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CB - LPD/PMR/SRD – LPD e PMR all’occorrenza possono essere molto utili e il vecchio CB non è da meno! => Antenne CB => Discussione aperta da: Antizale - Ciuffettino il Gio 22 Marzo, 11:56 2018

Titolo: Consiglio tecnico
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Gio 22 Marzo, 11:56 2018
73 a tutti, oggi suono qui con un nuovo problema tecnico, questa volta la problematica antennistica che mi colpisce è sull'auto.
Premetto dandovi intanto i dati del problema looooollll.
Automobile: Nissan Pulsar, nuova di palla, antenna cb Sirio T 27 CB su base magnetica CTE 140mm , lunghezza cavo di scatola, apparato Alan 48 plus.
Come avrete capito l'installazione dell'antenna sull'auto deve essere tipo togli e metti.
Premesso che da ora fino a fine estate viaggierò con barre portatutto montate, se io metto l'antenna in prossimità della barra anteriore, utile anche per far passare all'interno di questa il cavo, che uscirà vicino al tacco di attacco alla carrozzeria, scendendo lungo il montante, entrando in auto, l'apparato sarà alloggiato all'interno del bauletto porta oggetti, da cui partirà uno spezzone di cavo con ai capi connettori pl che uscirà da un buco sotto il cruscotto, sempre nei pressi del bauletto stesso, che collegherò all' antenna tramite barilotto PL fem-fem, ora i miei problemi sono: Le barre essendo in alluminio, se ci avvicino l'antenna possono darmi fastidio? Essendo la posizione del RTX vicino al punto di ingresso del cavo, la parte in più di questo, lo posso lasciare sotto il tappetino lato trasportato? Nel caso sia necessario apportare un taglio a questo, come faccio a calcolarmi una misura adeguata?
convinto che sarete di grande aiuto vi cordializzo sentitamente.
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Graziano3000 il Gio 22 Marzo, 15:28 2018
Buon pomeriggio.

CitazioneLe barre essendo in alluminio, se ci avvicino l'antenna possono darmi fastidio?
Dipende da cosa intendi per fastidio! Non vedo dove sia il problema, se hai un rosmetro è sempre buona cosa controllare le stazionarie. Altri problemi non ne vedo nemmeno per quanto riguarda una possibile schermatura visto che l'ostacolo in questione è assolutamente minimo.

CitazioneEssendo la posizione del RTX vicino al punto di ingresso del cavo, la parte in più di questo, lo posso lasciare sotto il tappetino lato trasportato? Nel caso sia necessario apportare un taglio a questo, come faccio a calcolarmi una misura adeguata?
Non serve tagliare nulla, evita solo di arrotolare il cavo altrimenti ne esce una bobina che potrebbe ad esempio cambiare il centro-banda dell'antenna, per il resto non vedo problemi di sorta.
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Volume il Gio 22 Marzo, 20:56 2018
Ciao Antizale – Ciuffettino. Non vedo nulla di strano nella tua installazione, al massimo come ricordato da Graziano, armati di rosmetro e dai una controllata alle stazionarie. Per quanto riguarda la lunghezza del cavo dovrebbe essere un multiplo o sottomultiplo della lunghezza d'onda ma non mi sembra proprio il caso visto che essendo in mobile il cavo ha una lunghezza esigue, in tutti i casi quella della lunghezza corretta del cavo non è nulla di importante e anzi ti consiglio di lasciar perdere queste finezze, l'unica cosa certa è che più corto sarà il cavo e minore sarà la perdita, anche se come ripeto, il cavo che stai usando sarà sicuramente di pochi metri per qui l'attenuazione sarà già minima e ininfluente.
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Ercole il Sab 24 Marzo, 09:17 2018
Vai tranquillo, una bella controllatina alle stazionarie e sei a posto, anzi mi viene il dubbio che forse non le hai mai controllate o sbaglio?
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Dom 25 Marzo, 00:40 2018
Grazie a tutti per le preziose risposte.
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Mer 04 Aprile, 12:27 2018
Installazione eseguita, quindi, tetto auto (Nissan Pulsar) barre portatutto in alluminio della green valley, base magnetica posta a 5 cm verso il posteriore dalla barra anteriore, cavo che scorre lungo la barra, entra nella fessura dove scorre il tacco per adattarlo a vari modelli di auto, esce lungo l'attacco dello stesso, scende lungo montante scorre parte bassa ed entra in prossimità del bauletto, entra in questo dove è alloggiato il mio Alan 48 plus. Prova stazionarie, ch 1 1:1.8 - ch 19 1:1.2 - ch 40 1:1.8. Non sono riuscito a fare di meglio, Alan 48 acceso, ch 5 sento parlare più o meno chiaro, ma non vedo le tacche del v-meter alzarsi, salvo rari casi quando l'ho visto andare a 5 su una scala di 9, in trasmissione si stazione su 9, ho fatto una prova con un Alan 42 multi dato al figlio che l'ho mandato verso dei capannoni posti circa a 250 metri di distanza, con la casa in mezzo, mi riceve con segnale fisso a 9, io lo ricevo fluttuante 7-9, ho provato a contattare qualche barra pesante per un controllo, ma a parte una mezza volta che mi hanno sentito ma c'è stato qualcuno che ha richiesto controllo contemporaneamente dicendo che avevamo parlato in 2, questo poi ha continuato il qso con il suo amico ignorando le mie richieste successive. La cosa che mi fa strano....è il poco rumore che sento di fruscio in am a squelch 0......anche con i filtri disattivati e il rf gain al massimo, volume al massimo si sente un fruscio non fastidioso, secondo voi è normale? Ah dimenticavo l'antenna è una Sirio Thunder 27 leggermente piegata verso il posteriore, in parallelo con l'antenna radio di serie che nel mio modello è posizionata posteriormente.
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Graziano3000 il Mer 04 Aprile, 13:29 2018
Con le stazionarie diciamo che ci siamo, non sono basse ma nemmeno oltre il due. Per quanto riguarda la silenziosità e la mancanza di fruscio ti consiglio assolutamente di provare a fare una controprova collegando l'Alan 42 in macchina per verificare il livello del fruscio di fondo, comunque dalle prove che hai fatto direi che tutto funziona anche se bisognerebbe capire in modo quanto ottimale!
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Ercole il Gio 05 Aprile, 09:50 2018
Il fruscio di fondo può variare sia a seconda dell'rtx che dell'antenna e della posizione, prova magari a portarti in altura per verificare meglio la situazione.
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Lun 09 Aprile, 14:46 2018
Ok, allora faccio un piccolo aggiornamento, ho cambiato apparato, prendendo un Alan 48 old, l'ho cercato perchè mi ha riportato indietro di 25 anni, il fruscio non è cambiato molto, è forse leggermente più forte il volume di questo apparecchio, anche perchè ho notato che a differenza dell'Alan 48 plus, subisce più facilmente disturbi elettrici, l'avevo notato anche con l'altro che passando nei pressi di cavi alta tensione o linee elettrificate in genere, si senta quel friggere tipico, ho notato anche che nel viaggiare in auto si senta l'alternarsi del fruscio stesso in concomitanza degli ostacoli lungo la strada. Comunque ho fatto un periodo di ascolto, cercando di capire da dove stessero modulando le persone che sentivo molto deboli, tanto da non far alzare la levetta del v-meter, conclusione ho ascoltato trasmissioni provenienti in linea d'aria da 30 km, 22,5 km, 12,5 km, quest'ultima una barra fissa a Possagno, circa 225 metri sul livello del mare arrivandomi a S7. La mia posizione è +- a 120 metri sul livello del mare e la trasmissione proveniente da 30 km era verso sud, in pratica direzione Padova.
Problema principale che pur avendo più volte chiesto un controllo radio anche quando sentivo altri abbastanza vicini sono stato totalmente ignorato, ho ricevuto solo un grazie da un camionista straniero che chiedeva in frequenza se la strada che stava percorrendo era giusta per la sua destinazione, ma alla richiesta di indicarmi a quanto arrivavo.....il silenzio totale.
Ora dovrò avere pazienza e scoprire un canale dove vengano fatti QSO locali, ma non avendo ancora installata l'antenna in casa....sono un po limitato.
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Graziano3000 il Lun 09 Aprile, 15:35 2018
Se in un occasione ti hanno risposto significa che la modulazione esce ma tuttavia è meglio che ti accerti con un secondo apparecchio in autoascolto che non ci siano possibili problemi con il microfono che a volte va e a volte no!
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Mer 11 Aprile, 13:37 2018
Aggiornamento: Ultimo ascolto 28 km in linea aria, ch 5 una BP dal centro di Treviso, udibile con S1 R3 in pieno QRM. Continuo a non avere risposte alla mia richiesta di controllo ne al buongiorno lanciato in frequenza. Ho provato con il mio Alan 42 multi a provare la modulazione, funziona perfettamente.....possibile che tutti abbiano la puzza sotto il naso? Ricordo che in passato era un piacere rispondere a chi chiedeva controlli e si chiedeva sempre la situazione di stazione e la posizione.......era una controprova anche delle noste capacità.....sono molto triste.
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Graziano3000 il Mer 11 Aprile, 13:43 2018
Non credo che non ti rispondano perché non vogliono farlo, credo invece che tu ascolti loro ma loro non ascoltano te specie con i camionisti perché questi spesso usano la classica stufetta da qualche centinaio di watt come minimo. çç51
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Mer 11 Aprile, 13:48 2018
Consigli? Che mi devo inventare? Dalla mia descrizione precedente è cambiato solol'apparato, i ROS sono 1:1,7 alle estremità della banda e 1:1,2 nel canale 20......purtroppo non ho ascoltato QSO sui canali centrali.....almeno in orari diurni.
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Graziano3000 il Mer 11 Aprile, 16:45 2018
Considerando che sulla banda CB c'è rimasto ben poco è già qualcosa quello che sei riuscito a fare, abbi però pazienza, prima o poi qualcuno con qui fare QSO salterà fuori, si spera però non sul canale dei camionisti visto che sono un caso patologico a parte. :D
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Gio 12 Aprile, 10:49 2018
Stranamente ho visto spuntare una nuova gainmaster sulla strada che percorro sulla tratta casa - lavoro e una mantova 5 nei pressi del QTH. Ritornardo al problema della BM, inizio a pensare che la Sirio T 27 non sia il massimo, essendo lunga appena 55 cm, per cui senza andare ad esagerare la proporzione auto antenna, potrei valutare di cambiarla con una di superiore lunghezza tipo il modello Sirio T 27-3 che mi risulta di 90 cm, che ne dite?
O su un modello caricato stile  SUNKER CB124 quindi vi propongo alcune opzioni da vagliare e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete:

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Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Ercole il Gio 12 Aprile, 11:38 2018
Un'antenna lunga 55 cm. è quasi una barzelletta per la banda CB e il risultato lo hai valutato tu stesso, non dico di mettere una frusta da due metri ma certamente una decisamente più lunga, anzi più lunga sarà e migliori saranno i risultati, tutto dipende da quanto sei disposto in base alla lunghezza.

Le antenne CB non sono da paragonare a quelle V/UHF a livello di dimensione e da sempre sono grandi e vistose e il prezzo da pagare per averne una piccola è il guadagno finale.
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Gio 12 Aprile, 13:49 2018
Quindi di quelle sopra non mi consigli nulla?
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Ercole il Gio 12 Aprile, 18:34 2018
Rimane sempre il discorso che più lunga è e meglio sarà e quindi se ne prendi una un po' più lunga le cose miglioreranno si ma di poco. Se vuoi qualcosa di effettivamente migliore dovresti andare oltre il metro ma questo dipende anche dalle tue aspettative, c'è chi gli sta bene un'antenna contenuta e chi non si accontenta neanche delle fruste. Rimane però il fatto che sei pur sempre in mobile così com'è stata pensata anche l'antenna perciò non ti aspettare cose miracolose neanche da antenne di grandi dimensioni.

Se vuoi fare le cose come si devono dovresti attrezzarti con un'antenna da base da mettere a casa, in macchina avrai sempre tutti i limiti del caso almeno che non ti sposti e rimani fermo in altura su di una zona aperta.
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Volume il Sab 14 Aprile, 13:28 2018
E anche un discorso di aspettative, anche se l'antenna è piccola rimane comunque sufficiente per funzionare seppur con tutti i limiti del caso. Se le tue esigenze sono maggiori non ti rimane che prendere un'antenna più performante e quindi più lunga. Faccio anche notare che l'antenna che usi attualmente potrebbe pure essere scarsa di suo indifferentemente di quanto sia corta o lunga. :)
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Ven 04 Maggio, 12:31 2018
Rieccomi, 73 a tutti, domanda banale, avendo individuato una nuova soluzione di installazione di antenna, in questo caso avrò bisogno di circa una 30ina di metri di cavo, sono obbligato purtroppo a raccordare 2 spezzoni uno di 22 e l'altro di circa 11 metri, secondo voi se quello da 22 usassi un RG8 mini e l'altro obbligatoriamente un RG 58.......faccio qualche casino? In teoria l'impedenza è la medesima e considerando che cmq ci passeranno i pochi watt erogati dalla radio.....dovrei avere yuna perdita minima o sbaglio?
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Volume il Ven 04 Maggio, 13:22 2018
Se proprio devi tagliarlo in due spezzoni sarebbe meglio usare la stessa tipologia di cavo. Eventuali perdite le avresti comunque anche in ricezione e non solo in trasmissione.

Diciamo che sarebbe una discesa sporca ma funzionerà tutto lo stesso, probabilmente se fosse un unico cavo otterresti quel qualcosa in più in termini di guadagno.
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Graziano3000 il Sab 05 Maggio, 09:38 2018
Immagino che la tua intenzione sia quella di utilizzare i due spezzoni in modo da non dover comprare un altro cavo! Per funzionare funziona lo stesso ma come giustamente ha detto Volume si tratta di un lavoro poco pulito, questo non significa che si possano avere dei problemi particolari ma solo che ci sono due cavi diversi nella stessa discesa, sa un po' di Frankenstein ma va bene comunque anche se non perfetto.
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Antizale - Ciuffettino il Sab 05 Maggio, 16:03 2018
Intanto grazie ad entrambi per la gentile risposta, logicamente per l'installazione si intende quella della stazione fissa, purtroppo sono nelle condizioni di non poter lasciare il filo fisso, ma devo staccarlo quando non utilizzo l'apparato in quanto dovrà attraversare un vialetto privato, tutto di proprietà, questo per non lasciare sul passaggio perennemente il cavo, principalmente perchè vi è erba che va tagliata in estate ogni 7/15 giorni. Il perchè delle 2 sezioni presto detto, da quello che è l'esterno della casa verso l'interno il passaggio del cavo avviene da una griglia ed entra poi in una canaletta predisposta per un eventuale impianto antifurto a fili che non è stato utilizzato, in questa canaletta purtroppo entra solo un rg 58, dovendo forza di cose doverlo interrompere per staccare lo spezzone dal resto che va verso l'antenna, avevo pensato a questa eventuale opzione per ridurre al massimo la perdita di segnale. Se invece fosse tutto RG58? Per quanto riguarda l'antenna avrei intenzione di montare una Gain Master senza radiali, perchè altrimenti andrei ad invadere proprietà altrui.
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Volume il Sab 05 Maggio, 16:49 2018
Sinceramente a nessuno verrebbe in mente di usare due tipologie di cavo diverso, di conseguenza non ti saprei dire di eventuali perdite. Se puoi usare solo l'RG58 secondo me fai la cosa migliore che usare RG58+RG8, ma se ormai i cavi ce li hai già fai pure con i due cavi, quello interno (RG58) comunque rimarrà, mal che vada comprerai un altro spezzone di RG58, anche se come ripeto non ci dovrebbero essere problemi, certo se poi tu facessi una controprova, anche solo in ricezione tra RG58 e basta e RG58 + RG8 e verificassi che con i due cavi diversi ricevi un po' di meno poi non ti lamentare, ma non è detto che sia così, è un "esperimento" che va verificato sul campo.
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: MrSmt2306 - IU2KUL il Mar 15 Maggio, 10:49 2018
Citazione di: Antizale - Ciuffettino il Mer 04 Aprile, 12:27 2018
Installazione eseguita, quindi, tetto auto (Nissan Pulsar) barre portatutto in alluminio della green valley, base magnetica posta a 5 cm verso il posteriore dalla barra anteriore, cavo che scorre lungo la barra, entra nella fessura dove scorre il tacco per adattarlo a vari modelli di auto, esce lungo l'attacco dello stesso, scende lungo montante scorre parte bassa ed entra in prossimità del bauletto, entra in questo dove è alloggiato il mio Alan 48 plus. Prova stazionarie, ch 1 1:1.8 - ch 19 1:1.2 - ch 40 1:1.8. Non sono riuscito a fare di meglio, Alan 48 acceso, ch 5 sento parlare più o meno chiaro, ma non vedo le tacche del v-meter alzarsi, salvo rari casi quando l'ho visto andare a 5 su una scala di 9, in trasmissione si stazione su 9, ho fatto una prova con un Alan 42 multi dato al figlio che l'ho mandato verso dei capannoni posti circa a 250 metri di distanza, con la casa in mezzo, mi riceve con segnale fisso a 9, io lo ricevo fluttuante 7-9, ho provato a contattare qualche barra pesante per un controllo, ma a parte una mezza volta che mi hanno sentito ma c'è stato qualcuno che ha richiesto controllo contemporaneamente dicendo che avevamo parlato in 2, questo poi ha continuato il qso con il suo amico ignorando le mie richieste successive. La cosa che mi fa strano....è il poco rumore che sento di fruscio in am a squelch 0......anche con i filtri disattivati e il rf gain al massimo, volume al massimo si sente un fruscio non fastidioso, secondo voi è normale? Ah dimenticavo l'antenna è una Sirio Thunder 27 leggermente piegata verso il posteriore, in parallelo con l'antenna radio di serie che nel mio modello è posizionata posteriormente.

L' ideale sarebbe portare l' antenna al centro del tetto dell' auto. Per tarare l' SWR devi fare delle prove sul canale 1 e poi sul 40 accorciando o allungando l' antenna in modo da avere l' SWR il piu basso possibile.
Titolo: Re:Consiglio tecnico
Inserito da: Graziano3000 il Mar 15 Maggio, 13:26 2018
Si il centro del tetto è la posizione migliore o almeno così dicono i guru O:-)

Sul sito di IW2BSF c'è anche un articolo a tal proposito chiamato (Antenna per Auto VHF & UHF quale migliore ?) che consiglio di leggere.

https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2018