Perplessità

Aperto da Franco62, Ven 11 Novembre, 06:27 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Franco62

Dunque qui mi sorge un dubbio, ho utilizzato un'antenna verticale per delle prove sui 27MHz caricata e in seguito ho provato ad realizzare un dipolo 1/4 d'onda ma il segnale non è variato mi aspettavo di guadagnare un punto almeno di S. Ho pensato che forse dipende dalla polarizzazione orizzontale, visto che la maggioranza utilizzano antenne a polarizzazione verticale, secondo voi è possibile? I r.o.s. sono 1:1 quindi non influiscono ma allora perchè non si nota nessun miglioramento? Insomma solo per le dimensioni dovrebbe avere un minimo di guadagno in più.

Ciao e grazie

AvioJet

Come già saprai l'intensità con qui arriva un segnale dipende da molto fattori, innanzitutto bisogna considerare la bontà di entrambe le antenne specie se la verticale è autocostruita, poi la loro posizione e altezza, inoltre bisogna vedere con quali segnali di riferimento hai fatto la prova, se sono in diretta è una cosa ma se arrivano tramite propagazione è un' altra, per non parlare poi da che direzione arrivano e la polarizzazione delle antenne di chi li invia.

Quando avevo il dipolo ¼ per la 27 ricordo che c'era un abisso rispetto alla verticale, con quest'ultima ricevevo segnali più forti sempre e comunque come è normale che sia quando ci si trova sulla zona alta delle HF dove appunto le verticali rendono meglio dei dipoli, magari per compensare fai un onda intera considerando che un ¼ è un tantino troppo corto, i dipoli qui non sono indicati per le dirette ma quando ci sarà propagazione avrai spesso dei benefici.

Si sa che le antenne non parlano quindi è importante saperle ascoltare. :D

Licenziato

Oh è scarsa la verticale o è ottimo il dipolo!!

Confermo che su questa banda così alta è meglio preferire le verticali al classico dipolo a V invertita, sempre se ti riferisci a questo visto che non lo precisato di che dipolo si tratta!! ...rileggendo, un dubbio su questo mi viene çç17

Franco62

Dunque la trasmissione è diretta e le condizioni invariate(stessi interlocutori) è ovvio che in condizioni di propagazione non si può certo fare dei test. Il dipolo è orizzontale non è a V capovolta, è teso tra due muri con circa 3m di sagola come isolante per parte. La mia impressione è che non renda molto ma più per il fatto della polarizzazione orizzontale che per altro. Peccato che non ho la possibilità di installarlo in verticale.

AvioJet

Guarda che tra le due antenne quella che ti va male è la verticale e non il dipolo, i segnali dovrebbero essere più bassi con il dipolo ma invece risultano uguali! che antenna è la verticale? di sicuro ha un guadagno molto basso altrimenti tra le due ci sarebbe una differenza notevole per i segnali in diretta a favore della verticale.

Franco62

Beh la verticale è 90Cm è ovvio che fa miracoli. Riassumendo è meglio optare per una verticale se voglio avere un miglioramento, quindi devo optare per un'antennina da balcone.
Suggerimenti?

GianlucaB

Come hai fatto ad ottenere ros 1:1 con il dipolo?

AvioJet

Una verticale lunga 90 cm sui 27 è il minimo del minimo indispensabile, ora capisco perché in diretta ti va quanto un dipolo.

Si sa che la lunghezza dell'antenna è fondamentale in HF, l'unico suggerimento è quello di prendere un'antenna seria, in caso contrario puoi fare quello che vuoi ma non otterrai nulla di troppo diverso da ora, sarebbe un po' come usare un dipolo 1/4 d'onda in 160 metri e pretendere che vada come un'onda intera, al massimo potresti alzare la verticale il più possibile, di più non si può pretendere, alla fine ti da quello perché quello sa fare!.

Franco62

Volevo illudermi che ci fosse una formula magica, sapendo bene che quello che potrò ottenere è solo il minimo. Cercherò una verticale con il massimo della lunghezza possibile per gli spazi a disposizione. Comunque passerò a una verticale e speriamo di rosicchiare un po' di segnale.
Adesso capisco perchè molti puntano sulla VHF/UHF

Franco62

Ciao GianlucaB, con tanta pazienza, dopo un calcolo teorico ho verificato dove i r.o.s. erano più bassi agli estremi di banda che nel mio caso era la frequenza più bassa e quindi due centimetri alla volta l'ho accorciato, ogni volta ricontrollavo gli estremi di banda e ripetevo l'operazione fino ad arrivare a quei r.o.s. un fattore importante è il cavo di discesa se cambi inclinazione varia l'impedenza e di conseguenza i r.o.s. nel mio caso ho cercato di tenerlo il più possibile a 90° tutto qui.

AvioJet

Non conosco la tua situazione in termini di spazio ma a una verticale ne serve poco, se il palo è corto non servono nemmeno i tiranti visto che tutto il resto va verso l'alto, certo se la installi bassa però non ne potrai sfruttare appieno le potenzialità.

Franco62

Ecco diciamo che tutto lo spazio che ho è un balcone e quindi le possibilità sono molto limitate, è come avere una ferrari con il motore di un panda.

AvioJet

Purtroppo se proprio non si può è un gran peccato, non ti rimane che cambiare casa hi! :))

Franco62

Sai che mi hai dato una bella idea, meglio di no... ma comunque almeno voglio provare a raddoppiare la lunghezza, insomma almeno 2m magari un mezzo santiago lo guadagno.
Un'idea sarebbe un pallone metereologico e un dipolo da 11m e quando ho finito i QSO lo recupero con un vericello. ;D

AvioJet

L'idea del pallone è vecchia ma sempre valida :)) meglio però affidarsi a qualche metro in più anche se le cose cambieranno di poco, dovresti invece escogitare qualcosa per poterne installare una di seria sennò sarai sempre azzoppato.

GianlucaB

Potresti provare a mettere il dipolo a V invertita, dovesti riuscire a stendere 2 bracci 1/4 l'uno  circa 2,75mt, in realtà poco meno circa 2,62 mt tenendo conto del fattore velocità.
Montando il dipolo a V invertita aperto a 120 gradi, ottieni una altezza di solo 1,30 mt ma in larghezza occupa circa 4,5 mt
Se lo monti più chiuso a 90 gradi ottieni una altezza  di circa 1,85mt ma in compenso occupa meno spazio in larghezza 3,65mt.

In questo modo, dovresti ottenere un dipolo che è omnidirezionale o quasi, e anche l'impedenza dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 ohm senza accorciare troppo i bracci.





IU2IDU

Indipendentemente dalle considerazioni che ho letto (e che mi trovano d'accordo) va detto che cambia moltissimo tra polarizzazione verticale ed orizzontale. Anche questo influisce sicuramente.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


AvioJet

Magari alla fine andrà appena meglio della verticale da 90 cm ....poco ma sempre meglio di niente!! çç16

IU2IDU

Citazione di: AvioJet il Lun 14 Novembre, 16:47 2016
Magari alla fine andrà appena meglio della verticale da 90 cm ....poco ma sempre meglio di niente!! çç16
Tutto fa brodo.........ogni punto di arrivo è un nuovo punto di partenza!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


AvioJet

Eh si, l'importante però è sapersi fermare quando serve altrimenti ne nasce una selva di antenne :D :D

IU2IDU

Hai ragione.......ma chissà, magari arrivi al punto che ne togli alcune e ne metti altre.  çç33
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Franco62

Ehii calma calma il balcone è il mioooo  ;D . Pensavo di mettere due verticali(caricate 27MHz) da due metri accoppiate e magari ci guadagno un altro po' Hi.

IU2IDU

Per il balcone c'è la MFJ 1622.  çç13
H-I al cubo
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


AvioJet

Accoppiate! mah non ho mai provato ma non credo otterrai molto, bisogna anche vedere se quel poco vale lo spazio di due antenne.

La  MFJ 1622 https://amzn.to/3F386T6 è per tutte le HF, credo che a Franco62 ne interessi una specifica per la 27, alla fine in 27 rende come quella che ha già! :( :)

Franco62

Al momento si, parlo un po' sui 27 ma mi sto preparando per l'esame che ci sarà questa primavera e poi una volta "targato" spazierò ovunque o quasi(rispettando le bande assegnate) e poi magari avrò altre mille domande  :D çç38

AvioJet

Allora tanto vale che aspetti, inoltre se hai solo il balcone la MFJ 1622 ti andrà benissimo, non tanto per la 27 ma certamente per le altre bande, è pur sempre uno stilo caricato ma se proprio non ci sono alternative è accettabile.

Franco62

Scusa ma mi sono messo a ridere... l'antenna sembra fissata su di una metà di una molletta da stendere di legno(la parte che pinza la corda da stendere) certo visto le dimensioni non ci poteva fare altro che utilizzarla come supporto all'antenna... HI!  ;D ho pensato anche ad un dipolo assimetrico con un elemento da 1/4 d'onda e l'altro da 3/4 d'onda. l'elemento 3/4 d'onda fissato con una sagola al tetto lasciandolo cadere giù dal cornicione (rimane circa 1m lontano dal muro) in modo da avere il dipolo verticale e al mio piano l'altra estremità ancorata ad una staffa da 1m fissata al muro. Che ne pensate? Intanto vado a vedere quella verticale che mi hai consigliato(caratteristiche) :)


           

Franco62

Citazione di: GianlucaB il Dom 13 Novembre, 10:24 2016
Potresti provare a mettere il dipolo a V invertita, dovesti riuscire a stendere 2 bracci 1/4 l'uno  circa 2,75mt, in realtà poco meno circa 2,62 mt tenendo conto del fattore velocità.
Montando il dipolo a V invertita aperto a 120 gradi, ottieni una altezza di solo 1,30 mt ma in larghezza occupa circa 4,5 mt
Se lo monti più chiuso a 90 gradi ottieni una altezza  di circa 1,85mt ma in compenso occupa meno spazio in larghezza 3,65mt.

In questo modo, dovresti ottenere un dipolo che è omnidirezionale o quasi, e anche l'impedenza dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 ohm senza accorciare troppo i bracci.

Prima di tutto mi vorrei scusare con te GianlucaB per non averti risposto prima ma per inesperienza vado in fondo alla discussione per vedere le risposte e se ce ne sono più di una non mi accorgo di altre risposte. Farò più attenzione in futuro, promesso.
Io ho due grossi "problemi" uno è lo spazio e l'altro è la mia 50% HI ;D nel senso che mi limita a soluzioni non troppo invasive(premetto che è ultra comprensiva e spesso mi lascia fare) però giustamente non posso mettere fili di traverso per uno spazio così importante.
Orizzontale non si nota più di tanto ma a V è tutta un'altra cosa.

Ciao GianlucaB

AvioJet

In effetti è installata piuttosto alla buona, io ci avrei aggiunto anche un bel vaso da fiori! :D

Per quanto riguarda il dipolo asimmetrico non mi esprimo, ogni soluzione è buona ma tutto dipende cosa vuoi ottenere e per quale frequenza, per quel che mi riguarda l'unica cosa che conta è avere un guadagno il più alto possibile e non un antenna accordata il meglio possibile non so se mi spiego. :)

Franco62

Anche io sono un pignolo anche se può non sembrare ma lo spazio è quello che è... O rinuncio e mi iscrivono ad una chat o cerco la soluzione più performante possibile e mi accontento di riuscire a parlare con gli amici.

AvioJet

Se lo spazio è quello che è allora ogni soluzione è valida, capisco che qui non si tratta più di avere le massime performance ma solo di poter avere un'antenna minimamente decente, dipolo o verticale è indifferente, prova ad ingegnarti in base allo spazio disponibile e alla locazione, lo so che lo hai già fatto ma a questo punto manca solo il colpo di genio HI :D se ti interessano tutte le HF la MFJ è l'ideale, magari potresti affiancarla ad un dipolo ma forse la 50 non sarà contenta  :) L'importante secondo me è di provare più di una soluzione per poi usare quella più valida anche se questo lo puoi valutare soltanto tu.

Franco62

Hai ragione devo trovare una bella soluzione, certo che le HF non aiutano per niente, però non mollo e passare alle VHF/UHF sarebbe troppo facile ma devo riuscire anche in HF. Non è che le VHF/UHF non mi interessano anzi, uno dei motivi che non voglio esagerare è che voglio installare anche una diamond X-50  ::) senza rischiare  çç46

AvioJet

Magari fai semplicemente le cose in piccolo, giusto per avere lo stretto necessario installando la Diamond X-50 https://amzn.to/3VIZsz1 + MFJ 1622, se non puoi nemmeno fare così allora cambia hobby hi ;D

Alla fine il vero problema sarà l'altezza, antenne così hanno bisogno di essere libere e posizionate il più alto possibile specie la diamond, intanto accontentati e poi in un secondo momento puoi sempre fare dei cambiamenti per migliorare la situazione, magari se hai un giardino (anche 1 metro per 1 metro) puoi metterci qualsiasi verticale HF specie le canne da pesca visto che funzionano meglio a terra piuttosto che in quota.

Franco62

Magari lo avessi 1m x 1m, ma si dai farò così una Diamond x-50 da un lato e dall'altro lato una bella MFJ 1622. Per iniziare va bene anche se odio la pinzetta da collegare sulla bobina per i r.o.s. a seconda della gamma operativa scelta.

AvioJet

In qualche modo devi pur fare e alla fine qualche soluzione la devi attuare e questa è una di quelle, pensavo magari a una Hoxin HB-250B anche se 7 metri forse sono troppi per te? ...non è propri da balcone ;D Volendo ci sono anche le veicolari a larga banda ma in questo caso non c'è da aspettarsi gran che!

GianlucaB

Intanto ti volevo dire che non ti devi scusare, non ci sono problemi.
Poi quanto misura il balcone?

Franco62

Ciao GianlucaB, guarda sinceramente mi sta passando la voglia... ci sono degli elementi in frequenza che ti fanno cadere le braccia, poi fortunatamente la maggioranza sono brave persone, educate e anche alla mano. Però adesso ricordo il perchè della mia lontananza dalla frequenza. Ormai sosterrò lesame ma poi metterò tutto in un cassetto.
Scusa per questo mio sfogo.

P.S. Non riguarda il forum, qui tutti sono gentili e disponibili.

AvioJet

CitazioneOrmai sosterrò l'esame ma poi metterò tutto in un cassetto.
Franco, lasciami che ti dia una tiratina di orecchie visto che l'hai detta grossa çç29 Sarebbe come dire: nasco e poi me ne rimango chiuso in casa perché li fuori c'è della brutta gente, oltretutto chi si comporta male in frequenza sono una esigua minoranza.

Se si prendono certe decisioni in base agli idioti significa che gli si da pure ragione, lasciali perdere e fai come se non esistessero, vai dritto per la tua strada che questi sono solo delle scorie da smaltire.

Inoltre vedrai che quando otterai il nominativo sarà tutto diverso, potrai fare attività radio a 360 gradi senza dover temere niente e nessuno e vedrai le cose sotto un altro punto di vista, se ogni tanto sbuca la mela marcia non significa che tutta la pianta sia da abbattere sennò dovremmo distruggere l'intero pianeta! ^-^ :D

Franco62

Mi hai dato un'idea niente male... premo il bottone! HI  ;D ma no dai. Hai perfettamente ragione ma ci sono delle volte che è difficile(mi offrirei volontario per andare su marte) riHi.
Dai vediamo, spero di non rimanere deluso. Tornando a noi sicuramente in VHF/UHF è più facile visto la lunghezza d'onda(corta solo 2m) ma poi torna il mio sogno, una casa su di un monte(altitudine 2km) così anche se il palo è solo un metro non influisce sul rendimento dell'antenna  :D

AvioJet

Alla fine dobbiamo decidere in base a noi stessi e non in base agli altri, specie se gli altri sono chi non ci rappresenta. çç37

La casetta sul cucuzzolo della montagna è il sogno proibito di ogni radioamatore, qualcuno ce l'ha veramente ma per per noi non rimane che sognare. :-\ :D

....ti sei dimenticato di dire a GianlucaB quanto misura il balcone anche se forse sarà solo una finestra! çç19

Franco62

Vero, hai ragione, GianlucaB scusa direi circa 5/6m più 6 ci sta giusto un dipolo orizzontale... giusto giusto. Hai qualche idea?

AvioJet

Scusa ma immagino che sul terrazzino ci sarà pure la ringhiera? non fai prima a fissare tutto li!!

Franco62

Si volevo però oltre alla Diamond X-50 che ci attacco? Magari due CD per spaventare i colombi  ;D

AvioJet

Non conosco la tua situazione ma se ci sta la X-50 ci sta anche un'altra antenna verticale posizionata a fianco, se poi l'antenna è troppo lunga e il terrazzo è coperto puoi sempre mettere una piccola staffa che vada in fuori, se invece sei libero ma al piano di sopra ci abita qualcun altro allora sei fregato, almeno che a chi ci abita non gli piaccia vedere lo stilo oscillargli davanti al naso. :)

Franco62

Esatto!!! Vedo che hai capito non posso andare oltre i due metri di lunghezza come antenna, sono fregato! :(

AvioJet

Allora dovrai rassegnarti all'antennina, c'è poco da fare. Pensavo ad una loop magnetica https://amzn.to/3GIBvDB anche da usare internamente, anche questa è una soluzione!

Franco62

Bella idea, è direttiva? Ho notato una regolazione, una manuale e una con un motore ma a cosa serve questa regolazione? E' un'antenna multibanda o mono? Dimensioni?
Grazie  :)

AvioJet

E' direttiva, a larga banda, silenziosa e la regoli tramite un condensatore variabile, naturalmente alla fine le caratteristiche dipendono da come decidi di farla.

Qui ne trovi una interessante ma se cerchi in rete non mancano nemmeno da comprare.

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/loop/loop.htm

Franco62

Rieccomi ciao, ho fatto un po' di ricerche e devo dire che ne ho viste di tutti i colori e forme, una ottagonale con un diametro superiore ai 2,5m.
Non sono riuscito a trovarla in vendita e visto il costo elevato del variabile sotto vuoto magari prodotto in serie potrebbe abbattere i costi in modo significativo.
Mi affascina la tensione che si sprigiona ai capi del variabile, l'ha progettata Tesla? Hi  :D
Conosci qualche articolo che spiega come funziona? Slurp  :).... sapere sapere sapere il mio cervellino mi sta torturando perchè è rimasto affascinato :)

Ciao

AvioJet

Si ce ne sono veramente di tutti i tipi, non si può dire altrettanto però di informazioni sul loro funzionamento, facendo una ricerca ho trovato zero! (praticamente questo tipo di antenna non esiste! :D) però se cerchi con la parola chiave giusta trovi tantissimi progetti sui cui capirne meglio come funzionano., il materiale in questo caso non manca di certo.

Franco62

Ho provato in tutti i modi a cercare ma non si scopre più di tanto, della serie... funziona!
I variabili sotto vuoto costano tanto quanto stendere un cavo fino al tuo interlocutore e parlare via filo Hi :D , comunque continuerò a cercare.

AvioJet

E' un'antenna molto silenziosa e selettiva, la puoi usare anche dall'interno anche se a scapito delle performance ma da comunque sempre buoni risultati, l'importante è che non ci infili dentro la testa mentre trasmetti hi çç30

Dovresti trovare qualche progettino più semplice ed economico per cominciare, poi da qui iniziare a capirne i principi e poi passare a qualcosa di più serio, purtroppo come avrai già visto quelle da comprare costano come una moto! :o

Franco62

Come ti dicevo da comprare non ne ho trovate, un po' di progetti realizzati più o meno realizzate bene, comunque continuo a cercare...

AvioJet

Di commerciali ce ne sono, non tante ma ci sono, ecco qualche esempio.

Sulla sinistra c'è il menu <Antenna a loop magnetico> dove ce ne sono altre... http://www.wimo.com/magnetic-loop-antennas_i.html

Altro link....  http://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=6590

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters