Antenna EH

Aperto da Franco62, Mer 05 Aprile, 07:02 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Franco62

Salve, vorrei provare a realizzare questa insolita antenna, che se funziona bene sarebbe un'ottima antenna d'emergenza(poco ingombrante) e facile da trasportare, chi di voi ha fatto questa esperienza?

73

Il Viaggiatore

E' un'antenna molto ostica da tarare e se non è fatta a puntino si rischia l'effetto carico fittizio.

Ti lascio questa opinione tratta dal sito dell'Ari di Sanremo che rende molto l'idea.


Le antenne e i miracoli

by Attilio I1BAY - I QRP Club 309

Conoscevo le antenne CFA (EH) per sentito dire perché ho seguito negli anni la lotta di un quartiere della mia città contro la RAI. Poi un giorno ho visto smontare un traliccio di cento metri, arrivare un paio di egiziani con due fusti (simili a due bidoni come quelli della benzina), metterli sul tetto della palazzina RAI, trafficare alcuni giorni attorno, poi pitturare i "bidoni" dei colori della bandiera egizia e sparire. Per la verità con loro sono spariti i dissidi dei verdi, dei gialli e, anche quelli con gli abitanti del quartiere. Sono spariti anche i segnali di Radiosanremo, o meglio ora questa radio la sentono veramente bene solo nel quartiere di San Martino a Sanremo.

Poi, nel tempo, ho sentito parlare di antenne EH più vicino a noi, ma debbo dire il vero un po' distrattamente, infine, nell'ultimo numero del nostro bollettino QRP  è arrivata la provocazione di Alessandro I0SKK che ci ha quasi fustigato e, allora mi sono ricordato di essere anche un radioamatore ruspante, uno di quelli per intenderci, che hanno usato il saldatore come una daga!

Raccolta dunque la provocazione sono partito a costruire l'antenna EH al grido: "provare per credere".

L'ho fatto senza alcuna prevenzione, tralasciando le teorie inspiegate, documentandomi per quanto era possibile, ascoltando chi aveva già fatto, poi via, con costruzioni artigianali è ovvio, ma con la cura che ho sempre avuto per le cose dove transita la RF. Le prove sono state lunghe, ripetute a giorni e ore diverse, in condizioni variabili dal piano a 1300 metri di altitudine in modo fisso o mobile con le più disparate direzioni e con stazioni di radioamatori ubicati a distanze diverse, in telegrafia, avendo cura di controllare l'evanescenza, avvisando l'operatore della misura chiedendo la massima attenzione e commutando a confronto sia in ricezione che in trasmissione sempre due antenne. Si è tralasciato da subito il confronto con le beam causa la polarizzazione e il diverso guadagno. Si è fatto il confronto fra l'antenna EH posta in verticale ed una versione verticale ¼ onda semiprofessionale per tutte le tre bande considerate più un'altra verticale caricata alla base, dunque accorciata. Le bande dove ho fatto le prove comparative sono state i 40 metri, i 20 metri, e i 10 metri.
Tengo a precisare che tutte le antenne (e per tutte le ubicazioni) sono state ottimizzate alla risonanza e non ho mai usato un accordatore di aereo. Salvo le postazioni fisse, che sono quello che sono, ma che comunque non hanno grossi problemi di assorbimenti, negli altri casi ho cercato i punti più liberi. La potenza usata 100 W costantemente misurata, un buon RTX con S-meter analogico, un buon commutatore per un confronto immediato, la pazienza, la perizia, la cortesia e anche l'interesse di tutti gli operatori che si sono prestati a queste prove è la testimonianza che un certo radiantismo non e morto! È stato provato anche il qrp ma per brevità delle prove ho lasciato perdere quasi subito.

Dirò subito che con l'antenna EH ho fatto qso con tutte le stazioni a tutte le distanze, con tutti i continenti, su tutte e tre le bande come con le altre due verticali, MA PERDE... anche se in modo scalare. La EH perde circa 15 db con la verticale ¼ d'onda piena e 10 db con la verticale caricata alla base.

A vantaggio della EH queste considerazioni :

1) dimensioni veramente ridottissime;

2) esente da rumore elettrico soprattutto molto evidente nelle bande basse;

3) nessun piano di terra e quasi ininfluente l'altezza dal suolo in spazio libero;

4) banda di risonanza molto ampia;

5) facile da costruire senza componenti critici;

6) funziona bene anche all'interno delle case.

Certo l'antenna EH è una antenna diversa, quasi a sé stante e, comunque interessante, io però non sono disponibile, dopo aver passato la vita a cercare sui tetti qualche db ramingo, perderne una manciata in una sola realizzazione, dunque, continuo a recitare: GRANDI SEGNALI, SEMPRE DA GRANDI ANTENNE !

Franco62

Grazie, in sostanza direi che è ottima per chi non ha spazio e per chi brandisce una daga da tempo Hi :D, come tutte le antenne caricate ha prestazioni minori ma la puoi portare in campeggio o legata allo zaino(dipende dalle frequenze) ma comunque di dimensioni contenute.
cercherò ancora in rete perchè al di la di trovare progetti mi piacerebbe capire come calcolare dimensioni e vari dati per il suo progetto.

Ogni informazione che mi potrete dare è ben accetta.

Grazie, 73 ;)

Fruscio

Buona serata. Credo che la cosa migliore per imparare sia provare a farne almeno una, in rete si trovano diversi progetti e informazioni ma alla fine quello che conta è la prova dei fatti, non è un'antenna difficile da fare però va calcolata bene per ottenere un risultato accettabile, naturalmente da un'antenna di questa tipologia non c'è da aspettasi chissà quali prestazioni ma in compenso è ottima come antenna da balcone o per chi ha poco spazio.

http://www.qsl.net/ik5xct/dxkey/eh20ik5xct.html
http://iw3hzx.altervista.org/Antenne/EHSTAR/Ehstar.htm
http://digilander.libero.it/arirapallo/WebAriRapallo_file/antenna_eh.html
https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-eh-star

Igor

Antenne super caricate!! Personalmente non fanno per me e condivido in pieno quanto scritto alla fine del'articolo ;)

Citazionedunque, continuo a recitare: GRANDI SEGNALI, SEMPRE DA GRANDI ANTENNE !

Franco62

Ciao e grazie Fruscio, i link sono interessanti e proverò a costruirne una e poi vedremo.
Ciao Igor, sono d'accordo anche io ma questo è lo spirito del radioamatore, sperimentare
provare e condividere. Come si può crescere senza curiosità, senza la voglia di capire i limiti
e i vantaggi di ogni cosa che circonda questo fantastico mondo radioamatoriale? ::)  :D

73

Igor

Sicuramente dal punto di vista pratico ogni antenna è valida e ogni antenna costruita rappresenta un esperienza  .....poi i risultati sono un altro discorso hi :)

Franco62

Beh non tutti si possono permettere una filare per i 160m  ;D però hai ragione sul fatto che per ogni frequenza è meglio avere la sua antenna ma quasi tutti ne usano una e che non copre tutte le bande radioamatoriali e anche queste sono un compromesso ;) Hi, ho visto molti che sul tetto ne hanno quattro o cinque (non tutti hanno la fortuna di avere un tetto a terrazzo a disposizione) dai su tra farsi ascoltare con un segnale basso o non farsi ascoltare per niente è meglio la prima ipotesi. ::)  ;D  çç39 Hi.

73

Igor

Credo che quasi nessuno abbia un'antenna per ogni banda, due o tre antenne per coprire l'intera gamma delle HF credo sia più che ragionevole, poi al limite se c'è una banda che piace in particolare allora si può usarne una specifica ma per tutto il resto basta e avanza, dopotutto come dice il proverbio: Avere la botte piena e la moglie ubriaca ....anche se in fondo basta darle una bottiglia, mica serve la botte intera  :-* ;D

Franco62

Eh vedi allora che mi dai ragione... una bottiglia non è altro che una botte caricata... Hi  ;D

73

Il Viaggiatore

CitazioneAvere la botte piena e la moglie ubriaca ....anche se in fondo basta darle una bottiglia, mica serve la botte intera
Giusta osservazione ;D ;D

Franco62

Botti, bottiglie, mogli mi passate informazioni che ho già da tempo. Ma sapete darmi informazioni su questo tipo di antenna perchè con la bottiglia i ros sono troppo alti! ::) Hi ;D

P.S. Evitare il discorso non è cosa buona e nemmeno giusta!  ;D ;D Hi

73

Franco62

Scherzi a parte: nessuno ha un'antenna per ogni banda (LF,MF,HF 10,12,15,17,20,30,40,80m, VHF 2,4,6m, UHF 70,23,12cm, SHF 6,3,1,5cm, EHF 6,3,2,1,2mm,  ecc..) ci vorrebbe un'isola personale ma ogni OM accetta dei compromessi in base ad un sacco di motivi come spazio, vicini, famiglia, ecc.. poi possiamo discutere su quella non va questa si ma la verità che ogni persona(OM) accetta i suoi compromessi. Questa antenna se funziona anche con i suoi limiti può aiutare in circostanze particolari, per esempio unica possibilità un balcone a non doversi privare del piacere di questa fantastica attività.

Grazie e come sempre 73  ;D

Il Viaggiatore

Non credere che sia così, ricordo di un om mi sembra americano, che non aveva un parco antenne ma un parco per le antenne, e direi anche una ventina non sono poi molte quando si hanno grandi spazi, comunque contento lui!

A riguardo della AH, di fatto è abbastanza scontato di cosa ci si possa aspettare da un'antenna come questa, ma quando è necessari può diventare l'antenna perfetta in caso non si possa fare altrimenti, sono dell'idea però che basta guardarla per rendersi conto di cosa si può ottenere, tutto sommato non è neanche male se si riesce a farla veramente bene altrimenti rimane una bella bobina da mettere in mostra!


Franco62

Si, sicuramente deve essere costruita in modo scrupoloso come tutte le cose che riguardano la radio frequenza. Poi ripeto tutto dipende dall'utilizzo, montagna, camper, balcone ecc... per adesso non sono riuscito a trovare le parti per costruirla vari tubi e tubetti della misura giusta, quindi rimando.

Grazie a tutti  :D
73

Il Viaggiatore

Uno dei motivi per qui spesso rinuncio all'autocostruzione è proprio questo, la mancanza dei pezzi necessari per la costruzione. Se ce li ho già in casa bene, altrimenti o vado a chiedere la carità dai miei amici oppure rischio di spendere di più che comprare l'oggetto nuovo, in fondo però autocostruzione significa costruirsi qualcosa da soli mica risparmiare, altrimenti si dovrebbe parlare di autorisparmiazione! :))

Franco62

Hi  ;D, hai perfettamente ragione, il bello è adattare quello che hai in casa allo scopo(curando anche la parte estetica(anche l'occhio vuole la sua parte)) poi ci sono casi particolari che ti fermi in attesa di un'idea. Io sono un vulcano ma mi sono imposto di non seguire più di tre progetti alla volta altrimenti se mi blocco ho un gran caos in giro, pena la mia 50% mi strapazza Hi ;D ovviamente tutto in Hi.
Adesso ho questa cosa per la testa e devo trovare il modo di realizzarla. ;)

73

Il Viaggiatore

Tre progetti alla volta? Non sono un po' troppi! A me ne basta uno che già vado via di testa hi, e poi chissà che confusione di cianfrusaglia tutta assieme, spero che almeno tu abbia una tua stanza dove poter lavorare altrimenti do ragione alla signora. :-*

Franco62

Ebbene si lo ammetto un po' casinista lo sono ed è per quello che mi limito, se ho tutti i pezzi finisco il progetto altrimenti si ferma il lavoro e ne continuo un'altro fino a che non li finisco. Il fatto che se vedo una cosa mi vengono in mente un sacco di idee su come utilizzarla o migliorarla, insomma non c'è mai fine  ::) e poi la signora a sempre ragione ;D. Un po' di spazio fortunatamente ce l'ho ma per esempio la realizzazione di una 5/8 è sempre un problema come spazi. Questo progetto dell'antenna EH invece non comporterà "grossi" problemi  ;)

73

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters