Criteri di scelta banda VHF o UHF

Aperto da giorgiofolle, Mer 30 Luglio, 18:34 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giorgiofolle

Salve a tutti ! Come avrete potuto capire sono proprio un novellino nel campo delle radio e dunque mi ritrovo puntualmente quaà e là nei forum a chiedere assistenza.

Oggi volevo fare una domanda che mi tenevo dentro da tempo.

Parlando di frequenze VHF (144 a 146) e UHF (430 - 434 e superiore)
Con quale conviene avere un collegamento ?
Nelle stesse condizioni , in cima a una montagna il ricevente mi sentirà meglio in UHF , ma se utilizzo la banda VHF il mio segnale sarà meno soggetto a disturbi da parte di ostacoli giusto ?

Si può dire che una comunicazione arriva più lontana in vhf ?

Ultimamente mi affascina il mondo dei qrp https://amzn.to/3s0lzSw che voi sappiate si riescono a fare qrp in vhf, di solito su che frequenze si fa ?Perchè dove sono io le uniche frequenze che sento sono echolink (che secondo me hanno rovinato il modo e la soddisfazione di fare radio)

Ho letto di alcuni qrp in uhf su frequenze pmr , ma non ho mai sentito nulla a riguardo sulle vhf

73 a tutti e grazie per l'attenzione

AvioJet

Ben arrivato Giorgio! Dunque, è appunto come dici tu, in VHF l'onda radio essendo più lunga rispetto alle UHF risente meno degli ostacoli, mentre più sali di frequenza e più l'onda radio diventa corta e di conseguenza fatica a superare gli ostacoli, quindi avrai bisogno di più potenza oppure di salire più in alto.

Per quanto riguarda la portata, in generale per tutte le frequenze vale la regola che l'onda radio arriva fino alla curvatura terrestre per poi disperdersi nello spazio, naturalmente il discorso cambia (specie per le frequenze più basse) per quelle frequenze particolarmente soggette al fenomeno della propagazione, ma questo è un altro discorso.

Che io sappia le frequenze QRP in VHF sono 144.060 CW – 144.285 SSB – 144.585 SSB "Europeo", come vedi dovrai procurati un rtx con le bande laterali sennò non fai niente, per quanto riguarda le UHF invece non mi pare ce ne siano di dedicate, tuttavia ti consiglio di cercare dei Band Plan aggiornati perché spesso queste frequenze vengono cambiate col passare del tempo.

A riguardo del tuo appunto su Echolink ti dirò che è solo un sistema come tanti altri se consideri che i radioamatori sono sperimentatori e di conseguenza ogni sistema è buono, Satelliti, EME, D-STAR, ATV, o modalità digitali come l'APRS, SSTV, PSK31 e chi più ne ha più ne metta.

giorgiofolle

Grazie Aviojet per avermi risposto.

Effettivamente non so quanto convenga comprare un ricetrasmettitore vhf con le laterali , a sto punto preferirei comprare qualcosa in hf apposta per i QRP

Immagino che in termini di collegamenti con un portatile bibanda senza le laterali si possa fare poco o nulla, ho sentito alcuni che hanno agganciato satelliti come l'SO-50 ...ma esattamente che cosa succede una volta agganciato il satellite ? Viene inviata una risposta in morse?



OT: aviojet , scusa se posso sembrare ficcanaso , ma sei un pilota , o semplice appasionato di aerei, perchè se la risposta corretta fosse la prima avrei una piccola domanda da farti (ovviamente in un nuovo post)

AvioJet

Se ti piace fare attività in QRP non c'è niente di meglio delle HF, però un apparato VHF/UHF con SSB te lo consiglio, anche se non c'è molta attività è sempre bello usare le bande laterali su queste frequenze, riesci a sentire segnali altrimenti troppo bassi per essere ascoltati in FM, e poi è sempre strano sentire tutto quel silenzio in sottofondo visto che solitamente in HF il rumore non manca, inoltre puoi fare dei gran bei collegamenti in diretta a distanze impensabili.

Il Satellite non è altro che un ponte "o meglio un trasponder nello spazio" entri i V e esci in U o viceversa a seconda del satellite, poi ce ne sono anche in HF, comunque di solito trasmettono un beacon identificativo per farsi riconoscere, tieni presente però che non sono un appasionato di satelliti.

Anche se sembra che io sia un esperto pilota in realtà non lo sono proprio, anzi, non sono neanche un appassionato di volo, è un Nick nato un po' per caso. :)

giorgiofolle

Ricevuto , aviojet , valuterò meglio in futuro , quando comincerò ad avere uno stipendio, l'eventuale acquisto di un nuovo apparato semi-professionale (visto che il costo di certe apparecchiature non è diciamo, economico)

Per quanto riguarda i satelliti , è possibile attivarli anche senza un apparato con le ssb ?

Purtroppo sono affamato di collegamenti , ma quì da me non ricevo nulla e molto probabilmente è così perchè non ho la conoscenza sufficiente per effettuarne uno, dunque mi tocca chiedere consigli/assistenza quà e là nei forum



AvioJet

Volendo in giro trovi tutto l'usato che vuoi, anche a prezzi molto bassi (ma sempre soldi sono :-\) . Si sa che questo Hobby costa a seconda della passione che hai, se ne hai poca ti accontenti di un portatile cinese spendendo nulla, se invece ne hai molta i soldi volano via a migliaia di Euro alla volta, comunque se fai anche un acquisto ogni tanto vedrai che col passare degli anni ti farai anche tu la stanza dei bottoni senza neanche accorgertene.

I satelliti possono essere sia in SSB che in FM, dipende dal satellite, ti allego anche una lista per darti un'idea, non so quanto completa e aggiornata sia ma un idea te la fai.

Mi sembra strano che come dici tu non riesci a sentire nulla, non so se intendi dire i satelliti o in generale, però ti posso dire che se non hai un antenna esterna e come si deve sicuramente non riuscirai a fare molte cose.



giorgiofolle

Grazie mille aviojet.

Effettivamente in questo momento sono in posseso di un uv-6b , un cinesino insomma , però che si fa valere.

Quando ho detto che non sentivo nulla , intendevo che sulle frequenze vhf (a parte qualche servizio) si sentono solo nodi echolink

Per quanto riguarda i satelliti ... volendo potrei ascoltare l'so-50 giusto ? è in FM , l'uplink e il downlink li setto come se fosse un ponte radio ?

AvioJet

Sinceramente mi pare strano che senti solo nodi Echolink, i ponti ripetitori sono molti ma proprio molti di più e almeno qualcuno dovresti sentirlo per forza, specie quelli in UHF.

Uplink e Downlink sono la frequenza di ingresso e quella di uscita del satellite. Uno dei problemi maggiori per l'ascolto e l'utilizzo dei satelliti è dovuto al fatto che questi orbitano attorno alla terra, quindi devi essere sulla frequenza giusta al momento giusto.

Il più facile in assoluto da ascoltare non è propriamente un satellite ma la stazione spaziale internazionale ISS, la ascolti a 145.800 in FM, ovviamente quando qualcuno è attivo, ad esempio quando cera Paolo Nespoli in orbita lo sentivi spessissimo usando una normale antenna verticale e a volte anche con un semplice gommino se in buona posizione.

A 145.825 invece puoi sentire il segnale Packet del Beacon APRS e della PMS, anzi, se scarichi un software apposito puoi vedere anche tu il Beacon e la posizione sulla mappa, sia della ISS che degli altri Beacon che i vari OM trasmettono via ISS usandola come un Digipeater, ovviamente per  fare tutto questo dovrai usare un cavetto e i relativi jack audio collegati all'uscita della radio e sulla Line in del PC, se poi non senti nulla puoi sempre andare sulla normale frequenza APRS terrestre a 144.800 Mhz.




giorgiofolle

Si si , i ponti radio li ricevo perfettamente sia vhf che in uhf , ma non trasmetto mai per paura di disturbare e essere visto come un pirata (che di fatto sono) .
Io parlavo di collegamenti diretti , non esiste neanche una frequenza monitor stadard..

Il cavo di programmazione usb/seriale c'è l'ho e di fatto potrei già cominciare ad ascoltare qualcosa, adesso mi documento un pò prima e magari dopo tento qualcosa

AvioJet

Come no! si che esistono le frequenze per le dirette, in VHF e da 145.200 a 145.587.5 Mhz e in UHF da 433.400 a 433.575 Mhz.  (Nota: ultimamente a 145.575 e 145.587.5 sono presenti anche dei ponti)

Il cavo di programmazione però non centra nulla con la ricezione dell'APRS, devi farti un semplice cavo audio per fare in modo che l'audio dal connettore della radio (Speaker) vada a finire nel LINE-IN della scheda audio del PC https://amzn.to/3bfODi3 in questo modo il software riceve il segnale e lo decodifica.

giorgiofolle

Ma i vari modi digitali , sono quelli che ogni tanto capita di sentire come strani suoni , tipo CW ?

Il meteo fax può essere interpretato come modo digitale , quale precisamente ?

AvioJet

Il suono dei modi digitali cambia a seconda della modalità, alcuni assomigliano al CW ma ad altissima velocità, altri a dei fischi oppure a dei crak crak o altri suoni strani, prova ad esempio a installare Multipsk http://f6cte.free.fr/index_anglais.htm poi scegli un modo di emissione e premi il pulsante TX, in questo modo sentirai che suono produce la modalità scelta.

Si, il Meteofax è un modo digitale e si chiama proprio "Meteofax" oppure HF-FAX, una volta cerano moltissime stazioni in HF ma ora è più raro ascoltare, così come le agenzia di stampa in RTTY ad esempio.



giorgiofolle

Forte il programma che mi hai linkato, ho visto che può essere usato anche per trasmttere ... teoricamente se lo attaccassi alla radio (scheda audio- ingresso mic. radio) potrei trasmettere vari messaggi in digitale , giusto ?

AvioJet

Infatti serve proprio per quello, per trasmettere però serve una piccola interfaccia per commutare il PTT oppure anche senza se usi il VOX della radio, anche se così non c'è isolamento tra la radio e il PC quindi è sempre meglio stare attenti, poi così non riesci a gestire correttamente il livello del volume verso la radio.

Di programmi come questo ne esistono una infinità, se non te ne sei mai accorto anche in questo Forum c'è la relativa sessione Download https://www.forumradioamatori.it/download/download/download.html

Ci sono anche quelli anni 80/90 in MS-DOS https://www.forumradioamatori.it/download/download-dos/Packet/Packet.html



giorgiofolle

Ecco , ora capisco l'utilità dei modi digitali, e quì ho un altra domanda , che cosa ci si guadagna a comunicare in rtty in vhf piuttosto che parlare normalmete ?

AvioJet

Il fatto non è di guadagnarci qualcosa ma è sopratutto per il gusto della sperimentazione e di provare sempre cose diverse, poi vuoi mettere la soddisfazione di comunicare via PC senza usare la linea telefonica ma solamente la tua radio e la tua antenna, praticamente sei tu il padrone del sistema e lo gestisci come ti pare, e comunque l'utilità c'è in tutti i casi perché ogni sistema ha i propri vantaggi.

Ricordo ad esempio nei primi anni 90 i QSO in banda CB che facevo via radio con mezzo mondo tramite PC con il Packet Radio, compreso lo scaricamento dei software e la messaggistica (Mail) tramite le BBS, allora Internet praticamente non esisteva, invece io già facevo queste cose via radio, quindi senza dover pagare linee telefoniche o menate varie, non ti dico quante soddisfazioni, oggi il Packet si usa quasi esclusivamente per l'APRS ma va bene anche così, poi è chiaro che se uno non è interessato all'argomento o non ha fatto queste esperienze in prima persona difficilmente potrà capire.

giorgiofolle

Hai perfettamente ragione .. è una soddisfazione.
E a dire il vero sei riuscito a coinvolgermi comincerò anche io a sperimentare ...
Magari la sera in montagna quando (visto che la connessione internet spesso non prende) si potrebbe occupare il tempo con questi qso digitali

Grazie mille , ora ho qualcosa da aggiungere alla lista !

AvioJet

E' tutto un mondo da scoprire, se vuoi fare un po' di ascolta ti consiglio di provare in PSK31 a 14.070 USB, qui le trasmissioni sono quasi continue, oppure l'SSTV a 14.230 USB, anche se in questa modalità è più difficile trovare qualcuno, ma quando riceverai le tue prime foto via radio potresti entusiasmarti, invece in VHF a 144.800 FM ci sono le stazioni APRS, se provi ad andare li dovresti certamente sentire il suono tipico del Packet Radio.

Se ancora non sei attrezzato per l'APRS puoi anche andare sul sito http://it.aprs.fi così vedi quali radioamatori attivi in questa modalità ci sono vicino a casa tua, ma anche in tutto il mondo.

Volevo anche chiederti se hai qualcosa per ascoltare in HF!

A proposito, le foto in SSTV sono le prime che mi sono capitate, giusto come esempio.




giorgiofolle

Eh no ,niente ssb, ho un portatile baofeng ,dunque solo Fm ...ma mi adatterò.

Per le hf avevo comprato una chiavetta sdr , ma al momento pare non funzionare non tanto dal lato software , ma più che altro da quello hardware vero e proprio della chiavetta, infatti pare non riceva bene i segnali , anche le stazioni radio wfm le riceve a stento e non del tutto chiare

Peccato perché mi questa cosa delle "comunicazioni alternative" mi stava prendendo un sacco

AvioJet

Qualche anno fa presi anch'io una chiavetta SDR https://amzn.to/3dophBw ma ne rimasi veramente deluso, non perché non funzionasse come la tua, ma perché era orribilmente sorda su quasi tutte le frequenze, e da quel che si sente in giro le altre non sono da meno, non per niente un vero ricevitore SDR lo si paga almeno qualche centinaio di Euro. Con queste chiavette da quattro soldi e già tanto se ascolti Radio Maria >:D

Sei vuoi fare ascolto sulle HF compreso la decodifica dei segnali digitali basta che vai sul sito http://websdr.org e troverai tantissimi ricevitori SDR sparsi in tutto il globo che potrai controlla in remoto, al massimo ti posso dare due consigli, uno: che potresti trovare alcuni ricevitori con l'antenna scollegata, due: potresti avere qualche problema con i componenti aggiuntivi del Browser ma niente di irrisolvibile, per il resto è come se i ricevitori fossero tutti tuoi e funzionano come dio comanda, poi volendo c'è anche la APP per i dispositivi portatili.



giorgiofolle

Sì sì, conosco il sito, ma più che altro è utile per fare pratica... È molto più divertente sentire segnali provenienti dalla propria zona.

Esiste una sorta di tabella dove ci sono classificati i vari modi digitali divisi in : fm ssb ecc?

AvioJet

Beh, ovviamente ascoltare con il proprio "impianto" è tutto un altro discorso.

Non so se ho capito bene quello che intendi dire, ma i modi digitali si possono utilizzare sia in FM che in SSB, o forse intendi dire una tabella tipo Band Plan con le frequenze assegnante ai modo digitali?

giorgiofolle

Ecco, era proprio quello che intendevo..
Ma tutti i modi digitali possono essere usati sia in fm che in ssb?

Pensavo che solo alcuni potessero trasmettere in fm

AvioJet

Che io sappia tutti i modi digitali funzionano sia in FM che in SBB, tuttavia ne esistono talmente tanti che non escludo che qualcuno di questi possa avere dei problemi se utilizzato in un modo piuttosto che in un altro, ma in linea di massima la modalità di emissione non influenza la cosa, poi personalmente ho già fatto parecchie prove in passato usando sia l'FM che l'SSB è di problemi non ne sono mai sorti, dopotutto si tratta di ricevere e decodificare l'audio, se questo non subisce tagli o stravolgimenti non insorgono particolari problemi.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters