Vi è mai capitato ?

Aperto da in3eqa, Mer 17 Gennaio, 11:09 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

in3eqa

Quando viaggio per lavoro, generalmente utilizzo il treno e, per esigenze di rappresentanza, sono sempre in giacca e cravatta. Quando sono in attesa del treno, sulla banchina, mi diverto ad ascoltare o fare collegamenti con il mio portatile Motorola 4801. Alcune volte mi si avvicinano altri viaggiatori chiedendomi indicazioni, pensando che io sia un qualche funzionario ferroviario (che, comunque hanno sempre un gilet di riconoscimento con cartellino e, al limite una radio Hytera https://amzn.to/33pp5LT ma questo è dettaglio che solo noi possiamo notare). Ma ciò per ragionare sul fatto che, ancora adesso, sia sufficiente avere in mano un apparato radio che risulti avere un aspetto "professionale" per essere valutati da altre persone come una qualche pseudo-autorità... A voi è mai capitato ?
Per altro un particolare invece non secondario è rappresentanto dalle dimensioni e dalla costruzione indistruttibile di un simile apparato: è quasi un'arma bianca... Persino l'antenna è diventata difficilissima da spezzare (in particolare la versione "corta").

Sergio

Citazioneper esigenze di rappresentanza, sono sempre in giacca e cravatta
Ciao

La risposta era già nulla tua domanda. :D

Magari con un rtx in mano specie in un luogo pubblico si può anche essere confusi per qualcun' altro ma certamente se sei vestito in malo modo potrebbero pensare che al massimo sei un tecnico della manutenzione. ;D

Diego80

Anche secondo me l'aspetto fisico, o meglio come si è vestiti influisce più di tutto, tanto è vero che ad esempio se ti vesti da carabiniere penseranno che sei un carabiniere! ....ma va! ;D

Scherzi a parte, credo sia normale interpretare una persona in certi luoghi perché sta usando una ricetrasmittente magari dall'aspetto professionale, spesso l'attrezzo fa la professione e questo anche può ingannare.

in3eqa

Citazione di: Diego80 il Mer 17 Gennaio, 19:21 2018
Scherzi a parte, credo sia normale interpretare una persona in certi luoghi perché sta usando una ricetrasmittente magari dall'aspetto professionale, spesso l'attrezzo fa la professione e questo anche può ingannare.

Il sig. Lionel Andrés Messi Cuccittini (calciatore) è persino più alto di me: dunque il mio aspetto fisico è incompatibile con molte delle professioni che prevedono una precisa misura di statura minima. Eppure disporre di un oggetto quale un portatile della stessa tipologia in uso ad altri settori professionali dà alle persone comuni un'idea del tutto differente.
Ma ancora non ho ricevuto feedback se un evento similare sia capitato ad altri...

tmmlrd

Anche se l'abito non fa il monaco... la ricetrasmittente fa di sicuro l'addetto ai lavori!
;D  :D  :D

P.S. Una curiosità: ma stai parlando di questa radio? https://www.amazon.it/Motorola-DP4801-VHF-174-MHz-Custom-programmazione/dp/B01BDVB5GC/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1516262724&sr=8-2&keywords=motorola+dp4801 Cioè un portatile DMR solo VHF che costa "solo" 600 Euro? E che nemmeno pare tanto facile da reperire, non lo vende nessuno dei tipici rivenditori da OM. Penso che tu l'abbia avuto da qualcuno per uso professionale, suppongo non sia un acquisto per uso esclusivamente radioamatoriale...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

in3eqa

Citazione di: tmmlrd il Gio 18 Gennaio, 08:43 2018
Anche se l'abito non fa il monaco... la ricetrasmittente fa di sicuro l'addetto ai lavori!
;D  :D  :D

Nel territorio italiano potrei affermare, senza essere smentito, che "l'abito faccia assolutamente il monaco e aiuti a dire messa". Essendo anche un soccorritore dell'associazione della croce rossa, quando ho la divisa di servizio di questa associazione, le stesse forze di polizia hanno un comportamento differente. Dal momento che il simbolo ha la sua rilevanza. E per inciso chiunque può acquistare una divisa di questa associazione, sono in libera vendita, non è necessario dimostrare nulla al momento dell'acquisto. Dunque potrebbe essere acquistata anche per avere maggiore facoltà di movimento per compiere atti illeciti, non so se sia chiara la questione. Diventa un atto di perfidia, ma questo è un dettaglio...

Citazione di: tmmlrd il Gio 18 Gennaio, 08:43 2018
P.S. Una curiosità: ma stai parlando di questa radio? https://www.amazon.it/Motorola-DP4801-VHF-174-MHz-Custom-programmazione/dp/B01BDVB5GC/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1516262724&sr=8-2&keywords=motorola+dp4801 Cioè un portatile DMR solo VHF che costa "solo" 600 Euro? E che nemmeno pare tanto facile da reperire, non lo vende nessuno dei tipici rivenditori da OM. Penso che tu l'abbia avuto da qualcuno per uso professionale, suppongo non sia un acquisto per uso esclusivamente radioamatoriale...

Io dispongo della versione in gamma UHF, abilitata al funzionamento sull'intera porzione di frequenze tra 403 e 527 MHz ma ora è presente la versione "E" con ulteriori funzionalità che, in ambito strettamente radioamatoriale, non sono rilevanti... Qualunque apparato destinato principalmente ad uso professionale ha un costo enormemente superiore, dal momento che deve essere praticamente indistruttibile. Comunque è un apparato che si trova senza problemi anche attraverso il noto portale di compra-vendite eBay oppure in negozi di settore: http://www.mascar.com/sezione-154-Portatili-Motorola.htm
Chiaro che poi bisogna essere in grado di saperlo programmare: il CPS di un qualunque apparato Motorola o Hytera è molto più complesso di altri apparati cinesi...
Nella mia zona ci sono anche alcuni radioamatori che sono appassionati di TETRA e hanno acquistato apparati usati "Puma T2" con cui trasmettono in diretta... Per fortuna come radioamatori possiamo trasmettere in qualunque modo di emissione, senza dover effettuare alcun adempimento autorizzativo...

Diego80

CitazioneAnche se l'abito non fa il monaco... la ricetrasmittente fa di sicuro l'addetto ai lavori!
Perfetto, con questa frase abbiamo chiuso l'argomento. :))

sioux79

Buonsera a tutti, via anticipo che sono nuovo di questo magnifico mondo e da neofita vi chiedo una cosa.........sono in possesso della seguente coppia trasmittenti "Motorola T80 Extreme" https://amzn.to/3tzRppK quelle gialle per intenderci e che lavorano in tx/rx PMR e funzionanono una bomba, ora ho acquistato un altra trasmittente che è la Baofeng GT-1 https://amzn.to/3xYdJfR e vorrei che le 3 siano compatibili. Nella scatola della Baofeng è uscito il cavo per la programmazione delle frequenze ed ho inserito le frequenze pmr ed le ho salvate sulla baofeng; ora cosa succede...... quando trasmetto con il motorola alla baofeng sento tutto ma quando parlo da quest'ultima non sento nulla sulle motorola, da notare che quando tengo premuto il tasto per parlare dalla baofeng sul display delle motorole mi esce l'indicatore di ricezione ma non arriva nulla sicuro di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

Diego80

Ciao. Sicuramente sui Motorola hai attivato il tono CTCSS o DCS in ricezione quindi ti basterà disattivarlo.

sioux79

Citazione di: Diego80 il Mar 13 Marzo, 20:34 2018
Ciao. Sicuramente sui Motorola hai attivato il tono CTCSS o DCS in ricezione quindi ti basterà disattivarlo.
Ti ringrazio per la celere risposta ora dovrei capire come si fa

Diego80

Non ho il manuale in italiano sottomano ma leggendo velocemente quello in inglese c'è scritto. Non so sei hai impostato i cosiddetti sottocanali ma comunque il problema è certamente legato ai toni.

Diego80


magius

sioux79 è sparito?
Comunque è semplice impostare i ctcss/dcs nelle motorola T80 extr: accendi la radio, premi SEL e vedrai lampeggiare il numero del canale, con i tasti su e giù secegli il canale; premi nuovamente il SEL e puoi scegliere finalmente il codice ctcss/dcs (lo zero corrisponde a nessun codice, quindi sentirai tutti) e infine ancora il SEL. Finito!
Nota: da 1 a 38 sono ctcss, da 39 a 121 sono i dcs
Ciao
magius ;)
CB - il camionetta

Diego80

Penso abbia risolto, sperando che il problema fosse proprio questo anche se sinceramente non ne vedo di altri possibili!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters