Informazioni radio Baofeng

Aperto da marcogri, Sab 26 Marzo, 00:30 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcogri

Ciao a tutti.
Spero di essere nella sezione giusta!
Premetto che non mi intendo molto di radio, e volevo appunto capirne di più sul funzionamento...
Nel tempo libero vado a scalare con degli amici, e avevo avuto l'idea di prendere delle radio per comunicare, anche rimanendo attaccati in parete.
Ho trovato in internet le Baofeng UV-5r o le UV-5ra, https://amzn.to/3vlkgjf che se non ho capito male, differiscono solo per l'estetica!
L'idea era di usare un canale che non disturbasse nessuno e soprattutto che possiamo usare senza incorrere in problemi, come sanzioni o altro.
Per questo motivo pensavo di usare le frequenze, se non erro le 446, dei normali walkie talkie.

Qui i problemi:
  - Intanto non sono molto pratico della programmazione, ma impegnandomi un po' potrei anche riuscire.
  - Per la trasmissione senza mani (senza premere il PTT) basta attivare la funzione VOX?
  - Per finire sarebbe possibile fare in modo che le radio trasmettano solo fra di loro, senza che altri possano ascoltare o inserirsi nelle conversazioni?

Spero di non aver fatto troppa confusione, e ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.

PS: Le radio devo ancora comprarle, ho preferito prima informarmi e capire di più sull'argomento!

Grazie!
Marco.

RadioMen

CitazioneHo trovato in internet le Baofeng UV-5r o le UV-5ra https://amzn.to/3vlkgjf che se non ho capito male, differiscono solo per l'estetica!
Cominciamo una cosa per volta: Diciamo che di base, elettricamente i Baofeng sono più o meno tutti uguali anche se non del tutto, nel senso che: ci possono essere delle differenze di progettazione di qui non ce ne accorgiamo e che vanno a migliorare (a volte a peggiorare) alcune caratteristiche, quella più evidente è certamente legata alla potenza di uscita che può arrivare fino a 7/8 Watt invece dei classici 4, oppure ci sono altri modelli di Baofeng che si evidenziano per una costruzione più robusta e resistenza alla intemperie tipo i Baofeng della serie GT per esempio. https://amzn.to/34rXaeV

CitazionePer la trasmissione senza mani (senza premere il PTT) basta attivare la funzione VOX?
Per la trasmissione senza mani puoi appunto usare la funzione VOX, naturalmente dovrai prendere anche il microfono/auricolare.

CitazionePer finire sarebbe possibile fare in modo che le radio trasmettano solo fra di loro, senza che altri possano ascoltare o inserirsi nelle conversazioni?
Se attivi un tono sub-audio uguale per tutte le radio non sentirai più le altre comunicazioni (estranee) però se anche gli "estranei" impostano lo stesso tono allora sentiresti anche loro, diciamo che è una funzione tipo filtro, sta di fatto però che al di là di tutto chiunque può ascoltare una comunicazione radio indifferentemente dalla frequenza usata.

CitazioneL'idea era di usare un canale che non disturbasse nessuno e soprattutto che possiamo usare senza incorrere in problemi, come sanzioni o altro. Per questo motivo pensavo di usare le frequenze, se non erro le 446, dei normali walkie talkie.
E ora veniamo al punto cruciale! E' cosa ormai comune usare radio come queste sulle frequenze PMR o LPD, il problema però è che queste ricetrasmittenti non sono di libero uso indifferentemente dalla frequenza usata, inoltre sono a regime d'uso sotto autorizzazione generale ed esclusivamente utilizzabili dai soli radioamatori sulle loro frequenze assegnate dal ministero, già il fatto di venire espanse di frequenza per poter operare oltre le rende illegali per chiunque radioamatori compresi.

Sotto il punto di vista legale ognuno è libero di fare le proprie scelte, però se poi le cose non vanno come crediamo c'è sempre un prezzo da pagare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Donato

Ciao, un saluto a marcogri e a Radiomen "Buone Feste" :)

Marcogri perché usare una radio che non puoi usare quando ci sono radio che invece puoi usare! quello che serve a te è un PMR e in giro ne trovi per tutte le tasche, se mi dici quanto vuoi spendere ti posso consigliare qualcosa, i prezzi vanno da pochi Euro a oltre cento per singola radio per quelle più resistenti e professionali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcogri

Ciao.
Intanto grazie ad entrambi per le risposte, e per i vostri chiarimenti!
Avevo scartato le pmr perché, per come le conosco io, poi magari non è così, hanno un numero di canali limitati e quasi sempre, specialmente andando in zone di montagna, dove c'è una buona vista sui dintorni, si trovano altri utenti che disturbano o ascoltano le conversazioni....
Se riesci a consigliarmi qualche pmr valida, non vorrei spendere molto, ma nello stesso tempo vorrei avere qualcosa di serio e abbastanza robusto.
Come avevo accennato nel primo commento mi servirebbe la funzione Vox, e dovendo usarle in montagna in scalata un minimo di resistenza.
Cercando in internet ho trovato le Motorola T80 https://amzn.to/3vmz6WF è più o meno quello che intendi tu?
Queste però mi sembrano un po' costose.
Sai consigliarmi qualcosa di un po' meno dispendioso?
Grazie in anticipo!

Donato

Se i pochi canali per te sono un problema allora prendi un bibanda così hai altri 69 canali a disposizione, il prezzo da pagare sarà la minor potenza rispetto alla banda PMR, ma se non devi parlare con "l'america" ti andrà benissimo lo stesso.

Il prezzi non sono mai troppo bassi, potresti prendere ad esempio il Midland G7/8 https://amzn.to/3vhNGi2 o l' Intek MT-3030, i prezzi però bene o male sono quelli, costano circa 50/70 l'una, oppure ne prendi due usate allo stesso prezzo sennò ti devi accontentare di poco rispetto alle tue esigenze.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioMen

Direi che troppe alternative non ce ne sono, i prezzi sono quelli soliti e non mi sembrano eccessivamente alti, e poi se ti orienti su uno di questi modelli o simili ti dureranno quanto basta, sempre che non ti cadano giù per la montagna çç30

Se spendi di più c'è anche di meglio anche se secondo me non vale la pena buttare più soldi per fare la stesse cose che fanno i modelli che costano meno, soprattutto i Midland sono quelli che usano la maggior parte delle persone quindi non prenderesti una cosa misteriosa ma anzi fin troppo conosciuta.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcogri

Grazie ancora per le risposte. Quello infatti che mi premeva di più era la resistenza.
Dovendo comprare 4 radioline, pensavo di spendere massimo 150-200€ totali... :)
Guardando comunque, grazie ai vostri suggerimenti, su alcuni siti di vendita, avrei trovato le Motorola TLKR T80 Extreme. https://amzn.to/3oNCffL
Sono walkie Talkie a 8 canali, ma con anche con 121 sottocanali.
La comunicazione a una buona distanza, anche se a me serve massimo 1km...
E anche un buon prezzo! :)
Venduta già in confezione da 4 con anche gli auricolari.
La funzione Vox è presente!


Secondo voi, che siete più esperti come sono? Valgono la pena?

Un'altra cosa che da quello che ho capito hanno queste radio, e che appunto mi interessava, è la possibilità di parlare in privato solo con le radio del gruppo, senza che altri sentano-parlino...

Sapete dirmi come funziona.

Grazie ancora e scusate se insisto con altre richieste...
Non mi intendo molto dell'argomento e vorrei avere le idee più chiare prima di fare acquisti! :)

RadioMen

Le Motorola TLKR T80 Extreme vanno più che bene anche se ci sono due punti da precisare, il primo riguarda il numero di canali che è sempre di 8 trattandosi appunto di portatili monobanda PMR e non bibanda PMR/LPD. I cosiddetti sottocanali non sono altro che una combinazione di toni CTCSS ma le frequenze (o canali) disponibili sono sempre 8.

CitazioneUn'altra cosa che da quello che ho capito hanno queste radio, e che appunto mi interessava, è la possibilità di parlare in privato solo con le radio del gruppo, senza che altri sentano-parlino...
Come già detto i toni sub-audio (ovvero CTCSS) servono solo per filtrare e quindi escludere le altre comunicazione che ci potrebbero essere sullo stesso canale e non viceversa, detto più semplicemente, quando tu trasmetti chiunque può ascoltarti se in quel momento è sullo stesso canale, gli unici modi per non farti sentire dagli altri sono essenzialmente tre....

1) Cambiare modo di emissione, cosa comunque impossibile per delle radio come queste.

2) Usare la funzione scrambler presente in alcuni modelli in modo così da criptare la trasmissione, tieni però presente che criptare un segnale radio è assolutamente vietato, inoltre chi ha la stessa funzione sulla propria radio (pochi) sarebbe comunque in grado di ascoltarti, e poi attireresti l'attenzione più di un segnale in chiaro con il rischio così di essere beccato! C:-)

3) La terza possibilità è invece assolutamente la più valida e consiste di usare un PMR446 digitale anziché analogico, queste tipo di radio sono ancora poco diffuse e di conseguenza offrono una certa privacy, l'unico pecca riguardano il prezzo decisamente fuori dalle tue aspettative anche se io ti consiglio di farci un pensierino, non ci sono tanti modelli in giro e il più economico mi sembra sia il Polmar DIGITAL WORK che tra l'altro è sia digitale che analogico quindi può essere usato anche per comunicare con i normali PMR446 analogici, il prezzo è di circa 100 Euro l'uno e oltre a essere anche bello robusto lo trovi in versione export con 5 Watt .

Se poi la privacy non è così importante allora i Motorola TLKR T80 ti andranno benissimo.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters