Info

Aperto da naninani, Mar 21 Agosto, 22:04 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

naninani

buonasera a tutti,sono nuovo del forum.Ho una baita in montagna dove i cellulari non hanno campo,i miei genitori passano lì parecchi giorni sopratutto d'estate e se per qualche motivo succedesse qualcosa vorrei che loro riuscissero a chiamarmi senza problemi,sopratutto la sera o la notte.. la distanza tra casa mia in paese e la baita è di circa 6/7 km in linea d'aria,però gli ultimi 2 km rimane dietro un pezzo di montagna(o meglio in una vallata).la domanda è ci sono delle radio abbastanza forti per poter parlare senza problemi/disturbi, ho pensato anche a delle radio fisse che poi magari potrei mettere un antenna sul tetto!!??ho già fatto delle prove con delle radio midland 7 e 8 https://amzn.to/3T1Culd ma con esito negativo.. grazie mille a chi può aiutarmi..

Lucas

Buona serata a te.

Se di mezzo c'è una montagna o comunque un dislivello non c'è nulla che tu possa fare se non installare un ripetitore in una zona da qui siano visibili entrambi i punti.

Naturalmente io mi baso secondo logica non avendo la possibilità di provare sul posto direttamente. Potrebbe pure essere che con un'antenna esterna in qualche modo il segnale giunga, magari per riflessione, stai però certo che nessuno potrà darti una risposta se non provando direttamente.

Visto che in tutti i casi un ripetitore non lo puoi legalmente installare potresti però provare con un Parrot, cioè un ripetitore simplex considerando che questi sono legali.

http://www.atx2000.altervista.org/pag_1.html

https://amzn.to/3vYiHrb
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

Ciao. La tua è la classica domanda a qui non si può dare una risposta senza prima provare di persona, al massimo si possono dare dei consigli come ha già fatto l'utente Lucas.

Citazionela distanza tra casa mia in paese e la baita è di circa 6/7 km in linea d'aria,però gli ultimi 2 km rimane dietro un pezzo di montagna
Intanto dovresti capire se fino all'ostacolo, ovvero la montagna ci arrivi. 7 km non sono ne tanti ma nemmeno pochi da coprire in portatile quindi non avrebbe senso presumere che fino a li ci arrivi ma oltre la montagna no! Hai gai fatto la prova? Il segnale arriva prima degli ultimi 2 km?

in3eqa

Rimanendo nell'ambito dell'assoluta legalità, è certamente difficile riuscire ad avere un contatto bi-laterale utilizzando apparati portatili PMR446, sia analogici che digitali. Dal momento che tali apparati non erogano oltre 0,5 watt. Comprendo bene la situazione descritta in quanto anche nella mia zona (Trentino-Tirolo meridionale) sono presenti valichi alpini e porzioni di vallate totalmente prive di qualunque copertura telefonica. La soluzione ideale necessiterebbe da entrambe le parti di un impianto fisso con antenna collineare (verticale) e apparato ad uso veicolare-fisso. In questo ambito l'unica soluzione assolutamente legale rimane una coppia di apparati CB, che irradia 4,5 watt ma su frequenze molto più basse (27 MHz) che potrebbero superare l'ostacolo orografico senza necessitare il supporto di altri strumenti (ripetitori). Tuttavia rimarrebbe una questione non secondaria legata alla assoluta mancanza di riservatezza delle comunicazioni e alla possibilità di subire anche disturbi e interferenze. Per supetare ache questa situazione vi sarebbero certamente apparati digitali ad uso professionale, con potenza di trasmissione di 30-40 watt. E' ben immaginabile che salgano di molto i costi (circa 400 euro ad apparato) e dovresti richiedere ufficialmente l'uso di una frequenza VHF all'ispettorato territoriale del ministero dello sviluppo economico della tua regione, pagando un canone annuo di qualche centinaio di euro, minimo. Se fossi disposto ad un investimento del genere in funzione della garanzia di un canale di trasmissione sicuro e con la necessaria privacy, e per il quale avresti anche diritto alla protezione in caso di interferenze, se ne può parlare... Dal mio punto di vista abitare in un fabbricato totalmente isolato per quanto attiene le comunicazioni, rappresenta una elevata criticità. Potresti anche acquistare un telefono satellitare e attivare un abbonamento per uso quasi prettamente di emergenza. Qui trovi i vari piani tariffari di Iridium: http://www.iridium.it/it/abbonamenti.htm

ONAIR

Quella di usare due CB con relativa antenna esterna direi che è la soluzione più indicata oltre che l'unica da te legalmente attuabile, nel caso poi il segnale fosse comunque basissimo sarebbe preferibile usare dei CB con la SSB visto che in questa modalità si riescono ad ascoltare in maniera accettabile anche segnali molto bassi che in FM o AM risultano normalmente incomprensibili, naturalmente dando per scontato che un pur minimo segnale arrivi tra un punto e l'altro in quanto la problematica della schermatura rimane in tutti i casi ed è tutta da verificare.

ONAIR

Ci sei naninani?

naninani

buona sera. Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!!! scusate se non sono riuscito a rispondere prima ma ero in vacanza... ho pensato che potrei provare a utilizzare il cb, quelli dei camion vanno bene giusto!??altrimenti potreste consigliarmi dei link dove acquistarli?grazie mille ciao

ONAIR

Su Amazon ne trovi quanti ne vuoi e su eBay anche di usati, il materiale non manca di certo. Ovviamente tieni presente anche che ci sono quelli omologati e quelli che non lo sono.

https://amzn.to/3eAsTR0


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters