info acquisto e uso

Aperto da max23, Sab 08 Ottobre, 11:08 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

max23

Ciao a tutti sono nuovo non vorrei aver sbagliato sezione vorrei alcune info su radio postatili chi puo aiutarmi?ero interessato alle beifing 5 poi che differenza ce tra alan 42 e quelle sopracitate?

David

Ciao Max23, immagino che se alle prime armi con queste cose!

La differenza è che sono appunto due tipologie di radio diverse, il Baofeng funziona in banda VHF/UHF mentre il Midland Alan 42 è per la banda CB, ora, tralasciando momentaneamente le questioni tecniche, tieni presente che il Baofeng è per uso esclusivamente radioamatoriale e bisogna avere  regolare licenza di radioamatore rilasciata dal ministero competente per poterla utilizzare, il Midland Alan 42 https://amzn.to/3ba6mII invece per poter essere usato richiede solo l'invio di un apposito modulo precompilato e di una tassa annua da pagare di 12 euro.

Se stai cercando un paio di ricetrasmittenti da poter utilizzare magari prendi invece delle PMR che tra l'altro costano anche meno, poi dipende sempre dall'uso che ne devi fare, i PMR vanno bene per brevi distanze mentre i CB permettono con l'uso di antenne esterne di coprire distanze veramente notevoli.

Per farti un idea di come stanno le cose ti consiglio di leggere in queste due pagine  di Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446

https://it.wikipedia.org/wiki/Banda_cittadina

BarraMobile

Saluti. Non so cosa ci devi fare ma ci sono apparecchi che si possono usare legalmente e altri no, se dai qualche informazione in più sull'uso che ne dovrai fare sarebbe utile per poter dare dei consigli più mirati.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

max23

Ciao scusate avete ragione do più info, sono appassionato di montagna anche in alta quota vorrei delle radio a cui posso affidarmi eventualmente in caso di emergenza, e se possibile sentire solo sentire soccorso alpino poi vi domando alan 43 ho letto che riceve più frequenze comprese cb e le beifing vi risulta? io vorrei installare in futuro cb in camper con il beifing ad esempio posso parlare con il cb che ho in camper? oppure tra alan 42 e cb camper penso di si mi confermate?

max23

se ho capito bene.... cb installato in camper con alan 42 trasmetto e ricevo; tra cb e beifing non riesco a trasmettere e ricevere? con il cb in montagna riesco a trasmettere e ricevere? per collegarmi a qualche ponte radio come dovrei procedere? e per sentire il soccorso alpino solo sentire riesco con tutti e due i modelli descritti?

GianlucaB

Citazione di: max23 il Sab 08 Ottobre, 19:17 2016
se ho capito bene.... cb installato in camper con alan 42 trasmetto e ricevo; tra cb e beifing non riesco a trasmettere e ricevere? con il cb in montagna riesco a trasmettere e ricevere? per collegarmi a qualche ponte radio come dovrei procedere? e per sentire il soccorso alpino solo sentire riesco con tutti e due i modelli descritti?

Lalan 42 è un cb, quindi potrà comunicare con tutti i cb compreso quello che vorrai installare sul camper, ma comunque può comunicare solo con altri cb.

IL baofeng è un apparato vhf/uhf in pratica apparato radioamatoriale che non puoi utilizzare, serve la licenza di radioamatore, e potrà comunicare con tutti gli apparati vhf / uhf, ma non con i cb.

Infine esistono i pmr/lpd  sono piccoli portatili di debole potenza, sono di libero utilizzo, ma hanno una portata abbastanza limitata, diciamo in media 1-2km, e possono comunicare con gli altri apparti pmr/lpd.

Ricapitolando di libero utilizzo sono rimasti i cb, e questi portatili pmr/lpd.
Per tutto il resto serve la licenza di radioamatore, o la concessione di una frequenza dedicata.



BarraMobile

Ciao GianlucaB, scusa se ripeto quello che essenzialmente hai già detto tu ma ormai l'avevo scritto ancora prima ma non ho fatto a tempo a postarlo ;D

Il Baofeng e l'Alan 42 sono due cose completamente differenti e non sono compatibili tra loro....

il Baofeng come detto opera in banda VHF e UHF, cioè da 136 a 174 mhz e da 400 a 520 mhz

l'Alan 42 invece essendo un CB e operante sulla frequenza di 27 mhz ed essendo appunto un CB è canalizzato e di conseguenza non ha la frequenza impostabile liberamente come invece il Baofeng

Il Baofeng non lo puoi usare, se ti beccano sono guai grossi, il CB invece lo puoi usare liberamente dopo che ti sei messo in regola.

I ponti radio li possono usare solo chi è autorizzato, cioè ognuno i loro, radioamatori, soccorso alpino, aziende private ecc.. detto semplicemente non puoi usare i ponti radio.

Il soccorso alpino lo puoi ascoltare (non è però consentito) con il Baofeng visto che copre anche le loro frequenze.

A te comunque servirebbe un PMR, li trovi anche nei supermercati e costano relativamente poco, guarda qui per esempio.... https://amzn.to/2RCpBn8

ci trovi anche i Baofeng ma quelli escludili che non centrano nulla con i PMR, io comunque ti consiglio di mettere un CB in camper e di prendere anche due PMR da portarti dietro quando sei a piedi anche perché in montagna (e non solo) li usano tutti, a limite anche un CB portatile per comunicare con quello che avrai nel camper, insomma le soluzioni non mancano, dipende dalle tue necessità.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

100UNO

Max23, se vuoi un consiglio allora prendi una coppia di pmr446, quando sei a piedi ti saranno comodissimi, se invece ti serve coprire distanze maggiori specie quando sei in pianura un CB veicolare nel camper sarà perfetto anche se ovviamente non puoi comunicare con i pmr446 però tra camper e camper ne fai di strada.

max23

Ciao grazie a tutti il pmr440 io ho delle Midland gtx 600 ma ho un problema che naturalmente con stesso canale impostato premo portante una posso trasmettere e se provo con altra non funzia cioe mi funziona solo una altra non funzia naturalmente provando una alla volta e una cosa secondo voli risolvibile con poco? io volevo prendere le radio specificate sopra per coprire maggiori portate con le gth non copro tanto prendendo 2 biofeng impostate su stessa frequenza e usandole poco non penso di avere problemi e dovrei coprire maggiori portate credo altrimenti cb in camper che posso parlare con cb portatile in montagna secondo voi che portate posso coprire con due apparati simili' grazie mille della disponibilità ma sto entrando in un mondo affascinante ma a me sconosciuto grazie

BarraMobile

Se ti funzionano in una sola direzione è forse perché in una delle due hai abilitato un tono in ricezione, leggi il manuale e disabilita tutto quello che riguarda i toni CTCSS e DCS.

Se vuoi coprire distanze maggiori allora prendi delle PMR446 in versione Export, così invece di mezzo watt ne avrai 4 o 5 e il risultato sarà lo stesso che usare i Baofeng, non sarebbero a norma ma almeno sempre pmr sono, ricorda però che in tutti i casi non ci saranno miglioramenti miracolosi, nel senso che portatili sono e portatili rimangono, inoltre la portata massima dipende da tanti fattori e soprattutto in montagna dipende molto dagli ostacoli, a seconda dei casi puoi fare chilometri o solo poche centinaia di metri.

Ti invio il link di Amazon e Bay con i PMR446 versione  "export" https://amzn.to/3f2LfsH
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

max23

Grazie mille dei consigli ma le Midland gtx 600 sono lpd? e che frequenza  coprono? le avevo prese diversi anni fa poi lasciate in un cassetto, per prendere le pwr440 costano come un boefing se non di più.....

BarraMobile

Le Midland GTX-600 non sono ne PMR ne LPD ma FRS/GMRS e funzionano oltre i 460 mhz.

Sono solo per il mercato americano e da noi sono vietate perché hanno tutt'altre caratteristiche tecniche ed operano su delle frequenze che da noi sono assegnate ad altri servizi.

https://en.wikipedia.org/wiki/General_Mobile_Radio_Service
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ameba

Buona sera a tutti

anche io sono un novizio e vorrei capire, sfruttando questo post di introduzione, quale sia il percorso di acquisto attrezzatura + obblighi di legge che potrebbe fare al caso mio

Vorrei avere la possibilità di comunicare via radio con persone che abitano a lunghe distanze da me: paesi e regioni limitrofe sino ad arrivare, addirittura, a comunicare con un amico che abita in America latina (usiamo skype e whazzapp ma sapete, il fascino della radio)

Suppongo serva la licenza da radioamatore per poter poi sfruttare ponti radio sulle frequenze in banda VHF e UHF? O sbaglio?

su come poi funzioni un ponte radio, e come allacciarsi... prossima puntata

Grazie per l'attenzione

max23

Ciao ringrazio per le risposte ho letto e riletto diversi post in varii siti, ma se prendessi delle biofeng per ascolto o usarle saltuariamente  so che non posso perché senza patente ma per me ora e un casino fare patente, quante probabilita avrei di essere beccato? poi da quanto ho letto e per maggiori distanze in montagna un cb forse avrei un raggio di ricezione più ampio secondo voi quanto ci faccio in km capisco che ci sono varii fattori da considerare edifici,alberi ecc ecc ma il minimo che faccio? grazie e scusate delle domande ma vorrei evitare di buttare dei soldi per niente come le Midland gtx 600 che avevo preso a suo tempo grazie.

GianlucaB

Sei libero di fare quello che vuoi, pure comprare un auto e guidare in giro senza patente, perchè adesso non hai il tempo per andare a scuola guida.
Il baofeng e non biofeng come lo chiami, esiste in decine di modelli, se proprio vuoi ridurre un pochino i rischi, potresti guardare il baofeng bf-888s, è un apparato solo uhf, è programmabile quindi puoi inserire solo le frequenze pmr, e comunque esce con 5w di potenza alla pari del baofeng uv-5r.

Programmato solo sulle frequenze pmr, diventa un apparato pmr da 5W, è sempre vietato, ma almeno non hai tra le mani un apparato radioamatoriale.
Su amazon con 45 euro ti danno 2 apparati con 2 basette di ricarica,  e 2 auricolari,  il cavo di programmazione, e pure un mike.


BarraMobile

Ciao Ameba. Se vuoi comunicare a lunga distanza non serve per forza essere radioamatori, in banda CB puoi andare molto ma molto lontano, in diretta si va in portata ottica, 100 km riesci anche a farli tra stazioni in base fissa, se poi ti serve fare 20/30 chilometri sono la norma, naturalmente tra stazioni fisse e non tra portatili.

Quando c'è propagazione invece puoi collegare un po' tutto il mondo, fare i paesi europei è un gioco da ragazzi così come le varie zone d'Italia e nei periodi giusti riesci a collegare anche altri continenti, a me le QSL dal sud e centro america non mi mancano anche se stiamo attraversando un periodo di scarsa propagazione, negli ani 80 ricordo periodi incredibili dove si potevano fare collegamenti eccezionali un po' ovunque ma se sei un cacciatore di DX si riescono a fare lo stesso ottimi collegamenti, anche di recente nonostante tutto è arrivato qualcosa dal sud america ad esempio, chiaro però che bisogna anche avere una certa esperienza ma la possibilità c'è e i mezzi pure.

CitazioneSuppongo serva la licenza da radioamatore per poter poi sfruttare ponti radio sulle frequenze in banda VHF e UHF? O sbaglio?

Si, i radioamatori sono gli unici a poter usare i ripetitori per scopi hobbistici, naturalmente posso usare solo quelli operativi sulle loro frequenze e non quelli di altri servizi.

Per Max23. In banda CB si viaggia in portata ottica così come in V/UHF, per qui se sei completamente libero, al livello del terreno tra portatili puoi fare forse al massimo una decina di km (sono generoso) ma se appunto ci sono ostacoli di mezzo (ci sono quasi sempre) la portata si riduce a seconda dei casi fino a poche centinaia di metri o anche meno, per dirti, se sali sopra una montagna magari e duemila metri sentirai comunicazioni che arrivano pure da altre regioni .....giusto per farti capire.

Comunque Max23, il limite dei portatili è appunto che sono portatili, di conseguenza che tu usi un Baofeng, un Pmr o un CB i limiti ci sono e ci saranno sempre, non per nulla si usano i ripetitori, senza di questi con i portatili in condizioni normali ci giochi solo a guardia e ladri. çç20 C:-)

Per GianlucaB.
CitazioneProgrammato solo sulle frequenze pmr, diventa un apparato pmr da 5W, è sempre vietato, ma almeno non hai tra le mani un apparato radioamatoriale.

Il Baofeng BF-888s https://amzn.to/3tEIMKB non ha nulla a che vedere con i PMR446, anzi credo che in Italia si possa usare solo sulle gamme OM.

Questo funziona su tutta la gamma UHF, non è una questione che è canalizzato, esiste l'omologazione e per ottenerla (i costruttori) non serve che una radio abbia mezzo watt e abbia gli otto canali pmr ma deve avere tutta una serie di caratteristiche tecniche che riguardano: emissione di spurie, larghezza di banda, armoniche e un sacco di altri fattori per non parlare del fatto che ci sono anche caratteristiche fisiche come l'antenna non staccabile.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Citazione di: BarraMobile il Mar 11 Ottobre, 10:19 2016


Per GianlucaB.
Programmato solo sulle frequenze pmr, diventa un apparato pmr da 5W, è sempre vietato, ma almeno non hai tra le mani un apparato radioamatoriale.

Il Baofeng BF-888s https://amzn.to/3tEIMKB non ha nulla a che vedere con i PMR446, anzi credo che in Italia si possa usare solo sulle gamme OM.

Questo funziona su tutta la gamma UHF, non è una questione che è canalizzato, esiste l'omologazione e per ottenerla (i costruttori) non serve che una radio abbia mezzo watt e abbia gli otto canali pmr ma deve avere tutta una serie di caratteristiche tecniche che riguardano: emissione di spurie, larghezza di banda, armoniche e un sacco di altri fattori per non parlare del fatto che ci sono anche caratteristiche fisiche come l'antenna non staccabile.

Infatti ho scritto che è vietato pure quello, non è un pmr ma essendo canalizzato uno lo può programmare solo sulle frequenze pmr e quindi avere in mano un apparato che ha installato solo gli 8 canali o frequenze pmr.

Un conto è farsi beccare con un apparto radioamatoriale, dove uno può trasmettere/ricevere  su tutte le frequenze, comprese frequenze riservate e vietate, un altro è farsi beccare con un apparto che può ricevere e trasmettere solo sugli 8 canali pmr, che sono comunque canali di libero utilizzo.

BarraMobile

Si avevo capito quello che volevi dire, io però intendevo dire che se ti beccano con una radio in grado di operare ad esempio su tutta la UHF poco cambia che sia canalizzata come l'888s o con il VFO impostabile liberamente come l'UV-5 https://amzn.to/33p5ITc in ogni caso è atta a ricevere e a trasmettere dove non si è autorizzati, se ti beccano con il Baofeng BF-888s con memorizzati solo i canali PMR la sanzione sarà la stessa che se ti beccano con l'UV-5 sempre con i canali PMR memorizzati, così come è la stessa cosa se non si ha memorizzato nulla, in pratica non ha importanza se la frequenza la puoi memorizzare direttamente dalla radio o dal computer, certo se poi uno tiene in memoria frequenze delicate (ci siamo capiti) allora si che è molto peggio. çç29
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

David

In tutti i casi, tralasciando le attenuanti/aggravanti, o si è in regola o non lo si è, le vie di mezzo non esistono.

GianlucaB

Io dico che non è così,  pure tutti gli apparati civili sono programmabili su tutta la banda, ma poi possono essere utilizzati, perchè programmati solo sulla frequenza concessa.
Quello che conta sono le frequenze tx/rx dell'apparato che ho in mano i quel momento, non quelle che potrebbe avere se collegato al pc e programmato diversamente.




BarraMobile

Diciamo che sicuramente se uno viene scoperto con un Baofeng 888s con memorizzate solo le frequenze pmr avrà una pena minore che se avesse avuto una radio invece in grado di coprire tutta la banda direttamente dalla radio, la differenza sta nell'usare una cosa che non si dovrebbe a quella di usare una cosa potenzialmente illegale, avere con se un rtx in grado di coprire direttamente senza programmazione tutta la banda vhf-uhf significa anche che si è in grado di trasmettere su frequenze molto delicate, e qui sta la differenza importante.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

max23

Ciao a tutti volevo chiedere a voi maghi le impostazioni per ricevere qualcosa il mio baofeng non riceve niente volevo solo ascoltare non voglio rompere scatole a nessuno se qualcuno gentile mi spiega procedura per inpostarla shift ecc ecc  grazie

BarraMobile

Per prima cosa imposta lo step a 12,5khz (menu 01 STEP), così non rischi di saltare frequenze se è il valore troppo alto o di proseguire inutilmente e lentamente se è inferiore.

Controlla anche che i toni in ricezione siano su OFF, menu 11 R-CTCSS per i CTCSS e menu 10 R-DCS per i DCS.

Le frequenze più attive sono soprattutto quelle dei radioamatori, in particolare da 145.200 a 145.800 circa, di mezzo ci sono anche i ripetitori, quindi di solito arrivano più forte di chi trasmette in diretta. In UHF stesso discorso ma da circa 430.00 a 432.000 mhz.

Per avviare la scansione basta che tieni premuto il tasto SCAN.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Dovresti cercare ponti in zona, o anche link echolink, così' da riuscire ad ascoltare qualche radioamatore.
Magari se vuoi dire la zona possiamo vedere se c'è qualche ponte in zona, altrimenti vai sul sito di Ik2ane e ti scarichi la lista ponti.


Maestro

CitazioneCiao a tutti volevo chiedere a voi maghi le impostazioni per ricevere qualcosa il mio baofeng non riceve niente volevo solo ascoltare non voglio rompere scatole a nessuno se qualcuno gentile mi spiega procedura per inpostarla shift ecc ecc  grazie
Non serve sapere le impostazioni, bisogna sapere le frequenze ;)

max23

Buona sera le frequenze le so solo che non so impostare la radio in scansione riesco a sentire raramente qualcuno intorno ai 460/480 circa  mi interessava come impostare la radio a ricevere su ponti radio ecc ecc impostazioni grazie a chi puo aiutarmi

BarraMobile

Il punto è che non c'è nulla da impostare se non la frequenza stessa, la digiti sul tastierino e nulla più, a parte i consigli dati in precedenza non c'è altro che devi fare.

Per quel che riguarda i ponti idem, è un segnale come tutti gli altri, se ti arriva lo senti altrimenti non senti nulla.

In pratica è la stessa identica cosa di quando ti sposti di frequenza con l'autoradio. Sul fatto poi che ascolti pochi segnali (inesperienza a parte) dipende dall'antenna, con l'antennino in dotazione è normale riceverne pochi, se non usi un'antenna esterna quello ti arriva e quello ti arriverà.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

max23

grazie delle risposte ma.... se io imposto esempio in vhf 145.750 con schift -600 poi cosa devo impostare ancora? non ricevo niente

BarraMobile

Non c'è altro da impostare, se non senti nulla significa che il ripetitore non ti arriva.

Lo shift come detto serve solo per la trasmissione, se è già messo a -600 basta che dai un colpo di portante, se riesci ad agganciare il ponte, quando rilasci il ptt dovresti sentire la coda (se ce l'ha!), ovvero il segnale del ponte per qualche istante, accertati anche che sia attiva la potenza alta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Citazione di: max23 il Ven 28 Ottobre, 10:17 2016
grazie delle risposte ma.... se io imposto esempio in vhf 145.750 con schift -600 poi cosa devo impostare ancora? non ricevo niente

Prima devi sapere se c'è un ponte  in zona e se questo è attivo, poi devi conoscere frequenza e shift ed eventuale subtono di tale e ponte, ed inserirli sulla radio.
Lo shift esempio -600 serve solo per trasmettere, come pure il subtono, normalmente per ricevere basta solo inserire la freq. del ponte.

max23

Grazie gentilissimi, ricapitolando io ho un ponte in zona a circa 40km da casa inserisco frequenza e dovrei ascoltare esatto? il codice R6 cosa significa devo impostare qualcosa? e normale che non si senta niente? sono stato in ascolto per circa 1 ora ma nessuno mahh  il ponte se non ricordo male dovrebbe essere 175.025 allora basta impostare dare colpo portante e se ce qualcuno dovrei sentire qualcosa esatto? grazie di nuovo della gentilezza

BarraMobile

Un ripetitore che si trova a 40 km da te,  lo si può anche ascoltare con il gommino, io ne ho diversi a circa 50 km e mi arrivano tranquillamente sopratutto quelli in UHF ma il punto non è questo, se devi trovarne devi semplicemente cercarli con pazienza anche se non è detto che dalla tua posizione ce ne sia qualcuno che ti arriva, le frequenze da scansionare sono soprattutto quelle dei radioamatori come specificato in precedenza.

Citazioneil ponte se non ricordo male dovrebbe essere 175.025 allora basta impostare dare colpo portante e se ce qualcuno dovrei sentire qualcosa esatto?
Questa frequenza non centra nulla e non si dovrebbe neppure ascoltare, inoltre qui, lo shift usato dai ripetitori è diverso da quello dei ponti dei radioamatori. (non centra comunque con la ricezione)

Se devi cercare dei segnali devi solo avere pazienza, un consiglio che posso darti è quello di memorizzare un po' alla volta tutte le frequenze attive, in modo così, quando saranno molte, da avviare la scansione delle memorie anziché del VFO (frequenza).
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters