Eccomi entrato nel mondo dei cinesini

Aperto da IZ2340SWL, Mar 03 Dicembre, 08:59 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2340SWL

Ieri sera un amico che lo ha recuperato non so dove. mi ha piazzato in mano un Baofeng GT-3 https://amzn.to/3lH20ga con la scusa del
"io non so cosa farmene, lo do a te che sei radioamatore".

Io, ringraziandolo e pensando "grazie per non capire niente, ma il fatto di avere sul tetto due antenne non fa di me un radioamatore" (mica sono stato a dirglielo, tanto è tempo perso), questa mattina mi sto girando tra le mani 'sto arnese arancione domandandomi:

adesso che me ne faccio?

Considerato che la mia vita scorre felice tra CB, PMR e SWL, giro a voi la domanda: che utilizzo pratico potrei fare di questo arnese che varrà si e no un paio di decine di euro e non ho neanche la speranza di rivendere?

IW3HQD

Sarà perché il Babaufeng non lo concepisco neanche lontanamente come radio, sarà che a caval donato non si guarda in bocca, ma da radioamatore io mi divertirei a cannibalizzarlo per farmi quattro grasse risate vedendo cosa ci hanno messo dentro....
73 de IW3HQD

IZ2340SWL

 çç6

Per quello ci capisco io potrei subito dirti che c'è dentro una scheda verde piena di componenti saldati sopra  ;D ;D ;D

IW3HQD

Ottimo! Potrebbe utilizzarla per esercitarsi con il tester e capire il ruolo di ciascun componente. Io all'inizio feci così e mi servì tantissimo...
73 de IW3HQD


Franco10

Se veramente sei un appassionato di radio non potrà che destare la tua curiosità e un vero appasionato non disprezza nulla.

Anche se non sei patentato puoi sempre provare a confrontarlo con un tuo pmr sulle suddette frequenze o usarlo semplicemente come ricevitore, tra l'altro il GT3 è particolarmente riuscito e problemi comuni a parte di tutti i Baofeng è da considerarsi un buon rtx nella sua categoria specie per la sensibilità del ricevitore superiore a molti made in japan, anche l'acquisto del cavo di programmazione sarebbe una buona idea per divertirsi e imparare cose nuove anche se alla fine conta più la propria volontà di scoprire che la radio che si ha in mano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ2340SWL

Citazione di: Franco10 il Mar 03 Dicembre, 09:35 2019
Se veramente sei un appassionato di radio non potrà che destare la tua curiosità e un vero appasionato non disprezza nulla.

Anche se non sei patentato puoi sempre provare a confrontarlo con un tuo pmr sulle suddette frequenze o usarlo semplicemente come ricevitore, tra l'altro il GT3 è particolarmente riuscito e problemi comuni a parte di tutti i Baofeng è da considerarsi un buon rtx nella sua categoria specie per la sensibilità del ricevitore superiore a molti made in japan, anche l'acquisto del cavo di programmazione sarebbe una buona idea per divertirsi e imparare cose nuove anche se alla fine conta più la propria volontà di scoprire che la radio che si ha in mano.

Effettivamente... mi hai dato un'idea non da poco.

Il cavo di cui parli serve solamente per la programmazione oppure lo interfaccia al pc anche dal punto di vista della ricezione dei segnali?

Non ho pensato che potrei attaccarlo alla mia antenna QFH e dedicarlo alla ricezione dei satelliti metereologici, visto che dici che ha una buona ricezione...

Franco10

Il cavo serve solo per la programmazione, non è possibile invece il controllo remoto, puoi però inviare il segnale al pc tramite un normale cavo audio. https://amzn.to/3saL2ZX

CitazioneNon ho pensato che potrei attaccarlo alla mia antenna QFH e dedicarlo alla ricezione dei satelliti metereologici, visto che dici che ha una buona ricezione...
Buona è buona, nel senso che è molto sensibile però i baofeng hanno un front-end come quello dei giocattoli e il ricevitore potrebbe andare in crisi se non ci si limita a usare antenne per portatili.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ2340SWL

Beh, per quello che mi costa provare...
Non credo di fumarmi tutto se lo mando in saturazione. Alla peggio credo di perdere solo un po' di tempo.

Intanto ti ringrazio per l'idea.

charles_forever

Per i satelliti va benissimo, ma dovresti a) dotarlo di un filtro elimina-banda centrato sui 90 MHz circa, b) utilizzare un'antenna a dipoli incrociati con riflettore, che taglia via la polarizzazione verticale, quindi impedisce alla stragrande maggioranza delle radio FM di entrare nel tuo front-end, saturandolo.
Io eviterei di cannibalizzarlo, se funziona. Si cannibalizzano eventualmente solo oggetti non più funzionanti e non riparabili, la cannibalizzazione di apparecchi funzionanti, alle mie orecchie suona un po' figlia del consumismo più becero. Chi come me viene da altri tempi e ha visto miseria e povertà dell'essere umano, non disprezza nulla, nemmeno un vero giocattolo da bambini.
Altrimenti, visto quanto ti è costato, regalalo a tua volta a qualcuno che sta studiando per prendere la patente da radioamatore...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Franco10

Citazionema da radioamatore io mi divertirei a cannibalizzarlo
Non c'è nulla da cannibalizzare, è tutto smd e non c'è niente da modificare o migliorare se non piccole cose come ad esempio la modulazione. Io però non li crocifiggerei, per quel che costano sanno dare tanto e imperfezioni a parte non sono costruiti proprio con i piedi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Di questo sono convinto anch'io! Ora c'è la moda di dire in Forum che fanno schifo, non sono veri RTX, sono giocattoli da bambini. Uno ha anche scritto una volta che puzzano perché sono fatti con plastica di serie C.
Sono i ricetrans di gran lunga più diffusi al mondo, nelle varie sottomarche, Baofeng, Pofung, ecc. Costano meno di una scatola di cioccolatini, costano come un panettone, e non vanno affatto male. Ovviamente, a molti brucia nel fondoschiena (HI!...), dato che hanno speso 350 Euro per i "Grandi Giocattoli" Yaesu, Icom, eccetera eccetera, e, dato che lavorano in VHF/UHF, fanno sostanzialmente le stesse cose di questi "giocattolini"!... In VHF/UHF la propagazione quasi inesistente fa sì che i collegamenti possano avvenire sui ponti o in diretta, quindi non c'è storia. Chi vuole sfruttare E sporadico, tropo, ecc. non ci va né in FM, né con un portatile!
L'idea di una ARADIO migliore o peggiore è un'idea di stretta derivazione CB (senza offesa), lo spirito Ham, invece, apprezza molto che lo stesso collegamento sia fatto con una carabattola! Come il detto latino "prima digestio fit in ore", che si potrebbe parafrasare in "il primo collegamento è nella mente". E' la mente che guida la radio, non il suo prezzo.
Poi un RTX può sempre venire buono!... çç40

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

SWL-181-TO

Il GT3 è costruito sulla falsariga dei vari UVr5 etc etc.. sono tutti praticamente uguali e all'interno non c'è molto da vedere.
Come tutti i prodotti cheap hanno i loro limiti.
Il limite più grande di questi RTX è la scarsa attenzione verso il filtraggio del front end.
La potenza è adeguata, la stabiità in frequenza ottima.
A modo loro funzionano pure bene.
Certo che un Yaesu o Icom sono diversi, è innegabile.
Io ho sempre usato Radiosauri (Standard C500/C520 etc etc) solo recentemente mi sono convertito ad un FT70 C4FM.
L'ho cambiato principalmente per avere una batteria nuova e moderna.
Ovviamente il traffico reale lo faccio in SSB, ma quando sono in giro il portatile me lo porto sempre.
Se proprio non ho spazio ho sempre l'Alinco credit card. Impagabile.

Potresti costruire un semplice filtro Stub con del cavo coassiale, ma solo se hai problemi o se vuoi utilizzare un'antenna esterna.
Normalmente li si lascia come sono. Funzionano e tanto basta.

http://www.tarapippo.net/notch/stub.html

Franco10

Senza quel dannato problema al ricevitore i Baofeng avrebbero una fama migliore e se la meriterebbero pure, anch'io però sono un amante del classico del passato e quasi tutti i miei investimenti li punto in questo settore, le cineserie a basso costo le prendo ogni tanto per pura curiosità o per farli fare da muletto, per il resto sono perfetti per chi vuole iniziare senza spendere cifre importanti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Sì, torno a dire: in VHF/UHF dove devi arrivare, in FM? Al ponte, e ci arrivi comunque! Se fossero HF, capisco che magari una apparecchiatura vada più o meno bene, ma in 430??...
Sono nati per essere portatili, non per fungere da stazione fissa! Ad ogni modo, con investimenti minimi, li potrebbero anche diventare.
Personalmente, io sto a Fidenza, ci sono un sacco di radio FM sul Monte Canate, vicine ma evidentemente non vicinissime, ed io non ho mai riscontrato ammutolimenti del front-end dei 144, inoltre ho letto da più parti che le serie più nuove stanno migliorando su tutti i fronti. Io ho un UV5 nuovo, che ha 8 Watt invece di 5. Chissà!... Se poi facessero i Baofeng col filtro, cosa ne direbbero i detrattori? Forse rimarrebbe solo il fatto che puzzano?!?...
Comunque, io, con tutta la più buona volontà, nel discorso di disprezzare le radio, qualsiasi esse siano, ci vedo solo molta, molta storia CB, e zero Ham Spirit!!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

SWL-181-TO

Vanno bene come tutte le cose in funzione di quello che uno ci fa.
Io stesso ho comprato e conpro i BF888 perchè sono perfette macchine da guerra.
Al di la dei Watt dichiarati (sempre fasulli), vanno bene, il front end è pessimo, ma se non si hanno esigenze particolari vanno bene.
Sono macchine da 4 chiacchere e ponte radio.
Per l'investimento, a pensarci, funzionano pure fin troppo bene.
Poi con qualche malizia si può sempre migliorare.
Nel caso dei vari UvR5 , già uno stub stupisce...
Comunque stop alle fantasie, tecnicamente le differenze ci sono, eccome.



charles_forever

Vorrei anche precisare che il "dannato problema al ricevitore" non esiste affatto.
Un front-end, circuito comunque, fatto in un modo o fatto in un altro, che tutte le radio hanno, ha due tipologie principali.
Il primo tipo è accordato, il secondo tipo è aperiodico.
Il front-end di tipo primo è caratterizzato da un Q abbastanza alto, ed è accordato sulla frequenza da ricevere. Un aperiodico, invece, è un circuito che, nei limiti di banda contrassegnati, lascia passare tutto. I circuiti VHF Baofeng (e molti altri) sono appunto aperiodici. Perciò, quando si è di fronte alla presenza di numerosi ripetitori di radio private, spesso il segnale portante impressionantemente forte di tali trasmettitori "ammutolisce" il front-end stesso, se si sta ricevendo su di un'altra frequenza. I Baofeng hanno di default la banda FM in ricezione, quindi i progettisti hanno pensato di utilizzare lo stesso front-end per entrambe le bande, FM e radioamatori/civile/marina. Nella loro mente di poveri imbianchini cinesi, i progettisti hanno pensato che, per un portatile da 25 Euro al pubblico, andasse bene.
Se il pubblico vuole usare una ARADIO in auto o in fisso, a 60 Euro ci sono i cinesi mobili, che sono stati progettati da dei geometri e quindi hanno dei front-end accordati. Mi dispiace che qualcuno li disprezzi, ma torno a ripetermi per l'ennesima volta, il disprezzo per un mezzo non è spirito Ham, ma al massimo spirito CB. Io, che sono molto povero, ogni tanto riesco ad arrivare al ponte (unica cosa che può fare una ARADIO in FM) anche col Baofeng. Se voglio fare i DX, uso un ICOM, però in SSB...
Sono radio fatte così, del resto sono aperiodici anche tutti i front-end delle chiavette USB https://amzn.to/319abbF e anche di apparecchi più blasonati. Si può perfezionare il front-end aperiodico di una radio SDR (software defined radio) anche comunque via software. Mi risulta che gli ultimi cinesi aperiodici siano molto migliorati (forse stavolta sono stati progettati da un frate o da un monaco Buddhista!...). Ma il bello della fazenda è sempre che costano 25 Euro... Io non amo la polemica, ma ormai la madre di tutte le reti è subissata di topic sulla schifosa vomitorietà dei Baofeng che molti come me sono stufi ormai di leggere.
Con buona pace per tutti, non vorrei scatenare una polemica infinita già cotta, mangiata, riscaldata e rifritta.
Se poi, un radioamatore volesse, cosa che è assolutamente nel suo spirito profondo, potrebbe dotare tale ARADIO da poco denaro di un filtro elimina-banda, che è bello cercare su Internet, pensare a come affinarlo al meglio, autocostruirselo, tararlo, e guardare in faccia al futuro con cuore sereno quando l'accrocco funziona...
Se non funziona, si resta sempre con in mano un bel Baofeng.... çç40
Se invece si ritiene che facciano troppo schifo, un mio amico GENIO mi ha suggerito una soluzione alla grande: basta non comprarlo!  çç29

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Franco10

Forse in molti se la prendono malamente perché sono abituati troppo bene, le radio cinesi a basso costo bisogna prima di tutto capirle e solo dopo si posso apprezzare, io ne ho diverse e ogni tanto le uso anche se devo dire che nemmeno le ultime novità giapponesi non mi fanno più tanto effetto, sarà forse l'abitudine di decenni di attività radio ma alla fine anche se non disprezzo nulla sono interessato ormai quasi unicamente al vintage, questo è un settore che mi emoziona ancora e va ben oltre al semplice utilizzo o necessità, anche le emozioni si possono comprare e io non perdo mai l'occasione, per tutti gli altri auguro buon front-end accordato o aperiodico, low-cost e high cost cinese o giapponese che sia ma il bello di questo mondo è che è vastissimo e può accontentare tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

VFO-160

Ciao Franco e a tutti i partecipanti. Sono d'accordo con te anche se ogni tanto un po' di innovazione ci vuole e non mi riferisco a quello che costa poco ma a prodotti di una certa fascia, purtroppo però il costo è fuori portata per molti e questo ci fa allontanare preferendo le vecchie apparecchiature che magari in passato erano irraggiungibili ma che oggi sono a buon mercato, certo non sono nuove e super avanzate ma sempre di radio si tratta e anch'io periodicamente faccio il mio acquisto dal passato, ormai ho una bella collezione anche di valvolari e ne sono super contento, quello volevo e quello ho avuto, in fondo l'importante è soddisfare i propri desideri, c'è chi preferisce il Baofeng e chi una linea Drake o magari qualcosa di autocostruito, basta toglierci lo sfizio.

charles_forever

Oh, che bello! Qui entriamo in un campo affascinante, che mi riguarda, e che fa parte in pieno di quello "spirito Ham" che si va perdendo sempre più, purtroppo.
Il collezionismo di apparecchiature datate ha un posto di primo piano tra le possibili diramazioni di questo fantastico hobby. Non vi annoierò facendo la lista di cosa ho, ma le vecchie radio sono una passione spesso inestinguibile. La prima problematica che si presenta è la riparazione ed il restauro; la seconda è l'utilizzo.
In pieno "spirito Ham", non ha la minima importanza per chi le usa se le prestazioni sono "inferiori" a quelle di apparati moderni. Anzi, è uno stimolo in più. Come la potenza. Una volta gli OM medi tendevano a vantarsi a dismisura della potenza della propria stazione, oggi molti lo fanno ancora, ma è pur di moda il QRP. Chi lo pratica non invidia affatto chi sfida la Legge e esce con 2,5 KW, anzi, dentro di sè è contento che la QSL dell'isola Revillagigedo l'ha avuta anche lui, con 4,8 Watt!
Stessa cosa il vintage. E poi, cosa è meglio, un supermoderno o un 29 valvole dall'ascolto morbidissimo e caldo? Boh! Ed in ogni modo, se si vuole, apparati vecchi e nuovi possono benissimo convivere. Si può avere un Baofeng, uno Yaesu 991A, e una linea Geloso. Nessuno lo vieta. Ma quando il vecchio Geloso denuncia un problema ad una valvola, lo si cura come un bambino.
A presto in onda sui 40 in CW, con una WS 19Mk III!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IZ2340SWL

Citazione di: charles_forever il Dom 05 Gennaio, 09:02 2020
Oh, che bello! Qui entriamo in un campo affascinante, che mi riguarda, e che fa parte in pieno di quello "spirito Ham" che si va perdendo sempre più, purtroppo.
Il collezionismo di apparecchiature datate ha un posto di primo piano tra le possibili diramazioni di questo fantastico hobby. Non vi annoierò facendo la lista di cosa ho, ma le vecchie radio sono una passione spesso inestinguibile. La prima problematica che si presenta è la riparazione ed il restauro; la seconda è l'utilizzo.
In pieno "spirito Ham", non ha la minima importanza per chi le usa se le prestazioni sono "inferiori" a quelle di apparati moderni. Anzi, è uno stimolo in più. Come la potenza. Una volta gli OM medi tendevano a vantarsi a dismisura della potenza della propria stazione, oggi molti lo fanno ancora, ma è pur di moda il QRP. Chi lo pratica non invidia affatto chi sfida la Legge e esce con 2,5 KW, anzi, dentro di sè è contento che la QSL dell'isola Revillagigedo l'ha avuta anche lui, con 4,8 Watt!
Stessa cosa il vintage. E poi, cosa è meglio, un supermoderno o un 29 valvole dall'ascolto morbidissimo e caldo? Boh! Ed in ogni modo, se si vuole, apparati vecchi e nuovi possono benissimo convivere. Si può avere un Baofeng, uno Yaesu 991A, e una linea Geloso. Nessuno lo vieta. Ma quando il vecchio Geloso denuncia un problema ad una valvola, lo si cura come un bambino.
A presto in onda sui 40 in CW, con una WS 19Mk III!

Charles

Secondo me hai riassunto in pieno quello che dovrebbe essere lo spirito giusto (senza nulla togliere a nessuno)
Anche io preferisco molto di più un DX fatto con il CB https://amzn.to/3sgIVE0 con i suoi 5W originali piuttosto che vantarmi del lineare da 2,5kW in BM che quando lo accendo mi si spegne tutto perché da qualche parte la potenza la deve pur prendere.

E poi, il bello dell'old, è che è inesauribile.
Fra qualche decennio, quando gli apparati saranno indossati come uno smartwatch e si baseranno su processori quantici e trasmissioni psichiche subliminali, il Baofeng sarà un oggetto storico che, con tutti i suoi limiti, ogni appassionato vorrà avere nella sua collezione.

VFO-160

Le vecchie radio sono come le vecchie automobili, suscitano emozioni particolari soprattutto a chi certi tempi e certe cose le ha vissute per davvero, chiaro che, per chi è un novellino e magari anche giovane di età è giusto che queste cose non le capisca e preferisca le cose moderne ma per gli altri rappresenta un viaggio nel passato che grazie soprattutto a internet, oggi è facilmente raggiungibile con un mercato dell'usato che ormai non è minore di quello del nuovo, è un mondo unico per noi prediletti. :)

charles_forever

Il vintage è un mondo a sè, molto bello. Primo, il tuffo al cuore quando lo si vede su ebay o su ARIFIDENZA o sul Mercatino di questo o altri siti. E ancora, Facebook, Marketplace, Subito.it e mille altri. Dopo il bump cardiaco, il prezzo. Valutare attentamente se chi offre è un "vecchio marpione", cioè un professionista, un privato, un erede, un radioamatore, eccetera. I migliori sono radioamatori di una certa età. Sanno che una radio vale 100, e sono abbastanza onesti. Diffidare invece da chi decanta il prodotto con enfasi: "Eccezionale in DX!", "Revisionato da noto tecnico!"... Chi non spaccia bidoni e vuole solo scambiare i soldi con altra merce non ha bisogno di indorare la merce stessa.
Una volta che il corriere ha consegnato il pacco, l'ansia ti assale violenta quando lo apri. Appena lo vedi, ti emozioni come un bambino. Poi passano settimane a trovare una valvola, uno spinotto, a mettere meglio i cavi all'interno, a cambiare i condensatori elettrolitici.
Dopo un mesetto e più di lavoro notturno per via degli impegni lavorativi quotidiani, con goccioloni di sudore che scendono dalla fronte, si collegano antenna, altoparlanti, si da tensione, e, girando il manopolone di sintonia, si sentono le voci da paperino in 20 metri! Successo! Quella notte non si dorme, tanto vale provarlo! Eccetera. A parte quando si tratta di un vecchio militare in congedo, tipo WS 19 Mk III o BC 312, o altri, per i quali bisogna anche costruire l'alimentatore, trovare un microfono a carbone o costruire un'interfaccia... Che bei giocattoli...
Evitare come la peste i 7070, dove cominciano a denigrare la tua modulazione e altre coglion@te del genere, altrimenti, con la carica di adrenalina che si ha in corpo, si rischia di mandare il corrispondente a........

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

VFO-160

La fregatura è sempre dietro l'angolo ma è un rischio inevitabile, a volte va bene ma a volte decisamente no, poi si sa che con le vecchie apparecchiature c'è sempre da metterci mano per quanto in ottime condizioni siano, il difetto lo si trova sempre sperando non si tratti di qualcosa di troppo impegnativo se non proprio irrisolvibile, io non ricordo una sola volta che mi è arrivato qualcosa di funzionante al cento per cento ma di questo ne siamo consapevoli, oppure ti arriva il vintage che sembra nuovo ma ci trovi un brutto striscio irreparabile magari sopra la serigrafia :) meglio quindi essere sempre preparati con la testa per certe cose per evitare così di aprire lo scatolone e rimanere in parte delusi. :( :D

charles_forever

A, beh, quasi mai preso qualche apparato vintage che non avesse qualche magagna piccola o grande! Fa parte del gioco, il problema è che più sono decantati come "perfetti" più rogne di solito hanno. Ma da certi personaggi non si deve comprare MAI!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

VFO-160

E' sempre un terno al lotto ma dopotutto alternative non ce ne sono, anzi solo in caso se c'è la possibilità di andare prima a provarlo, ad ogni modo posso ritenermi soddisfatto, in questi anni ho preso diverse apparecchiature che altrimenti senza internet non avrei mai potuto ricomprare, a me questo basta e avanza e se poi ogni tanto capitano situazioni spiacevoli le metto in conto fin dall'inizio.

Franco10

Certe cose per essere capite serve invecchiare e averle vissute, qualche tempo fa venne da me un ragazzo che da poco cercava di comprendere e magari interessarsi della radio e quando gli feci vedere un paio di miei vecchi valvolari mi rispose quasi stizzito che erano vecchie, d'altronde neanche a me interessava un ficco secco della sua passione per i droni, alla fine ognuno ha in testa le proprie cose e si è inconsapevolmente portati a credere che ciò che per noi è molto interessante lo sia anche per gli altri, non per nulla ho smesso da tempo di cercare di avvicinare amici e conoscenti al mondo della radio, tanto ogni volta che gli spiegavo una cosa gli entrava da un orecchio e gli usciva dall'altro, penso però che essere dei prediletti renda la faccenda ancora più interessante, anzi sono ormai convinto che è meglio essere in pochi ma buoni quindi buon vintage a tutti noi fortunati. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters