vecchia licenza ordinaria da rinnovare

Aperto da IK1PSQ, Sab 01 Ottobre, 22:26 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IK1PSQ

ciao Ragazzi,
mi presento classe 1964, Genovese, alunno del GRANDE Bruno Viola,
Radio Telegrafista di bordo del vecchio Barsanti di Camogli quindi radioamatore con licenza ordinaria IK1PSQ però mai rinnovata...
Sapreste consigliarmi su come rinnovarla ?
grazie a tutti
Gio

Caimano

Ciao IK1PSQ! Se non hai rinnovato l'autorizzazione generale da più di dieci anni significa che purtroppo hai perso il nominativo per qui dovrai fare richiesta di uno nuovo che sarà IU1xxx, di seguito poi dovrai richiedere una nuova autorizzazione generale.

In alcuni casi, se lo specifichi è possibile ottenere il nominativo vecchio ma da quanto ne so è veramente improbabile.

Marco

E' sempre un dispiacere dover rinunciare al proprio nominativo, spero non sia anche il tuo caso, ma se così fosse è una di quelle cose che ci si deve pensare prima. :'( :)

IK1PSQ

ciao Ragazzi,
grazie per la risposta,
francamente, vista la mia responsabilità, tutto il tempo che è passato e che non abito più in Italia,
se non mi fanno rifare l'esame di elettrotecnica e RT mi va BENE alla grande !
Dunque, visto che non sono più residente in Italia ma in Svizzera, per Voi a quale Ministero dovrei rivolgermi per chiedere istruzioni circa il rinnovo della mia licenza ?
sempre grazie
Gio

Caimano

Se non sei più residente in Italia e hai perso anche la cittadinanza italiana allora non saprei che dirti, di sicuro in questo caso il tuo nominativo non è più valido in tutti i casi.

Già avventurarsi nella burocrazia italiana è una disgrazia, farlo pure in quella svizzera che è anche completamente diversa dalla nostra diventa impossibile!! ti consiglio di rivolgerti alle istituzioni locali poiché a te servono delle informazioni assolutamente precise e non dei "mi sembra che" çç17 magari prova a chiedere in un forum svizzero, se non lo sanno loro non lo sa nessuno! :)

Di certo per avere un nominativo svizzero dovrai fare l'esame svizzero, sempre che tu sia un cittadino svizzero a tutti gli effetti altrimenti la cosa finisce li, niente nominativo niente radio :(

Se invece hai ancora la cittadinanza italiana posso indicarti dive scaricare il modulo, in men che non si dica avrai un nuovo nominativo.

Maestro

Anch'io mi domando se hai perso la cittadinanza italiana, dipende tutto da questo anche se in tutti i casi non puoi trasmettere con i tuo attuale nominativo (se ancora valido) da un paese straniero, se non per un breve periodo.

IK1PSQ

ciao Ragazzi,
sono residente in Svizzera ma sono ancora Italiano, ( SOLO e orgogliosamente per i miei Connazionali ) non penso che sia possibile perdere la cittadinanza, in Svizzera, se produci un documento ufficiale italiano, hai la licenza in manco non si dica.
Posterò qui l'impresa per casi omonimi al mio.
grazie
Gio

Caimano

Citazionein Svizzera, se produci un documento ufficiale italiano, hai la licenza in manco non si dica

Spero per te che sia così sennò dovrai fare l'esame svizzero che a differenza di quello italiano mi pare assomiglia ai geroglifici :o

Se invece vuoi rinnovare il tuo nominativo italiano basta che appunto invii l'apposita richiesta  ...sempre se le tasse in Italia le paghi ancora altrimenti in cambio non ti daranno nulla! çç7 çç7

Facci sapere come andrà a finire che l'argomento è interessante e indefinibile visto che c'è di mezzo la burocrazia di due paesi.

IK1PSQ

ciao Ragazzi,
Vi tengo informati sullo sviluppo + che felice della mia conversione Licenza OM ordinaria ( scaduta da decenni ) da Italiana a Svizzera,
Mi è bastato contattare il Ministero dello Sviluppo Economico di Milano dove ho trovato un gentile impiegato che mi ha spiegato che mi sarebbe servito un cerificato HAREC, quindi m'ha rimandato al Ministero di Genova visto che avevo lì avevo conseguito l'esame di radio tecnica e radiotelegrafia.
Là, due stra-gentili Signore hanno provato a controllare nell'archivio digitale ma manco esistevo, troppo vecchia la data del mio esame ( 1983 ) quindi sono andate a trovarmi a tempo di record e a manina nei vecchi archivi cartacei di chissà quale scantinato e mi hanno spedito il mio certificato HAREC.
Una volta in possesso del documento ho provato ad inviarlo, spiegando la mia situazione, ad un'indirizzo dell'amministrazione Federale che mi sembrava idoneo: CENTRATO ALLA PRIMA ! M'hanno risposto immediatamente ( come sempre accade nel paese + efficente del mondo ) spiegandomi che la mia patente era già in arrivo !
P A U R A !
Devo dire che questa volta è andato proprio tutto alla GRANDE anche in Italia !
Appena ricevo la patente aggiorno il mio nuovo nominativo e magari qualche volta ( sulle deca ) provo ad uscire dal Vallese per qualche QSO con i miei connazionali Italiani...
Ciao
Gio


Caimano

Certo che ti è andata proprio di lusso, come minimo c'era da aspettarsi un pantano di fango çç50 :D

Marco

Quindi non serve fare l'esame svizzero! buon per te, da altre parti la situazione è ben diversa. çç26

Maestro

Non credevo che fosse tutto così semplice ed elementare, così non va affatto bene, dovevano riempirti di scartoffie da compilare, rifare l'esame secondo le loro regole e farti l'interrogatorio di primo grado hi çç7

Marco

Credo che mi trasferirò in Svizzera hi :))

SAMUEL

Buono a sapersi, adesso capisco il perché gli om italiani trasferitosi in Svizzera diventano subito degli HB :))

IK1PSQ

Alla Grande !
HB9GID
adesso devo chiedere ai moderatori se è possibile cambiare l'username...
ciao
Gio

Marco

Complimenti per il nuovo call, suona anche molto bene. :D

Per cambiarlo nel Forum senza dover creare un nuovo account basta che vai su PROFILO-->IMPOSTAZIONE ACCOUNT-->MODIFICA PROFILO. Nella casella "Nome" inserisci il nuovo nominativo al posto di quello vecchio e il gioco è fatto, ricorda però che il nome utente per il login rimarrà sempre il nominativo vecchio ..meglio, così non te lo scordi hi. :)

SAMUEL


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters