Uv-5re aiuto

Aperto da Vincenzo Eboli, Ven 09 Agosto, 11:50 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Vincenzo Eboli

Premetto di essere a digiuno  di tecniche radio amatoriale  mi sto appassionando a questaaffascinante  disciplina,  Ho un boafeng  uv-5RE FACENDO LA SCANZONE NON RIESCO AD ASCOLTARE NIENTRALTRO CHE  FRUSCIO NESSUNA COMUNICAZIONE  PREMETTO CHE VIVO VIVO IN UNA ZONA COLLINARE . COME POSSO FARE PER SENTIRE QUALCOSA. GRAZIE, qualcuno mi può consigliare un manuale O UNA GUIDA per capire i concetti base E COMINCIARE CON L'ASCOLTO

Radioso

Buona giornata Vincenzo.

Di questo argomento se né è già discusso fin troppo nel forum e praticamente è la stessa domanda che fanno tutti i neofiti e quindi ti darò solo delle dritte.

Per prima cosa accertati di avere lo step a 12,5 khz altrimenti se è ad esempio e a 25 o superiore ti perderai i segnali che ci sono di mezzo. (passo troppo grande)

Per far partire la scansione tieni premuto il tasto SCAN.

Installa un'antenna da base sennò con il gommino sentirai poco o nulla, c'erto se sei in collina l'altezza compensa in parte la mancanza di un'antenna adeguata ma questa è in ogni caso obbligatoria.

Sappi poi che i Baofeng o quasi tutti, con le antenne esterne non funzionano poiché il ricevitore va in saturazione, costa poco ma questo è il prezzo da pagare ameno che tu non ti trovi in una zona tranquilla dal punto di vista della radiofrequenza, in caso contrario anche con il gommino potresti avere molto problemi, problemi che comunque riguardano essenzialmente la banda VHF e non UHF.

Bisogna poi sapere dove andare ad ascoltare, in questa discussione ad esempio www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=3822 ad un certo punto trovi una guida che fa per te oltre ad essere una discussione simile a quella che hai aperto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Vincenzo Eboli


Radioso

Avevo messo il link della discussione errata, non so se la avevi già aperta ma ho comunque corretto il link.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

henryxp

Non senti nulla perchè non c'è nulla da sentire, con l'avvento dei cellulari la radio non la sua più nessuno, ne per divertimento ne per "necessità".

Radioso

Henryxp guarda che ti sbagli di brutto, i cellullari hanno poco a che vedere con la necessità di usare sistemi radio e di cose da ascoltare ce ne sono fin che vuoi, dagli aerei alla banda nautica, i radioamatori ecc e anche i servizi professionali non mancano, ricorda poi che molti servizi privati /civili ma anche ripetitori radioamatoriali sono passati in digitale, per qui senza un apparecchio specifico non li ascolti. Non dimentichiamo poi le onde corte, qui addirittura ci sono più segnale che in passato compresi quelli dei modi digitali e che immagino tu non hai mai decodificato!

Quando si parla di radioascolto poi, ricorda che ciò che ascolteremmo va meritato col sudore, non è come la radio FM che la accendi e senti tutto, i segnali vanno cercati minuziosamente e per fare questo servono degli apparati decenti, con un cinesino non ci fai nulla, solo a scansionare un mhz ci mette dieci volte tanto di un apparato serio per non parlare di tutto il resto, detto in poche parole ci vuole esperienza e bisogna essere dotati delle apparecchiature giuste a cominciare dalle antenne, non è una cosa semplice come in meno esperti credono,

L'esperienza poi è fondamentale, se vuoi vengo a casa tua, mi porto un paio di ricevitori, installo un po' di antenne e ti dimostro quanti segnali radio ci sono nell'etere e come sia facile ascoltarli. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Se vuoi incominciare ad ascoltare qualcosa con il solo portatile puoi provare i ponti radio.
Se scrivi la zona in cui vuoi fare ascolto, magari qualcuno potrà anche dirti frequenze precise su dove provare ad ascoltare qualcosa.


Gianfranco

CitazioneNon senti nulla perchè non c'è nulla da sentire, con l'avvento dei cellulari la radio non la sua più nessuno, ne per divertimento ne per "necessità"
Buongiorno a tutti. Sottolineo solo che SWL non lo si diventa da un giorno all'altro ma bisogna impegnarsi ed attrezzarsi.

Poi gente che usa la radio per necessità o anche divertimento ce né anche troppa, se ad esempio mandi in scansione gli 8 canali pmr usando un'antenna da base opportunamente istallata ti accorgerai quanto traffico c'è specie se ti trovi in zone turistiche o densamente abitate, se invece sei in piena campagna è un po' diverso. Il traffico aereo invece è anche aumentato rispetto al passato e anche le comunicazioni nautiche non sono da meno, i radioamatori non mancano e li trovi in onde corte o sui ripetitori (oltre che in diretta) e non per forza di cose digitali.

Rispetto al passato non ci sono più alcune cose, ad esempio le telefonate in chiaro dei cellulari a 900 mhz e sono spariti anche i vecchi cordless sui 40 mhz dove si potavano ascoltare i vicini di casa, anche il segnale audio della televisione analogica non esiste più ma in linea di massima il totale delle comunicazioni radio non è diminuito ma solo cambiato, ad esempio una volta non esistevano i PMR/LPD e le radio per uso professionale erano difficilmente reperibili oltre che costose, oggi invece il mercato nel campo radiantistico è molto più vasto e accessibile oltre che economico, con un clic ti arriva tutto a casa, in passato invece per chi abitava lontano dei negozi specializzati era un vero delirio comprare qualsiasi cosa.

Naturalmente i miei sono solo alcuni esempi ma di cose da dire ce ne sono tante e non da meno il passaggio lento ma progressivo verso il digitale che complica e a volte rende impossibile l'ascolto per via della crittografia, nella mia zona ad esempio da qualche mese le ambulanze non si ascoltano più perché passate in digitale e non so nemmeno se in chiaro, mi dovrei armare quindi di un costosissimo scanner digitale se voglio continuare ad avere un ascolto facile e comodo senza dover invece fare gli esperimenti o accendere il pc con la chiavetta sdr, ecco quindi che come dicevo, il digitale complica le cose ma il progresso avanza e non possiamo farci nulla se non adattarci per quanto possibile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giuseppe N68

buona sera a tutti, anchio come tanti sono nuovo e sto cercando di capire come mai dopo aver preso due trasmittenti UV 5RE per uso proprio  durante viaggi in comitiva si fa fatica o  addirittura prende ancor meno dei classici brondi  canali fissi, al dire il vero  li comprai  appositamente  x usufruire codeste  frequenze  visto che parlavano di  10 km di  portata ma aime qui nn  gettano  manco  i 2 km.  qualcuno mi sa indicare come  fare x raggiungere  queste  portate e come memorizzare al meglioi le trasmittenti? Grazie infinite

Gianfranco

Buona sera Giuseppe.

La portata che scrivono non ha un vero senso e la mettono solo per far vendere di più, tieni anche presente che sia con dei Brondi che con dei Baofeng, in situazioni favorevoli tipo tra montagna e pianura si possono coprire anche decine di chilometri in campo aperto, questi però si riducono a poche centinaia di metri in città o nei boschi o comunque tra due zone con molti ostacoli nel mezzo, dipende insomma dalla conformazione del terreno tra le due ricetrasmittenti e da vari altri fattori.

L'unica cosa che puoi cambiare per ottenere dei risultati almeno migliori è di accertarti che tu abbia abilitato dall'apposito menu la potenza massima invece di quella minima e al limite prendere anche un'antenna presumibilmente migliore di quella in dotazione anche se devo dirti che non va affatto male.

Non so poi su che frequenze le usi! se sei ad esempio al limite di funzionamento le prestazioni sia in ricezione che trasmissione calano fino anche del tutto.

Infine, a titolo informativo, nel caso non lo sapessi ricorda che le Baofeng in questione non sono di libero uso come i pmr (tipo i Brondi) e di fatto rischi una denuncia penale per possesso e uso di apparecchio ricetrasmittente senza averne titolo con tutto quel che ne consegue.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giuseppe N68

ciao Gianfranco e grz x la risposta immediata, no  di  quei  problemi  per quanto riquarda le frequenze vietate  ne sono all occorente , quando  vivevo ancora in italia sono stato  radioamatoriale e cb  anchio  ero  un  IK2IDF:  ma son passati  tanti  di quegl anni che ormai non ricordo piu na ceppa si  o  vaga  idea   di  svariate  cose  ma  e  tutto  cambiato  e  sia il cinese  che  inglese non e che lo mastico  troppoi ( tra  l'altro  so pure  senza  denti ). io  prevelentemente  ho  memorizzato  solo le  frequenze PMR   che  poi  sarebbero  quelle  che  ho intenzione  di usufruire per i svariate viaggi  in  comitiva   che  facciamo   ed  avevo  acquistato  queste  trasmittente  appunto  x non  usare  i  brondi  che  sono  di meno gettata  ma  mi  sa  che  ho fatto un mega  buco  nell'acqua.

Gianfranco

Ti dirò che anche se spendi ad esempio 600 euro per un Kenwood TH74 non cambierà assolutamente nulla, entrambi hanno 5 watt e un ricevitore ugualmente sensibile, sinceramente non saprei dirti se il problema sono le tue aspettative o se magari uno dei due Baofeng ha qualcosa che non va, mal che vada prendi un paio di Baofeng o altra marca di quelli che 10 o 15 watt ma il limite dei portatili rimane sempre e comunque, dopotutto se sei stato un radioamatore saprai bene che l'unico modo per coprire lunghe o medie e a volte anche brevi distanze tra portatili è quello di usare i ripetitori.

Se poi le radio le usate anche in macchina allora potresti pensare a dei CB veicolari e almeno in questa situazione problemi non
ce ne sarebbero più.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giuseppe N68

e mi sa tanto che si  ricominciare  le  vecchie  e  comode  baracchini   cb era x non  fare  tutti  gli incartamenti  ecc ecc  che  avevo pensatoa uv5re piccoli  comodi  non  ingonbranti  ecc ecc  usare  dei  ponti  radio  non  ho  a  dire  il vero  nessunissima  voglia  anche  perche  la  comitiva  e  grossa  saremmo  sempre  come  minimo  dalle 56 a  8  macchine  e  campers
tutte  le  volte  x  cui  inpegnare  dei  ponti  mi  sembra  davvero  scoretto   anche  se  c e ne  sono  di  quelli  non  attivi  ma  ben  si ancora  funzionanti

Gianfranco

Se le radio le usate solo in macchina allora ha anche poco senso usare dei portatili considerando la limitazione a riguardo della portata, se invece vi servono anche a piedi allora non ci sono molte alternative.

I ponti li ho citati solo come esempio tecnico, ovvio che chi non è autorizzato non li può usare.

Citazione...cb era x non  fare  tutti  gli incartamenti
Non so a quali incartamenti ti riferisci ma l'unico paese europeo che li richiede sia per i CB che i PMR è l'Italia, nel resto d'Europa li compri e li usi, poi non so tu in quale nazione ti trovi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Tra l'altro gli incartamenti per il cb sono gli stessi che devi fare per un pmr non cambia nulla, hanno unificato Cb/pmr in un unica dichiarazione, 12 euro l'anno e risolti tutti i problemi.
Sò che tra i camperisti il cb è ancora un pò utilizzato,  ed è sicuramente ancora usato anche dai cammionisti

Giuseppe N68

buongiorno Gianluca, no in germania e la medesima cosa che in italia , devi  esser munito  di  licenza oltre al versamento ( vaglia ) per  quanto riguarda il cb, invece per i Pmr  li non  devi  fare minimamente  nulla  di  libero  ascolto  e  uso

henryxp


Citazione...cb era x non  fare  tutti  gli incartamenti
Non so a quali incartamenti ti riferisci ma l'unico paese europeo che li richiede sia per i CB che i PMR è l'Italia, nel resto d'Europa li compri e li usi, poi non so tu in quale nazione ti trovi.


E' la stessa cosa  italiota che adottano quando acquisti una sim per il cellulare, vogliono documenti altrimenti non la attivano, E' una legge antiterrorismo varata anni fa..

CitazioneIl decreto Pisanu e gli effetti sul mobile
Difatti ex art. 55 comma 7 del D. Lgs. 1° agosto 2003 n°259 (Codice delle Comunicazioni Elettroniche) "Ogni impresa è tenuta a rendere disponibili, anche per via telematica, al centro di elaborazione dati del Ministero dell'interno gli elenchi di tutti i propri abbonati e di tutti gli acquirenti del traffico prepagato della telefonia mobile, che sono identificati prima dell'attivazione del servizio, al momento della consegna o messa a disposizione della occorrente scheda elettronica (S.I.M.). Le predette imprese adottano tutte le necessarie misure affinché venga garantita l'acquisizione dei dati anagrafici riportati su un documento di identità, nonché del tipo, del numero e della riproduzione del documento presentato dall'acquirente ed assicurano il corretto trattamento dei dati acquisiti. L'autorità giudiziaria ha facoltà di accedere per fini di giustizia ai predetti elenchi in possesso del centro di elaborazione dati del Ministero dell'interno."
Nel dicembre 2012, con la Legge di conversione del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179, tuttavia, è stata introdotta la possibilità per gli Operatori Telefonici, limitatamente alle SIM abilitate al solo traffico dati, di "identificare e registrare gli utenti anche in via indiretta", "attraverso sistemi di riconoscimento via SMS e carte di pagamento nominative".

http://www.disfor.unict.it/sites/default/files/documenti_sito/legge-pisanu%281%29.pdf

CitazioneBanda cittadina (CB), Personal Mobile Radio (PMR) e Dispositivi a corto raggio (SRD - Short Range Devices)
CB e PMR
Sono tali gli apparati:

per comunicazioni in banda cittadina (C.B.) - art. 105, comma 1, punto p) del Codice delle comunicazioni elettroniche - ex punto 8 dell'art. 334 del D.P.R. 156/73;
PMR446 (Personal Mobile radio), assimilati agli apparati C.B. ai sensi dell'art. 105, comma 1, punto p) del Codice delle comunicazioni elettroniche.
È necessaria la Dichiarazione prescritta dall'art. 145, comma 3, del Codice delle comunicazioni elettroniche, debitamente compilata e presentata all' Ispettorato Territoriale, di persona o a mezzo posta, completa degli allegati descritti nel modulo stesso. Si raccomanda di conservare copia della Dichiarazione presentata.

L'uso od il proseguimento d'uso dei suddetti apparati è soggetto al pagamento, entro il 31 gennaio di ogni anno, di un contributo di €. 12,00, indipendentemente dal numero di apparati, come indicato dall'art. 36 dell'Allegato 25 al Codice delle comunicazioni elettroniche. Qualora si decida di non proseguire l'uso degli apparati, sarà sufficiente non pagare più il suddetto contributo annuo, senza ulteriori adempimenti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli Ispettorati Territoriali.


Ovviamente all'estero non è così, compri una sim, ci metti i soldi, la infili nel cell. e parli, nessuno ti chiede documenti per attivarla.

Questo è un paese che sarebbe meglio abbandonare a se stesso, emigrare e non tornarci.
Tante tasse e nessun servizio valido ricevuto.
Hanno paura che l'italiano si ribelli alla dittatura, che organizzi sommosse usando cellulari, radio CB, ecc.
Tutte scuse per tenere le pecore nel branco, intimorite da sanzioni civili e penali.
Ma l'italiano si ribella solo se gli togli il pallone.


henryxp

Citazione di: Giuseppe N68 il Sab 10 Agosto, 22:13 2019
e mi sa tanto che si  ricominciare  le  vecchie  e  comode  baracchini   cb era x non  fare  tutti  gli incartamenti  ecc ecc  che  avevo pensatoa uv5re piccoli  comodi  non  ingonbranti  ecc ecc  usare  dei  ponti  radio  non  ho  a  dire  il vero  nessunissima  voglia  anche  perche  la  comitiva  e  grossa  saremmo  sempre  come  minimo  dalle 56 a  8  macchine  e  campers
tutte  le  volte  x  cui  inpegnare  dei  ponti  mi  sembra  davvero  scoretto   anche  se  c e ne  sono  di  quelli  non  attivi  ma  ben  si ancora  funzionanti

Fate un bel gruppo WhatsApp  o skype, ecc,  tanto ormai internet è dappertutto, almeno nessuno vi rompe i @@ ;)

GianlucaB

Citazione di: henryxp il Sab 10 Agosto, 12:00 2019
Non senti nulla perchè non c'è nulla da sentire, con l'avvento dei cellulari la radio non la sua più nessuno, ne per divertimento ne per "necessità".

Citazione di: henryxp il Dom 11 Agosto, 12:30 2019
Fate un bel gruppo WhatsApp  o skype, ecc,  tanto ormai internet è dappertutto, almeno nessuno vi rompe i @@ ;)

Scusa ma tu cosa ci fai iscritto in un forum radioamatoriale?





Caimano

73 a tutti.

Mi sento in dovere di precisare alcune cose scritte da Henryxp che hanno bisogno di una spiegazione.

CitazioneNon senti nulla perchè non c'è nulla da sentire, con l'avvento dei cellulari la radio non la sua più nessuno, ne per divertimento ne per "necessità".
Il mercato delle ricetrasmittenti non è ma stato così vivo come ai nostri giorni, merito soprattutto della facile reperibilità grazie a internet e all'enorme vastità di prodotti che oggi rispetto al passato sono aumentati a dismisura e in particolare mi riferisco ai cinesi e ai prezzi concorrenziali, questo ha contribuito a creare un grande mercato che in passato era immaginabile. Una volta era un evento quando si compravano nuove apparecchiature e si dovevano percorrere intere autostrade per andare al negozio più vicino, poi anche le nuove tecnologie a cominciare dal digitale hanno ulteriormente contribuito ad aumentare l'interesse verso questo settore delle comunicazioni. Se Henryxp o qualcun altro che manca di esperienza dice di non sentire nulla allora è un problema personale e non di sistema.

CitazioneE' la stessa cosa  italiota che adottano quando acquisti una sim per il cellulare, vogliono documenti altrimenti non la attivano, E' una legge antiterrorismo varata anni fa.
Non confondiamo però la telefonia con le comunicazioni radio, sono due cose totalmente differenti e regolamentate a parte, inoltre l'antiterrorismo non c'entra nulla con le radio, una qualche autorizzazione c'è sempre voluta da sempre ed è giusto che sia così poiché queste servono per preservare lo spettro radio che lo ricordo non è un gioco e qualche paletto per accedervi è quanto mai indispensabile, stessa regola poi che usano quasi tutti i paesi del mondo.

CitazioneOvviamente all'estero non è così, compri una sim, ci metti i soldi, la infili nel cell. e parli, nessuno ti chiede documenti per attivarla
Ci sono paesi dove i numeri di telefono devono essere intestati a persone fisiche e altri invece dove vige l'obbligo di comunicare i prodi dati, è un sistema anche discutibile ma non esiste solo in Italia.

CitazioneFate un bel gruppo WhatsApp  o skype, ecc,  tanto ormai internet è dappertutto, almeno nessuno vi rompe.
Usare un apparecchio dedicato non è la stessa cosa di usarne uno simulato, è infinitamente più comodo e inoltre le ricetrasmittenti sono completamente indipendenti dalla linea telefonica, non paghi un abbonamento, comunichi anche (se vicini) dove tra cellullari non c'è più campo. Sottolineo poi che le ricetrasmittenti non lasciano traccia e come se non bastasse ricordo che l'uso della crittografia è perfettamente legale con i PMR446 e questo garantisce una privacy anche migliore degli smartphone.

CitazioneFate un bel gruppo WhatsApp  o skype, ecc,  tanto ormai internet è dappertutto, almeno nessuno vi rompe.
Sempre su questo punto concludo dicendo che l'uso della radio non è solo necessitò ma anche passione e dietro c'è un mondo tutto da scoprire, come lessi in questo forum, qualcuno disse: Perché invece di andare a pescare non vai a comprare il pesce in pescheria? Ecco, la stessa cosa vale quando si dice: Perché non usi il telefono invece della radio? Credo che non ci sia bisogno di dare altre spiegazioni ma se qualcuno non lo avesse capito, significa che chi va a pescare non lo fa perché gli piace mangiare il pesce, anzi spesso lo butta, idem per la radio, se uno la usa è perché gli piace la radio e non perché tanto se vuole parlare lo può fare anche con il telefono.

Giuseppe N68

Perche' stare In un Forum per radioamatori bisogna x forza di cosa Esser un radioamatore? Apparte il tutto restante che lo sono stato, e poi nn mi è mai decaduta la passione diciamo soltanto che per parecchi anni mi sono allontanato , ma solo perché L etere aveva sopravvaso tutto il resto della vita, della famiglia , di ogni cosa che  non fosse  etere.

Gianfranco

Giuseppe, GianlucaB non si riferiva a te ma a henryxp che sta confondendo determinati concetti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giuseppe N68

Ja ok ma quando anche fosse riferito a me, scivolava sulla schiena come l'acqua

Gianfranco

Il termine "radioamatoriale" era inteso in modo generico non sul fatto di essere radioamatori o meno ma solo semplici appassionati, evidentemente voleva capire il perché di quanto dice visto che da quel che ho capito henryxp è un neofita in questo campo ..senza offesa ma nemmeno io una volta ne sapevo molto ma dopo quarant'anni di attività ininterrotta qualcosa credo di aver imparato :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giuseppe N68

Nessuno e nato imparato, cmq giusto x curiosità sai x caso se in Germania esistono dei ponti radio? L unico che ho trovato che si possa collegare e sul monte Plose

GianlucaB

Forse mi sono spiegato male, non intendevo assolutamente dire che questo è un forum riservato ai soli radioamatori, anzi ben vengano semplici appassionati, o persone che vogliono avvicinarsi al mondo radio.
Il punto è che su questo forum si dovrebbe condividere la passione per la radio,  scrivere in un forum radioamatoriale di usare il telefono tanto la radio non la uso più nessuno, mi lascia perplesso, non mi sembra tanto logico scrivere certe cose in un forum radioamatoriale.
E' come se io andassi in un forum di ciclismo a dire di comprasi lo scooter perché con la bicicletta devi pedalare e faticare, oppure andare in forum di vela a dire di utilizzare le barche a motore perché oramai le vele non le usa più nessuno,  ti sembra logico?




Giuseppe N68

Più che logico, ma questo lo avevo capito e tu ti eri spiegato bene

Giuseppe N68

Gianluca, sai se esistono ponti ripetitori qui in Germania?

Radioso

Certo che esistono, ci sono in ogni paese del mondo, e anche in Germania come in Italia ce ne sono a centinaia. Ti allego questo PDF del 2017, l'unica cosa strana è che c'è scritta solo la frequenza di uscita.

In questo sito però c'è una mappa interattiva che ti sarà utilissima. https://repeatermap.de E come vedi non ci sono solo quelli tedeschi ma anche di altri paesi anche se quest'ultimi compresi quelli italiano saranno forse il 2% di quelli esistenti, se mai ti interessano anche quelli italiani li scarichi dal sito di IK2ANE www.ik2ane.it/ham.htm

...e pure in questo: https://fox18.de/.ex.relaisliste.php
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giuseppe N68

Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa  Dire che differenza esiste tra c4fm, dmr, datar,quando mi trovo due frequenze uguali o addirittura tre  però ognuna di queste ha una di queste diciture. Quale dovrei programmare ?

Radioso

Dovresti spiegarti meglio cosa intendi dire: diciture, frequenze uguali? dove le hai lette e in che senso?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giuseppe N68


Call   Ausgabe   Eingabe   Offset   Mode   Bemerkungen   OK?
OZ4RED-C   145.76250   145.16250   -0.6   DStar      
OZ4RED-B   434.55000   432.55000   -2   DStar      
OZ6REY   434.65000   432.65000   -2   DMR   cc13, DMRplus
piu o meno diciamo  una  cosa  del  genere,  x esempio  dulla  frequenza vhf  ci  sono  piu  diciture oltre alla DStar, C4Fm, Dmr,

Radioso

Non vedo comunque frequenze uguali:

OZ4RED-C  è un ripetitore D-STAR a 145.76250

OZ4RED-B  è un ripetitore D-STAR a 434.5500

OZ6REY  è un ripetitore DMR/DMRplus a 434.6500

Forse dovresti precisare quali sono le diciture di qui non riesci ad interpretare o forse ti ho capito male io!



Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giuseppe N68

OZ4RED-C   145.76250   145.16250   -0.6   DStar 
OZ4RED-C   145.76250   145.16250   -0.6   C4Fm
OZ4RED-C   145.76250   145.16250   -0.6   Dmr

di tutte  queste e tre  quale devo memorizzare  nel portatile?

Radioso

Ma dove l'hai trovata questa cosa, non ha alcun senso, una cosa simile significa che sulla stessa frequenza ci sono tre tipologie di ripetitori diversi e appunto non ha alcun senso logico ameno che qualcuno non abbia fatto per davvero questa pazzia, sarebbe comunque illogico poiché non possono convivere simultaneamente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giuseppe N68

ok....  lo  trovata  sulla  lista  che  mi  ci hai mandato  tu  ieri dei  ripetitori in germania adesso  asp  che  vedo  quale  dei tanti  era

Giuseppe N68

DBOTPS   439,387,50          -7,6           DMR       DMR-ID: 262877 DMR C4FM Testbetrieb
DBOTPS   439,387,50          -7,6          C4FM       DMR-ID: 262877 DMR C4FM Testbetrieb

Radioso

In tedesco c'è scritto MODALITA' DI PROVA forse stanno semplicemente testando qualcosa. Al massimo pensavo ad un eventuale accesso multistandard oppure a dei reflector ma in tutti i casi è un qualcosa di anomalo che puoi tranquillamente ignorare, inoltre evidentemente devi avere un rtx per ogni modo digitale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giuseppe N68

ok  cmq  sia  sto  notando  che  in questo sistema c'e' sono  davvero parecchi, anche  su  Monaco  di baviera ecc ecc
io  cmq  basta  che  ne  memorizzo  1  giusto?  poi  quale  dei  due  o  tre  e  lo stesso     dammi  conferma ?

Radioso

Sarebbe prima da capire il senso di questa tabella ma se ci sono scritti tre modi digitai diversi allora come detto dipende da che radio hai tu.

Domanda: se mi passi il link gli do un'occhiata che forse ne deduco qualsia in più.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giuseppe N68

https://repeatermap.de

vai  piu o meno  sulla  zona di monaco e nürnberge  li trovi
io ho  un uv-5re

Radioso

Non ne ho trovati ma si tratta evidentemente di un errore, al massimo ci sono quelli C4FM che funzionano anche in analogico ma non esistono ripetitori in grado di funzionare nei tre modi digitali, ripeto è un errore, oltretutto leggendo altre liste tipo questa https://fox18.de/.ex.relaisliste.php non c'è nulla di simile.

Comunque se hai il Baofeng UV5 questo è solo analogico e quindi in tutti i casi non vi puoi accedere tranne quelli C4FM visto che funzionano anche in modalità analogica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giuseppe N68

azz.........  per  cui  devo cambiare  tutta  la  lista dalla a alla z  ma  pure  in  modalita FM giusto? oltre a C4FM

Radioso

Quale lista?

Comunque il discorso è questa, esistono diverse tipologie di ripetitori, la maggior parte di questi sono analogici e quindi non vedo il problema se hai una radio solo analogica, di ripetitori analogici ce ne sono comunque in sovrabbondanza, poi ci sono quelli digitali DMR e per accedervi serve una radio DMR, poi ci sono quelli D-STAR e per accederci serve una radio D-STAR, infine ci sono i ripetitori C4FM Fusion e per accedervi serve una radio C4FM, morale della favole! tre sistemi e tre radio diverse, tuttavia i ripetitori C4FM funzionano anche in analogico per qui puoi utilizzare anche questi ma sempre che il gestore non l'abbia configurato per funzionare solo in digitale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giuseppe N68

OK SIN QUI  CI  SIAMO  KAPITI; X MIGLIOR SICUREZZA CMQ E SEMPRE MEGLIO GIA INPOSTARE SULLA MODULAZIONE fm E SI VA SUL SICURO AL 100%100 dico bene?

Radioso

CitazioneX MIGLIOR SICUREZZA CMQ E SEMPRE MEGLIO GIA INPOSTARE SULLA MODULAZIONE fm E SI VA SUL SICURO AL 100%100 dico bene?
In che senso! il Baofeng ha comunque solo l'FM.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giuseppe N68

si infatti lasciar perdere intendo la C4FM

Radioso

Come già detto, in genere i ripetitori C4FM funzionano anche in analogico per qui non c'è motivo per ignorarli, sono analogici come tutti gli altri.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giuseppe N68

tetra che cosa significa?

Radioso

TETRA è uno standard digitale per comunicazioni usato in ambienti radio professionali, non viene comunque usato in ambito amatoriale anche se nulla vieta di farlo, d'altronde comprare un costoso terminale tetra ha anche poco senso se non c'è una reale necessità e appunto per l'uso hobbystico non c'è, inoltre le tante funzionalità presenti servono soprattutto per la gestione dei gruppi, l'interconnessione alla rete anche telefonica e tante altre cose che lo fa diventare più un telefono che una ricetrasmittente, risultati simili si possono però ottenere anche con delle più economiche radio DMR.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giuseppe N68

grazie mille per tutte le spiegazione dATOMI molto gentile

GianlucaB

Il tuo uv-5re è un apparato che funziona solo in analogico, quindi puoi agganciare solo ponti analogici, ovvero solo quelli in Modo FM.
I vari ponti c4fm, dmr, d-star sono digitali, quindi utilizzabili solo con radio digitali.

Vincenzo Eboli

Citazione di: GianlucaB il Sab 10 Agosto, 13:05 2019
Se vuoi incominciare ad ascoltare qualcosa con il solo portatile puoi provare i ponti radio.
Se scrivi la zona in cui vuoi fare ascolto, magari qualcuno potrà anche dirti frequenze precise su dove provare ad ascoltare qualcosa.
vivo in provincia di salerno il paesino si chiama sanza

GianlucaB

Non conosco la Zona, magari qualcuno della zona potrà darti indicazioni migliori.
Da quello che vedo in rete, c'è qualche ponte radio nei dintorni:

145.7375
145.6375
145.700

Vincenzo Eboli

Quale antenna potrei montare sul mio baofeng  per aumentare la ricezione

Radioso

Come detto le antenne da base mandano in saturazione il povero Baofeng quindi ti devi accontentare in ogni caso di un'antenna per portatili, in particolare ti consiglio una telescopica tipo la DIAMOND SRH-789 o simili.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters