Nuovo wauxun

Aperto da Gianchi12, Mar 24 Settembre, 15:22 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gianchi12

Buongiorno io sono nuovo radioamatori,mi hanno regalato un wouxun https://amzn.to/3pbF60x come faccio a programmarlo? Non ne ho idea

Dantes

Ciao. Domanda troppo sintetica e generica la tua, dipende da cosa ti serve programmare o per meglio dire configurare.

Shack

Gianchi12 ma stai parlando di programmazione diretta dalla radio o tramite software per PC! Temo però di aver capito che con le radio stai iniziando da zero e non hai nemmeno la minima base quindi dovresti spiegarti in modo più approfondito.


Gianchi12

Volevo dire essendo nuovo come faccio a collegarmi con un ponte radio per ricevere e trasmettere

Shack

Premetto però che per poterlo fare devi essere un radioamatore con regolare licenza cosi anche per la sola detenzione della radio.

Per agganciare un ripetitore devi andare sulla frequenza dove trasmette (quindi lo potrai già ascoltare) e poi attivare la funzione OFFSET e inserire la spaziatura rispetto alla frequenza di ricezione, in pratica quando trasmetti la frequenza cambierà e sarà appunto quella del ricevitore del ponte e non più quella del trasmettitore dove tu invece lo ascolti.

Devi inoltre attivare la funzione SFT (shift) e selezionare il valore oppure + in base al ripetitore, questo serve indicare alla radio se quando trasmette lo deve fare più in basso o più in alto di frequenza rispetto al valore di OFFSET.

Di solito i ripetitori hanno anche un tono sub-audio e quindi devi inserire quello corrispondente al ripetitore in uso andando a menu T-CTC dove appunto selezionerai il tono corretto. Alcuni ripetitori invece usano ancora il vecchio sistema con la nota 1750 che invierai per un attimo premendo l'apposto tasto sul Wouxun.

Non so che Wouxun hai ma di solito le voci presenti nel menu sono comuni.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters