domanda su antenne Isotrope

Aperto da Leopoldo, Gio 11 Febbraio, 01:12 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Leopoldo

Buongiorno a tutti sono un novellino della CB e ho da pochissimo acquistato un portatile, un Albrecht AE 2990 AFS https://amzn.to/3AyRsrV vorrei usarlo anche come postazione fissa a casa collegandolo ad una antenna posizionata sul tetto del mio palazzo (palazzo di 7 piani più palo portaantenna di 4 metri), per la discesa ho previsto di utilizzare un cavo RG 213 per circa 28 metri, invece per l'antenna mi chiedevo se esistessero veramente antenne cosiddette ISOTROPE o ISOTROPICHE, oppure questo è solo un tipo di antenna teorica, in realtà inrealizzabile che non si trova in commercio e quindi mi devo per forza di cose accontentare di istallarne una omnidirezionale?
Quindi ancora qualche domanda:
se esiste un antenna Isotropa, quale?
Se esiste è legale utulizzarla?
nel caso vi fossero e si potessero utilizzare solo Omnidirezionali, la Sigma Mantova Turbo è una di queste? Se no quale mi consigliate?

P.S.: Io penso che una isotropa sarebbe l ideale per posizionarla così in alto e poter meglio comunicare con chi si trova più basso tipo cb veicolari in strada.
Che ne pensate?
Grazie anticipatamente a chi vorrà  chiarire ed esprimere la propria opinione su questi miei quesiti
73 a tutti :)

Maurinok

Ciao Leopoldo. Per cominciare va detto che appunto si tratta di antenne teoriche quindi il discorso finisce qui!

L'antenna isotropa è un'astrazione concettuale di un'antenna che irradia potenza in tutte le direzioni in modo uniforme (ovvero isotropa).

A te serve una comune antenna CB, poi siccome in commercio ne esistono per tutte le tasche e dimensioni sta a te decidere se può andarti bene una verticale di 8 metri o di una piccola antenna da balcone, volendo ci sono anche molti altri tipi di antenna: direttive, filari, dipoli, ecc.. ma io ti consiglio una verticale visto che ti serve per la banda CB, stavo giusto leggendo in giro per li forum e c'è ad esempio questo Thread che parla della Mantova Turbo e non solo che magari può interessarti https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1027.0

Complimenti per il portatile, ottimissimo acquisto çç11 :)

Leopoldo

Grazie mille Maurinok mi sei stato di grande aiuto... non vedo l ora di montare l antenna... ciao

Maurinok

Visto che il palazzo è di 7 piani, se la monti sul tetto sei già avvantaggiato dall'altezza quindi anche con un'antenna più modesta della Mantova Turbo avrai già delle ottime prestazioni, certo se ci metti anche l'antenna "importante" hai ulteriormente da guadagnarci quindi meglio ottenere il massimo fin da subito, per ora...... buon lavoro! :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters