Acquisto scanner 2018...cercasi aiuto

Aperto da Ghost code, Mer 28 Febbraio, 16:54 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ghost code

73 a tutti, faccio il post qui così  è  più  chiaro per chi vuol dare la propria opinione.
in un altra discussione scrissi della mia intenzione nell'attendere l'uscita dello scanner dell'aor ar d10 .
a parte il modello di punta in questione c'è sul mercato altro prodotto dello stesso livello.
ps. mi serve uno scanner x problemi di spazio a casa e per l'uso outdoor nel mentre studio per il patentino.

grazie in anticipo per gli eventuali consigli.
ps. prediligo sw usb ma vorrei un prodotto completo il più possibile.  çç34
...the numbers stations...

Radioso

73 Ghost code. Guarda, dello stesso livello non ne esistono se ci mettiamo di mezzo anche i modi digitali e di qui l'AOR AR-DV10 https://amzn.to/3PX5qcm ne rappresenta il massimo livello. In alternativa uscirà prossimamente l'ICOM IC-R30 oppure c'è l'R20 che è già di suo è un mostro oppure l'intramontabile AOR AR-8200.

Oppure sempre con la SSB potresti prendere usato un vecchio ma sempre valido Icom IC-R10. Tra i più economici ma ormai introvabile esiste lo Yaesu VR-500, anch'esso dotato di SSB.

Se lo trovi di seconda mano c'è anche il vecchio (ma grosso) AOR AR-1500,

Sinceramente non ricordo di altri scanner portatili con le bande laterali anche perché il mercato è sempre stato limitato a pochi modelli e con uscite molto lontane nel tempo, se poi invece ne cerchi uno senza la SSB allora il mercato si allarga a dismisura.

Citazioneps. prediligo sw usb ma vorrei un prodotto completo il più possibile
SW USB in che senso?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ghost code

...the numbers stations...

Radioso

SW (short wave) Ovviamente tutti quelli che ti ho elencato partono da un 1 mhz in su e anche da meno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ghost code

mi puoi gentilmente spiegare le diff tra l aor 8200d e il nuovo d10 in uscita? ( ovvio in base alle notizie che si hanno sul d10)
vorrei sapere se vale la pena spendere 1000circa x il 10 oppure circa la metà  per il suo predecessore. cioè  se c'è un abisso tra i due modelli...

grazie in anticipo
...the numbers stations...

Radioso

L'AOR AR-DV10 funziona nel range di frequenza 0.1-1300 MHz in AM/FM/NFM/WFM/SSB/CW esattamente come l'AOR AR-8200 tranne che quest'ultimo non ricevere i segnali digitali. Da questo punto di vista non esistono differenze, per qui, caratteristiche singole a parte uno vale l'altro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Television

Buona giornata a tutti voi

Se posso dire la mia ti dirò che attualmente i due migliori scanner portatili (nel senso di completezza) esistenti sul mercato sono appunto i già citati ICOM IC-R20 e AOR 8200. Il nuovo portatile DV10 lo potremmo definire la versione portatile dello scanner da tavolo AOR DV1 che come noto nasce soprattutto per la ricezione dei segnali digitali ma non da meno quelli analogici. Se non hai problemi a spendere avrai il più completo scanner portatile esistente sul mercato, se invece prendi un IC-R20 o AR-8200 avrai uno scanner altrettanto valido ma senza la possibilità di ricevere i segnali digitali, la differenza sostanziale è questa ma il prezzo da pagare è alto quindi ti consiglio anche di seconda mano un IC-R20 o AR-8200 è avrai un fantastico ricevitore portatile senza spendere una fortuna.

Ghost code

ammetto la mia ignoranza in materia ( sto studiando tutt' ora x la patente )....segnali digitali : esempio?
...the numbers stations...

Television

I più interessanti sono soprattutto quelli usati dai radioamatori e che sono il C4FM di proprietà della Yeasu, il D-STAR di proprietà della Icom e il DMR https://amzn.to/3PVDJkl che invece è di derivazione per usi professionali come ad esempio lo è anche il TETRA e altri sistemi magari anche meno usati.

Ci sono sempre più ripetitori sia in ambito amatoriale che professionale, tra l'altro in quest'ultimo si prevede anche il passaggio completo o quasi al digitale nei prossimi decenni. DMR comunque adottato alla grande dai radioamatori oltre che a essere il più diffuso.

Ghost code

quindi vale la spesa direi e  rispetto ai modelli precedenti le differenze ci sono.
...the numbers stations...

Television

L'unica vera differenza che va sottolineata è la possibilità di ricevere il digitale con il DV10, per il resto stiamo parlando di scanner portatili tra i più costosi e completi che ci siano. Se poi per te è importante avere l'ultimo ritrovato della tecnologia allora è un altro discorso, alla fine tutti e tre coprono lo stesso range di frequenza in tutti i principali modi di ricezione e sono dotati di una infinità di funzioni da perderci la testa oltre ad essere al top a livello qualitativo.

Ghost code

ma no aver l ultimo ritrovato hi tech non necessariamente. ho chiesto aiuto appunto per capire bene le differenze tra il resto del mercato e questo aor d10 che a detta di molti siti  e persone dovrebbe appunto essere il meglio sul mercato.
a questo punto aspetterò aprile  çç40 e andrò su aor ( un negozio americano mi ha scritto via mai che a fine marzo esce )
...the numbers stations...

Television

Più che il migliore direi semplicemente il più completo proprio per la possibilità di ricevere i segnali digitali, comunque sia se hai intenzione di acquistarlo non è esattamente una cinesata. :D

Potresti però prendere l'AOR DV1 https://amzn.to/3Bjb7NZ al posto del DV10 visto che un'antenna esterna ti sarà in tutti i casi necessaria per non avere tutti i limiti del caso, usare un portatile collegato ad un coassiale è parecchio scomodo almeno che non preferisci per così dire l'attività all'aria aperta.

Ghost code

la cosa che mi frena un po è  che sia per lavoro che per hobby sono piu spesso fuori casa...valuterò  l'opzione..ma mi sa che starò sullo scanner per i motivi di cui sopra.
...the numbers stations...

Radioso

A livello di comodità non c'è paragone tra un portatile e un base/veicolare quando lo si usa come base  fissa, comunque vista una certa bruttezza estetica del DV1 (ormai noto come apparecchiatura medica :D ) con il DV10 ci si può almeno rifare gli occhi! çç2
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ghost code

si in effetti il dv 1 è  "brutterrimo"  çç6

ad ogni modo o dv 1 o 10.... çç26
...the numbers stations...

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters