il tetto e montare un' antennone fisso, visto che l'uso del cb è veramente saltuario, e comunque per i miei scopi è già soddisfacente.  Ma perchè rinunciare ad una piccola miglioria a costo zero, se può aver senso?




user

 Ciao, visto e considerato che il tuo sistema sta funzionando lascia le cose come sono. Anche se ciò e poco tecnico va bene cosi.
Nella tua domanda se metto un cavo collegato alla carrozzeria e lo collego con la base magnetica non è come come un'antenna fissata sul tetto?Elettricamente si ma non vale per le antenne, come ti ho già scritto siamo in presenza di un segnale alternato ad elevata frequenza non è un semplice filo elettrico, poiché queste antenne lavorano a un 1/4 'onda elettrico nel punto di giunzione tra polo caldo e terra massa ma tenicamente si chiama immagine si sviluppa la massima corrente, una antenna con base fissata alla carrozzeria ha delle perdite minime in corrente la magnetica no neppure con un filo più o meno corto. Una analoga antenna da base monta minimo 4 radiali me se sono di più sarebbe meglio, per svincolarsi da questo problema e aumentare l'efficienza dovresti utilizzare una antenna a 1/2 onda elettrica qui non avresti piu la necessità del piano di terra o immagine, l'antenna lavora in tensione e no in corrente, adesso sorgono 2 problemi la prima è l'altezza 5,5 mt e dopo è l'impedenza che è elevatissima intorno ai 3000/4500 ohm e ci vuole un trasformatore adattatore di impedenza,  Sono andato OT ma solo per cercare di fare luce sul problema girando la frittata.
Resta con la magnetica volante accomodante e siamo tutti contenti, in fin dei conti ti ascoltano e non buchi la bella carrozzeria, ps; sapessi quante ne ho bucate di carrozzerie. Un saluto.
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marcomato

Gentilissimo...   anche se la spiegazione suona come un fisico teorico che tenta di spiegarmi "in parole semplici" cosa succede  in un buco nero dietro l'orizzonte degli eventi, credo di aver afferrato il concetto.   

"disegnando" la porzione  d'onda come su un grafico, l'ascissa è il tetto, e l'ordinata è l'antenna.  Se il punto "0"  è spostato altrove, il tetto non contribuisce a far "balzare" l'onda sull' antenna.    Ora ti starai strangolando dalle risate  çç6 o dall' orrore çç29... ma se ho ben inteso succede qualcosa del genere.  ::)  e fare un banale collegamento a terra va bene per le correnti elettriche, ma le radionde chiaramente non si mettono ad  insegure i fili... divuldigativamente possiamo spiegarla così?   çç20   


user

Ciao Marcomato,
sei stato capace di farmi sorridere in senso buono ovviamente!
Dai prendiamola così, certo quella del buco nero e aggiungo dell'orizzonte degli eventi mi sa tanto di fisica quantistica e personalmente non ho la più pallida idea se si possa fare una assonanza ad una antenna radiante sai quì mi perdo poichè chi lo sa se la materia oscura centra anche qualcosa?
Scherzi apparte qulcosa di simile accade, la corrente ha una elevata perdita che si traduce in una scarsa efficienza dell'antenna e pergiunta il cavo (in questo caso la calza esterna) si comporta come la sua immagine ovvero un radiatore con effetti nefasti nei casi peggiori tipo calo di potenza, inneschi, rumori anche foti in TX ecc.
Sto solo elencando quali sono gli effetti peggiori.
Attacca tranquillamente il materiale più morbido e sottile per non danneggiare la carrozzeria e sei apposto, se desideri di più sai cosa fare ovvero un bel "BUCO" dove viene meglio si intende con un bel trapano e punta a tazza e per questa volta non scomodiamo la fisica quantistica prima che qualche genio ce ne dica di tutti i colori del COSMO!
Un simpatico saluto cosmico.
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