Antenna HF da balcone

Aperto da domenico46, Dom 03 Aprile, 00:48 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

domenico46

Salve, sono un radioamatore, abito in un condominio e a causa di questo non posso montare un antenna sul tetto perché il sottotetto è abitato. Vorrei montare qualcosa, per le bande decametriche,  sul mio terrazzo. Ho cercato invano l'antenna trappolata da balcone della ECO ANTENNE un antenna un po' vecchia, non so se qualcuno la ricorda, ma sembra che la ECO abbia chiuso i battenti. Cerco qualcosa che possa andare bene (bande HF) per il mio terrazzo, (della larghezza di 5 metri). Qualcuno può aiutarmi a trovare quella antenna o altro che faccia analoga funzione? Grazie

BLURED

Saluti a te! Purtroppo l'antenna che di dici tu della ECO Antenne è ormai introvabile ed è un peccato perché era ideale per le situazioni di spazio critico, di antenne di dimensioni contenute però ne esistono altre (non troppe), se leggi questo Topic https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=454.0 ce ne sono elencate diverse e in particolare potrei consigliarti la MFJ-1622 semmai il problema è sempre quello di trovarle visto che si tratta di antenne che hanno poco mercato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Non so se il prezzo sia buono, ma qui ho trovato la MFJ-1622: https://amzn.to/3Ot7mtG

BLURED

Si è un buon prezzo se non ti aggiungono ulteriori spese di spedizione!

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

domenico46

Ok, grazie per le risposte. Si la MFJ-1622 l'avevo vista anche io ma se non sbaglio è alta 5.80 metri, e poi mi sembra che bisogna cambiare la presa sulla bobina per la banda interessata?. Invece ho visto la Diamond  BB6W filare di lunghezza 6.40 metri per tutte le bande amatoriali HF, che potrei agganciare dal mio balcone ad un pino di fronte a circa 10 metri. Che ne pensate? Buona domenica a tutti.

BLURED

Se hai anche la possibilità di installare una filare allora è un'ottima soluzione, la Diamond BB6W https://amzn.to/3V0SpBI non è un mistero come antenna per qui vai sul sicuro, confermo anche che la MFJ-1622 va tarata ogni volta a seconda della frequenza, poi se preferisci un'antenna o un'altra dipende sempre dalle tue esigenze personali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AvioJet

Ciao. Personalmente anch'io opterei per la filare, non ho mai provato la MFJ-1622 però è una di quelle antenne che sanno tanto di compromesso, non che la Diamond BB6W lo sia di meno ma un pezzo di tubo con la bobina non mi ha mai ispirato troppa fiducia çç29

domenico46

E' andata per la Diamond BB6W. Ordinata ieri oggi è arrivata, non resta che installarla (la cosa più impegnativa). Vi farò sapere. Grazie a tutti. Saluti  Domenico.

BLURED

Che velocità! sicuramente l'hai presa su Amazon :) Non ti aspettare grandi cose da questo tipo di antenne però ti permetterà di operare in HF per così dire ai minimi termini, in fondo è in rapporto alla spazio disponibile çç7
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

domenico46

No, non l'ho presa da Amazon, l'ho presa da I.L. Elettronica e sono stati veramente velocissimi nella spedizione. Sono perfettamente a conoscenza di non aspettarmi grandi cose da questa antenna. Lo scopo, (visto il poco spazio a disposizione), è quello di ridare vita ad un KENWOOD TS440Sat che comperai nel 1990, e da allora ad oggi avrà funzionato solo 4 o 5 volte con antenne di amici. Così avrò modo di farlo funzionare anche se con prestazioni limitate e fare un po' di attività in decametriche.

BLURED

Ormai fanno a gare a chi è più veloce çç20

Si è un peccato avere un apparecchio per le HF e non poterlo usare, vedrai che la nuova antenna farà rinascere il 440, mal che vada se le prestazioni dell'antenna fossero troppo modeste potresti usare una Loop magnetica autocostruita ma per adesso valuta la BB6W che comunque dovrebbe andare già bene.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

maxy75

Ma come si configura questa antenna? Mi sa di long wire con accoppiato un un-un 4:1 o 9:1

BLURED

Personalmente non lo so perché no ho mai avuto la BB6W, ma non c'è una manuale con qualche spiegazione? non dovrebbe essere cosi difficile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

domenico46

Non sono molto ferrato in antenne, sfogliando internet e forum vari mi sembra di aver capito che è stata fatta una antenna molto simile alla BB6W chiamata Longwire, lunga circa 7 metri e con un balun 9:1, posso anche aver capito male. L'unico manuale della BB6W sono due fogli che illustrano il montaggio, le caratteristiche elettriche e meccaniche, niente di più. Comunque allego al post questo manuale.

BLURED

A parte che prima mi ero confuso con la MFJ-1622, comunque non devi tarare nulla sulla BB6W, semplicemente la metti in tiro ed è già funzionante, chiaramente dovrai avere un accordatore d'antenna sennò sarà dura avere un ROS basso dove ti serve!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

domenico46

Dal manuale, l'antenna dovrebbe avere di suo, un VSWR <2.0 (3-30 Mhz). Come ho detto prima ho un ricetrasmettitore KENWOOD TS-440Sat, e confido nel suo accordatore interno per compensare le deficienze dell'antenna. Speriamo bene.

BLURED

Ma senza accordatore quanto hai di ROS?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

domenico46

Non so dirti niente, perché ancora non l'ho montata. Dato che un lato la attacco sul mio balcone, mentre l'altro lo attacco ad un grosso pino di fronte al mio appartamento, sto aspettando che a giorni venga il giardiniere (con la piattaforma mobile) a potare gli alberi così ne approfitto per farmi legare l'altro capo della filare. Quando sarà funzionante, ti farò sapere. Ho trovato un cavo coassiale della Prospecta il XT-2400 Foam che ha il diametro del RG58 (5mm) ma l'attenuazione è quella del RG213. Lo conosci?

BLURED

Da quanto ho sentito in giro non è un cavo che fa quanto promette e secondo me meglio andare sull'affidabile RG8 Mini https://amzn.to/3Vf5QOF tanto non credo che userai un cavo molto lungo vero! e poi sulle frequenze basse la perdita è già minima di suo per qui tutto sommato nel tuo caso non è importante il cavo che andrai a usare.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters