Mi presento

Aperto da Pier, Gio 05 Ottobre, 18:42 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Pier

Buona sera.
Mi chiamo Pier Francesco, ho 40 anni e da poche settimane ho sostenuto l'esame per diventare (finalmente) radioamatore.
Al momento sono in attesa del mio nominativo dal Ministero e provo la necessità di imparare. Vi ringrazio sin da ora per quanto potrete aiutarmi in questo.

ciao a tutti.

PIER
Rete Radio Montana - Op. Alfa 271

Damianik

Ciao Pier benvenuto e complimenti per la tua patente :)

AvioJet

Benarrivato. Uno in più tra noi çç53

Pier

Rete Radio Montana - Op. Alfa 271

VFO-160

Un saluti a te Pier, a risentirci presto in frequenza allora çç40

Aldo

 çç16
Complimenti Pier, ben arrivato e a presto sentirci.
73

Gas

Benvenuto (da uno che è appena passato dalla "stessa strada" :D ora in attesa di "autorizzazione generale"  :)) )
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

AugustoA

Ciao, per un aiuto sei nel posto giusto çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Fa piacere vedere che la comunità continua ad allargarsi. A volte sono assalito dal dubbio che whatsapp abbia azzerato in molti ogni interesse per la radio... Io che ho comunque la veneranda età di 46 anni (patentato da oltre 25) a volte sono uno dei più giovani ai vari mercatini e fiere per OM...
La paura che sia un hobby in via di estinzione mi prende spesso.  :o
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

AvioJet

Che l'età media del radioamatore sia quella prossima alla pensione lo è sempre stato :) al contrario i giovani sono sempre di più e i radioamatori sono in continuo aumento sia in Italia che nel mondo, senza parlare poi delle nuove tecnologie che si affiancano continuamente, vedi il digitale solo per dirne uno e la nascita di nuove reti radio/internet çç23

E' un mondo talmente in evoluzione che i radioamatori di vecchia data faticano perfino a starci dietro quindi pensa te se è in via di estinzione, semmai è in continua via di evoluzione. Dal periodo delle valvole a quello di oggi ne sono cambiate di cose e l'interesse è sempre maggiore anche da parte del mercato, tanto è vero che i marchi storici non hanno più il monopolio come in passato.

Sottolineo poi che il discorso di internet e dei social non c'entrano nulla, se uno ha la passione ce l'ha e basta altrimenti sarebbe come dire a chi ha la passione per la pesca di buttare la canna e di andare a comprarsi il pesce. ;)

mithrandirxxx

Benvenuto a Pier intanto.

Concordo inoltre con aviojet. Sono un nuovo OM, ma vedo che non sono solo ad essermi avvicinato a questa passione.
Concordo anche nel sotenere che non mi sembra un mondo moribondo...forse è cambiato molto rispetto a 20 anni fa, ma per chi come me si avvicina adesso, c'è così tanta carne al fuoco che a volte vado anche in confusione  çç29
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

AvioJet

Infatti, a chi si avvicina per la prima volta a questo hobby ci vorrebbe mezza giornata solo per spiegarli tutti i modi di trasmissione usati dai radioamatori. E pensare che una volta esisteva prevalentemente la AM SSB in onde corte. Oltre ai sistemi classici c'è troppa carne al fuoco: satelliti, digitale dati/fonia, reti di ripetitori, APRS, trasmissioni sui ghz, ATV, emissioni PSK31, FT8 ecc.. https://amzn.to/45h9DzD per non parlare della possibilità di inviare email anche via radio HF compresa ecc.

Sinceramente anche per uno avviato come me ammetto che non riesco a stare dietro a tutto, già solo il DMR mi impegna di brutto, da una settimana sto cercando di configurare una DVMega senza successo quindi figuriamoci seguire tutto.

Pier

Di nuovo grazie a tutti.
Al di là di tutto sto iniziando a rendermi conto che la realtà radioamatoriale è più vasta di quanto pensavo e che non si tratta di una comunità "morta". Il solo numero di persone che ha partecipato all'esame già è stato qualcosa di sorprendente. Divisi in 2 giornate da una quarantina di candidati ciascuna.... non solo:  gente di tutte le età e persino un paio di ragazze.... esperienza positiva. Ora si comincia veramente ad imparare.... perché anche solo facendo un giro per il forum mi rendo conto di saperne proprio poco....

Ma quanto ci mettono a darmi sto benedetto nominativo!?!?!?!?! çç19 ;D
Rete Radio Montana - Op. Alfa 271

AvioJet

Si siamo vivi come mai è stato e l'era del radioamatore pensionato in canottiera è finito da un bel pezzo, poi considera che oltre ai sistemi tradizionali, dal connubio radio/internet/informatica di questi ultimi anni si capisce che i più anzianotti il più delle volte non ci stanno più dietro.

Per il nominativo abbi pazienza, arriverà anche se non lo vorresti più. :)

in3eqa

Ricordare sempre che il radioamatore è l'unico soggetto privato che è abilitato ad utilizzare qualunque tipologia di apparato ricevente e trasmittente, modificarlo o auto-costruirlo. Stesso discorso per l'impianto radiante (antenna). E non ha limiti ad utilizzare modi di emissione e ne può inventare di nuovi. Unica limitazione è la potenza RF di emissione, fissata in 500 watt. Non pochi, ma per alcuni forse non abbastanza per avere un soddisfacente collegamento in onde corte. Tecnicamente sarebbe un illecito (amministrativo) ma non credo sia mai stato sanzionato nella realtà effettiva, nel corso degli ultimi 15-20 anni... In generale i controlli hanno avuto un decremento rilevantissimo. Si è passati dal ricevere sanzioni amministrative se i collegamenti effettuati non fossero inerenti materie tecniche (anni '60) ad oggi in cui alle amministrazioni interessa meno di zero cosa facciano i radioamatori sulle loro frequenze. Controlli possono accadere ormai solo in casi realmente eclatanti, come l'uso per lungo periodo di frequenze assegnate a servizi pubblici (o privati) di rilevante importanza. Ma si tratta di episodi che si contano sulle dita di una mano.

AvioJet

CitazioneIl radioamatore è l'unico soggetto privato che è abilitato ad utilizzare qualunque tipologia di apparato ricevente e trasmittente, modificarlo o auto-costruirlo
Il bello di essere radioamatore oltre a essere la motivazione dell'esistenza dello stesso. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters