UV-K5 Firmware IJV v3, qualche problema

Aperto da em, Ven 22 Marzo, 19:30 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

em

Ho fatto un paio di prove, avendo due radio ho comparato la versione 2.9R5 con la 3.

Per quello che concerne le radio FM mi pare che non ci sia più la funzione scansione (F + 3) ma al di là di ciò (che comunque per quanto mi riguarda è un problema) pare che non sia sufficientemente selettiva, nel senso che entrando in FM Broad e spostandosi con le frecce (A B) la selettività è pessima rispetto alla versione 2.9R5 (esempio per Radio 3: da me è ricevibile con la versione precedente su 99.1 e 99.7, con la versione 3 non c'è modo di ascoltarla, si sentono radio limitrofe che occupano tali frequenze).

Altra prova l'ho effettuata in radio AM (volmet 133.450 – Svizzera – la trasmissione è pressoché continua per cui posso avere certezza che non ci siano fluttuazioni); qui direi che i problemi sono un paio:
1- (squelch portato a 1) la sensibilità non è sufficientemente alta, la versione 2.9R5 mi pare calibrata bene ma con la 3 è necessario agire col Gain Control (tasto 4) altrimenti nulla si sente;
2- Gain Control (tasto 4); agendo con la freccia superiore per aumentare la sensibilità sino a +8 e poi tornando indietro sino a scendere anche ad esempio a -16, si notano le variazioni (e si può effettuare l'escursione molteplici volte senza problemi), quando invece si sale oltre +8 e poi si torna indietro rimane per così dire bloccato, non si percepisce più alcuna variazione, inutile risalire e inutile ridiscendere.

p.s in precedenza avevo già effettuato le verifiche per avere certezza che le sensibilità delle due radio fossero uguali, testate con i firmware IJV e Egzumer in quanto il secondo si dimostrava meno sensibile in 430 mhz, per cui scambiando i due firmware sulle due radio avevo accertato che le seconde sono uguali per sensibilità

13.8 Volt

Ciao, diciamolo pure, se funzionano ancora dopo tutto quello che ci fanno è già tanto, tutto il resto è Frankenstein e come viene viene. çç51 :)

tecnico

 Con la versione 3.01 verrà aggiunto Snake giocabile da tastiera. Speravo in Asteroid ma forse manca qualche byte di memoria.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

em

Mah, è sufficiente prendere il tutto come un gioco, a me diverte vedere quello che questa radio ha innescato  :) l'uso che ne faccio è saltuario ma mi piace vedere sviluppi e involuzioni.

Per uno dei due problemi che dicevo.
Poco fa ho visto in facebook una persona che accennava in modo non molto dettagliato a problemi di ricezione (versione 3) delle radio fm, faceva riferimento a disturbi che avvengono muovendo un poco la radio ma questo rientra più o meno nella normalità, quello che dicevo io è diverso, la rende inutilizzabile per quel scopo.

Comunque già avevo notato (un esempio che dicevo nel post precedente: sensibilità sui 430 mhz tra ijv e egzumer) che poche persone riescono a segnalare problemi reali, spesso si basano su sensazioni, infatti sinora non ho visto nessuno scrivere di quelle che sono state le mie constatazioni (a meno che non ci sia qualche cosa che io non ho compreso); una delle cause è sicuramente il fatto che se non hai due apparecchi non hai modo di comparare (anche se in questo caso la seconda radio non servirebbe).

13.8 Volt

Sono portatili che sicuramente posso far sbizzarrire andando a modificare parametri che di norma non è possibile fare con altre radio ma credo che tale possibilità non vada presa troppo seriamente sia per l'inutilità o la pochezza finale sia perché si sta andando oltre l'ambito radiantistico ma sopratutto perché sono rtx totalmente fuori norma, l'emissione di armoniche e spurie sono un problema ai più invisibile ma importante come anche la diffusione incontrollata da chi non detiene alcun titolo di utilizzo anche se questo è un discorso che vale per tutti i low cost.

Tra un firmware e l'altro vale comunque la regola della casualità per quanto riguarda differenze di prestazioni o difetti che si possono presentare.

CitazioneCon la versione 3.01 verrà aggiunto Snake giocabile da tastiera. Speravo in Asteroid ma forse manca qualche byte di memoria.
Battute a parte, avevo letto che c'è pure questa intenzione. :)

tecnico

Lo avrebbero già fatto, purtroppo la memoria disponibile è poca. Tocca barcamenarsi per farci stare quello che ci sta. Chi ha provato o si è cimentato sa che aggiungere è ormai quasi impossibile, se non togliendo qualcosa.  Sono ovviamente iper d'accordo sull'argomento spurie, ho già ripetuto alla noia che NON deve essere usato fuori frequenza. Io ho una versione che bypassa il LPF in modo da usarlo in 10 metri, ma con un LPF esterno. Solo che sono modifiche piuttosto ardite e hardware.
Anche in 1200, con un LPF valido, non è così indecente in FM.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

em

Una persona in altro thread si diceva disponibile a rispondere ma direi di lasciarla riposare  ;) Le domande rimangono valide per altre persone che hanno potuto testare la versione IJV 3, e cioè se hanno riscontrato quello che dicevo più sopra.

em

Nuova verifica con versione V3.13.

Ricapitolando, i test che dicevo li avevo fatti con la versione 3, dopodiché non sapevo avesse aggiornato e giunto sino alla V3.13; di seguito quello che si dice sulle versioni indicate (riporto parzialmente):

VX3.11 / V3.11 31/03/24
- corretto difetto sulla gestione della FM 88-108

VX3.12 / V3.12 1/04/24
- migliorata scansione frequenze eliminati fastidiosi pop rimasti.
- migliorata ricezione FM 88-108 all'accensione aggiunto tempo extra per stabilizzare AFC


Quindi ho installato la V3.13 e controllato le differenze con la versione 3.
1- FM broad. devo essere un po' sguaiato ma purtroppo fa schifo come la versione 3 (In una delle due radio ho ancora la versione 2.9R5 e va benissimo).
2- AM volmet, ora va meglio la versione V3.13, test fatti in 10 minuti ma sembra effettivamente migliore rispetto versione 2.9R5 (ricordarsi che la versione 3 era peggiore della versione 2.9R5)
3- Gain Control (tasto 4), qualcosa sembra essere cambiato in meglio, nel senso che se prima il "blocco" (per capire vedere cosa dicevo nel primo post) avveniva a +10, ora lo si ha a +13.

Quindi, FM broad. è assodato che fa pietà; per AM sembra migliorato non solo rispetto a versione 3 (la quale era peggiore della 2.9R5) ma anche rispetto versione la 2.9R5; per Gain Control pare esserci un miglioramento ma non è risolto.
Nei prossimi giorni verifico nuovamente.

em

Installata versione 3.14, il pi greco non ha sortito effetto.

Test volmet, comparazione con versione 2.9R5, ok, più o meno stessa cosa.
Test variazioni Gain Control, più o meno solito problema delle versioni 3 e 3.13 (3.1, 3.11, 3.12 non le avevo provate).
Test FM broad., identica schifezza della versione 3 e 3.13 (quelle che avevo in precedenza installate).

Dual

Ciao EM, volevo chiederti una cosa, stavo pensando di acquistare questo portatile che non conosco se non perché ne parlano sempre ma non ho capito se i firmware che hai provato sono quelli ufficiali della Quansheng o sono quelli della community?

em

No, non è l'originale Quansheng, è quello di JIV (Fabrizio) che si trova qui unitamente a tutte le info https://www.universirius.com/preppers/quansheng-uv-k5-manuale-del-firmware-ijv_v3/

L'altro che ho provato è quello di Egzumer, e credo sia fra i più utilizzati come JIV, https://github.com/egzumer/uv-k5-firmware-custom/releases

Una differenza che avevo notato tra i due è che sui mhz 400 l'JIV (versione 2.9R5, non so le successive) risultava più sensibile di egzumer versione 0.21 e quella precedente.

Per quello che mi riguarda forse aspetterò ancora la prossima verione per potere verificare se JIV finalmente metterà mano alla FM, dopodichè se non vi sarà alcun miglioramento ritornerò alla versione 2.95R5 per una radio e per l'altra radio utilizzerò egzumer.
Non sono uno smanettone per cui per quello che mi concerne quando mi capita faccio qualche prova ma impegnarmi ore al giorno per controllare questo è quello non fa per me.
Ciò che ho visto di interessante in egzumer è la funzione scansione spettro, in negativo come dicevo prima la minore sensibilità sui 400 mhz; in IJV la versione 2.95R5 è ok ma non ha la funzione scansione spettro, le versioni successive i problemi che dicevo negli altri post.
Altri test direi che non ne ho fatti ma con stupore noto che nei vari gruppi facebook con migliaia di iscritti mi pare che nessuno approfondisca più di tanto, bah

Dual

Capito grazie è quello che volevo sapere però io non mi lamenterei più di tanto perché essendo opera per così dire di buona volontà nulla è dovuto e poi l'hardware non può fare miracoli e immagino che anche la coperta sia corta e se sistemano una cosa si va ad intaccarne un altra. :)

em

Aggiorno.
Il problema FM broad pare dipenda da una delle due radio.
Credo di avere fatto i passaggi giusti, ho ripristinato configurazione e calibrazione della radio, poi ho verificato che col firmware originale, con ijv 2.95R5 e con egzumer 0.22 non c'è alcun miglioramento, una selettività penosa.
Invece sembra che nelle altre bande non ci siano problemi, cosa che verificherò meglio quando mi viene l'ispirazione.

A proposito di configurazione e calibrazione, siccome si diceva che ognuna di queste radio potrebbe avere le sue (forse sarebbe più realistico pensare che ci siano differenze per stock, però è una mia idea) e dato che le avevo salvate per ognuna delle radio ma non ricordavo quale appqrtenevano all'una e all'altra, ho provato ad invertirle ma non c'è stato alcun cambiamento.

Ho però un dubbio, quando con k5prog agisco per l'aggiornamento write configuration, appare ciò (allegato) ma poi sembra andare a buon fine, però non ho la competenza per capirlo.

13.8 Volt

CitazioneHo però un dubbio, quando con k5prog agisco per l'aggiornamento write configuration, appare ciò (allegato) ma poi sembra andare a buon fine, però non ho la competenza per capirlo.

E' semplicemente un avviso ma in realtà il firmware ci sta, sarebbe stato diverso se invece l'avviso dicesse che il file è effettivamente troppo grande per starci.

em

ok grazie.
Sembra ci sia uno scarto 200/300khz, per intendersi se la stazione trasmette su mhz 99.0, la si deve sintonizzare su 98.8, quando poi adiacente c'è altra radio il segnale viene abbattuto. Non ne ho la certezza ma mi pare che questo problema non ci fosse. bah

13.8 Volt

Va anche sottolineato che sono problematiche che ci stanno, riassumendo: radio cinese a basso costo, firmware non ufficiali e ricezione FM commerciale che nulla ha a che vedere con quella che è una ricetrasmittente quindi direi che se qualcosa non va è più che normale.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters