Mi presento

Aperto da Tonino, Sab 10 Febbraio, 21:32 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Tonino

Ciao  a tutti sono Antonio IU8JYE  anche se nutro la passione da secoli...... finalmente (spero) potrò iniziare a modulare per il mondo...... la documentazione necessaria (Patente e concessione) l'ho ottenuta circa 35 anni fa ma non ho mai esercitato.
Ho rifatto tutto nuovo spero di cavarmela, la tecnologia intanto  ha fatto passi da gigante ho serie difficoltà ad iniziare.
A presto
Antonio

Collins

Buona serata Tonino e bentornato in frequenza, speriamo questa volta per davvero! :D

Modulatore

Benvenuto IU8JYE. Peccato per gli anni persi ma c'è sempre tempo per rifarsi! :D

Martinoros

73 tonino, buona giornata a te
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabioemme

Ciao. Rispetto a 35 anni fa ci sono tante cose nuove ma in fondo l'unica cosa che conta e ascoltare e premere il PTT quando serve, insomma tutto sommato non è cambiato nulla. :D

Aldo

Ciao Antonio,
Pure io ho avuto la tua stessa esperienza, esami fatti nel 1978 con nominativo IW4ANV. poi, dopo pochi anni di attività, ho dovuto lasciare causa lavoro che mi ha portato in giro per il mondo. Nel 2010 ho cambiato lavoro anche con questo viaggio, ma molto meno.
La passione mi è sempre rimasta e nel 2016 o richiesto una nuova autorizzazione e ora sono IU4GPY.
Ho iniziato con una filare e un apparato semplice per riprendere la mano poi piano piano ho iniziato a usare apparati più complessi.
Ciao e spero di collegarti presto
73

AlfaMike

Citazione di: Tonino il Sab 10 Febbraio, 21:32 2018Ciao  a tutti sono Antonio IU8JYE  anche se nutro la passione da secoli...... finalmente (spero) potrò iniziare a modulare per il mondo...... la documentazione necessaria (Patente e concessione) l'ho ottenuta circa 35 anni fa ma non ho mai esercitato.
Ho rifatto tutto nuovo spero di cavarmela, la tecnologia intanto  ha fatto passi da gigante ho serie difficoltà ad iniziare.
A presto
Antonio
Ciao Antonio, benvenuto nel forum. La tecnologia è andata parecchio avanti in questi anni ma nemmeno anni luce. Di fatto nelle radio decametriche (Hf) è stato introdotto il Dsp (digital signal processor), per migliorare il rapporto segnale/rumore, sono stati inventati gli Sdr https://amzn.to/3ri2fFz (software definied radio), che consente di processare i segnali d'antenna senza "sporcarli" o alterarli a causa dei mixer così come sono stati introdotti nuovi sistemi digitali in Vhf ed Uhf (Dstar, Dmr e C4fm), ma di base le onde radio sono rimaste quelle e di radio in giro se ne trovano ancora di abbastanza semplici un po per tutte le bande, idem per le antenne che grosso modo sono rimaste abbastanza le stesse.

In conclusione se hai delle domande specifiche sul genere di attività che intendi intraprendere magari apri una discussione specifica e cercheremo di illuminarti visto che molti di noi sono molto attivi anche a seguire le novità del mercato e almeno per quel che mi riguarda negli ultimi anni ho avuto modo di provare diverse radio amatoriali di diverse marche e per diverse frequenze, quindi se hai domande chiedi pure.

LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters