Ciao, ho un problema con le frequenze

Aperto da Giovanni Badano, Sab 08 Settembre, 18:28 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Giovanni Badano

Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni molto piacere.
Sono un nuovo iscritto e volevo un consiglio da voi.
Ho una baofeng uv-5r, https://amzn.to/2CVyS0V la uso spesso sia in mare sia terra e non ho mai avuto problemi di frequenze.
Ora ho un problema: lavoro come guardia giurata, non ci danno le radio portatili ed ora con un frequenzimetro ho trovato la frequenza esatta ma ricevo solamente ma non riesco a trasmettere. Qualcuno mi aiuta a configurarlo?

Grazie a tutti

Lucas

Ciao di nuovo, ti avevo risposto qua https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=3663.0 ma visto che siamo in una sezione più adatta continuiamo qui :)


Ci sono diverse cose da dire in merito al tuo quesito, cominciamo con quello tecnico....

Per prima cosa devi verificare se le vostre radio ufficiali in dotazione hanno la frequenza di ricezione diversa da quella di trasmissione, se è così significa che utilizzate un ponte ripetitore, dovrai quindi impostare entrambe le frequenze, inoltre è molto probabile che servirà abilitare anche l'eventuale tono CTCSS. Potrebbe poi anche essere che le radio in dotazione necessitino delle selettive per poter aprire il ricevitore, in questo caso con il Baofeng non ci puoi fare nulla.

L'altra questione è di tipo legale, è assolutamente vietato utilizzare ricetrasmittenti non omologate, l'omologazione va in base all'utilizzo, quando sei in mare ad esempio devi usare il VHF di bordo, quando invece sei al lavoro devi usare la radio civili in dotazione, l'uso del Baofeng tra l'altro è consentito solo dai radioamatori nelle frequenza a loro assegnate. Sappi comunque che stai detenendo e usando una ricetrasmittente senza averne alcun titolo e per lo più su di una frequenza in qui in tutti i casi non deve essere usata. Ciò lo dico a titolo puramente informativo, poi ognuno è libero di fare come vuole.  :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giovanni Badano

Ciao, intanto grazie per la risposta.
No non abbiamo selettive, dovrei impostare solamente la radio ma non mi è mai capitato e non so come impostarla.

Lucas

Ma sai almeno se le radio vengono usate in diretta o tramite ripetitore? Questo è fondamentale per capire e risolvere il problema, devi anche informarti se nell'eventuale ripetitore o comunque anche per la diretta, se è utilizzato un tono CTCSS. La causa del problema risiede sicuramente in queste due possibilità ma questo lo devi verificare tu, io non lo posso sapere.

Se è come detto allora poi posso indicarti come configurare il Baofeng.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giovanni Badano

Non ne ho idea e nessuno della ditta non ne sa nulla (così dicono), si usano le radio per comunicare tra un ufficio e l'altro è noi siamo buttati in mezzo alla strada con i cellulari, quindi tra noi ci dobbiamo attrezzare.
Cmq penso di sì che si appoggi al ponte radio

Lucas

Se le usate per comunicare all'interno dello stesso edificio non serve alcun ripetitore, almeno che non vengano usate poi anche per altri scopi.

A questo punto mi sorge spontaneo chiederti di che ricetrasmittenti si stratta quelle che usano gli altri, mi viene pure il dubbio che invece siano dei semplici PMR446? https://amzn.to/2Ak1X3P
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giovanni Badano

Ciao, no non sono pmr, le usano in ufficio solo per "fatica" di non alzarsi dalle sedie per parlare fra loro. Sono tutte collegate anche con le radio veicolare.
Ho usato un frequenzimetro e siamo sui 157.etc

Lucas

A 157 mhz siamo in piena zona ingresso ripetitori civili, di solito la frequenza di uscita si trova a + 4.600 khz. Ad esempio se il ripetitore fosse in ascolto a 157.200 significa che trasmette a 161.800 e quindi è li che devi andare per poterlo ricevere.

Non escludo però che le usiate in diretta con due frequenze diverse, trasmissione /ricezione, il discorso comunque non cambia.

Comunque supponendo che la frequenza di ricezione del ripetitore sia 157.200 e quella di trasmissione 161.800, con il Baofeng devi fare così...

1)   Imposti la frequenza 161.800

2)   Vai al menù SFT-D e metti il segno –

3)   Vai al menu OFFSET e metti 04.600

4)   Se il ripetitore ha anche un tono CTCSS vai al menu T-CTCS e scegli quello corrispondente.

Fatto questo ti accorgerai che quando vai in trasmissione la frequenza che appare sul display passerà da 161.800 a 157.200.

Inoltre se il tono CTCSS è attivo noterai che a display apparirà la dicitura CT ogni volta che trasmetti.

Naturalmente per comodità poi faresti bene a memorizzare il tutto in una delle 128 memorie disponibili sul Baofeng.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giovanni Badano

Grazie per ora,
Sei gentile, guardo stasera e provo, al massimo se non riesco ti scrivo.
Buona giornata

Giovanni Badano

Ciao ho provato, impostando come mi dici, quando schiaccio vedo che vado sulla frequenza che ho trovato ma non trasmetto. Inoltre nel t.-ctcs l'unica che mi accetta è 67.0 HZ
Sono al buio

Lucas

Sei sicuro di essere in modalità VFO e non memoria! Basta che premi il tasto VFO/MR par passare da una modalità all'altra, se sei in modo memoria non puoi impostare nulla.

Mi sembra comunque impossibile che ti accetta solo il tono 67.0 HZ. Quando sei in su questa voce devi premere di nuovo il tasto MENU e poi scegli il tono con i tasti freccia, fatto questo premi ancora il tasto MENU per confermare.

Citazioneho provato, impostando come mi dici, quando schiaccio vedo che vado sulla frequenza che ho trovato ma non trasmetto
Non trasmetti in che senso! Perché non ascolti nulla nelle altre radio o per qualche altro motivo! Forse le altre radio hanno un tono diverso dal 67.0!

Se quando trasmetti vedi la frequenza cambiare significa che comunque stai trasmettendo li, su questo non ci sono dubbi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giovanni Badano

Scusa errore mio, si non ero in programmazione quando ho scritto... Dovrei sapere solamente il tono e lo imposto.

Lucas

Per sapere che tono viene usato dal ripetitore o comunque dalle altre radio nel caso di comunicazioni in diretta devi avviare la scansione dei toni.

In pratica devi fare così, vai alla voce R-CTCS, però invece di cambiare il tono usando i tasti freccia devi premer il tasto SCAN, a questo punto vedrai la scritta CT lampeggiare e i toni scorrere in successione per poi fermarsi quando troverà quello corrispondente dell'altra radio, fatto questo puoi anche lasciarlo comunque su OFF. Ora che sai il tono lo devi inserire nel menu T-CTCS.

Naturalmente quando la scansione dei toni è in corso devi lasciare in trasmissione una delle altre radio altrimenti non succederà nulla in quanto non troverà alcun segnale da analizzare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giovanni Badano

Ok, ho seguito la tua guida e ho trovato il tono, messo su off  r-ctcs ed inserito il tono in t-ctcs.
Non riesco comunque a trasmettere.

Giovanni Badano

Fatto...
Grazie dell'aiuto, funziona tutto  çç16

Lucas

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giovanni Badano

Si risolto, l'unica cosa che non prende in varie zone, non so se cambiando antenna risolvo un po' di più la situazione

Lucas

E' normale che non prendi il segnale ovunque, volendo puoi anche cambiare antenna con una ancora migliore e più lunga, qualche miglioramento ci sarà sicuramente ma non aspettarti che faccia miracoli.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters