dilemma frequenze

Aperto da kikkolopez, Dom 16 Novembre, 21:20 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

kikkolopez

ciao a tutti, oggi sono andato a un rally e ho portato con me il baofeng uv-bv6. https://amzn.to/3Q2pnyT ho passato tutto il giorno a cercare la frequenza su cui trasmettevano l' andamento della gara (giusto per tenermi solo informato), nonostante alcuni avessero lo stesso mio apparecchio non riuscivo a sentire nulla. sono riuscito a leggere su che frequenza stavano e ho letto ch 035, allora ho pensato fossero lpd sul canale 35, ho inserito la frequenza corrispondente 433.9250 ma niente da fare, quando ho inserito la frequenza arrivavo a 433.925, è lo stesso?, ho provato anche a cambiare lo step ma nulla . allora ho chiesto ad un commissario di percorso su che frequenza trasmettevano e mi ha risposto che erano su frequenze pubbliche/private e non potevano dirmelo. cosa sbagliavo nelle impostazioni? perchè non ricevevo nulla di quello che comunicavano? grazie.     

RadioLino

Ciao molto semplicemente non li sentivi perché non hai trovato la frequenza che utilizzavano, tutto qua, poi 035 è solo una memoria generica.

Se il tipo ti ha parlato di frequenze Pubbliche/Private vorrà dire che la prossima volta dovresti provare a cercare tra 160 e 174 Mhz oppure da 465 a 470 Mhz, queste sono le frequenze in questione ma nulla toglie che non siano in qualche altra frequenza, lo spettro è ampio e mandare in scansione un portatile cinese è come vedere una vecchietta che attraversa la strada :-* Ti ci vorrebbe un'apparato serio per fare una ricerca seria oppure uno Scanner di un certo livello.

kikkolopez

erano apparati uguali e simili al mio, leggevo su un forum che lo stesso problema si è presentato ad un altro radioamatore, lui con un yaesu e uno scanner era riuscito a trovare la frequenza su cui operavano, impostando la frequenza trovata non riusciva a sentire nulla, cosa potrebbe essere? grazie.

Luciano

Buona giorno a tutti, io farei le cose per bene perché mi pare che qui si parte non da un problema accertato ma da uno presunto, intendo dire che la prova fatta durante il Rally vale pressoché zero se non sapevi la frequenza esatta di trasmissione, inoltre anche quanto letto su di un'altro forum a riguardo dello stesso problema non vuol dire proprio nulla, perché il tuo apparecchio è una cosa gli altri sono un'altra anche se è dello stesso tipo.

Se proprio vuoi sapere se il tuo portatile ha veramente il problema da te presunto hai due modi per saperlo; il primo è di utilizzare appositi strumenti da laboratorio, oppure ti consiglio di procurati un altro portatile e di fare la prova direttamente sul campo, solo così ti renderai conto se "VERAMENTE" la tua radio su determinate frequenze ha dei problemi oppure no, tieni anche presente che spesso le antenne in dotazione sono di uso generico e quando ti sposti dal loro centrobanda le prestazioni possono calare anche in maniera estrema, se così fosse non devi far altro che cambiare antenna sennò vuol dire che l'apparecchio ha qualche problema evidentemente a livello elettrico, ovvio che non può essere che non ascolti un'altra radio sulla stessa frequenza magari a pochi metri di distanza, poi non so a quali distanze ti riferisci.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

kikkolopez

Sera a tutti,  impostando varie frequenze note ricevo  benissimo,  penso  allora che il portatile non abbia problemi  , sarà mai proprio un problema di antenna?

Luciano

Potrebbe essere, ma se non fai la controprova non lo saprai mai. Secondo me però il portatile non ha nessun problema, se basi la questione sulla faccenda del Rally è un discorso nullo, ci vogliono prove ben più concrete.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters