Accordatore HF

Aperto da Ciappinaro, Mer 07 Febbraio, 09:46 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ciappinaro

Tra le cianfrusaglie in casa mi sono ritrovato una scatola di biscotti di latta vuota ...e e' scattata l'idea che potesse contenere agevolmente un accordatore per le hf-
Progetto ricavato dalle pagine dell'ottimo I6IBE che seguo sempre volentieri.
Trattasi di un accordatore a T  e non a Pi greco-
Avevo gia' alcuni variabili adatti allo scopo ed ecco che dopo circa 2 orette la ex scatola di biscotti si trasforma in un discreto accordatore.
Ma un dubbio mi e' balenato in mente ...ovvero, invertendo l'uso dei due connettori (antenna e RTX, il risultato sarà identico ?
Allego alcune foto del risultato.
Nelle prove l'accordo dell'antenna (dipolo per i 40 mt caricato )parte dai 1800 khz e arriva a circa  a 25 mhz.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Giorgio

Complimenti Ciappinaro, della serie non si butta via niente. :D

Pr l'inversione tx rx non ti so rispondere ma forse fai prima a provare tu stesso!

Ciappinaro

La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

Stessa cosa , non cambia nulla anche invertendo il funzionamento e' pressochè identico
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

Credo che il supporto dell induttanza  in polipropilene influisca sulle frequenze più alte ,proverò a sostituirlo con del PVC  o  altro,per adesso avevo solo quello
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Fulvio

Haha stupendo çç11 A guardare quanto hai fatto viene proprio voglia di mettersi a fare qualcosa di simile, magari un ricevitore rigorosamente da assemblare su una di queste scatole!

Mark

Come si vede da queste foto le idee non mancano, ottimo sistema anche per risparmiare e fare qualcosa di diverso dal solito e stupire gli amici. :D

Fulvio

Tutti interessanti, in fondo una scatola metallica è tale anche se per alimenti e anche se ci sono delle scritte incise sopra.

Ciappinaro

tanto per rimanere in tema ..Un ricevitore Sdr HF+Vhf+Uhf con rtl2838u /xtal + Upconverter + filtro notch FM  assemblato stanotte.. çç30
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

JonsonB

Secondo me la vera impresa è trovare queste scatolette, io al massimo le ho viste a casa di mia nonna quando ero piccolo. ;D  Complimenti comunque per la realizzazione. çç11
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giorgio

Sicuramente tutto l' ambaradan andrà molto meglio che con la sola "misera" chiavetta RTL da sola :D che poi immagino che di tutto il progetto sia quella che è costato economicamente di meno!!

Ciappinaro

Confermo la Tua affermazione
Facendo una mano di conti ,15 € di chiavetta 20 € di Upconverter 15 € il filtro 10 € di connettori vari =60 €
per poi vedere che  nonostante tutto il risultato e' decisamente sotto le aspettative.
D'altra parte per andare su prodotti appena decenti non si scenderebbe sotto i 120 €  .
Infatti dopo diverse prove ho potuto apprezzare  con relativa soddisfazione  prodotti come  SdrPlay Rsp 1a  e il ricevitore PMSDR  Che per l'esigua differenza di costo hanno prestazioni di gran lunga superiori.
Anche se...stranamente .Questi aggeggi non mi trasmettono assolutamente quella magia che invece provavo con i vecchi ricevitori  a valvole.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Giorgio

Si sa che se alla base di tutto c'è un ricevitore scarso miracoli non se ne possono fare >:D al massimo qualche miglioramento ma nulla di più, comunque sempre meglio di niente, il prezzo di queste chiavette è già una garanzia di malfunzionamento. :D

CitazioneAnche se...stranamente .Questi aggeggi non mi trasmettono assolutamente quella magia che invece provavo con i vecchi ricevitori  a valvole.
Io direi che il discorso vale con qualsiasi ricevitore che funziona senza un computer altrimenti si sta usando un computer e non una radio, ed appunto per questo che non ti trasmettono la magia della radio ma la !magia! del computer çç13

Vuoi mettere l'emozione anche solo di accendere una vecchia radio e vedere le valvole diventare incandescenti, con questi SDR, specie con quelli da quattro soldi, altre alla non emozione l'unica cosa a diventare incandescente è la nostra testa che diventa rabbiosa nello scoprire che una ricevitore valvolare di un secolo fa funziona meglio. :)

JonsonB

Confermo che per trovarsi di fronte ad una radio ci vuole una radio e non un computer ma comunque ben vengano le nuove tecnologie, sempre meglio che rimanere alle valvole :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters