antenna cb

Aperto da cri, Mar 03 Ottobre, 17:24 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

cri

Ok grazie io ho una turbo 2001

Turner

Pare che il manuale non esista però per tararla immagino ci sia il classico stelo da allungare o accorciare in base alla stazionarie come in quasi tutte le antenne di questo tipo. In pratica in questo modo regoli la lunghezza dell'antenna e quindi i ROS.

cri

Ok grazie mille.
Ma fa qualcosa se io per sicurezza ogni sera tiro via l'antenna.  E ci rimane la base. La base fa qualcosa con la pioggia la neve.

Turner

Ma la tua base che tipo di attacco ha?

Turner

....ad ogni modo se l'attacco è simile a quello della prima foto non ci sono problemi, se invece è di quelli che si avvitano tipo quello della seconda foto allora lo devi coprire in modo che non entri acqua o umidità, tra l'altro esistono anche degli appositi tappi.

https://amzn.to/3aO1qcG
https://amzn.to/3pOPviP

cri

Il mio attacco e quello fisso che si attacca alla calotta

Turner

Cioè? Come la prima foto o la seconda! Adesso vado un po' in confusione perché non ricordo più se hai la base magnetica o memo ma comunque le due foto sono solo di esempio, in tutti i casi dovresti avere uno dei due attacchi che vedi nelle due foto o sbaglio!

Sarebbe comunque molto utile se postassi delle foto.

cri

Io adesso ho la 2001 turbo senza la base magnetica. Nella foto che hai inviato e la prima le foto non riesco scusa perché ho il telefono e non so come fare.

Turner

Comunque l'attacco usato dalle LEMM è simile a quello della prima foto quindi non c'è la necessità di coprire nulla se togli l'antenna.

cri

Ha ok perfetto. Ti volevo dire una volta che l'antenna è installata si rompe qualcosa se per caso non l'accordo.

Turner

Se hai i ROS troppo alti, diciamo oltre il due, alla lunga potresti danneggiare i finali di potenza anche se va detto che alcuni modelli di CB hanno una protezione che ne evita il danneggiamento, inoltre avere ROS troppo alto significa anche avere una ricezione e una trasmissione minore rispetto a quando si ha un'antenna perfettamente accordata.

cri

Ma che  cosa vuol dire quando il cb fa dei brutti rumori e anche rumori del motore della macchina secondo te cosa può essere

Turner

Nulla di strano, è normale che possa succedere anche se non è normale che il disturbo sia troppo forte e sempre presente. Purtroppo eliminare l'inconveniente non è facile, intanto bisogna capire se entra dalla linea elettrica oppure tramite radiofrequenza, nel primo caso si può provare con un filtro di linea oppure provando a collegare direttamente il cavo di alimentazione sulla batteria, nel secondo caso invece la cosa è più complicata perche bisogna individuare cosa genera il disturbo, spesso è l'alternatore ma non è detto, in pratica è sempre un bel casino quando succedono queste cose e spesso ogni accorgimento è inutile.

Naturalmente accertati che il filtro NB/ANL sul tuo CB sia attivo.

cri

non so se è attivo il filtro nel mio cb come si vede r come si attiva. Domani provo a collegare il cavo di alimentazione del cb sulla batteria della macchina. Hai detto anche ľatternatore intendi quello della macchina. Può essere anche che bisogna schermare l'antenna. O il cb .

Turner

Che CB hai che non ricordo più se lo avevi detto o no! altrimenti mi tocca rileggere tutta la discussione!

Si intendo l'alternatore della macchina, bisogna comunque andare a tentativi per arrivare alla causa del disturbo. Dovresti anche provare ad alimentare il CB con una batteria https://amzn.to/3ksC1bK dedicata e quindi al di fuori dell'alimentazione del veicolo, se te lo fa ancora significa che i rumori ti entrano via radiofrequenza e non tramite l'alimentazione, perciò diventerebbe inutile fare certe altre prove.

cri

Come cb ho un midland m 10 modello nuovo ma se per caso e l'antenna come si fa per mandare via il rumore. Io però il problema che ho nel cb come presa quello dell' accendi sigari e non so come provarlo su una batteria

cri

Può essere che l'antenna che ho ancora la devo montare può darsi che non faccia Massa.

Turner

CitazionePuò essere che l'antenna che ho ancora la devo montare può darsi che non faccia Massa.
Beh se ancora non l'hai installata per forza hai di questi problemi, devi aspettare che sia istallata in modo definitivo per capire se ci saranno problemi, se poi ancora ti manca la massa allora andrà malissimo in tutti i sensi.


CitazioneCome cb ho un midland m 10 modello nuovo ma se per caso e l'antenna come si fa per mandare via il rumore. Io però il problema che ho nel cb come presa quello dell' accendi sigari e non so come provarlo su una batteria
Devi aspettare che l'antenna sia a posto prima di tirare le somme.

cri

Allora per verificare che tutto va bene bisogna verificare che tutto sia istallato giusto. Il cavo dell' antenna una volta installata sul tettuccio del auto scarica a massa

cri

Lo stelo dell' antenna si può accorciare

Turner

CitazioneIl cavo dell' antenna una volta installata sul tettuccio del auto scarica a massa
Appunto, la massa della radio farà contatto con il tettuccio.

CitazioneLo stelo dell' antenna si può accorciare
Non conosco troppo questa antenna ma se si può accorciare o allungare è per poter accordarla. Ma non hai le istruzioni?

cri

Si ma non ce scritto tanto io ho la lemma 2001 turbo e ci sono 2 viti su dove inizia lantenna

Turner

Non riesco a capire quale viti! Per caso una è quella nel cerchio rosso?

cri

Nella foto ce ne sono due di vite non so se è quella che mia hai cercato di rosso  va bene come guarnizione la pasta rossa

Turner

Se lo stelo è regolabile c'è probabilmente una vite ma senza una foto del particolare della tua di antenna non saprei dirti.

Citazioneva bene come guarnizione la pasta rossa
Quale guarnizione? Cosa intendi con pasta rossa?

cri

Se per caso ti manca una guarnizioni metti questa pasta e rossa e fungia da guarnizione si può mettere come guarnizione dell' antenna

Turner

Se intendi la guarnizione che copre il foro sulla carrozzeria allora sarebbe meglio usare la guarnizione in dotazione, poi non so cosa ti manca! Se l'hai comprata dovrebbe esserci tutto!

cri

Si mi hanno dato tutto completo però ci posso mettere anche in più questa pasta così ho ina doppia guarnizione

Turner

Non so di che pasta si tratta, ma se serve per isolare meglio ancora, anche se secondo me meglio metterla solo se veramente necessario altrimenti diventa solo una cosa in più.

cri

A ok e dico se è una cosa in più non fa massa bene

Turner

Dipende dove la metti, ovvio che se la metti dove non si dovrebbe finisce che isoli l'antenna la dove invece dovrebbe rimanere a contatto.

cri

La metto sotto alla guarnizione quella della antenna per una maggiore tenuta

Turner

Dovrei vedere per capire veramente ma comunque se ritieni che possa essere una cosa utile puoi procedere.

cri

L'antenna lo montata e andato tutto bene l'unica cosa si muove u po la base  forse perché la calotta e sottile

Turner

Con calotta intendi il tettuccio dell'auto?

cri

si con calotta intendo la cappotta,


cri

il link che ti ho inviato e quelle della mia antenna dico la base. con la lunghezza la base non sta tanto ferma si muove un po con le grosse oscillazioni si puo staccare la base dalla capotta.

Turner

Se la cappotta è sottile si muoverà sempre, d'altronde l'antenna è lunga e se proprio si romperà qualcosa è più facile che si rompa la cappotta che l'attacco. Non è che ci puoi fare molto, o metti un'antenna più corta oppure usi un attacco a gronda.

Comunque se si  muove non è un dramma, difficilmente salterà, evita solo di andare in autostrada con l'antenna su altrimenti non c'è più alcuna garanzia, tutto nella norma comunque quando si usano antenne di una certa dimensione.

cri

Se per caso vado in autostrada e la tengo giu non dovrebbe fare ninte

Turner

Se la tieni completamente piegata evidentemente farà molto meno carico sul perno, anche se però se la abbassi troppo rischi che si metta a frustare la carrozzeria. :)

cri

Infatti ho provato e frusta  ma la metto un po su che non tocca poi secondo me prima che si stacca la calotta ci vuole un po o no

Turner

Non so quanto si muove la tua ma come detto è una cosa normale con delle antenne così grandi, bisogna solo fare un po' di attenzione e comunque la calotta non credo si possa strappare o danneggiare, ce ne vuole prima che ciò possa accadere.

cri

Infatti hai ragione.  la base non dovrebbe fare ninte con la  pioggia

cri

Per il pagamento del bollettino lo devo pagare prima del 30 gennaio.

Turner

Si va fatto entro il mese di Gennaio.

Va comunque fatto entro il 30-06-2018 pagando una sovrattassa di 0,6 centesimi per ogni mese di ritardo, se non si paga oltre questa data l'autorizzazione scade automaticamente e va rifatta.

cri

Adesso lo paghi prim del 30 gennaio

cri


Turner

Attualmente per motivi di lavoro mi trovo da alcuni anni in zona 3 Trentino.

cri

Io sono dalla parti dell' Emilia romagna

Turner

Allora sei nella terra di Marconi. :)

cri

E si ;). Ma tu hai il cv in casa

Turner

Cv? forse volevi scrivere CB! :D  beh lo tengo più che altro per ricordo visto che ho cominciato con quello tanti anni fa, ho ancora anche l'antenna sul terrazzo quindi ogni tanto lo accendo per fare una spazzolata tra i canali.

cri

Si volevo dire cb e alta Lantenna

Turner

E sul terrazzo di casa, palo compreso sono circa 13 metri.

cri


Turner

Diciamo che se fosse sopra di un grattacielo andrebbe da urlo ma mi accontento anche di 13 metri :) Il suo dovere lo fa comunque e non mi lamento.

cri

Bene io ho acquistato oggi ad un mercatino un cb Midland Alan 68 https://amzn.to/2NVmBAr ma quando lo metto in PA e scompare la luce del canale. Lo attaccata alla macchina ma non fa nessun rumore come mai secondo te

Turner

La funzione PA (parla ascolta) serve per usare il CB come se fosse un megafono. Se gli colleghi un altoparlante esterno nell'apposita presa posteriore sentirai la tua voce amplificata.

cri

Lo accendo però non mi sente ninte e non va di solito si deve sentire un po di rischio ma zero secondo te che cosa è

Turner

Intendi dire che prima funzionava e che quindi riproduceva nell'altoparlante esterno quando parlavi nel microfono ma adesso non funziona più? ...hai mai provati veramente questa funzionalità!

cri

No proprio non va non fa ne sun fruscio  non do comr mai lo preso oggi usato e sto usando 2 fili come alimentatore. Il suo cavo se non sbaglio e con tre spinotti io ne ho messo 2 fili e meglio se ci compro il cavo

Turner

Avevo capito che non funzionava solo la funzione PA, comunque se non senti neanche un fruscio mi sa che non funziona e comunque il cavo di alimentazione non c'entra, o si accende o non si accende. Sei sicuro che lo squelch non sia regolato troppo alto! non si sa mai.

Ma chi te l'ha venduto ha detto che funzionava?

cri

Chi me la venduto a detto che non lo sapeva se funzionava. Io metto la funzio la e i numer dei canali  non si accendono. E poi sai il regolatore della voce quello sulla destra quando parlo non da ne sin segnò. Secondo te come mai. Se lo porto a far vedere quanto mi viene a costare

Turner

CitazioneChi me la venduto a detto che non lo sapeva se funzionava.
Quando uno dice così significa che sa benissimo che non funziona! :( Il costo della riparazione è proporzionale al tipo di guasto quindi dovresti farti fare un preventivo. Tu quanto lo hai pagato tu!

cri


Turner

Se costa 15 euro allora non ti aspettare che funzioni. :D Invece di dirti che funziona poteva dirti più onestamente che lo vende per pezzi di recupero, magari dentro lo avranno cannibalizzato!

cri

Ho chiamata la persona che aggiusta i cb e mi fa che la spesa e sui 65 80 euro

Turner

Non so se ti conviene, con 80 euro lo ricompri di seconda mano, il prezzo è quello, almeno che il riparatore non ti assicuri che una volta a posto sarà perfetto.

cri

Adesso glielo di co se me lo mette a posto deve essere tutto a posto

Turner

Appunto, sennò con gli stessi soldi ne compri un altro. :D

cri

Ha si . Una cosa ma come mai quando uno parla io non sento ninte e sento solo quando finisce che fa bip

Turner

Sull'Alan68! Mi sembra strano, se senti il roger beep fianale dovresti sentire anche la modulazione. Forse il volume è bassissimo e si riesce a sentire solo il beep finale perché è più penetrante ...poi non saprei senza provare di persona.

cri

No non è sul  Alan 68 e sul midland m10 io alzo il volume sento che su abbassa il fruscio e alla fine quando smette la bip

Turner

Non riesco a capire prova a spiegarlo in maniera più precisa! Ma ti si è rotto?

cri

Ha sesso va bene era solo che ero passato alla funzione FM allora non sentivo. Ma è vero che con il vento il segnale e disturbato e prenda pico

Turner

Ah ecco, eri in FM ma ascoltavi un segnale in AM :)

Il vento non ha alcuna influenza sulle onde elettromagnetiche, però quando è forte fa muovere le antenne è questo può causare del QSB, ovvero una oscillazione continua e immediata del segnale.

cri

Ok. Ma come mai in FM non si sente

Turner

Se ascolti un segnale AM mentre sei in FM è normale che non si senta.

Se invece intendi dire che se uno trasmette i FM e tu passi in FM e non lo ascolti comunque allora c'è qualcosa che non va.

cri

Come mai tutti stanno su AM che invece su FM

Turner

Perché tutto è iniziato con l'AM e li si è principalmente rimasti anche se in altri paesi so che viene usata sopratutto la FM, FM che poi risulta qualitativamente migliore dell'AM e quindi da preferire, inoltre la possibilità di creare dei disturbi alla TV o altri dispositivi è molto inferiore in FM.

cri

A ok  ma che cosa cambia se Alan 68 e ha 34 canali

Turner

I CB a 34 canali venivano venduti in passato quando c'era la vecchia omologazione, di fatto fino al canale 25 corrispondono agli stessi della canalizzazione standard a 40 ma dal 26 in su sono su delle frequenze a 26 mhz quindi sotto il canale uno, infatti questi 9 canali vengono anche definiti canali bassi.

cri

Però sul canale 5 prende il segnale

Turner


cri

Con il canali a fino 34 il cane poi poi comune il 5 si sente giusto

Turner

Il 5 corrisponde sempre al 5 come fino al 25. E' appunto dal 26 al 34 che i canali non corrispondono più rispetto alla canalizzazione standard a 40 canali.

cri

 Ok perfetto grazie

cri

Fa qualcosa all' antenna se si piega lo stelo

Turner

Con stelo intendi la punta no! Se si piega e rimane piegato ovvio che non va bene, l'antenna non deve risultare storta, se è di poco pazienza ma se è troppo tende a perdere le proprie caratteristiche.

cri

Ma se prendi dalla punta si flette  fa qualcosa

marcomato

Citazione di: Turner il Ven 06 Ottobre, 15:05 2017

Per la lettura delle onde stazionarie procedi in questo modo, l'interruttore PWR - SWR tienilo su SWR, l'interruttore FWD - REF tienilo su FWD, a questo punto tieni premuto il PTT e vedrai l'ago spostarsi, ora usando la manopola dovrai portare la lancetta sul fondo scala, cioè dove finisce la striscia rossa, adesso, sempre tenendo il PTT premuto sposti l'interruttore su REF e avrai la lettura esatta dei ROS. Possibilmente non dovranno superare i 2, l'ideale però sarebbe averne minimo 1,5 o anche meno.


Ciao, scusate se mi accodo per praticità.  Ho comprato un rosmetrino-wattmetro praticamente identico a quelle postato in foto... (e senza istruzioni).

ho preso un bello e piccolino albrecht veicolare, antenna magnetica sirio sul tetto dell' auto (tarata da un precedente proprietario)  ho installato in maniera precisina... ma è possibile che in campo completamente aperto con l'antenna a bandiera (condizioni ideali) ,  il ROS sia praticamente ZERO  (tipo 0,1 0,2 con l'antenna curvata a venti gradi... ma sui posti posteriori  ho l'hardtop in resina non il tetto in metallo, sicchè non dovrebbe riflettere) .

Tra l'altro la misura dei W  deduco sia :  seleziona su 10w (fwd) e l'altro selettore su PWR (power)  e  leggendo  la scala sotto modulando segna praticamente 6watt...  (credo di dedurre bene, visto che selezionando il tasto a 100w, quella scala si ferma attorno i 0,5 e qualcosa ) premetto che il cb che ho preso NON dovrebbe essere export 8w ne è stato tantomeno modificato da me.   çç2 çç42
  Magari il valore 4w dichiarato vale se alimentato a 12volt stabilizzati...  ma dall' alternatore dell' auto ne arrivano 14,4 per cui prende un poco di sprint in uscita?

Non che mi lamenti, ma  non avrei mai sperato in un risultato talmente ottimale d'emblée...  senza colpo ferire! tanto che temevo di aver sbagliato ad installare lo strumento.  ma se -rideduco-  il connettore  ANT va sull' antenna, e  TX(trx) va tramite cavetto in dotazione sul CB... non si può sbagliare

Turner

CitazioneMa se prendi dalla punta si flette  fa qualcosa
Probabilmente aumenteranno le stazionarie.

Marcomato, per avere un reale riscontro bisogna fare un confronto con un rosmetro/wattmetro più professionale, quello che hai (ALBRECHT SWR- 30 ) è parecchio economico, questo non significa che non debba per forza essere preciso ma se non lo fosse non ci sarebbe nulla di strano.

Se ti segna ROS quasi a zero può essere che sia così ma forse un rosmetro migliore potrebbe segnarti un valore reale più altro. Anche la potenza di 6 watt probabilmente sarà invece di 4 o forse 5 ma appunto torniamo al discorso del riscontro con uno strumento presumibilmente più preciso di quello che hai.

Comunque se il ROS reale fosse magari di 1,5 sarebbe comunque un valore ottimale e anche se fossero 4 watt invece di 6 non sono comunque grandi differenze.

marcomato

diciamo che in condizioni meno ottimali ( alberi attorno, ed il mio capanno a 15 metri )  ho rilevato sul canale 1  un più "normale" 1,3!   
sul 20-40 comunque basso e bassissimo...    le comunicazioni sono chiarissime, e pertanto porto a casa il risultato!  çç20

Turner

Mi preoccuperei se le stazionarie fossero alte ma visto che sono basse non c'è da chiedersi il perché almeno che non ti fidi proprio del tuo rosmetro. :D https://amzn.to/37MoS8h

marcomato

no no.. e chi si lamenta, tutto OK anzi!   E' che con un CB albrecht da 60 euro ( ma nuovo e digitale ) ed un' antenna magnetica usata (ma Sirio)  da cui l'acquisto di un rosmetro da 21 euro un tanto per esser sicuro di non danneggiare il nuovo acquisto modulando "alla cieca"  ( ma chi ce l'aveva prima di me evidentemente l'antenna l'ha accordata bene)  non mi aspettavo risultati così eclatanti...  visto che da alcuni video tutorial  che ho studiato, sembrava quasi che se riduci le stazionarie sotto 1.3 sei già un genio dell' elettrotecnica!
Va detto che la prima volta sono andato a testarlo a bordo strada  con tutt' attorno centinaia mi metri  di prato libero che scollinava dolcemente... con l'antenna in mezzo al tetto dell' auto a 90 gradi evidentemente non c'era proprio nulla che doveva "stazionare" !   Anche da altre prove empiriche di ricezione e comunicazione comunque posso dire di aver fatto un ottimo acquisto e in quanto profano mi do merito anche di una corretta installazione. 

Turner

Magari fatti prestare un rosmetro migliore da qualcuno sperando che il tuo entusiasmo per l'ottima taratura non si infranga hi ;D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters