Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Radio portatili giapponesi e non: Yaesu, Icom, Kenwood ecc… => Discussione aperta da: Lucas il Lun 03 Luglio, 10:18 2017

Titolo: Ricetrasmittenti portatili WI-FI!!
Inserito da: Lucas il Lun 03 Luglio, 10:18 2017
Buona giornata a tutti.

Forse in pochi se ne sono accorti ma ormai da parecchi anni esistono rtx in grado di funzionare direttamente sulla rete Wi-Fi, anche se però io non gli chiamerei esattamente ricetrasmittenti considerando la natura della cosa, esistono anche apposti Access Point e radio server dedicati per poter aumentare il numero degli utenti, naturalmente esistono anche i software gestionali e i vari accessori a corredo.

Si tratta di sistemi per usi aziendali anche se chiunque può utilizzarli nonostante i costi siano piuttosto elevati, la portata massima degli rtx ovviamente sarà quella della rete Wi-Fi.
Titolo: Re:Ricetrasmittenti portatili WI-FI!!
Inserito da: Trevor il Lun 03 Luglio, 12:04 2017
Molto interessante, di certo però non mi sembra che questi rtx wi-fi abbiano avuto un grande successo! Ho anche visto i costi per tutto il sistema e non è propriamente da utenti privati!
Titolo: Re:Ricetrasmittenti portatili WI-FI!!
Inserito da: tmmlrd il Lun 03 Luglio, 14:59 2017
Molto interessante. Anche se non vedo un'applicazione che non potrebbe essere soddisfatta da degli economici e semplicissimi LPD (all'interno di un magazzino o di uno stabilimento...). A meno che si possa conversare tramite una specie di IP anche non essendo attaccati alla stessa LAN, ma al momento non mi pare.
Certo il principio è sicuramente diverso dagli LPD e da qualsiasi altro walkie talkie e non mi era venuta in mente una tale applicazione. Forse prima o poi avremo zello come walkie talkie fisico invece che solo come app...
Titolo: Re:Ricetrasmittenti portatili WI-FI!!
Inserito da: Lucas il Lun 03 Luglio, 17:09 2017
Ciao. Non bisonga però fare un paragone con l'uso degli rtx classici, qui le cose sono molto diverse, i vantaggi sono simili alle reti radio professionali come ad esempio la possibilità di effettuare chiamate selettive o usare i messaggi testuali ma anche la sicurezza delle comunicazioni visto che viene implementato il protocollo WPA-PSK/WPA-PSK2.

Inoltre si può parlare e ascoltare contemporaneamente essendo il sistema fullduplex, non manca poi la funzionalità GPS in modo da sapere sempre dove si trova un utente utilizzano l'apposito software per la centrale operativa.

In pratica si tratta di un sistema simile alle più comuni radio per uso professionale/civile ma con costi più contenuti, l'unico limite è appunto la portata massima che chiaramente è ridotta e dipende dal sistema degli Access Point. https://amzn.to/3FQIdow
Titolo: Re:Ricetrasmittenti portatili WI-FI!!
Inserito da: Trevor il Mer 05 Luglio, 14:22 2017
Mi chiedevo anche: ma quanti ne avranno venduti! sicuramente pochi considerando che le alternative più classiche non mancano, rimane in tutti i casi un sistema particolare pensato soprattutto per poter essere usato senza alcuna licenza, l'idea è buona ma in fondo per quanto flessibile non lo trovo un sistema così indispensabile e facilmente rimpiazzabile dai dei più comuni pmr se non si è interessati alle potenzialità in più che certamente offre un sistema come questo.