Significato sconosciuto del codice Morse TA0WBC in diverse musiche

Aperto da Antimoscientifico, Sab 06 Ottobre, 00:00 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Antimoscientifico

Salve, inizio informandovi ahimè che non ho molte nozioni nell'ambito delle comunicazioni via radio, sono da circa 1 mese alla ricerca di una risposta chiara riguardo un codice morse https://amzn.to/3FLSF2H che viene inserito nello spettro musicale di diverse celebrity come "subliminale".

Dopo svariate ore di ascolto sono riuscito a carpire il significato: BC TA0WBC 031950

Purtroppo navigando in internet in tutte le lingue possibili e immaginabili non è possibile risalire a niente. La mia curiosità verso il significato di queste scritte è nato da quando vengono utilizzate da celibrity e da case discografiche che non hanno niente a che fare con il vostro hobby.

Vi ringrazio per qualsiasi chiarimento.

Romero

Ciao. Sinceramente questa cosa mi giunge nuova, nel senso che non sapevo esistessero delle canzoni dove ad un certo punto si sente un segnale morse e che lo stesso è presente in altre canzoni, o almeno così mi pare di capire da quello che hai scritto.

Tuttavia il codice BC TA0WBC 031950 non ha alcun significato in ambito radio, al massimo la parte TA0WBC è un nominativo radioamatoriale turco che però non esiste veramente.

Ho anche fatto una ricerca ma ci sono solo risposte campate in aria, di fatto il significato non esiste se non per chi se lo è inventato. Tra l'altro questo codice (inventato) sembra ci sia anche in alcuni videogame ma pure film ecc. ...ma comunque inventato di sana pianta.

user

Citazione di: Romero il Sab 06 Ottobre, 09:01 2018
Ciao. Sinceramente questa cosa mi giunge nuova, nel senso che non sapevo esistessero delle canzoni dove ad un certo punto si sente un segnale morse e che lo stesso è presente in altre canzoni, o almeno così mi pare di capire da quello che hai scritto.

Tuttavia il codice BC TA0WBC 031950 non ha alcun significato in ambito radio, al massimo la parte TA0WBC è un nominativo radioamatoriale turco che però non esiste veramente.

Ho anche fatto una ricerca ma ci sono solo risposte campate in aria, di fatto il significato non esiste se non per chi se lo è inventato. Tra l'altro questo codice (inventato) sembra ci sia anche in alcuni videogame ma pure film ecc. ...ma comunque inventato di sana pianta.

Apprendo da voi, neppure io conoscevo ciò.
Sarebbe oppurtuno chiedere a un bravo grafista, chiederò a un amico che posta su questo forum.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Antimoscientifico

Vi ringrazio per le vostre delucidazioni.

CitazioneApprendo da voi, neppure io conoscevo ciò.
Sarebbe oppurtuno chiedere a un bravo grafista, chiederò a un amico che posta su questo forum.

Spero di ricevere ulteriori aggiornamenti a riguardo. Ultimamente una celebrity che ha un contratto con la Warner Bros. Records ha pubblicato una traccia inedita completamente piena di questo codice morse.

Stamani ho cercato qualcosa sulla Warner e ho scoperto che è nata dalla fusione di diverse case discografiche tra cui l'Atlantic Records e sembra che il fondatore di quest'ultima è proprio Turco, Potrebbe centrare qualcosa col nominativo inventato ?


Romero

Può anche essere che il fondatore turco della l'Atlantic Records centri qualcosa e che magari la sua licenza è scaduta dimenticandosi di rinnovarla e di conseguenza che anche il suo nominativo non sia più valido, motivo per qui non esiste, oppure è semplicemente inventato.

Insomma, qui ci sarebbe da entrare nella testa di chi si è inventato questa cosa e che poi per tendenza altri si sono evidentemente portati dietro.

Simone Colombo

Citazione di: Antimoscientifico il Sab 06 Ottobre, 11:56 2018
Vi ringrazio per le vostre delucidazioni.

CitazioneApprendo da voi, neppure io conoscevo ciò.
Sarebbe oppurtuno chiedere a un bravo grafista, chiederò a un amico che posta su questo forum.

Spero di ricevere ulteriori aggiornamenti a riguardo. Ultimamente una celebrity che ha un contratto con la Warner Bros. Records ha pubblicato una traccia inedita completamente piena di questo codice morse.

Stamani ho cercato qualcosa sulla Warner e ho scoperto che è nata dalla fusione di diverse case discografiche tra cui l'Atlantic Records e sembra che il fondatore di quest'ultima è proprio Turco, Potrebbe centrare qualcosa col nominativo inventato ?

beh, sentiamo la traccia no? poi possiamo parlarne, senno è fumo e nulla più

Sender

Ciao a tutti. Credo proprio che tale codice non significhi nulla, in ambito radioamatoriale poi non sta ne in cielo ne in terra se non appunto la parte del pseudo nominativo turco, credo comunque che non si ci sia nulla da cercare in quanto puramente inventato e di conseguenza senza alcun senso.

Antimoscientifico

Citazionebeh, sentiamo la traccia no? poi possiamo parlarne, senno è fumo e nulla più

Ho chiesto l'autorizzazione al grande  per la pubblicazione del link di una traccia audio incriminata. In attesa del verdetto finale, vorrei ulteriormente informarvi che verso la fine della canzone c'e una voce velocizzata, dopo svariati ascolti sembra pronunciare in inglese 12 12 # o CQ CQ #.
Inoltre per tutta la durata della traccia in background è presente un suono tipico di quando si cambia frequenza tra le stazione radio.

Vi ripeto che non ho le basi per comprendere il significato di queste parole #, se postate qualsiasi approfondimento o semplificazione per me è oro.


Simone Colombo

Citazione di: Antimoscientifico il Mer 10 Ottobre, 00:28 2018
Citazionebeh, sentiamo la traccia no? poi possiamo parlarne, senno è fumo e nulla più

Ho chiesto l'autorizzazione al grande  per la pubblicazione del link di una traccia audio incriminata. In attesa del verdetto finale, vorrei ulteriormente informarvi che verso la fine della canzone c'e una voce velocizzata, dopo svariati ascolti sembra pronunciare in inglese 12 12 # o CQ CQ #.
Inoltre per tutta la durata della traccia in background è presente un suono tipico di quando si cambia frequenza tra le stazione radio.

Vi ripeto che non ho le basi per comprendere il significato di queste parole #, se postate qualsiasi approfondimento o semplificazione per me è oro.

ok, ma non hai mai pensato che sia semplicemente un campionamento o meglio, sentire cio che tu vuoi sentire? sono incuriosito nel sentirla.. musica è musica tutto qualsiasi cosa che venga campionata, modificata e messa in musica :)

Sender

Antimoscientifico, basta che ci dici i titoli della canzoni e dei gruppi, tanto poi su youtube ci sono di certo.


Citazionedopo svariati ascolti sembra pronunciare in inglese 12 12 # o CQ CQ #.

12 non significa nulla ma CQ (seek you", "ti cerco) fa parte del gergo radioamatoriale e viene usato all'inizio di ogni chiamata. Comunque non ci vedo nulla di strano, semplicemente tra le cose senza senso ne usano evidentemente anche qualcuna che ha senso e di gergo molto comune.

Antimoscientifico

Citazioneok, ma non hai mai pensato che sia semplicemente un campionamento o meglio, sentire cio che tu vuoi sentire? sono incuriosito nel sentirla..

Ho ottenuto l'autorizzazione (ringrazio ), Vi posto il link della pagina instagram ufficiale di Benji e Fede che contiene il video musicale incriminato: https://www.instagram.com/p/BojQ9WwhK4B/?taken-by=benjiefede (amplificate il volume)

Per motivi di copyright non posso caricare la traccia su YouTube. Purtroppo personalmente non conosco questa band, ho chiesto in giro e dalle risposte deduco che questi ragazzi non hanno mai per scopo di lucro utilizzato messaggi subliminali, ma verso l'inizio di ottobre hanno firmato un contratto "speciale" con la Warner Bros. Records che ha dato inizio a questa serie di video.

Il codice morse è nascosto per bene tra le varie frequenze musicali, se desiderate sapere come ho analizzato la traccia posso postarvi i vari passaggi.

Citazione12 non significa nulla ma CQ (seek you", "ti cerco) fa parte del gergo radioamatoriale e viene usato all'inizio di ogni chiamata.
Mmmh... interessante, ti ringrazio per avermi spiegato il significato.

Simone Colombo

Citazione di: Antimoscientifico il Mer 10 Ottobre, 11:40 2018
Citazioneok, ma non hai mai pensato che sia semplicemente un campionamento o meglio, sentire cio che tu vuoi sentire? sono incuriosito nel sentirla..

Ho ottenuto l'autorizzazione (ringrazio ), Vi posto il link della pagina instagram ufficiale di Benji e Fede che contiene il video musicale incriminato: https://www.instagram.com/p/BojQ9WwhK4B/?taken-by=benjiefede (amplificate il volume)

Per motivi di copyright non posso caricare la traccia su YouTube. Purtroppo personalmente non conosco questa band, ho chiesto in giro e dalle risposte deduco che questi ragazzi non hanno mai per scopo di lucro utilizzato messaggi subliminali, ma verso l'inizio di ottobre hanno firmato un contratto "speciale" con la Warner Bros. Records che ha dato inizio a questa serie di video.

Il codice morse è nascosto per bene tra le varie frequenze musicali, se desiderate sapere come ho analizzato la traccia posso postarvi i vari passaggi.

Citazione12 non significa nulla ma CQ (seek you", "ti cerco) fa parte del gergo radioamatoriale e viene usato all'inizio di ogni chiamata.
Mmmh... interessante, ti ringrazio per avermi spiegato il significato.

continuo a non capire, hai dovuto chiedere l'autorizzazione a pubblicare il link per una pagina instagram? comunque, l'ho ascoltata e in un accrocchio di campionamenti del genere ci puoi veramente sentire di tutto! che poi uno abbia battuto sul tasto quello che dici tu perchè no? ma è come estrapolare da un qualsiasi contesto qualsiasi frase, puoi attribuirgli qualsiasi significato, ma questo esula dai combloootti o comblottari

Romero

Alla fine sono solo dei file campionati pronti all'uso (magari di pubblico dominio) che ogni tanto qualcuno decidere di mettere come sottofondo nelle proprie canzoni e anche per questo motivo li si sentono in canzoni diverse. Potevano mettere magari il rumore del vento e del traffico ma per essere più originali mettono il suono della telegrafia, tutto qua, misteri non ce ne sono.

Antimoscientifico

Citazionecontinuo a non capire, hai dovuto chiedere l'autorizzazione a pubblicare il link per una pagina instagram?

Essendo nuovo in questo forum, non vorrei violare il regolamento di condotta.

Citazionepuoi attribuirgli qualsiasi significato, ma questo esula dai combloootti o comblottari

Sono d'accordo con te, sicuramente non è nessun complotto, ma risulta intrigante riuscire a carpire il significato e riutilizzarlo in ambito radio.

CitazioneAlla fine sono solo dei file campionati pronti all'uso (magari di pubblico dominio) che ogni tanto qualcuno decidere di mettere come sottofondo nelle proprie canzoni e anche per questo motivo li si sentono in canzoni diverse.

Probabilissimo e sono sicuro che sono di proprietà della Warner

Questo codice morse è presente anche all'interno di diverse intro per le squadre sportive di rugby, esempio: https://www.youtube.com/watch?v=SrQbzu0Zzic&feature=youtu.be (amplificate il volume)

Ho confrontato tramite spettrogramma le due traccie audio e corrispondono perfettamente. Vi allego al post la foto di audacity.

Simone Colombo

Citazione di: Antimoscientifico il Mer 10 Ottobre, 17:10 2018
Citazionecontinuo a non capire, hai dovuto chiedere l'autorizzazione a pubblicare il link per una pagina instagram?

Essendo nuovo in questo forum, non vorrei violare il regolamento di condotta.

Citazionepuoi attribuirgli qualsiasi significato, ma questo esula dai combloootti o comblottari

Sono d'accordo con te, sicuramente non è nessun complotto, ma risulta intrigante riuscire a carpire il significato e riutilizzarlo in ambito radio.

CitazioneAlla fine sono solo dei file campionati pronti all'uso (magari di pubblico dominio) che ogni tanto qualcuno decidere di mettere come sottofondo nelle proprie canzoni e anche per questo motivo li si sentono in canzoni diverse.

Probabilissimo e sono sicuro che sono di proprietà della Warner

Questo codice morse è presente anche all'interno di diverse intro per le squadre sportive di rugby, esempio: https://www.youtube.com/watch?v=SrQbzu0Zzic&feature=youtu.be (amplificate il volume)

Ho confrontato tramite spettrogramma le due traccie audio e corrispondono perfettamente. Vi allego al post la foto di audacity.

piu che morse a me da l'idea di una firma digitale della traccia, passami il termine, come subtono

Antimoscientifico

Dopo svariate ore di ricerca sui siti che offrono traccie audio di pubblico dominio, ho tratto le mie deduzioni. Ho errato a sparlare impulsivamente sulla Warner in assenza di fonti sicure.

Sembra che il vero creatore del fatidico BC TA0WBC 031950 è un professionista di effetti sonori che pubblica i suoi lavori privi di copyright su YouTube. La traccia audio originale TA0WBC è possibile ascoltarla sul suo canale a questo link:


https://www.youtube.com/watch?v=MKEv6UBmUjk



Inoltre alcune parole venivano tagliate fuori dalle case discografiche rispetto l'originale BCÜTA0WBCÜ031950.

Ringrazio tutte le persone che hanno collaborato e postato approfondimenti per risolvere questo grande mistero.

Romero

CitazioneAlla fine sono solo dei file campionati pronti all'uso (magari di pubblico dominio) che ogni tanto qualcuno decidere di mettere come sottofondo nelle proprie canzoni
Anche senza volerlo ci avevo indovinato. :D

Comunque mistero risolto anche se più che un mistero direi che non era un mistero. :)

Sender

Ad ogni modo si sta un attimo a farsi il proprio file audio con il suono della telegrafia, basta un qualsiasi software per CW e registrare l'audio mentre si premono i tasti corrispondenti, per il resto credo che le cose siano ormai chiare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters