Antenna OUTBACK 2012

Aperto da IU7GXL, Mer 17 Gennaio, 10:51 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU7GXL

Ciao!
Ho un problema da sottoporre agli OM più esperti in antenne!
Dunque, come spiegato nel mio post di presentazione, sono di Bari, ma abito, per motivi di lavoro a Cesano Boscone (MI).
Qui a Cesano ho 2 RTX, uno Yaesu Ft8900 V/U con antenna veicolare NR770 che va egregiamente (base magnetica su ringhiera balcone) ed uno Yaesu FTDX1200 per le HF.
Quest'ultimo RTX non riesco proprio ad utilizzarlo, poichè non riesco ad "accordare" l'antenna OUTBACK 2012 (quella con i ponticelli che si spostano in base alle varie bande!) che ho montato (anch'essa) su base magnetica e su ringhiera balcone, poichè qui non mi è possibile accedere al tetto.
Ebbene, in merito a questa antenna, le ho provate di tutte (forse):
a) collegato il PL259 https://amzn.to/3pY6u2r della stessa a massa sulla ringhiera;
b) collegati sempre dallo stesso connettore due fili di circa 5 mt. ognuno e lasciati sciolti sul balcone stesso;
c) collegata massa su barilotto della prolunga del cavo coassiale, predisposto con occhiello e vite appositi.
Il risultato è sempre lo stesso...
Su tutte le bande, il rosmetro interno dell'FTDX 1200, mi indica "HIGH SWR", anzi in alcune, quando lancio l'accordatura del tuner interno, il relè del trasmettitore sfarfalla.

La domanda è...

C'è qualcuno che ha già avuto problemi di questo tipo? E se si, come ha risolto??

Attendo fiducioso.
Grazie a tutti e 73.
IU7GXL/2

Fulvio

CitazioneSu tutte le bande, il rosmetro interno dell'FTDX 1200, mi indica "HIGH SWR"
Ciao. Fino a quando non proverai con un rosmetro https://amzn.to/3uzQ4kn esterno non mi pronuncio, di quelli interni non sempre mi fido e quasi sempre danno valori diversi, a volte è successo anche a me che dessero dei valori anche completamente sballati. Forse in realtà il problema non è l'antenna ma il rosmetro! O forse no ma la prova da fare con un altro rosmetro è fondamentale. Dopodiché ci si potrà concentrare sull'antenna che evidentemente potrebbe avere un problema considerando che tutto quello che bene o male si poteva fare è stato fatto.

IU7GXL

Ok Fulvio! Grazie!
Mi sembra un pò strano, poichè, teoricamente, dovrebbe almeno trasmettere, ma quando spingo il PTT, la lancetta dell'S-Meter, va a zero.
Vedrò di farmi prestare temporaneamente un rosmetro da qualche amico vicino.
Grazie ancora,
filippo

Fulvio

Allora sembra un problema grosso! fai comunque una prova con un rosmetro, inoltre anche con quello interno prova a verificare se la lancetta dell'amperometro dell'alimentatore si muove, sembrerebbe quasi che FTDX 1200 andasse in autoprotezione e quindi non emette potenza o comunque alquanto ridotta.

IU7GXL

Esatto! Ma l'FTDX1200 è stato acquistato (e testato) da un distributore lombardo circa 10 gg. fa. E, in base alla serietà dello stesso, dubito che possa dipendere dall'RTX! Mi sa che mi autocostruirò un balun 4:1 e un pezzo di filo da 7-8 mt. facendo accordare il tutto dal tuner interno alla radio.
A volte le long wire...fanno miracoli!! https://amzn.to/3ksR9Wj

Fulvio

Si mi riferivo all'antenna non alla radio, quest'ultimo potrebbe andare in autoprotezione perché l'antenna ha le stazionarie troppo alte.

Aldo

Citazione di: IU7GXL il Mer 17 Gennaio, 13:13 2018
Esatto! Ma l'FTDX1200 è stato acquistato (e testato) da un distributore lombardo circa 10 gg. fa. E, in base alla serietà dello stesso, dubito che possa dipendere dall'RTX! Mi sa che mi autocostruirò un balun 4:1 e un pezzo di filo da 7-8 mt. facendo accordare il tutto dal tuner interno alla radio.
A volte le long wire...fanno miracoli!!
ESATTO!
Fino alla nevicata dello scorso anno ho usato un balun e 10 mt. di filo a 3 metri circa di altezza da terra.
Accordatore interno e IC7400 ci ho fatto praticamente tutta Europa.
La nevicata mi ha fiaccato pali e filo.
Per cambiare ora uso una verticale per i 10-17-20 metri e una filare per i 40.
Ma col misero filo da 10 metri mi sono divertito tantissimo.
ciao
çç16

Fulvio

Se proprio la OUTBACK 2012 non vuole saperne di funzionare esiste sempre la soluzione finale. çç42 :D

IU7GXL

Grazie Aldo e grazie ancora a Fulvio!
73,
IU7GXL zona 2
(filippo)

Federico

Ciao
Forse l'antenna non ha un buon piano di massa,visto che si tratta di un antenna veicolare.
Prova a mettere la base magnetica con l'antenna sul tetto della macchina.

Fulvio

Sarebbe come minimo la prima cosa da provare. :D

IU7GXL

Grazie Federico! Il problema è anche che, qui a Milano, non ho auto e, anche se chiedessi di farmi provare a qualche inquilino del palazzo, penso ci sarebbe da "tirare" la 12 Volts per lo Yaesu FTDX 1200! Comunque grazie ancora.
73,
IU7GXL

IU7GXL

In ogni caso, ho "simulato" uno pseudo piano di massa, oltrepassando ogni limite della fantasia!! Ho preso uno stendipanni, l'ho messo sul balcone e l'ho ricoperto alla sua sommità di carta stagnola. Poi, ho messo la base magnetica con l'antenna al centro, con il PL259 collegato (la massa) al piano di stagnola e facendo partire, sempre dalla base dell'antenna, due fili elettrici di circa 5 mt. cadauno. Nemmeno così, nessun risultato!

Federico

I 12 volt li puoi prendere dalla batteria della macchina.
Non so se il piano di massa che hai fatto va bene,comunque come già detto in precendenza un pezzo di filo con un balun va sicuramente meglio.

Fulvio

CitazioneIn ogni caso, ho "simulato" uno pseudo piano di massa....
In effetti è veramente pseudo! lontano anni luce dalla terra che fornisce la carrozzeria di una macchina. :)

IU7GXL


iu2kdz

Il topic è un po' datato, quindi non so se hai risolto o se poi hai optato per la "soluzione finale",  çç42.
Ho avuto problemi simili con la Outback 1899, collegata ad un FT-950. La mia però accordava solo su alcune bande (20 e 10m) - quando decideva lei -  mentre su altre non c'era verso. La mia installazione deve essere molto simile alla tua: base magnetica sulla ringhiera del balcone.
Addirittura notavo che se spostavo il plug per cambiare banda e poi tornavo sulla banda precedente, la stessa identica frequenza su cui prima trasmettevo tranquillamente, non veniva più accordata.
La soluzione? Io ho parzialmente - ma definitivamente - risolto sollevando il cavo dell'antenna da terra.. lo faccio correre lungo la ringhiera finchè possibile e poi lo tengo sollevato. In questo modo riesco ad accordare dai 10 ai 40 metri. Il motivo per cui questo accade immagino sia legato alla massa limitata che la ringhiera riesce ad offrire, ma la soluzione mi sa tanto di voodoo  çç26


Luciano

Ovunque tutte le volte che sento parlare di questa antenna è sempre la solita strofa, "non riesco ad accordarla"  :D Sicuramente se ne voglio una da diventare matto comprerò la OUTBACK. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fulvio

Sicuramente qualche problema di criticità ce l'ha e questo è fuori discussione, magari un miglioramento futuro in questo senso sarebbe gradito a chi la compra visto che nove volte su dieci bisogna fare i salti mortali per accordarla.

Iz0zpb

Anche io rispondo con molto ritardo, ma solo da poco ho iniziato a sperimentare con questa antenna. In ogni caso immagino che qualsiasi contributo sia utile per usare al meglio questo strumento.
Da circa due mesi uso l'outback 2012 montata con una base magnetica attaccata alla parte metallica della mia finestra. Come mi trovo? Molto bene, ma i problemi non mancano. All'inizio non è stato facile, ma con prove successive e ripetitive, sono usciti fuori tutti i pregi ed i difetti. L'antenna lavora bene su tutte le bande e anche con incredibili rendimenti, pure in 80 metri. L'accordo va eseguito in due momenti, prima si regola lo stilo fino al raggiungimento del miglior swr, poi si gioca sulle spire del cavo che unisce il connettore 1 con quello della banda selezionata (che va arrotolato intorno all'antenna). Per esempio in 20 metri, nel mio caso, servono 5 spire, inizialmente equidistanti, poi si prova ad allontanare o avvicinare le prime due spire prossime al connettore 1. Così facendo si può scendere da un ros di 2.2 a 1.0 . Questo secondo passaggio é praticamente indispensabile per le bande 20, 30 e 40 metri, sulle altre bande, il cavo non è più un elemento di accordo fondamentale, pur rimanendo influente. Ovviamente nelle tre bande citate, l'antenna è poco stabile e sensibilissima al vento, quindi non si potrebbe usare con un veicolo in movimento.
Alla base dell'antenna ho messo un choke con 12 spire di rg58 intorno ad un toroide ft240-43 https://amzn.to/3uAqrzH così facendo ho quasi azzerato le correnti parassite.
Questa è la mia esperienza, spero sia utile e se ci saranno novità le posterò.

Saluti a tutti,
Iz0zpb Daniele

Luciano

Ottima spiegazione Daniele, le tue impressioni rendono molto bene di che tipo di antenna si tratti quanto guadagni e quali problematiche abbia. Rimane comunque un'antenna che va toccata con mano di continuo, ottima da portarsi dietro ma molto scomoda da usare a casa come antenna principale.

Perfetta anche d'invero per prendersi il raffreddore facendo fuori e dentro per tararla hi. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Iz0zpb

Si, ė così. Purtroppo non ho alternative e mi sto inventando di tutto per semplificarne l'operatività.
Prima mi sono dimenticato di dire che se il cavo non viene avvolto nel senso giusto, nel mio caso antiorario, genera parecchie correnti parassite. Sostituirò il cavo con del filo di rame rigido e metterò delle banane maschio in tutti i fori, poi passerò il filo rigiro nei fori laterali delle banane e metterò a punto un sistema per far si che solo una banana alla volta sia collegata al filo.

Per regolare lo stilo senza smontare l'antenna, ho messo una bacchetta di PVC attaccata allo stilo, che posso muovere dalla base.
Poi il ros lo controllo con l'analizzatore d'antenna, ma ancora ci vuole molto tempo per passare da una banda all'altra, infatti il cambio lo faccio solo di domenica... Ahahah

Luciano

Diciamo pure che è un'antenna i cui progettisti non avevano voglia di perderci troppo tempo per ottimizzarla, tempo che però perde chi la usa a suon di regolazioni e strattagemmi. Leggendo in giro leggo solo problemi nel poterla accordare, è veramente oltre il limite del buon senso ma così è, in fondo per il business basta che abbia la forma di un'antenna ed è sufficiente per poterla mettere in commercio, poi il resto è tutta tribolazione per farla funzionare. çç1 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao  Iz0zpb, la foto che pubblichi credo che sia stata scattata su un balcone è così?
Se si tratta di un balcone ci sono delle alternative che forse non ai preso in considerazione che possono aiutarti, sono sistemi stealt e spesso hanno dei rendimenti decorosi che ti permettono di fare radio a livelli accettabilissimi e senza che vai fuori a tarare e ritarare continuamente.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Iz0zpb

Purtroppo non ė un balcone, ma una semplice finestra. Potrei usare una loop magnetica oppure una eh star, ma sono antenne ancora più instabili, e poco multibanda... Potrei anche mettere una canna da pesca in orizzontale, ma mi sto imparando a convivere con i problemi di questa antenna. Alla fine se non avessi questi problemi da risolvere, mi annoierei, invece così, trovo questo hobby ancora più interessante. Quando trovo delle soluzioni o capisco il motivo di alcune situazioni, gioisco come uno scemo saltando da tutte le parti. Per esempio, la regola della mano destra mi ha illuminato sul verso delle spire del cavetto, mentre stavo al bagno... L'aver visto che funzionava mi ha trasmesso una gioia incredibile.

Ciao e grazie a tutti per avermi risposto

user

Ciao, è una situazione d'avverto triste ma il tuo coraggio ti aiuterà a trovare delle soluzioni alternative.
Quindi ritornando al problema ai scritto che puoi installare con una staffa una canna da pesca, quanto lunga?
Lo sai che potresti realizzarne una a carico lineare?
Un oggetto simile se alimentato da un accordatore remoto collegato direttamente al'antenna ti farà operare su quasi tutte le gamme senza che tu ti schiodi dalla sedia.
Che ne dici?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Iz0zpb

Ciao, però una canna a carico lineare tende ad essere pesantuccia, soprattutto se montata in orizzontale. Per ancorare bene una canna da pesca si può usare una staffa da barca e bastano 10cm di canna nella staffa. Però rischio di creare il panico nel condominio... In allegato la mia canna questa estate come iz0zpb/is0

user

Per diminuire il peso si usa filo da 0,6 mm. per trasformatori, bisogna lavorare di elettromeccanica più che altro.
Altro fattore che altezza ai disponibile questo per non creare panico nei condomini.
Le forme possono andare dalla canna da pesca fino a un piccolo telaio fatto con delle canne da pesca sottili.
Comincia a pensare con calma a queste possibilità e dopo ne parliamo sul discorso elettrico e realizzativo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Io ne ho una ... è indecente ma funziona.
Controlla con un semplice tester che:
NOn ci siano corti, che la continuità ci sia dal centrale del PL allo stilo .
Dettò ciò dovrebbe funzionare. Penso che un semplice filo o una pentola abbiano comunque lo stesso rendimento.
Infatti la mia (regalatami da un amico) giace in cantina.
Penso che anche una rete del letto non in doghe possa andar meglio.

IW2NFN

Buongiorno,
io la uso tranquillamente su quasi tutte le bande. Solo sui 40m e 80m non riesco a tararla.
E pure io l'ho messa sulla ringhiera del balcone di casa...
Ho collegato un filo elettrico di circa 4mt (se non ricordo male) sul filetto della base magnetica cove avvito l'antenna. Il filo lo faccio correre sulla ringhiera.
Cosi su tutte le bande (escluso 40 e 80 mannaggia) ho un ros che va da 1,1 a 1,6-1,7 max...
Sui 40m e 80m quando sul rosmetro seleziono "cal" e premo il PTT per portare a fondo scala la lancetta....non mi va oltre la metà scala anche ruotando a fondo scala il pomello di regolazione... Su queste bande le ho provate tutte ma...nulla... boh....
73 de
IW2NFN

Tommaso1950

Con antenne come questa bisogna accontentarsi ed è già tanto se si riescono ad accordare in altre bande, in fondo è una specie carico fittizio allungato funzionante dai 160 fino ai 2 metri e se non sempre si adatta su tutte le bande in fondo è il problema minore, anche il prezzo dice molto.

IW2NFN

Citazione di: Tommaso1950 il Gio 15 Dicembre, 21:30 2022
Con antenne come questa bisogna accontentarsi ed è già tanto se si riescono ad accordare in altre bande, in fondo è una specie carico fittizio allungato funzionante dai 160 fino ai 2 metri e se non sempre si adatta su tutte le bande in fondo è il problema minore, anche il prezzo dice molto.
Si, è un ripiego per evitare "scontri" in condominio. Però nonostante i 5W di un FT-817 l'Europa, in nord Africa e la Russia Asiatica...si fanno....
73 de
IW2NFN

Tommaso1950

Qui però centra più mamma propagazione che l'antenna o la potenza, ho ancora uno stilo auto costruito di 2 metri con cui ho collegato diversi paesi del mondo, centra poi la perseveranza anche se una super antenna rende tutto dannatamente più facile inutile negarlo.

IW2NFN

Citazione di: Tommaso1950 il Ven 16 Dicembre, 14:43 2022
Qui però centra più mamma propagazione che l'antenna o la potenza, ho ancora uno stilo auto costruito di 2 metri con cui ho collegato diversi paesi del mondo, centra poi la perseveranza anche se una super antenna rende tutto dannatamente più facile inutile negarlo.
La propagazione è fondamentale....poi nelle mie condizioni...senza quella massimo arrivo in fono alla via! ;D
73 de
IW2NFN

Foxmulder

Buongiorno a tutti. Qualcuno ha provato a misurare il valore dell' induttanza?

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters