Questione "telecomandi" (dispositivi SRD/ISM) in gamma 433-434 MHz

Aperto da in3eqa, Gio 07 Febbraio, 00:06 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

in3eqa

Come ho avuto modo di scrivere in un altro messaggio, ho contattato la funzionaria dell'ispettorato territoriale sudtirolese per un confronto sulla presenza ancora molto diffusa dei dispositivi a corto raggio, alias telecomandi, in gamma 70 cm. Qualcuno si ricorderà che a fine dicembre 2015, un intervento televisivo riaccese la questione legata alla coesistenza del servizio di radioamatore in statuto secondario e dei dispositivi SRD/ISM che sono stati autorizzati dalla CEPT nell'ormai lontano 1995, ma che non godono di alcuno statuto di servizio. In quell'intervento televisivo l'Andrea, IW1PPB, per imprecisa conoscenza della normativa, decise di rinunciare a trasmettere a 433 MHz per spostarsi a 435 MHz... Tale decisione fu del tutto inappropriata, in quanto la nota 101 del PNRF riporterebbe l'esatto opposto.

Di questo sto ragionando con la funzionaria. Ovvero disporre di una indicazione dell'ispettorato su tale fattispecie, in particolare nel caso in cui il radioamatore invocasse l'applicazione della nota 101 e decidesse di continuare a trasmettere, ad esempio a 433,9. Dalle primi scambi avuti, la funzionaria dell'ispettorato mi evidenzia come "nel Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze, il servizio di radioamatore è secondario ed a maggior ragione gli strumenti a bassissima potenza sono sì ammessi, ma senza alcuna protezione". Inoltre i servizi in statuto secondario "hanno diritto a protezione contri i disturbi pregiudizievoli causati da stazioni dello stesso o di altri servizi secondari, alle quali le frequenze possono essere in seguito assegnate".
E' qiundi mia intenzione arrivare a un loro pronunciamento che confermi che qualora un radioamatore decida di trasmettere in gamma 433 MHz e nell'area circostante i ricevitori dei telecomandi vengano "oscurati", il radioamatore non abbia alcun obbligo di spostarsi, anzi possa chiedere di non essere disturbato a sua volta dai segnali trasmessi da questi dispositivi.

Sender

Questi dispositivi fanno parte della categoria emissioni spazzatura e hanno ben pensato di usare una fetta di banda già in uso ai radioamatori, a conferma che alla fin fine gli stesi radioamatori non sono da qualcuno considerati diversamente. Per quanto mi riguarda, anche se ogni volta che trasmetto bloccassi le portiere delle macchine, i cancelli ecc non è affare mio, le responsabilità sono a monte e più precisamente di persone incompetenti che qualche decennio fa hanno preso delle decisioni tecnicamente sbagliate. Sono errori del passato che ancora oggi si continuano a pagare.

Roby66

Secondo me in termini pratici (non teorici) il problema non si dovrebbe porre molto o troppo frequentemente. Sappiamo tutti che l'intensità dei segnali emessi decresce con il quadrato della distanza. Ora se un telecomando (TX) sta ad 1 m dal RX, trovo difficile che un radioamatore che sta a 1000 m (o più) disturbi l'apertura della portiera di un'auto o di un cancello avendo un segnale di 1.000.000 di volte più debole (rispeto al QTH). Oltretutto nel caso dei cancelli, portiere auto, etc. il segnale è digitale e codificato quindi meno "sensibile" ai disturbi. Teoricamente, certo, si può verificare che un radioamatore, in direttiva, con 10 W di potenza disturbi l'apertura di un cancello pilotato a 10 m di distanza, poichè gli si trova in traiettoria a 1 km e proprio su quella frequenza ed in quel preciso istante di tempo. L'idea che i radiamatori siano stati in passato più che oggi dei "disturbatori" assimilabili ad impianti di "guerra elettronica" è cosa più da fantascienza che da realtà e francamente sempre meno frequente (a meno di atti deliberati). Come ingegnere elettronico ho lavorato nei primi anni della mia carriera su problemi di EMI/EMC e posso per esperienza assicurare che il 90 % dei problemi reali di interferenza NON sono dovuti ad impianti di trasmissione, con amplificatori lineari sintonizzati su una frequenza specifica e con una antenna accordata, ma da "fonti spurie". Quindi se un radioamatore poco coscienzioso o "sbadato" (escludo i casi di dolo intenzionale) trasmette alte potenze, con un amplificatore fortemente non lineare ed una antenna LOG (o altra antenna che permette trasmissioni direttive e su una banda ampia) allora forse ... può avere successo nel procurare dei disturbi "percettibili". Non voglio banalizzare il problema, ma non vorrei nemmeno che si pensasse che ogni emissione radio (soprattutto dei radioamatori) sia "inquinante" o peggio. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

in3eqa

Citazione di: Roby66 il Gio 07 Febbraio, 15:08 2019
Secondo me in termini pratici (non teorici) il problema non si dovrebbe porre molto o troppo frequentemente. Sappiamo tutti che l'intensità dei segnali emessi decresce con il quadrato della distanza. Ora se un telecomando (TX) sta ad 1 m dal RX, trovo difficile che un radioamatore che sta a 1000 m (o più) disturbi l'apertura della portiera di un'auto o di un cancello avendo un segnale di 1.000.000 di volte più debole (rispeto al QTH). Oltretutto nel caso dei cancelli, portiere auto, etc. il segnale è digitale e codificato quindi meno "sensibile" ai disturbi. Teoricamente, certo, si può verificare che un radioamatore, in direttiva, con 10 W di potenza disturbi l'apertura di un cancello pilotato a 10 m di distanza, poichè gli si trova in traiettoria a 1 km e proprio su quella frequenza ed in quel preciso istante di tempo. L'idea che i radiamatori siano stati in passato più che oggi dei "disturbatori" assimilabili ad impianti di "guerra elettronica" è cosa più da fantascienza che da realtà e francamente sempre meno frequente (a meno di atti deliberati). Come ingegnere elettronico ho lavorato nei primi anni della mia carriera su problemi di EMI/EMC e posso per esperienza assicurare che il 90 % dei problemi reali di interferenza NON sono dovuti ad impianti di trasmissione, con amplificatori lineari sintonizzati su una frequenza specifica e con una antenna accordata, ma da "fonti spurie". Quindi se un radioamatore poco coscienzioso o "sbadato" (escludo i casi di dolo intenzionale) trasmette alte potenze, con un amplificatore fortemente non lineare ed una antenna LOG (o altra antenna che permette trasmissioni direttive e su una banda ampia) allora forse ... può avere successo nel procurare dei disturbi "percettibili". Non voglio banalizzare il problema, ma non vorrei nemmeno che si pensasse che ogni emissione radio (soprattutto dei radioamatori) sia "inquinante" o peggio. '73 IU6GWQ

Intervento molto interessante Roberto. Farò anche delle prove con alcuni di questi telecomandi, andando in trasmissione con 10 watt irradiati da antenna omnidirezionale Diamond X300. https://amzn.to/3tCKMVD Chiaramente quelli che trasmettono in gamma 433 MHz (ve ne sono alcuni posti anche a 434 MHz). A livello amministrativo mi interessa che venga riconosciuto che un servizio, anche in statuto secondario, abbia la priorità nei confronti di questi dispositivi. E magari che gli ispettorati si trovino preparati a confrontarsi anche con queste situazioni.

Sender

Un punto fondamentale è proprio la scarsa selettività della parte ricevente di questi dispositivi, anche ad un mhz di differenza è facile creargli problemi è pure con poca potenza e da una distanza anche notevole. Insomma la scarsità costruttiva fa si che da questo punto di vista vengano a crearsi problemi di interferenze di ogni sorta, ad esempio non è necessario essere sulla stessa frequenza per creare un battimento tale da rendere inutilizzabile il dispositivo, tutte cose che si sanno a cominciare dai costruttori che come al solito preferiscono il low-cost a dispositivi seri e privi di possibili interferenze.

Roby66

Effettivamente questo può essere un problema serio. Sarebbe però professionale ed auspicabile che un apparato ricevente venga costruito con specifiche precise per la frequenza o banda che deve ricevere. Normalmente chi produce simili apparati può contare su quantitativi non bassi e pertanto dovrebbe spendere anche qualcosa per rendere selettivo lo stadio ricevente. Normalmente i costi addizionali per passare da uno stadio ricevente mediocre ad uno buono sono "irrisori"; poi se si vuole miglioraro e passare da "buono" ad uno ottimo i costi possono salire esponenzialmente. Tuttavia un buon stadio d'ingresso, selettivo, non è una cosa poibitiva per il settore e le freq. di cui stiamo parlando. Qui purtroppo giocano molti fattori, tra cui anche la semplice e pura ignoranza. Ho lavorato in passato anche per il settore dell'elettrodomestico e posso asserire, senza ombra di dubbio, che non c'è interesse alcuno nello spendere anche pochi centesimi in più per rendere qualitativamente migliore il prodotto. Se si propone di migliorare una scheda elettronica per ridurre gli interventi in garanzia (che sono un costo per l'azienda), spesso, c'è comunque un diniego. Un rientro di prodotti in assistenza, nel periodo di garanzia, genera a cascata costi ed insoddisfazione ma compromette anche il marchio, qui purtroppo c'è da dire che i manager non sono di grande livello. Sappiamo poi bene tutti, noi OM, che anche nel settore degli apparati di telecomunicazione specifici e non economici ci sono "sviste" hardware/software pesanti o leggerezze spesso non corrette completamente nemmeno in versioni successive e nuovamente ... solo per ignoranza! Quindi è immaginabile che in settori più "consumer" ci siano situazioni proporzinalmente peggiori. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Sender

In pratica questi dispositivi sono da tutti i punti di vista allo stesso livello dei giocattoli volutamente e non e anche quando sono perfettamente a norma ...norme evidentemente ridicole.

Il bello è che comunemente si disturbano tra l'oro, ad esempio allarmi che bloccano i telecomandi delle auto https://amzn.to/3ITIqrN o degli apri cancello, sensori meteo casalinghi che disturbano gli allarmi e così via, purtroppo però per completa ignoranza, spesso si incolpa il primo radioamatore della zona che nulla c'entra, c'entra invece che tali dispositivi sono elettronicamente al limite del ridicolo e male di loro stessi.

in3eqa

Questa istruttoria ha per me due scopi:

1. far capire al "mistero" che per troppi anni si è pensato di tenere sotto il tappeto la questione di così tanti servizi allocati su identiche frequenze (si sarebbe dovuta porre la questione in sede di assemblea CEPT già molti anni fa)
2. iniziare una campagna informativa volta a informare gli utenti che i loro telecomandi in gamma 433-434 MHz se venissero "silenziati" da un radioamatore o da una trasmissione militare, non hanno alcun diritto a chiedere che tali emissioni cessino.

Sender

Speriamo bene ma temo che le buone intenzioni rimarranno tali e anche se si muoverà qualcosa ci vorranno decenni. çç54

user

Citazione di: in3eqa il Lun 11 Febbraio, 14:46 2019
Questa istruttoria ha per me due scopi:

1. far capire al "mistero" che per troppi anni si è pensato di tenere sotto il tappeto la questione di così tanti servizi allocati su identiche frequenze (si sarebbe dovuta porre la questione in sede di assemblea CEPT già molti anni fa)
2. iniziare una campagna informativa volta a informare gli utenti che i loro telecomandi in gamma 433-434 MHz se venissero "silenziati" da un radioamatore o da una trasmissione militare, non hanno alcun diritto a chiedere che tali emissioni cessino.

Guarda caso in Italia abbiamo una grossa associazione di OM che a quanto mi risulta per tanti anni si è solo interessata di sagre e contest ma non ha difeso adeguatamente i loro associati, lo dimostra l'elevata disaffezione e defezione verso nuove realtà,  forse i tempi sono cambiati?
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di:  link=topic=4148.msg30485#msg30485 date=1549922180
Guarda caso in Italia abbiamo una grossa associazione di OM che a quanto mi risulta per tanti anni si è solo interessata di sagre e contest ma non ha difeso adeguatamente i loro associati, lo dimostra l'elevata disaffezione e defezione verso nuove realtà,  forse i tempi sono cambiati?
Saluti.

Anche le autorizzazioni per la gamma dei 70 MHz mi risulta che vennero rilasciate su iniziativa di un singolo (I0KPT). Anche io qualche risultato personale l'ho ottenuto (utilizzo della crittografia con apparati PMR446). Prossimamente realizzerò anche un filmato che tratti anche dell'autentica RAPINA che si perpetua da decenni ai danni dei radioamatori, impedendo l'accesso alla gamma 434-435 MHz, solo in territorio italiano!!!

Roby66

Quanto afferma : "Guarda caso in Italia abbiamo una grossa associazione di OM che a quanto mi risulta per tanti anni si è solo interessata di sagre e contest ma non ha difeso adeguatamente i loro associati, lo dimostra l'elevata disaffezione e defezione verso nuove realtà,  forse i tempi sono cambiati?" purtroppo mi trova d'accordo ed anzi aggiungo che di associazioni ce ne sono anche più di una! Eppure i risultati sono mediocri. Ultimamente poi una di queste, di cui ho fatto parte, non organizzava nemmeno più "sagre e contest" ... le uniche "comunicazioni" che mandava (a livello locale) erano dei necrologi (silent key) degli OM. Ora credo, con tutto il rispetto che meritano gli OM scomparsi, che si debba non solo guardare indietro, ma anche avanti. Le associazioni hanno fatto pochino per gli OM e spesso si sono rivelate più vicine a "salotti bene" o "circoli chiusi" ... come ce ne sono tanti in Italia, ma senza grande scopo operativo: ho avuto l'impressione concreta (su mie richieste, da socio, sia a livello locale sia a livello NAZIONALE) che ogni sollecito a fare qualcosa fosse respinto a priori. C'è stata una spartizione di poteri e ruoli ... sostanzialmente però vuoti e privi di significato operativo. Quindi, sono uscito da questa associazione. Eppure gli OM avrebbero bisogno che a livello sia locale, sia Nazionale (non parlo di quello internazionale) si facesse molto ma molto di più. La mia non vuole essere una critica "vuota": voglio testimoniare la mia esperienza di uno che per qualche anno si è battutto all'interno di una di queste associazioni (ho tentato di sondare veramente anche il clima nell'altra associazione, ma ... era perfino peggio çç54) per fare progetti, ma avendo solo poco più di 50 anni ero considerato, dai veterani 80 enni, un ragazzo: loro avevano la verità in mano, loro decidevano cosa fare nell'associazione (cioè quasi nulla). Triste, ma vero. Purtroppo molti "soci" sono assolutamente passivi e indifferenti a quanto accade ...  çç18 '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Sender

A parole sono tutti bravissimi ma nei fatti pensano solo a sé stessi e alla stessa associazione, è una vecchia storia che dura da sempre e tutto il resto fa solo da contorno, l'importante è che gli iscritti continuino a esserci e a pagare la quota associativa, questa è per l'oro l'unica preoccupazione, poi tutto il resto viene in secondo piano, a volte mi dà l'impressione che non ricordino nemmeno il perché esistano. In passato sono anche stato iscritto ma mi contattavano una volta l'anno per ricordarmi di pagare minacciando pure che non mi avrebbero più inviato Radio Rivista. çç46

ziorick2018

Il problema "associazione" di per sé è piuttosto spinoso. Purtroppo le associazioni tirano a campare, pensando a quadrare un fantomatico bilancio e molto spesso senza proposte o petizioni interessanti. Diamo a Cesare quell che è di Cesare però... Abbiamo una normativa lacunosa che lascia fin troppo spazio all'interpretazione, ed il MISE rilascia dichiarazioni secondo la moda, il tempo, se il funzionario che risponde ha litigato con la moglie, se... se... se... troppi se... e si creano precedenti che vengono poi assunti come legge "de facto".
Già il discorso "statuto secondario" è davvero ridicolo... E' un po' come dire: fate come vi pare finché pare a me.
Faccio un esempio che mi tocca sul personale: giusto ieri sera stavo giocherellando per la mia sperimentazione... Tutto messo su a puntino, 50mW su frequenza 433.920 MHz antenna a spirale, tutto tranquillo. Di punto in bianco tutto sembra non funzionare più (oltre 1 metro) e poi di nuovo si, poi di nuovo no e poi sì... Esco inviperito a fumare una sigaretta sul patio e mi cade l'occhio sul vialetto di ingresso al comprensorio: una macchina con una "sospetta" bibanda sul tetto ed un tizio con microfono in mano... Forse un radioamatore???
Secondo Voi sono andato a rompergli i marroni dicendogli: mi congeli i miei giocherelli smettila? Ma nemmeno mi passa per la zucca. Ho atteso un paio di sigarette (visto mai perdo il vizio) e lui ha prelevato un ospite e se n'è andato. Alle 23.30 precise il mio giocattolo ha trasmesso il primo "Hello World!".

I telecomandi stanno lì perché un tempo erano destinati lì (ma senza ufficialità)... Poi "il solito qualcuno" cambia idea, ed il mondo si deve rivoluzionare... Mi viene un po' da ridere perché: anni fa ho scoperto che un mio sistema di controllo dopo numerosi falsi allarmi operava su frequenza 163 MHz circa. Mi rivolsi ad ARI e la risposta fu ancora più sconcertante: "E' omologato ma non è chiaro cosa ci sia in quella fetta di banda per usi civili." Un fulmine sistemò la cosa (per fortuna) e sostituii il tutto.

P.S.:
Oltretutto ho scoperto che il mio vecchio pager casca in pieno sulla frequenza RX di un canale nautico.

Divagazioni a parte, spero non averVi annoiati.
A presto,
Riccardo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Sender

Le contraddizioni non mancano di certo in questo campo, ce né per tutti i gusti, se almeno a ogni servizio venisse assegnata una determinata banda esclusiva avremmo già risolto la metà delle problematiche, temo però che invece il caos regnerà sovrano per sempre. çç38

in3eqa

Riporto all'attenzione questo argomento alla luce di questo filmato, realizzato dalla multinazionale TrendMicro, specializzata nella produzione di soluzioni hardware e software in ambito ICT security:

https://www.youtube.com/watch?v=XY7MDhE3tfE

Con tutta la questione dei vari IoT (internet-of-things) si è acceso l'interesse sui possibili attacchi anche tramite RF. A molti di voi non sarà sfuggito il dettaglio della frequenza di uno di questi dispositivi...
Per altro il numero di applicazioni industriali in gamma 70 cm non sembra destinato a diminuire. Liberissimi di trasmettere dove vogliono, a costo zero. Da parte mia liberissimo di trasmettere sulla stessa frequenza (o attigua) e di desensibilizzare completamente il ricevitore di quel dispositivo.

Sender

Bene, vorrà dire che nel tempo libero e anche in quello occupato ci divertiremmo a trasmettere sulle nostre frequenze in 70 cm destinata stupidamente anche ad altro servizi. Se vogliono la guerra che guerra sia. çç31 :)

user

Un saluto a tutti, In3eqa il video che hai postato e davvero inquetante perché in tanti compreso il sottoscritto non mi sono soffermato sul problema con attenzione e mi spiego meglio, siamo tutti d'accordo che i telecomandi che utilizzano la gamma dei 433.xxx sono codificati, tuttavia di questo passo potrebbe scapparci un giorno il morto, come?
Ad esempio se per un fatale malfunzionamento del sistema di sicurezza associato a una interferenza procurata da un ignaro radioamatore (sempre come esempio e ad ipotesi) un carroponte o una gru rilascia il suo carico in un momento cruciale per un insieme di concomitanze fatali appena descritte.
Signori io sono certamente ai limiti del fantastico ma sappiamo bene che queste cose possono accadere con risultati nefasti, e allora?
Credo che al di là delle nostre ragioni dobbiamo riflettere su questa situazione e penso che chi ne ha la forza ed il potere deve portare le giuste problematiche presso gli organi competenti per dare si spera una soluzione ad anni di lassismo cronico e deregulation italiote.
Forse sono pessimista, ma pensiamo a quanti disastri al giorno d'oggi accadono per delle stupidaggini elettriche ed informatiche, un conto è bloccare un cancello automatico, far suonare un allarme, bloccare le portiere di un auto,  un altro conto e provocare un incidente ho nel caso peggiore ad opera di scriteriati provocare una strage perché ricordiamoci che questi segnali possono essere facilmente copiati e riprodotti ad hoc per fare male.
Quindi in sintesi se per il radiomatore è fantascienza fare danno con la sola portante oggi non lo è affatto per un disonesto anzi....
Meditiamoci sopra con serietà.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di:  link=topic=4148.msg31250#msg31250 date=1553275807
Un saluto a tutti, In3eqa il video che hai postato e davvero inquetante perché in tanti compreso il sottoscritto non mi sono soffermato sul problema con attenzione e mi spiego meglio, siamo tutti d'accordo che i telecomandi che utilizzano la gamma dei 433.xxx sono codificati, tuttavia di questo passo potrebbe scapparci un giorno il morto, come?
Ad esempio se per un fatale malfunzionamento del sistema di sicurezza associato a una interferenza procurata da un ignaro radioamatore (sempre come esempio e ad ipotesi) un carroponte o una gru rilascia il suo carico in un momento cruciale per un insieme di concomitanze fatali appena descritte.
Signori io sono certamente ai limiti del fantastico ma sappiamo bene che queste cose possono accadere con risultati nefasti, e allora?
Credo che al di là delle nostre ragioni dobbiamo riflettere su questa situazione e penso che chi ne ha la forza ed il potere deve portare le giuste problematiche presso gli organi competenti per dare si spera una soluzione ad anni di lassismo cronico e deregulation italiote.
Forse sono pessimista, ma pensiamo a quanti disastri al giorno d'oggi accadono per delle stupidaggini elettriche ed informatiche, un conto è bloccare un cancello automatico, far suonare un allarme, bloccare le portiere di un auto,

Riflessioni interessanti , che mi portano a condividere il successivo filmato di TrendMicro, in cui viene illustrato, per sommi capi, come poter clonare via radio un telecomando e prendere il controllo del relativo impianto industriale da esso gestito:

https://www.youtube.com/watch?v=WXHVA9gGh4o

Chiaro che per far ciò non basta un semplice trasmettitore, ma è necessario un modesto software per programmare le varie funzioni clonate. Ma tutto ciò che viene trasmesso via RF è manipolabile, in qualche modo. Personalmente ciò che mi lascia più sorpreso è l'uso ancora così estensivo di questa porzione di frequenze, da parte di questi dispositivi SRD per scopi industriali. Come ho detto io ho tutto l'interesse a trasmettere anche in gamma 433 MHz. Se poi uno di questi meravigliosi strumenti non dovesse funzionare, problemi loro... Esiste una porzione molto più libera a 868 MHz...

Radiofaro

Questa azienda evidentemente non conosce la parola "sicurezza". Mi chiedo come sia possibile che usino dei sistemi senza fili per manovrare una gru su di una frequenza tanto problematica quale la 433-434 mhz, come giustamente ricordato da , in questo caso ci potrebbe pure scampare il morto.

in3eqa

Citazione di: Radiofaro il Sab 23 Marzo, 09:28 2019
Questa azienda evidentemente non conosce la parola "sicurezza". Mi chiedo come sia possibile che usino dei sistemi senza fili per manovrare una gru su di una frequenza tanto problematica quale la 433-434 mhz, come giustamente ricordato da , in questo caso ci potrebbe pure scampare il morto.

Concordo con questa valutazione. Tuttavia sembra che le aziende siano ancora estremamente "affezionate" alla realizzazione di dispositivi a bassissima potenza in gamma 433-434 MHz. Poniamo il caso che voi accendiate un qualunque sistema automatico a 433.950 MHz e, dopo qualche tempo, veniate contattati da qualcuno che vi dice di cambiare frequenza dal momento che un loro impianto industriale utilizza la stessa frequenza o adiacente +/- 12,5 kHz. Cosa rispondereste ?
a) commutate immediatamente il trasmettitore, almeno 200 kHz più in basso
b) ignorate la richiesta e proseguite a trasmettere a 433.950 MHz
c) invitate a rivolgersi all'ispettorato territoriale del "mistero" ma continuate a trasmettere a 433.950 MHz

Radiofaro

Personalmente non solo non mi muoverei di li ma intensificherei le trasmissioni. Visto che in qualità di radioamatore ho priorità su questo tipo di emissioni non vedo perché dovrei libere la frequenza, se invece di un'apri cancello stano usando una gru sono fatti loro, dovevano ragionate e pensarci prima di commettere certe leggerezze che potrebbero costargli anche caro.

GianlucaB

vero tutto quello che è stato scritto, ma attenzione a fare troppo i fiscali perchè la cosa potrebbe ritorcei contro.
Sono abbastanza convinto che se un giorno il ministero fosse costretto a trovare una soluzione definitiva al problema, la soluzione potrebbe essere quella di spostare i radioamatori a statuto secondario, se non addirittura togliere quella fettina di frequenze ai radioamatori, per concederla esclusivamente ai radiocomandi o apparecchiature di debole potenza.
Perchè sarebbe quasi impossibile vietare l'utilizzo dei radiocomandi su quella frequenza, oramai tutto il mondo utilizza radiocomandi su frequenze ben precise, quindi invece di vietare l'utilizzo dei radiocomandi su determinate frequenze, è molto più semplice togliere di mezzo i radioamatori.

Radiofaro

E' vero ma anche no, nel senso che 433 e anche 434 mhz sono frequenze assegnate ai radioamatori credo in qualsiasi nazione del mondo, l'uso di telecomandi e simili invece, nella banda 433-434 mhz credo (ma potrei anche sbagliarmi) sia una cosa più che altro europea o comunque non mondiale, ci sono comunque anche gli 868 mhz che sono stati assegnati proprio ai dispositivi a corto raggio, quindi sarebbe forse più facile vietarne l'uso esattamente come hanno fatto anni fa con gli LPD (monobanda) e obbligare così i produttori a fare solo dispositivi operanti a 868 mhz.

in3eqa

Citazione di: GianlucaB il Sab 23 Marzo, 15:52 2019
vero tutto quello che è stato scritto, ma attenzione a fare troppo i fiscali perchè la cosa potrebbe ritorcei contro.
Sono abbastanza convinto che se un giorno il ministero fosse costretto a trovare una soluzione definitiva al problema, la soluzione potrebbe essere quella di spostare i radioamatori a statuto secondario, se non addirittura togliere quella fettina di frequenze ai radioamatori, per concederla esclusivamente ai radiocomandi o apparecchiature di debole potenza.
Perchè sarebbe quasi impossibile vietare l'utilizzo dei radiocomandi su quella frequenza, oramai tutto il mondo utilizza radiocomandi su frequenze ben precise, quindi invece di vietare l'utilizzo dei radiocomandi su determinate frequenze, è molto più semplice togliere di mezzo i radioamatori.

Il servizio di radioamatore è già in statuto secondario a 433 MHz, mentre i dispositivi SRD/ISM non hanno alcuno statuto. Anzi, la nota 101 del PNRF riporta:

"L'eventuale utilizzazione della banda 433,05-434,79 MHz (frequenza centrale 433,92 MHz) da parte delle apparecchiature ISM è  subordinata  all'emanazione  di  una  particolare  disciplina  da  parte  del  Ministero delle  sviluppo  economico  di  concerto  con  gli  altri  Ministeri  interessati,  al  fine  di  garantire  adeguata protezione ai servizi di radiocomunicazione previsti in tabella"

Quindi sono il servizio fisso e mobile militare e il servizio fisso e mobile di amatore a poter richiedere protezione, ovvero che gli impieghi di questi apparati cessino... Personalmente ho predisposto un mio hotspot SharfRF a funzionare a 433,9 MHz...

Sender

Ci mancherebbe solo che ci togliessero pure la 433, sarebbe da bestemmiare in tutte le lingue europee. çç1 :D

Radiofaro

Purtroppo la frittata è fatta, riassumendo, a 433 mhz abbiamo: il ministero della difesa, i radioamatori, gli LPD e i dispositivi SRD/ISM. Con tutte le frequenze di questo mondo hanno pensato bene di fare un grande casino proprio li e adesso ce lo teniamo, è il risultato ottenuto da persone incompetenti e di qui ne paghiamo tutti le conseguenze. çç46

GianlucaB

Citazione di: in3eqa il Sab 23 Marzo, 17:59 2019
Il servizio di radioamatore è già in statuto secondario a 433 MHz, mentre i dispositivi SRD/ISM non hanno alcuno statuto. Anzi, la nota 101 del PNRF riporta:
Si intendevo dire invertire lo statuto, ovvero dare protezione a radiocomandi rispetto a radioamatori.
Alla fine tutti abbiamo almeno un telecomando, vuoi per sbloccare l'autovettura, vuoi per aprire un cancello piuttosto che comandare qualche altra diavoleria, e tutti noi pretendiamo anche che funzioni.
Nessuno sarebbe felice di arrivare davanti al proprio cancello elettrico senza che questo si apra, o di non riuscire a sbloccare le porte della propria autovettura.
Comunque a parte quel servizio di striscia, io non ho mai visto ne sentito radiocomandi bloccati dai radioamatori, e poi comunque probabile che con il tempo la cosa si risolva, visto che sempre più radiocomandi stanno utilizzando gli 868Mhz.

Sender

Si tratta in ogni caso di una convivenza difficile e che va risolta in qualche modo, speriamo in una migrazione a 868 degli SRD/ISM magari seguita a ruota dalla soppressione dell'inutile banda lpd anche questa già spostata in passato a 868 nella banda SRD per i dispositivi a corto raggio ma poi finita nel nulla, infine i militari a statuto secondario a nostro favore e l'assegnazione dei 434 mhz ai radioamatori come nel resto del modo.

Scusate se sto fantasticando ma almeno questo ci è concesso. O:-)

in3eqa

Su questo argomento ho ufficialmente coinvolto l'ispettorato territoriale della mia zona. A cui ho inoltrato anche gli ultimi filmati realizzati dall'azienda TrendMicro per evidenziare l'aspetto anche del potenziale controllo remoto parte di attaccanti a questi dispositivi industriali. L'ispettorato ovviamente è tenuto a applicare la normativa vigente. La funzionaria mi ha fornito una prima risposta molto favorevole per noi radioamatori. In sintesi: in caso di utilizzo della stessa frequenza da parte del servizio di radioamatore e di un dispositivo SRD/ISM è quest'ultimo che deve cessare la trasmissione e spostarsi. Per altro molti telecomandi sono programmati anche in gamma 434-435 MHz che in territorio italiano è assegnata, come ben sappiamo, in statuto esclusivo ai militari (folle anomalia totalmente italiana...). Anomalia che si somma a altra anomalia. Ovvero: lì è stato deciso che vi possono trasmettere solo i militari, ma poiché questi telecomandi sono introdotti da una decisione della CEPT vanno accettati anche quelli, visto che poi trasmettono a bassissima potenza e per pochi secondi.

Quello che ancora non è avvenuto è quanto indicato dalla stessa nota 101 citata in precedenza, ovvero: "l'emanazione  di  una  particolare  disciplina  da  parte  del  Ministero delle  sviluppo  economico  di  concerto  con  gli  altri  Ministeri  interessati, al  fine  di  garantire  adeguata protezione ai servizi di radiocomunicazione previsti in tabella". Personalmente sto spingendo perché questa disciplina sia emanata. Ma quasi certamente per arrivarci è necessario che prima accada un evento molto molto eclatante. Così funziona in territorio italiano...

user

Citazione di: in3eqa il Lun 25 Marzo, 00:34 2019
Quello che ancora non è avvenuto è quanto indicato dalla stessa nota 101 citata in precedenza, ovvero: "l'emanazione  di  una  particolare  disciplina  da  parte  del  Ministero delle  sviluppo  economico  di  concerto  con  gli  altri  Ministeri  interessati, al  fine  di  garantire  adeguata protezione ai servizi di radiocomunicazione previsti in tabella".
Personalmente sto spingendo perché questa disciplina sia emanata. Ma quasi certamente per arrivarci è necessario che prima accada un evento molto molto eclatante. Così funziona in territorio italiano...

Ciao IN3EQA, apprendo che nel tuo ambito ti stai muovendo con determinazione e questo è d'avvero lodevole da parte tua e per questo ti ringrazio d'avverto tanto.
Ritornando al discorso generalista sicurezza in Italia ai scritto bene, perchè possano combiare le cose è necessario attendere il disastro in questo paese.
Un paese civile ed avanzato non può permettersi queste cose troppi errori sono stati fatti in passato e ancora non impariamo nulla?
Sapete cosa è successo pochi giorni fà con la storia dell'autobus di scolari, cosa centra qualcuno dirà, semplice dopo il mancato disastro per fortuna tutti i sindaci d'Italia si sono appellati a come mai un autista avesse precedenti P..... ed è stato messo a fare qual lavoro, nessuno sapeve il suo passato?
Sappiatelo sono vecche leggi sulla privacy, nell'azienda dove ho lavorato ci sono state persone con precedenti che poi si sono scoperte solo dopo aver commesso dei reati semplicemente perchè in origine non era possibile conoscere tali problematiche, in sintesi solo dopo si cerca di correggere e se vogliamo dopo che ci scappa il m-o-r-t-o.
Adesso rifacendoci a quello che ci riguarda ci troviamo in una situazione molto simile, sappiamo e sanno che esiste la CONCRETA possibilità di fare del male ma tutto passa così tanto ci sono cose più grandi e serie in gioco cosa volete che ci fanno con questo e magari prima o poi può accadere l'inreparabile ma a quel punto sarà troppo tardi.
Dopo il solito fesso di turno scriverà ma non si poteva prevedere?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Personalmente mi muovo secondo la mia mentalità svizzero-tedesca... Che poi sia qualcosa di lodevole, ringrazio per l'apprezzamento ma per me è un comportamento assolutamente ordinario.
Da due giorni ho ri-attivato un hotspot DMR https://amzn.to/3I744Yx a 433.900 MHz. Quindi se anche vi sia qualche telecomando in loco su detta frequenza, non ascolto alcun segnale in quanto il mio apparato demodula solo i pacchetti AMBE2+. Attendo che qualcuno bussi alla mia porta per invitarlo con assoluta cortesia a prendere contatti in merito con l'ispettorato territoriale... Mi sembra che i radioamatori possano trasmettere fino a 500 watt anche a 433.900. O dispongo di informazioni errate ?

Sender

CitazioneMi sembra che i radioamatori possano trasmettere fino a 500 watt anche a 433.900. O dispongo di informazioni errate ?

Se non erro è così ma anche se in UHF ci fosse la limitazione di 300 watt sempre tanti sono e ogni dispositivo SRD/ISM andrà a farsi benedire. :D

user

Citazione di: in3eqa il Gio 28 Marzo, 00:15 2019
Personalmente mi muovo secondo la mia mentalità svizzero-tedesca... Che poi sia qualcosa di lodevole, ringrazio per l'apprezzamento ma per me è un comportamento assolutamente ordinario.
Da due giorni ho ri-attivato un hotspot DMR a 433.900 MHz. Quindi se anche vi sia qualche telecomando in loco su detta frequenza, non ascolto alcun segnale in quanto il mio apparato demodula solo i pacchetti AMBE2+. Attendo che qualcuno bussi alla mia porta per invitarlo con assoluta cortesia a prendere contatti in merito con l'ispettorato territoriale... Mi sembra che i radioamatori possano trasmettere fino a 500 watt anche a 433.900. O dispongo di informazioni errate ?

Ciao IN3EQA, a me risultano giuste le Tue info.
L'idea di installare un Hotspot su questa porzione di gamma la trovo interessante e non escludo di prendere l'idea e fare la stessa cosa anche quì da me.
Nella zona dove risiedo non andrei a toccare soltanto questi dispositivi poichè grazie alla deregulation ministeriale anche gli LPD e "pseudo" perchè molti non lo sono affatto operano.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters