Microfono/speaker UV5-R

Aperto da Simone_IZ4DYQ, Mer 06 Novembre, 09:16 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Simone_IZ4DYQ

Ciao ragazzi,
ho comprato su una piattaforma cinese il microfono/speaker dell' UV-5R https://amzn.to/3kZh7ky
Il microfono è marcato Baofeng.
E' arrivato, l'ho montato e non funziona. Ho provato ad aprirlo, non noto particolari strani nei collegamenti, se non che pare che manchino 2 condensatori C1 e C2
Qualcuno ha idea di che condensatori possono essere.
Il micro l'ho pagato pochissimi euro (per altro già rimborsati) ma adesso, rotto per rotto, vorrei provare a metterlo in funzione.
Avete suggerimenti??
Grazie

Modulatore

Ciao. Dubito che si siano dimenticati di mettere dei condensatori, se mancano evidentemente è perché la stessa scheda viene usata per qualche altro modello.

Non so cosa non ti funziona perché non l'hai specificato ma prima di tutto usa un tester per verificare se c'è una interruzione tra il connettore jack e i fili che arrivano all'interno. Se invece manca solo la modulazione fai una controprova con un'altra capsula.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Anche secondo me non è questione di condensatori mancanti, soprattutto per il fatto che questi aggeggi vengono assemblati in serie e la loro circuiteria è estremamente semplice.
Scartata la compatibilità con il suo apparato, procederei per gradi.
Innanzitutto, cosa non funziona? Tutto (RX+TX) o solo una delle due cose?
Se non funziona niente, un primo esame col tester taglierà la testa al toro! I fili di collegamento sono talmente tanto sottili che non mi stupirei di eventuali interruzioni. Se così fosse, il cestino dell'indifferenziata è l'unica soluzione.
Se invece la corrente arriva, si può tentare la sostituzione della capsula microfonica anche se sarei abbastanza scettico sul fatto che dipenda effettivamente da essa poiché almeno in TX il marchingegno dovrebbe dare qualche cenno di vita....
Insomma, a giocarmi una moneta da 25 euro scommetterei su un'interruzione tra jack e microfono.
73 de IW3HQD

Cicciopanza

Hai provato a rifare quelle saldature? oltre a controllare con il tester quei fili.

73 m.

Marco

La percentuale di microfoni di questo tipo difettosi è piuttosto alta quindi è tutto ok, siamo nella più assoluta normalità e sei in ottima compagnia. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters