Baofeng UV9R Plus 10 watt batteria 4800 mah - Richiesta programmazione passo-pas

Aperto da Faustorafa, Sab 31 Agosto, 16:24 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Faustorafa

Buongiorno sono Fausto Rafanelli da Agliana (PT) - IW5 AGQ - Sono un radioamatore che nella vita è stato molto inattivo in radio e per questo data la mia età riconosco di aver fatto un grande sbaglio. Vi contatto per avere un'aiuto da Voi : Ho comprato da alcuni giorni da Banggood il palmare Baofeng UV9R Plus https://amzn.to/3jpmmZY - trattasi del nuovo modello 10 watt e batteria da 4800 mah ed è quello impermeabile. Purtroppo non riesco a settarlo in particolare memorizzare i ponti radio sia in 144 che 432 . (Lo vorrei fare manualmente non tramite cavetto e PC) A casa ho anche un'altro Baofeng UV-5R5 che a suo tempo sono riuscito a settarlo ma che è diverso come programmazione. Chiedo gentilmente a tutti Voi che a differenza di me siete espertissimi se mi potete inviare anche via mail a: giacrafax@libero.it - tutta la spiegazione passo-passo per una perfetta programmazione. Ringrazio tutti di vero cuore e Vi saluto cordialmente - 73 !! Fausto.

Un saluto e un ringraziamento a tutti quelli del gruppo che potranno aiutarmi

grazie ancora

Fausto

BarraMobile

Buona serata Fausto. Non ho il Baofeng in questione e quindi non posso darti un aiuto diretto e purtroppo il manuale anche in inglese, in rete, non si trova da nessuna parte, suppongo però che non sia diverso dagli altri Baofeng, ti allego una guida che riguarda l'UV5 sperando che vada bene anche per l'UV9, in particolare serve per memorizzare i ripetitori.

Se però cerchi su Youtube ci sono alcuni video tutorial, non li ho guardati ma forse ce ne qualcuno che spiega come usare le memorie.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Faustorafa

Ok ti ringrazio infinitamente !!! Controllo subito !!!

Saluti Fausto

Faustorafa

Ho provato ma è diversa la programmazione
comunque grazie lo stesso - ciao !!!

Claudio

Buona sera a tutti.

Non ho nemmeno io questo portatile e purtroppo il manuale non è disponibile in internet, però ho visto questo video e ho notato che anche se il modello non è lo stesso il menu funzione è comune per tutti i Baofeng, c'è pure l'immancabile voce MEM-CH dove appunto si vanno a memorizzare le frequenze. Forse ci si arriva diversamente rispetto al Baofeng UV5 ma la menata non cambia, è più facile a farsi che a dirsi e se lo hai già fatto con il Baofebg UV5 non c'è nessun motivo per qui tu non ci debba riuscire con l'UV9, la differenza è quasi innesistene se non nulla.

https://youtu.be/CrG0El1KkIM
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Faustorafa


Paulin

Come per tutti i baofeng, dopo aver impostato la frequenza dal vfo si va al menu MEM-CH, si sceglie una memoria libera (quelle che lampeggiano) e poi si esce confermando.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Faustorafa

Salve
Sono un po' duro.. per impostare un ponte radio sui 432 - devo prima impostare la frequenza di ricezione..poi quella di trasmissione e dopo il numero del canale dove memorizzare ??????  Grazie per le gradite risposte !!!

Paulin

Non ho esperienze personali con questo portatile ma in genere i baofeng hanno un sistema insulso per memorizzare i ponti e la guida allegata da Barramobile dovrebbe andare bene anche per il tuo UV9. Mi ricordo che quando ci provai la prima volta fu una fatica bestiale per capire come fare poiché il sistema è illogico e quindi rischi di non riuscirci mai senza una guida passo passo sperando che quella allagata pocanzi sia quella giusta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Almeno nel baofeng uv-5r c'è un menu per tutto.
Si deve settare in un menu se lo shift è positivo o negativo.
Si deve settare in un altro menu quanto è lo shift.
Ancora in un altro menu si deve impostare l'eventuale tono in tx, e volendo ancora in un altro menu anche il tono rx.
Poi in modalità Vfo si imposta la frequenza rx semplicemente digitandola da tastiera, e alla fine si va in un altro menu ancora e si può memorizzare tutte le impostazioni di cui sopra in un canale di memoria libero.

Esempio voglio memorizzare sul canale 4, il ponte 433.000 shift +1600  tono 110.9

Vado nel menu SFT-D  e imposto +
Vado nel menu OFFSET e scrivo 001.600
Vado nel menu T-CTCS e seleziono 110.9 ( un eventuale tono in RX lo si deve selezionare nel menu R-CTCS)
Da tastiera in modalità vfo inserisco 433.000
Vado nel menu MEM-CH e seleziono 004 ( i numeri che compaiono con il CH- sono canali già occupati, eventualmente si possono eliminare dal menu DEL-CH)

A questo punto ho memorizzato sul ch 4 tutti i dati di cui sopra.
Purtroppo almeno nel uv-5r il nome del canale lo si può inserire solo via pc.





Claudio

Sull'UV-5 bisogna memorizzare due volta, prima la frequenza di rx e poi duella di tx in quanto non si porta dietro lo shift, sempre che negli ultimi firmware non abbiano cambiato qualcosa!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters