INFORMAZIONE BASE

Aperto da FALCO F.C., Gio 29 Novembre, 16:06 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

FALCO F.C.

Ciao a tutti, sono nuovo "appena iscritto nel forum". Complimenti per tutti i topic discussi. Una piccola premessa: Dopo aver ricevuto in regalo una radio degli anni 50 con funzionamento a valvole " di cui sto cercando ancora qualche ricambio, nella disperata impresa di rimetterla in sesto", sono incappato in tantissimi argomente sulle bande e frequenze radio, tantevvero che mi stò stranamente affacciando nel mondo radioamatoriale, e mi sto anche attrezzando per una piccola e umile stazione CB. Ho letto molto "di questo mondo" sui vari siti internet, e volevo approfittare per fare alcune domande, penso abbastanza semplici per i più professionisti del settore ma difficili per me che sono alle prime armi. Forse alcune domande sorgono anche perchè ormai oggi ci sono ben poche o pochissime persone che frequentano ancora la banda CB. Almeno nella mia zona . Centro Italia.
Comunque:
1° Quando si va in TX con un ALAN 48 https://amzn.to/2Yf4BSp e il led con scritta AWI non si accende, vol dire che è tutto ok? O comunque ci potrebbe essere qualche altro problema di trasmissione? O in ricezione?
2° Se quando si è in RX e non si capisce molto bene con fruscii o disturbi cosa vuol dire? Che si deve solo agire sullo squelch  e rf gan?  O cos'altro può essere?
3° Se provato l'alan 48 in macchina ed ho constatato che va in tx e rx ottimamente, a casa una volta montata la stazione ( con antenna 1/2 sul tetto )dovrebbe andare molto meglio giusto?
Anticipo i ringraziamenti per chi risponderà e se non avete tempo oppure ho fatto domande banalissime , chiedo scusa e grazie ancora.

ALL MODE

Ciao e benvenuto nel forum. Fa sempre piacere sentire di nuove persone che si interessano a questo hobby comunque di nicchia specie ai tempi di internet.

Citazione1° Quando si va in TX con un ALAN 48 https://amzn.to/2Yf4BSp  e il led con scritta AWI non si accende, vol dire che è tutto ok? O comunque ci potrebbe essere qualche altro problema di trasmissione? O in ricezione?
Questo led si accende in caso di stazionarie alte, in pratica se ci sono problemi inerenti l'antenna, se ti rimane spento evidentemente è tutto a posto anche se è sempre meglio avere a portata di mano un rosmetro.

Citazione2° Se quando si è in RX e non si capisce molto bene con fruscii o disturbi cosa vuol dire? Che si deve solo agire sullo squelch  e rf gan?  O cos'altro può essere?
Più basso è il segnale è più alto sarà il fruscio di fondo, è normale che sia cosi soprattutto quando si è in AM, in FM invece il segnale tende a rimanere pulito anche se basso ma in tutti i casi non c'è nulla che si possa fare agendo sulla radio, l'RF-Gain va tenuto sempre al massimo mentre lo squelch serve solamente per non sentire il fruscio di fondo quando non è presente alcun segnale, tienilo comunque al minimo.

Citazione3° Se provato l'alan 48 in macchina ed ho constatato che va in tx e rx ottimamente, a casa una volta montata la stazione ( con antenna 1/2 sul tetto ) dovrebbe andare molto meglio giusto?
L'antenna e la sua posizione vale 9 a 0 rispetto alla stessa radio, per qui se installi un'antenna da base sopra il tetto di casa avrai un guadagno infinitamente maggiore rispetto ad un antenna veicolare usata a terra, meglio ancora però se installi una 5/8 e non 1/2.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

FALCO F.C.

Buona sera a tutti .
Grazie mille della risposta tempestiva...
Butto giù un'altra domanda:
se un'antenna da tetto (tipo 1/2) ha da un certo lato una collina che è più alta di lei (circa di 50 metri),riuscirà a trasmettere verso quella parte? Riuscirà a scavalcare la collinetta.
Spero di si, perchè senno ho fatto tutto questo lavoro , per niente: mi trovo a 100 metri sul livello del mare e ho praticamente il mare di fronte e questa collinetta dietro, a destra e a sinistra ho libero. Il fatto è che mi interessava la direzione verso la collinetta.
Spero di essermi spiegato sufficientemente.
Saluti


ALL MODE

Purtroppo è come chiedere chi vincerà la lotteria di capodanno, nel senso che su queste cose bisogna provare prima di tirare una conclusione, inoltre dipende anche dalla stazione ricevente ovvero dalla sua antenna, posizione, altezza, guadagno, tipologia ecc. Di fatto hai una sorta di muro di fronte ma le onde radio tendono a rimbalzare, perfino sulle superfici solide, per qui non è detto che oltre non arriverà nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Paulin

Citazionese un'antenna da tetto (tipo 1/2) ha da un certo lato una collina che è più alta di lei (circa di 50 metri),riuscirà a trasmettere verso quella parte? Riuscirà a scavalcare la collinetta.
Ciao Falco. La tua è una domanda da un milione di dollari quindi la faccio io a te visto che dopo che avrai provato avrai tu stesso la risposta migliore. ;) :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters