cosa serve per usare al meglio il baracchino

Aperto da Emilio1982, Sab 21 Marzo, 17:29 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Emilio1982

Ciao a tutti io sono nuovo su queste cose ho sempre visto usarlo dai miei cugini e vorrei farlo pure io ho la radio ma non ho il resto qualcuno mi può aiutare

IZ2340SWL

Ciao Emilio,

indispensabile un buon alimentatore https://amzn.to/2UmNBft e un'ottima antenna.
Volendo fare i raffinati è altamente raccomandato anche un rosmetro.

Questo per avere proprio il minimo indispensabile, poi tutto dipende da cosa vuoi ottenere, dalle disponibilità economiche, dalle possibilità logistiche...

Vedrai che quando cominceranno a risponderti tutti, ti si aprirà un mondo

Emilio1982

Grazie io possiedo un  america cb 40 canali e basta io abito in una villetta a schiera e posso metterla  solo in balcone e non posso permettermi  di spendere tanti soldi.
se mi puoi dare qualche consiglio
tipo di antenne ecc
ti ringrazio 

IZ2340SWL

Se possiedi solo il CB, immagino che ti serva anche l'alimentatore...
Il mio consiglio è di cercarne uno stabilizzato da almeno 10A

Quanto all'antenna, su un balcone io mi orienterei verso una classica boomerang https://amzn.to/35DTwz7 ma non aspettarti prestazioni eccezionali, specialmente se non riesci a montarla particolarmente in alto (la differenza tra il balcone di una villetta a piano rialzato e lo stesso balcone all'ultimo piano di un palazzo di 8 piani è abissale)
Attenzione anche al cavo che deve essere di qualità, altrimenti, anche con la migliore antenna, avrai il rendimento di un'asse di legno.
Se però non hai grosse pretese, anche il classico RG58 https://amzn.to/3xxDyT2 va bene (una volta si usava tutti quello, specialmente chi non aveva il portafoglio a fisarmonica, basta non comprarlo dai cinesi...)

Per i prezzi, in linea di massima, puoi sempre cercare sul web

Emilio1982

questo come alimentatore può andare CB RADIO ALBRECHT SW 57 Alimentatore Switching

IZ2340SWL

E' un 5A con 7 di picco se leggo bene...

Credo che per iniziare possa essere sufficiente ma per i calcoli precisi lascio la tastiera ad altri...

Emilio1982

Grazie ma una radio fino a quanti km copra io ti ringrazio 

Emilio1982

ciao spero che questo può andare
Bidatong RG58C/U - Cavo per antenna, 25 m, 50 Ohm.

IZ2340SWL

Questa è la domanda delle domande!!!
Se trovi chi riuscirà a risponderti con precisione e correttezza, chiedigli anche 6 numeri da giocare al superenalotto...

Scherzi a parte.
A parte dipendere dall'infrastruttura (posizione, antenna, cavo, setup...) tutto dipende dalla propagazione, ovvero dalla giornata.
Questa estate mi è capitato con un paletto caricato da 30cm sul cofano della macchina di ascoltare una ruota a Birningham (GB) mentre mi trovavo in provincia di Varese (non ci ho parlato perché stavo guidando, ma dubito che ci sarei riuscito)
Ci sono giorni che faccio fatica a sentire amici che stanno nel mio stesso comune di residenza
Mediamente però arrivo ai paesi entro i 15/20 km da casa...
(questo, naturalmente riferito alla mia infrastruttura)

IZ2340SWL

Citazione di: Emilio1982 il Sab 21 Marzo, 18:09 2020
ciao spero che questo può andare
Bidatong RG58C/U - Cavo per antenna, 25 m, 50 Ohm.

Bidatong mi suona tanto di cavo cinese...  ::)
Al momento non mi ricordo i nomi delle marche "buone" (ottime) anche se me le hanno consigliate proprio qui sul forum poco tempo fa.
Prova a fare una ricerca o attendi qualche esperto...

Ecco, mentre scrivevo mi è venuto in mente: cerca Messi & Paoloni https://amzn.to/3vN6kxz

Emilio1982

Grazie mille non te lo chiesto di dove sei

IZ2340SWL


Emilio1982


Emilio1982


IZ2340SWL

Ci vuole una dichiarazione di inizio attività.
Poca roba, 12€ annui e un foglio da compilare e spedire all'ispettorato regionale.

Se vai sul sito del ministero dello sviluppo economico trovi tutto

Emilio1982

a ok grazie ho trovato questo 
25 Mt DI CAVO RG 58 C/U MIL C17-F 50? Ø 5 mm RADIOAMATORIALE MESSI & PAOLONI



Emilio1982


IZ2340SWL

Citazione di: Emilio1982 il Sab 21 Marzo, 19:23 2020
ma quanti km posso coprire grazie

L'ho scritto sopra

Citazione
Questa è la domanda delle domande!!!
Se trovi chi riuscirà a risponderti con precisione e correttezza, chiedigli anche 6 numeri da giocare al superenalotto...

Scherzi a parte.
A parte dipendere dall'infrastruttura (posizione, antenna, cavo, setup...) tutto dipende dalla propagazione, ovvero dalla giornata.
Questa estate mi è capitato con un paletto caricato da 30cm sul cofano della macchina di ascoltare una ruota a Birningham (GB) mentre mi trovavo in provincia di Varese (non ci ho parlato perché stavo guidando, ma dubito che ci sarei riuscito)
Ci sono giorni che faccio fatica a sentire amici che stanno nel mio stesso comune di residenza
Mediamente però arrivo ai paesi entro i 15/20 km da casa...
(questo, naturalmente riferito alla mia infrastruttura)

Purtroppo è impossibile da dire a priori.
Le variabili sono troppe.

Tutto dipende da posizione, antenna, cavo e... giornata

Emilio1982

non c'è qualcosa che può aumentare la portata grazie

Emilio1982

questa antenna SIRIO THUNDER 27 ANTENNA 27 MHZ 25-29 MHz DA BASE CB , CB RADIO ALBRECHT SW 57 Alimentatore Switching ,
CRT SWR-2 ROSMETRO-WATTMETRO + cavetto di collegamento omaggio https://amzn.to/35Bzkh9
che ne dici ciao

IZ2340SWL

Citazione di: Emilio1982 il Sab 21 Marzo, 19:42 2020
questa antenna SIRIO THUNDER 27 ANTENNA 27 MHZ 25-29 MHz DA BASE CB , CB RADIO ALBRECHT SW 57 Alimentatore Switching ,
CRT SWR-2 ROSMETRO-WATTMETRO + cavetto di collegamento omaggio https://amzn.to/35Bzkh9
che ne dici ciao

Guarda... La THUNDER27 https://amzn.to/35DxbBN è l'antenna che uso io. Non ne parlo male solo per quel motivo  çç6
Per la posizione in cui mi trovo (in cima a una collina) e in cui è montata l'antenna (in cima al tetto) i 15/20 km che scrivevo prima potrebbero tranquillamente diventare 50/70 con un'antenna più seria.

I motivi per cui ho montato questa specie di palo di legno sono dati principalmente da questi fattori:
- resistenza al vento
- poche pretese di collegamenti a lunga distanza
- poca voglia di andare a mettere su qualcosa di più performante.

Se non ti trovi a dover soddisfare TUTTI i punti appena elencati, te la sconsiglio vivamente.
Proprio perché ce l'ho.


Per l'altra domanda (come ottenere una maggiore portata), i consigli sono due:

- mettere un lineare (trasmettere però ad una potenza maggiore di quella di omologazione dell'apparato rende il tutto ILLEGALE)
- mettere un'antenna sicuramente migliore di quella poco sopra descritta.

Ripeto: cerca una boomerang. Per un utilizzo da balcone è sicuramente tra le più performanti.

Emilio1982

ok grazie ma se riesco a metterlo sul tetto  cosa mi consigli  grazie
ma e impensabile trasmettere 40/50km o e un sogno grazie ancora

Emilio1982

SIRIO BOOMERANG 27A - ANTENNA CB 27 MHZ DA BALCONE giusto grazie

Marco

Citazioneok grazie ma se riesco a metterlo sul tetto cosa mi consigli grazie
Ciao a tutti. Emilio, dipende tutto da quanto sei disposto a spendere ma anche se ti va bene avere un'antenna enorme sopra il tetto, se vuoi il top ci sono antenne come la Sirio 827, Sirio 2016, Tornado 27 ecc. https://amzn.to/3q9yDW0

Chiaro poi che se usi una piccola Boomerang o GP sul terrazzo ci sarà una differenza abissale tra le antenne sopracitate installate invece sul tetto, vedi tu come vuoi e come puoi.

Citazionema e impensabile trasmettere 40/50km o e un sogno grazie ancora
50 km in diretta è una distanza anche normale tra due ottime antenne ben installate e posizionate, nulla di strano, io ad esempio ascolto gente che sta a 80 km tutti i giorni ma di mezzo c'è solo il mare.


Emilio1982

ok grazie ma e possibile arrivare fino in Sicilia o in Sardegna grazie

IW3HQD

Citazione di: Emilio1982 il Mar 24 Marzo, 18:19 2020
ok grazie ma e possibile arrivare fino in Sicilia o in Sardegna grazie
Tutto dipende dalla propagazione. In condizioni ottimali e in AM si possono trovare buone soddisfazioni. Tuttavia in questi anni le macchie solari sono al minimo e la propagazione è quasi sempre chiusa.
73 de IW3HQD

Emilio1982

ok ma purtroppo  non  posso metterla nel  tetto una antenna bassa ma potente e possibile grazie

IW3HQD

Citazione di: Emilio1982 il Mar 24 Marzo, 18:33 2020
ok ma purtroppo  non  posso metterla nel  tetto una antenna bassa ma potente e possibile grazie
Non esiste la botte piena, la moglie ubriaca e magari l'uva ancora attaccata alla vigna!
La stessa lunghezza d'onda del CB richiede antenne dalle dimensioni abbastanza generose che richiedono a loro volta un adeguato ancoraggio e un'altrettanto adeguata apertura a 350°. Se lei crede di mettere un pezzo di ferro sul balcone e di fare il giro del mondo, è assolutamente fuori strada....
73 de IW3HQD

Emilio1982

mi dispiace tanto ma non sono mica uno che crede a gli asini che volano, volevo solo  se era possibile  una cosa del genere  tutto qua, sarebbe bello se riesco arrivare a 30km di distanza sarebbe bello

Emilio1982

comunque grazie per il messaggio vorrei sapere di dove sei

Marco

Citazionesarebbe bello se riesco arrivare a 30km di distanza sarebbe bello
Anche se tu avessi un'antenna modesta, comunque tale distanza sarebbe compensata dalla stazione del corrispondente, se lui ha un'ottima antenna e molto alta, anzi magari pure in altura, riceverebbe anche i sassi. Quando si parla di distanza bisogna calcolare entrambe le stazioni, non dipende solo da una.

Comunque per la cronaca, tanti anni fa quando avevo il classico cb portatile mattone, da dentro casa collegai in diretta un certo Base Uno distante da me oltre 50 km, era infatti in quota e precisamente a 1300 mt di altezza in barra mobile. Lo dico giusto per farti capire che in determinate situazioni si fanno miracoli, poi è chiaro che in condizioni normali le cose cambiano e dobbiamo per forza di cose migliorare le nostre attrezzature.

Emilio1982

giusto concordo ma sopratutto non bisogna illudersi.
Io sono nuovo in questo campo, sono cresciuto con mio cugino e padrino sono dei radioamatori volevo solo sapere solo se era possibile coprire quella distanza era una mia curiosità cosi potevo conversare con loro.
io abito a Bergamo coprire una certa distanza fino in sardegna sarebbe magnifico ma per adesso sarebbe un sogno  ( per ora)

Marco

In Sardegna https://amzn.to/3zHLpPW ci arrivi solo quando si apre la propagazione per quella zona, io conservo ancora diverse qsl di collegamenti avvenuti in passato sia dalla Sardegna da tante altre parti d'Italia. Il problema è che da molti anni la propagazione almeno in banda cb e ai livelli minimi, tuttavia ogni tanto si apre anche se per poco tempo e di sovente ascolto il Sud Italia e questo anche in giorni recenti, l'alternative comunque è quella di diventare radioamatori e vedrai che nelle banda in onde corte in tutta Italia ci arrivi tranquillamente.

Emilio1982

Come posso diventare radioamatore?
Grazie mi puoi spiegare cosa serve per diventarlo

Marco

Per diventare radioamatori bisogna sostenere un apposito esame ministeriale e che si svolge una volta (a volte due) ogni anno presso l'ispettorato territoriale della propria regione di residenza.

Ovviamente bisogna arrivarci preparto e quindi c'è da studiare, puoi comunque iscriverti ad un corso di preparazione all'esame di quelli organizzati dalle varie associazioni tipo ARI o altre.

Se cominci da zero però sarai radioamatore solo sulla carta ma avrai tempo e ogni possibilità di imparare sul campo tutto quello che c'è da sapere.

La CB è comunque la miglior scuola per iniziare e ogni radioamatore che si rispetti ha iniziato da qui quindi sai già quale sarà il tuo primo passo, poi radioamatore lo diventerai in un secondo momento portando con te le esperienze già acquisite.

IW3HQD

Mah, io parto dal presupposto che deve essere la MIA stazione a sapersi destreggiare nell'etere, senza campare di riflesso sulla bontà della stazione degli altri....
Per tornare al nostro simpatico aspirante radio operatore, dopo avere ribadito che con poco si fa poco, bisogna evidenziare come la propria stazione non dipenda solo dall'antenna, ma anche da un'infinità di dettagli tecnici. Le parole hanno il loro significato, quindi più che di antenna andremo a parlare di IMPIANTO DI ANTENNA, dal momento che esso è composto da una pluralità di elementi.

L'antenna
E' la scelta fondamentale che ogni buon radio operatore deve saper fare. Deve essere adatta non solo alle specifiche della frequenza (o delle frequenze) utilizzata, ma anche deve essere configurata a seconda del luogo di impianto e dello scopo cui si vuole arrivare: quindi verticale o direttiva. Fermiamoci qui, senza tirare in ballo dipoli, filari, collineari, V-Invertite, loop....... Cercare
Citazioneuna antenna bassa ma potente
contiene in sé alcuni non-sensi: con l'antenna bassa (= collocata bassa, ritengo) farai dal poco al niente; Un'antenna potente, semplicemente non esiste perché di per sé non emette alcun watt che non sia dell'apparato radio; semmai, parliamo di un'antenna dall'elevato rendimento, vale a dire ad alto guadagno.

Il cavo
Da troppi sottovalutato, perché tanto basta che porti il segnale all'antenna.... salvo poi venire a piagnucolare che non sentono niente, che la gente non li riceve dopo 60 metri di calata di RG58, che l'apparato scalda come una stufetta dopo cinque minuti di QSO.... Il cavo va scelto in base alla lunghezza che separa il RTX dall'antenna, alla potenza che si intenderà applicare, al guadagno in dB bell'antenna medesima.... Inutile applicare preamplificatori o altre diavolerie: cavo scadente o inadatto = rendimento scadente. Inoltre, è bene ribadire che il cavo migliore resta quello a campata unica: meno interruzioni ci sono, più il segnale arriverà in antenna nella sua integrità.

Bocchettoni
Altra fonte di indispensabile, improrogabile, indefettibile RISPARMIO... Quanti impianti fatti bene ho visto scivolare sulla buccia di banana del bocchettone-sottomarca, fatto con lamierini e ghiere che si piegavano al primo tentativo di crimpatura.... A questo aggiungiamo che il buon radio operatore sa come si connette il cavo (a saldare o a crimpare poco importa), non confondendo calza con dielettrico e capendo che il polo caldo non è l'artico sotto l'effetto di innalzamento delle temperature....

Rosmetro/Wattmetro
Altro strumento INDISPENSABILE in ogni stazione che si rispetti e invece sempre più snobbato perché "So' Romeo e c'ho la mejo antenna der Colosseo!".... Salvo poi accorgersi di avere l'antenna in corto, di avere ROS alle stelle e l'apparato che esce col pre-finale.... A tutti questi radio operatori che hanno fuso i finali recriminando contro il fato, a coloro i quali hanno cercato di cambiare una valvola con il lineare acceso e alle loro vedove va la mia più incondizionata simpatia...

Mi auguro di essere stato d'aiuto al buon @Emilio82.
73 de IW3HQD

Emilio1982

 Ho capito, se mi puoi dare anche qualche marca tipo un buon cavo, un buon rosmetro, i famosi bocchettone non sa ne anche dove si mettono  ufff non so nulla meno male che mi state dando una mano quando volete mi potete dare un nome da usare alla radio ne sarei davero gratto

Donato

73 a tutti. Diciamo che i cavi migliori sono anche i più costosi o almeno si spera ma tieni anche presente che sia sufficientemente flessibile altrimenti fai fatica a fargli fare le curve, ad esempio i già suggeriti Messi & Paoloni sono un buon investimento anche per il futuro. Come connettori sono da preferire ad esempio gli Amphenol mentre per un buon rosmetro/wattmetro se vuoi la precisione rinuncia a quelli espressamente per la CB e prendine uno per le HF tipo i Diamond, Daiwa, Hoxin, Proxel, insomma non il solito Zetagi, LaFayette ecc.

Emilio1982

Ok grazie, in vece quello che riguarda il cavo che mi consigli
Rg58 non conosco altre Marche grazie 1000

IW3HQD

Citazione di: Emilio1982 il Mer 25 Marzo, 18:34 2020
Ok grazie, in vece quello che riguarda il cavo che mi consigli
Rg58 non conosco altre Marche grazie 1000
Il cavo-base per ogni stazione fissa è RG-8 e RG-213. Si tratta di un cavo dal dielettrico molto più generoso di quello del RG-58 (che è un cavo per le installazioni veicolari). Ci sono anche cavi come il 213 a doppia calza. Se lei dovrà affrontare campate di cavo parecchio lunghe ci sono anche cavi professionali da mezzo pollice, ma qui andiamo proprio al limite. Curi molto la discesa del cavo: poche curve e assolutamente nessuna interruzione o prolunga.
73 de IW3HQD

Emilio1982

Grazie mille sto facendo una cultura sono felice che mi state aiutando ma una curiosità lineare si usa

Emilio1982

Io possiedo un Cb 40 canali e un america cb vecchio può andare o è d'antiquariato grazie

Donato

Ma che marca è modello è di preciso! Comunque se ha 40 canali li ha tutti, se è come penso io forse avrai solo l'AM oppure anche la SSB ma non l'FM.

Emilio1982

Ma puó andare bene? Le radio che hanno 120 canali sono in regola grazie

Donato

Se non dici marca e modello non posso sapere di preciso cosa hai tu.

Se hanno più di 40 canali significa che non sono a norma.

Emilio1982


SWL-181-TO

Il 77 se non ricordo male era quello che vendevano in kit con antenna magnetica e valigetta. Tipo kit emergenza. Piccolo e compatto. Sono radio che funzionavano molto bene. Non so se sono omologate. Teoricamente rientrano nella categoria omologabili. Sono fuori dall'ambiente CB.

Emilio1982

 Ciao a tutti a ok allora non serve a niente? Poi volevo sapere l'antenna c'è pericolo che attira i fulmini grazie

IW3HQD

Citazione di: Emilio1982 il Gio 26 Marzo, 10:33 2020
Ciao a tutti a ok allora non serve a niente? Poi volevo sapere l'antenna c'è pericolo che attira i fulmini grazie
Ogni antenna è potenzialmente un parafulmine poiché il fulmine segue sempre la via più breve per scaricarsi a terra. Ci sono varie accortezze quali quella di staccare sempre le antenne dopo l'uso e di non utilizzare l'apparecchiatura durante forti temporali. Se l'antenna scarica a terra, si comporterà esattamente come un parafulmine. Se è isolata, invece no.
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Gio 26 Marzo, 11:15 2020
Citazione di: Emilio1982 il Gio 26 Marzo, 10:33 2020
Ciao a tutti a ok allora non serve a niente? Poi volevo sapere l'antenna c'è pericolo che attira i fulmini grazie
Ogni antenna è potenzialmente un parafulmine poiché il fulmine segue sempre la via più breve per scaricarsi a terra. Ci sono varie accortezze quali quella di staccare sempre le antenne dopo l'uso e di non utilizzare l'apparecchiatura durante forti temporali. Se l'antenna scarica a terra, si comporterà esattamente come un parafulmine. Se è isolata, invece no.

Salve a tutti, mi intrometto nella discussione per testimoniare le veridicità per esperienza personale, in caso di temporale staccate fisicamente il cavo dell'antenna ed anche gli alimentatori dalla rete elettrica.
Se quella bastia dovesse arrivare nel vs. impianto non c'è parafulmine che vi ripara e sono guai seri.
L'antenna non è un parafulmine ma guarda caso se cade un fulmine vicino casa chissà perché scarica la.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

CitazioneL'antenna non è un parafulmine ma guarda caso se cade un fulmine vicino casa chissà perché scarica la.
Lo fa perché se scarica a terra, di fatto diventa un parafulmine. E gli apparati (in tensione o no) sono un'ottima messa a terra, purtroppo....
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Infatti la normativa prevede che i pali siano messi a terra, io non l'ho mai fatto proprio per non trasformarli in parafulmine. Mi piacerebbe il parere di un antennista qualificato.

user

Citazione di: SWL-181-TO il Gio 26 Marzo, 12:11 2020
Infatti la normativa prevede che i pali siano messi a terra, io non l'ho mai fatto proprio per non trasformarli in parafulmine. Mi piacerebbe il parere di un antennista qualificato.


Ciao infatti non serve a nulla mettere a terra l'antenna ripeto l'antenna tanto la scarica energetica è talmente potente che una parte consistente arriva in stazione e devasta tutto riversandosi anche nella rete elettrica, e sappiatelo scavalca gli interruttori il suo obbiettivo è la rete e la alla fine arriva al suo scopo.
Tutte le apparecchiature che stanno intorno anche se non collegate se sono di nuova tecnologia tipo cmos vengono danneggiate.
Sfatiamo il mito di mettere a terra l'antenna almeno per proteggersi dai fulmini, sono balle eccome.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Ho chiesto ad uno dei nostri impiantisti, ma sono industriali. Comunque era certo che la normativa lo prevede.  Io col cavolo che mi metto a fare la succursale di un parafulmine.!!!

user

Citazione di: SWL-181-TO il Gio 26 Marzo, 12:29 2020
Ho chiesto ad uno dei nostri impiantisti, ma sono industriali. Comunque era certo che la normativa lo prevede.  Io col cavolo che mi metto a fare la succursale di un parafulmine.!!!

Si e vero la normativa  lo prevede di mettere a terra  l'antenna cosa che il sottoscritto ha fatto e la presa in saccoccia.
Acqua passata e di fatti il mio impianto oggi è cambiato con normative ad personam!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Donato

CitazioneA ok midland 77_099b
Cercando con Midland 77 mi escono almeno tre modelli diversi, il tuo è forse quello di questa foto!

Emilio1982

No il cb non ne quello non capisco come mettere le foto.
Come dovrei mettere l'antenna sul tetto e molto pericolosa allora grazie

Donato

Per allegare una foto vai su Allegati ed altre opzioni che vedi in basso ...attendo con trepidazione. :)

Emilio1982

E questo è un po' vecchio ma è un ricordo

IW3HQD

Citazione di: Emilio1982 il Gio 26 Marzo, 13:35 2020
No il cb non ne quello non capisco come mettere le foto.
Come dovrei mettere l'antenna sul tetto e molto pericolosa allora grazie
Allora anche fare la pastasciutta è pericoloso, potrebbe dimenticare il gas acceso....
Se l'impianto di antenna viene fatto con cognizione di causa (e l'utilizzo dell'apparecchiatura altrettanto) non c'è niente di rischioso.
Si corre più il rischio di prendere il fulmine attraverso la linea telefonica che attraverso l'antenna radioamatoriale.
73 de IW3HQD

Donato

I ricordi sono importanti però forse comprarne uno più fruibile sarebbe un'ottima cosa anche per avere la FM e non solo la AM, è una limitazione che ci si porta dietro, poi così piccolino è anche scomodo da usare a casa, inoltre è basilare senza neanche l's-meter anche se poi dipende sempre da ognuno di noi.

CitazioneCome dovrei mettere l'antenna sul tetto e molto pericolosa allora grazie
L'antenna la metti o non la metti sennò e come dire l'automobile la compro o non la compro che potrei avere un'incidente hi. çç51

Emilio1982

Ok si la metto ma purtroppo sul tetto non posso cedere perché non vogliono un altra alternativa grazie

Donato

Allora una Boomerang o anche una piccola GP fanno al caso tuo.

IW3HQD

Citazione di: Emilio1982 il Gio 26 Marzo, 15:51 2020
Ok si la metto ma purtroppo sul tetto non posso cedere perché non vogliono un altra alternativa grazie
Sul balcone della terrazza, attaccata alla ringhiera. Ma il rendimento sarà assolutamente limitato sia dalla posizione schermata che dall'assenza di un piano di massa.

Su base magnetica, purché attaccata ad un adeguato piano di massa: io arrivai a utilizzare la teglia da forno di mia madre.....

Pensare a un'antenna tipo dipolo, che non è altro che un filo facilmente mascherabile....

Di idee tante, ma buona nessuna.... Purtroppo, tolto il dipolo sono tutte soluzioni precarie che in banda CB le faranno ascoltare poco e farsi sentire ancora meno....
73 de IW3HQD

Emilio1982

Io addirittura stavo pensando di mettere un palo in ferro con l'antenna lunga 6, 70 mi sa che è una stupidata

IW3HQD

Citazione di: Emilio1982 il Gio 26 Marzo, 16:10 2020
Io addirittura stavo pensando di mettere un palo in ferro con l'antenna lunga 6, 70 mi sa che è una stupidata
L'installazione dell'antenna è una cosa troppo soggettiva e dipende da infinite variabili. Detta così (palo di ferro + antenna lunga ----) non significa assolutamente niente.
73 de IW3HQD

Emilio1982

Un cb che potrei utilizzare ce ne sono a bizzeffe ma vorrei una dritta grazie

Emilio1982

 In giardino con un palo in ferro  lungo 4mt più antenna che ne pensi

IW3HQD

Citazione di: Emilio1982 il Gio 26 Marzo, 16:14 2020
In giardino con un palo in ferro  lungo 4mt più antenna che ne pensi
Deduco che lei intenda un palo di ferro piantato a terra.
4 metri di palo + altri 4 metri di antenna (se parliamo di una GP o di una Mantova) fanno 8 metri. Dovrà pensare a tirantare il palo e stabilire una buona base di innesto che faccia eventualmente anche da piano di massa. Poi deve pensare a quanto cavo serve e a che giro fa lo stesso cavo per arrivare alla radio: se opterà per un 213, dovrà predisporre un generoso buco nel muro o nei serramenti per farlo entrare in casa....
Se fossi in lei penserei a qualcos'altro.
73 de IW3HQD

Emilio1982

Ok tipo, antenna sul balcone e l'unica soluzione

Donato

CitazioneUn cb che potrei utilizzare ce ne sono a bizzeffe ma vorrei una dritta grazie
Quanto puoi spendere! Poi anche se non si dovrebbe dire omologato o no! se non è omologato non è comunque più un CB.

IW3HQD

Citazione di: Emilio1982 il Gio 26 Marzo, 16:27 2020
Ok tipo, antenna sul balcone e l'unica soluzione
Dovrà sempre predisporre il foro di entrata del cavo, a meno che lei non voglia un impianto metti-e-cava......
73 de IW3HQD

Emilio1982

Il foro nel muro per fortuna c'è già non ne un problema. Non so cosa prendere come antenna il boomerang o sirio

IW3HQD

Citazione di: Emilio1982 il Gio 26 Marzo, 17:00 2020
Il foro nel muro per fortuna c'è già non ne un problema. Non so cosa prendere come antenna il boomerang o sirio
Deve vedere quale si adatta meglio al posto dove intende installarla.
73 de IW3HQD

Emilio1982

Sul balcone sulla rinchiera, se metto un palo in ferro attaccato sulla ringhiera e supero il tetto in altezza riceverei meglio giusto es. Prendo il boomerang e fisso un tubo sulla rinchiera che supera il tetto dovrebbe andare bene giusto

IW3HQD

Citazione di: Emilio1982 il Gio 26 Marzo, 17:16 2020
Sul balcone sulla rinchiera, se metto un palo in ferro attaccato sulla ringhiera e supero il tetto in altezza riceverei meglio giusto es. Prendo il boomerang e fisso un tubo sulla rinchiera che supera il tetto dovrebbe andare bene giusto
Non si può dire a qualcuno cosa fare se non si vede sul posto il luogo esatto. Le consiglio di consultare un antennista esperto in questo genere di impianti.
73 de IW3HQD

Emilio1982


IW3HQD

Citazione di: Emilio1982 il Gio 26 Marzo, 17:45 2020
Ok grazie è per un cb che mi consigli
Anche qui, impossibile dirlo. Sarebbe come chiedere che macchina mi consigli....
Dipende dalle possibilità economiche, se lo vuole portatile, veicolare o da stazione fissa, se lo vuole con le bande laterali.... Ci sono prodotti da 10 euro e prodotti da 1000 euro.... come facciamo a consigliare uno?....
73 de IW3HQD

Donato

Facciamo un bel President Jackson 2 che è omologato e ha anche la SSB!

Emilio1982

Per iniziare midland Alan 80 per un novellino può andare?

Donato

Ha poco senso, è quasi identico a quello che hai già solo che ha anche la FM. ...inoltre è roba da museo.

Donato

Forse potrebbe andarti bene un piccolo ma completissimo, funzionale e anche bello CRT 2000 https://amzn.to/3zFne4q con meno di 130 euro dovresti cavartela, anche questo è omologato ma senza ssb.

IZ2340SWL

Citazione di: IW3HQD il Gio 26 Marzo, 17:55 2020
Anche qui, impossibile dirlo. Sarebbe come chiedere che macchina mi consigli....
Dipende dalle possibilità economiche, se lo vuole portatile, veicolare o da stazione fissa, se lo vuole con le bande laterali.... Ci sono prodotti da 10 euro e prodotti da 1000 euro.... come facciamo a consigliare uno?....

Emilio1982, penso che prima di tutto sia necessario stabilire qual è il tuo budget, altrimenti stiamo parlando del nulla.

La considerazione di IW3HQD mi fa venire in mente la vecchia storiella del tipo che voleva comprare una macchina con le prestazioni di una Ferrari, la classe di una Bentley, i consumi di una Panda, l'affidabilità di una Toyota, il prezzo di una Vespa usata...
Quando l'amico gli ha chiesto cosa ha preso alla fine, la risposta è stata "la Vespa usata"

Emilio1982


Emilio1982

Misuratore SWR e potenza Midland 23-505 potrebbe andare bene https://amzn.to/3wOZjhq

IZ2340SWL

Allora la vedo dura... Solo tra antenna e cavo di buona qualità (e relativi innesti) ho idea che già sfori...

Il consiglio a questo punto è : risparmia e spendi una volta sola ma bene

Emilio1982


IW3HQD

Citazione di: Emilio1982 il Gio 26 Marzo, 19:09 2020
Si ok tipo
Mannaggia, Emilio.... Non è possibile stabilire un preventivo, almeno non su queste pagine!
Dipende da migliaia di fattori: solo il cavo varia come costi dalla sera alla mattina a seconda di cosa prende... con i bocchettoni è lo stesso.
Vuole fare un impianto veramente a regola d'arte? Mille euro forse non le bastano.
Vuole fare un impianto alla membro di segugio? 100 Euro e forse ne avanza...
Veda lei.
73 de IW3HQD

Emilio1982

100 solo per cb ovviamente senza contare il resto

Donato

Il CRT 2000 lo vedo in vendita anche a 119,90 euro quindi siamo li, in alternativa con meno di 70 euro potrei consigliarti il piccolo (ma proprio piccolo) e più semplice Midland m mini. https://amzn.to/3qaLjM8

Emilio1982


Emilio1982

Ho scelto crt 2000 non ne male grazie, cavo sto pensando un rg 213, antenna boomerang, Proxel SX-40 Rosmetro/Wattmetro VHF/UHF questi ho deciso possono andare bene

Emilio1982

Citazione di: Emilio1982 il Ven 27 Marzo, 09:47 2020
Ho scelto crt 2000 non ne male grazie, cavo sto pensando un rg 213, antenna boomerang, Proxel SX-40 Rosmetro/Wattmetro VHF/UHF questi ho deciso possono  grazie andare bene

SWL-181-TO

Guarda, non sono intervenuto perché il post era diventato inutilmente lungo e persino inutile. Ma visto il tuo ultimo post ti do il mio non richiesto consiglio: Rivolgiti ad un rivenditore serio prima di buttare via soldi. Poi, come sempre, sei libero di fare quello che vuoi come vuoi i soldi sono tuoi.

Donato

Per andare bene va bene, dipende solo dalle tue esigenze.

SWL-181-TO

Un sx 40 VHF /UHF con un Cb? Rg213 https://amzn.to/35Bu25o (quanti metri?) Su una boomerang? Che idee strane. Ed io di cose strane ne ho viste.
Ascolta, dimmi piuttosto in che zona sei e vedo se conosco un rivenditore serio. Al limite fuori zona ma che sia affidabile  e possa confezionarti una stazioncina bilanciata.

Emilio1982

Visto che qua dove abito non conosco nessuno che ha la radio e io sono un novellino che non sa pochissimo e niente visto che la passione lo avuta tramite i mie cugi che si divertivano tanto spero di trovare qualcuno con cui parlare se no ho buttato via soldi

Emilio1982

Abito nella provincia di Bergamo a Osio Sotto

Emilio1982

Per stazione bilanciata che intendi fai un es sono curioso

SWL-181-TO

Direi che potresti fare due chiacchiere con cbplanet  ti allego i riferimenti.  Non voglio allungare ulteriormente un post già lungo e sufficientemente confuso e fuorviante.

Emilio1982

Grazie, quello che ho scritto in precedenza pensavo che andavano  bene

SWL-181-TO

Non preoccuparti. Vorrei solo evitarti delusioni e spese  sbagliate. Stavi finendo in un burrone e non potevo lasciarti andare di sotto. Affidati a chi sa e spiega bene il contesto e il budget. Io in ambito Cb non ti posso aiutare perché. Non conosco lo stato attuale di omologazioni etc.  Però potresti iniziare a richiedere l'autorizzazione e versare i relativi 12 euro. Del resto solitamente si prende prima la patente e poi la macchina.

Emilio1982

 Ti ringrazio per non avermi buttato giù dal burrone

SWL-181-TO

Non preoccuparti. Sono disponibile come sempre in pvt. Chi mi conosce lo sa.

Donato

Andiamo per ordine.

Avendo tu solo il balcone, la Boomerang è quanto di meglio possa esistere essendo appunto pensata per questo tipo di installazione, se però vuoi le prestazioni e non la forma allora devi rinunciare sia al balcone che alla Boomerang e installare un'antenna da base sopra il tetto dell'abitazione, poi siccome non si può avere tutto dovrai accontentarti della Boomerang sul balcone o comunque di un'antenna dalle dimensioni contenute.

L'RG213 è un cavo onesto e non avrebbe senso prenderne uno a 10 euro al metro per essere usato su di un'antenna Boomerang.

Il rosmetro invece non mi ero accorto che non c'entra nulla, se ti piace quello allora c'è la versione SX20 che copre sia la HF che la VHF, tuttavia visto il prezzo è quasi uno spreco da usare su di un sistema modesto quindi a questo punto tanto vale prendere un rosmetro della Zetagi https://amzn.to/3zCzqTE usato oppure nuovo simile a quello di questa foto reperibile a una ventina di euro, è giusto il minimo ma c'è.

Dimenticavo di dire che il CRT 2000 ha già il rosmetro incorporato ma come spesso accade sono piuttosto approssimativi.

Emilio1982


SWL-181-TO


Emilio1982


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters