Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Radio portatili giapponesi e non: Yaesu, Icom, Kenwood ecc… => Topic aperto da: AlfaMike - Gio 11 Gen, 14:51 2018

Titolo: Durata batteria Yaesu Ft-70
Inserito da: AlfaMike - Gio 11 Gen, 14:51 2018
Salve a tutti, vorrei un giudizio sulla durata della batteria di serie al piccolo Yaesu Ft-70. Ho letto recensioni molto positive su questo portatile http://www.eham.net/reviews/detail/13447 tuttavia sono parecchi a sottolineare la esigua durata della batteria. E' vero?
Titolo: Re:Durata batteria Yaesu Ft-70
Inserito da: Tomas - Gio 11 Gen, 15:09 2018
Le prime volte dura meno del previsto ma dopo alcuni cicli di ricarica non mi sembra di notare una durata minore rispetto ad altri portatili, certo se lo si usa di continuo e con il display che rimane sempre accesso e anche ovvio che la batteria si scaricherà prima ma se c'è non ritengo sia un problema degno di nota.
Titolo: Re:Durata batteria Yaesu Ft-70
Inserito da: AlfaMike - Gio 11 Gen, 20:45 2018
Grazie della risposta. Deduco che possiedi questa radio, mi interesserebbe sapere se la suddetta batteria dura per 3-4 ore di attività mista tra ascolto e Qso ovvero se riesce a sopportare una mezza giornata tipica fatta di vita all'aperto smanettando tra dirette e ripetitori.

Nb: avevo letto che tra gli accessori Yaesu ci sarebbe un caricabatteria con presa accendisigari ma non ho idea se funziona anche come solo alimentatore della radio o solo per caricare la batteria. Alcune vecchie portatili Yaesu come la Ft-60 funzionavano anche con l'alimentatore di ricarica e anche con la batteria staccata cosa che in vacanza tornava davvero utile.
Titolo: Re:Durata batteria Yaesu Ft-70
Inserito da: Tomas - Ven 12 Gen, 10:15 2018
Non ho l’ho mai usato per mezza giornata ma tutto dipende dalla potenza in uso, con la massima è chiaro che non vai avanti troppo ma questo vale per qualsiasi portatile, però con la minima facendo dei passaggi mediamente brevi non mi pare ci siano problemi di batteria.
Titolo: Re:Durata batteria Yaesu Ft-70
Inserito da: Martinoros - Sab 13 Gen, 10:00 2018
73 a tutti. Splendido portatile dal costo contenuto per essere un digitale, ho solo avuto modo di provarlo per un breve periodo quindi non so dirti quanto duri la batteria ma secondo me anche se ci fosse un problema di durata non credo sia evidente, personalmente ci ho smanettato per alcuni giorni senza mai ricaricarlo quindi non mi sembra ci sia un problema da questo punto di vista.
Titolo: Re:Durata batteria Yaesu Ft-70
Inserito da: Trasponder - Mar 16 Gen, 11:56 2018
A me non risulta ci siano problemi di batteria e nemmeno che nessuno si lamenti, forse a qualcuno dei pochi che si lamentano ne sarà capitata una non perfetta.
Titolo: Re:Durata batteria Yaesu Ft-70
Inserito da: SimplexFM - Mar 16 Gen, 16:06 2018
Una batteria nuova ha bisogno di diversi cicli di carica e scarica prima che possa dare il massimo in termini di durata, forse è appunto per questo che qualcuno ha avuto da ridire.