baofeng uv-5re

Aperto da jdm, Sab 31 Agosto, 19:47 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

jdm

buonasera, scusate ma sono nuovo del forum e di questo mondo, ho una Baofeng uv-5re https://amzn.to/3cPTclH stavo cercando di capire se e come è possibile usarla in ambito di antincendio boschivo e protezione civile, ma mi sono molto perso tra specifiche e leggi.
Ho visto sul sito del Ministero delle Comunicazioni che è possibile utilizzare radio SRD, se, come nel mio caso di usarla per attività di volontariato (antincendio boschivo o protezione civile) e dichiarando la radio al ministero, mi sono informato sul significato e le specifiche che deve avere una radio SRD ma non ne sono uscito vittorioso, ho visto che le radio devo avere una potenza massima di 25-100Mw, ma non sono riuscito a capire se questa radio ha i requisiti necessari, sapreste per caso darmi maggiori informazioni?.
In caso questa radio non soddisfi i requisiti, sapreste indicarmi una radio da poter usare per questo scopo?
grazie.

Micro

Buona serata a te JDM.

Chiarimmo subito un po' di cose, SRD sta per Short-Range-Device e sono appunto dei dispositivi a corto raggio come ad esempio i radiocomandi, gli allarmi, radiomicrofoni, stazioni meteo domestiche ecc, esistono anche le ricetrasmittenti portatili operanti sugli 800 mhz ma sono praticamente introvabili, queste dovevano sostituire gli LPD ma la cosa è morta sul nascere. LPD che comunque nel PNRF sono considerati come SRD.

Se ti servono delle ricetrasmittenti di libero uso devi prendere dei PMR446 https://amzn.to/3jvh5Ag ormai si trovano pure sui fustini del Dixan. L'uso necessità di una apposita dichiarazione di inizio attività e di un contributo annuo da pagare. Se invece prendi un dualband LPD/PMR e usi solo i canali LPD questi sono di libero uso e non servono ne autorizzazioni ne soldi da versare, la potenza massima però è di soli 10 milliwatt e quindi simili ai dispositivi SRD, i canali PMR446 invece dispongono di 500 milliwatt.

A riguardo del Baofeng, anche se capace di operare in un range molto ampio di frequenza l'uso è consentito ai soli radioamatori sulle frequenze a loro assegnate, in pratica non è legalmente certificato per alti usi in quanto le sue caratteristiche non sono a norma per altri impieghi, inoltre anche con la sola detenzione si rischiano sanzioni se non si è in regola.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cicciopanza

Ciao a tutti, una domanda a Micro, ma sei sicuro che se possiedi un Lpd/PMR e usi solo i canali Lpd sei esentato dalla dichiarazione e dalla tassa?

73 M.

Micro

Ciao. Si certo, non solo c'è scritto anche su wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/LPD433 ma chi ha contattato il MISE ha avuto risposta positiva. Di fatto è una grande contraddizione come tutta la regolamentazione italiana a riguardo di certi dispositivi a corto raggio.

In commercio si trovano molti modelli che incorporano, oltre alla banda LPD, anche quella PMR 446; i cosiddetti apparati bibanda. Tali apparati sono, per ovvie ragioni, più versatili, e solo di poco più costosi dei modelli "monobanda" e risultano in base alle omologazioni ministeriali alla data di oggi di libero uso se utilizzati solamente come LPD.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cicciopanza

Ciao e grazie, mi pare una cosa bizzarra, ma coerente con le vigenti leggi :D
Meno male che le possibilità di incappare in controlli sono rare...
73 M.

Micro

Per quanto assurdo è proprio così, di fatto se si ha un dualband non serve fare alcuna autorizzazione e non si deve pagare nulla, ne consegue che anche i canali pmr si possono a questo punto usare, tanto per essere sanzionati bisogna essere colti in flagrante e il che è alquanto improbabile per non dire impossibile considerando che i controlli praticamente non esistono tantomeno da questo punto di vista. In pratica si tratta di una situazione surreale per non dire ridicola. çç29
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jdm

okay grazie mille micro, da quello che mi hai detto la baofeng che ti ho detto non sarebbe a norma nonostante sia dualband? In caso non lo sia, sapresti darmi dei consigli su che radio prendere da poter utilizzare nel mio caso??
questa cosa degli lpd non l'ho capita, cioè se io prendo una dual band posso usare gli lpd senza patentino e pagare?? mi pare assurdo...
grazie!

Micro

Citazioneokay grazie mille micro, da quello che mi hai detto la baofeng che ti ho detto non sarebbe a norma nonostante sia dualband?
Non è che è a norma o non a norma perché è un dualband ma perché non ha nulla a che vedere con le ricetrasmittenti di libero uso.

Citazionequesta cosa degli lpd non l'ho capita, cioè se io prendo una dual band posso usare gli lpd senza patentino e pagare?? mi pare assurdo...
Il patentino non centra nulla, se prendi un dualband che non è un pmr/lpd non lo puoi proprio usare se non sei un radioamatore, se invece prendi in dualband PMR/LPD e usi i canali PMR devi inviare la richiesta di inizio attività (DIA) e pagare il contributo annuo di 12 euro, se invece usi solo i canali LPD non devi fare nulla, lo compri e lo usi.

Ti faccio comunque un po' di chiarezza sulla questione. Il Baofeng è un dualband VHF/UHF, cioè non è canalizzato ma funziona in un ampio range di frequenza inseribile a piacimento, ci sono poi i dualband PMR/LPD che oltre a essere canalizzati hanno mezzo watt e non 5 come il Baofeng, in pratica i PMR sono omologati e di libero uso mentre il Baofeng non è di libero uso ma soggetto ad autorizzazione generale in quanto è tutta un'altra tipologia di apparecchio.

Se posso consigliartene uno che puoi legalmente usare, ovvero un pmr446 e lpd, tra l'infinità di modelli in commercio potrei dirti il Midland G9 Plus https://amzn.to/3jxqrvy o simili, poi ne esistono di tutti i tipi e per tutte le tasche.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jdm

grazie mille micro sei stato molto esaustivo e paziente ;) con le radio come mi ha consigliato te (tipo la midland) avevo sentito che sono molto soggette alla topografia... e quindi quasi impossibili da usare a distanza è vero?

Micro

Sono dispositivi a corto raggio ed è normale che non coprono grandi distanze e che risentano degli ostacoli, volendo però puoi prendere la versione "illegale" denominata export, queste hanno 4 o 5 watt e di conseguenza una copertura pari a radio simili al Baofeng, anzi anche di più considerando che sono apparecchi progettati per funzionare al meglio proprio sulla frequenza 446 mhz. Controlli in questo senso non ne fanno ma sempre a tuo rischio e pericolo e comunque considera che tra portatili di qualsiasi tipologia il range di copertura sarà sempre limitato a meno che ci si trovi in posizioni particolarmente favorevoli.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jdm

Ho capito grazie, ma quindi ad esempio per attività antincendio abbiamo delle Motorola vhf mi pare (stanno su frequenze 170 e qualcosa) fornite dalla regione e che possiamo usare tutti... in base a quello che mi hai detto dovremmo avere tutti il patentino no?

Micro

Io mi riferisco all'uso personale privato, se fai parte della protezione civile non serve nessun patentino, usi semplicemente quelle che ti forniscono e che comunque devono essere a norma, cioè quelle per usi professionali tipo appunto le Motorola e non il Baofeng.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jdm

Ho capito grazie mille!!

Micro

Puoi usarne anche uno di tua proprietà ma oltre a essere a norma deve essere dichiarato e su questo ci deve pensare il responsabile della protezione civile che si occupa di queste cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

henryxp

Ho fatta un altra scoperta con il Baofeng a 67,800 MHz si ascoltano 2 radio una sopra l'altra, ovviamente radio mater in sottofondo e radio Subasio! LOL!  çç25

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters