PRIMA RADIO.. QUALE?

Aperto da IU5NUL, Ven 03 Aprile, 20:03 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU5NUL

Buonasera a tutti,

sono iscritto da poco al forum e da poco ufficialmente radioamatore.

Premetto che se dovessi aver sbagliato sezione, prego gli amministratori di spostare il post senza problemi.

Vorrei avere qualche consiglio sulla prima radio VHF UHF da acquistare... Sia sul modello ma anche se meglio radio veicolare o mobile. Qualcosa di non eccessivamente costoso ma che mi permetta comunque di testare diversi set...

Grazie molte

Fabioemme

Ciao IU5NUL. Consigli se ne possono dare tanti ma dovresti almeno dire quanto vorresti spendere al massimo, la scelta è enorme quindi almeno si va un pò per esclusione, inoltre dovresti anche specificare se ti interessa che sia duplex oppure va bene anche lavorare un banda per volta.

CitazioneSia sul modello ma anche se meglio radio veicolare o mobile.
Penso tu intenda dire veicolare o portatile! beh questa è una scelta che puoi fare solamente tu, un portatile è comodo per portarselo in giro ma è scomodo da usare come se fosse un veicolare oltre a disporre di una manciata di watt, un veicolare invece è decisamente più comodo e fruibile da postazione fissa o mobile oltre che a disporre di una cinquantina di watt e anche di più in base al modello.


IU5NUL

Ciao, grazie per la risposta.

si , intendevo mobile. Come budget iniziale direi €100 / 150. Meglio duplex ma se non rientriamo col budget non importa...

la scelta su veicolare e mobile non riesco a farla semplicemente: da un lato ne ho  una che uso dove e quando voglio e dall'altra però ne ho una più potente fissa in un posto...

SWL-181-TO

A mio parere la potenza serve a poco, tanto la userai in FM quindi sui ponti. Ti basta quel che da un portatile. Il traffico FM è un traffico locale. Io non investirei troppi soldi. Piuttosto prendi un portatile decente dual band con subtoni, poi più avanti scoprirai che fuori dai ponti c'è tutto un mondo,decisamente più interessante.

IU5NUL

Citazione di: SWL-181-TO il Sab 04 Aprile, 13:24 2020
A mio parere la potenza serve a poco, tanto la userai in FM quindi sui ponti. Ti basta quel che da un portatile. Il traffico FM è un traffico locale. Io non investirei troppi soldi. Piuttosto prendi un portatile decente dual band con subtoni, poi più avanti scoprirai che fuori dai ponti c'è tutto un mondo,decisamente più interessante.

mi daresti qualche consiglio su qualche modello?

SWL-181-TO

Entriamo nel campo dei gusti. Quindi non c'è tecnica che tenga. Io comprerei un yaesu entry level. Hai qualità ad un costo ragionevole. Un FT65 https://amzn.to/3w5yLqL ad esempio. Non costa troppo, ha le batterie decenti e ti durerà molto. Se vuoi il c4fm il FT70. https://amzn.to/3dr5O1X Non cercherei il prezzo più basso del web ma un rivenditore serio che ti dia anche un minimo di assistenza. Sul vintage, si ma con attenzione. Alinco Yaesu ICOM  sono tutte radio ben fatte ma nell'usato, occhio ai volponi. Batterie esauste, encoder cotti, sono all'ordine del giorno. Quando non peggio.

Fabioemme

Con 150 euro non ti viene un bibanda fulldupelx, al massimo se ci aggiungi qualcosa c'è il WOUXUN KG-UV9D PLUS https://amzn.to/3y5dfUt come veicolare lo stesso ma esistono molti bibanda cinesi tipo i QYT https://amzn.to/3y8VC67 che te li regalano a ma a caval donato non si guarda in bocca. :)

Se invece vai sull'usato dualband e magari fullduplex qualcosa di marca lo trovi sicuramente sia portatile che veicolare.

Nuovo e bibanda per quel prezzo ce ne sono diversi ma escludiamo le cinesate, ad esempio il già citato Yaesu FT-65 viene venduto ad un prezzo fin troppo popolare, come veicolare di marca e dualband invece non mi sembra ci sia nulla per 150 euro.

SWL-181-TO

Non mi viene in mente nulla. Su quella cifra trovi dei vecchiotti yaesu e/o ICOM. Però se sei agli inizi occhio alle tante fregature.
Certo meglio un yaesu usato che un bagioe nuovo.

Fabioemme

Se per te il prezzo è tutto e per iniziare va bene qualsiasi cosa allora un QYT tipo il QYT KT-8900D https://amzn.to/2UdP5IF fa al caso tuo, non sarà perfetto e forse non ti durerà quanto speri ma considerando il costo il gioco vale la candela e avrai un mini veicolare completo di tutto.

user

Ciao IU5NUL, come puoi leggere ognuno offre la propia ricetta,  ma dolce ho gustosa che sia sempre denari devi cacciar fuori.
In tutta franchezza mi sembra riduttivo un rtx veicolare che abbia solo la FM  magari con la scheda dei toni per aggancio ponti radioamatoriali, prendi in considerazione che se vuoi fare una buona attività e preferibile un apparato che abbia la ssb questo ti aprirebbe un mondo.
È vero che anche i satelliti ti consentono di usare la FM ma in banda laterale è un altro mondo.
Se ti interessano i modi digitali la cosa si complica perché ancora oggi di veicolari con fm ssb e modi digitali non c'è ne sono apparte il nuovo Icom IC 9700
https://amzn.to/2SBmpcr da base che ha tutto ma costa un salasso.
Quindi ti suggerisco di rifletterci con attenzione e dopo aver ponderato fai la tua scelta.
Io lascerei perdere le cinesate ammeno che ti vuoi togliere un capriccio e ne prendi uno da 30 euro tanto per giocarci, lascerei perdere gli altri veicolari cinesi dopo potresti pentirtene,  in fin dei conti con un buon vintage potresti fare un buon affare e unire l'utile al diverte vole.
Ti auguro un ottima scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabioemme

Come va! hai preso un decisione!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters