consiglio per radio veicolare

Aperto da vituperio, Mar 13 Gennaio, 11:49 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

vituperio

Salve, avrei bisogno di un parere tecnico. La radio in questione è un icom fc5022 montata su una land Rover 90. Premetto che si tratta di una radio civile ad uso di protezione civile. Il problema é che da alcuni giorni la radio quando la macchina è in movimento non trasmette il Tone sq per agganciare il ponte e appena la macchina si ferma la radio ritrasmette il Tone. Da alcune prove fatte il problema lo ha solo su un canale dei 6,in memoria, la radio trasmette e riceve solo che quando siamo in movimento sul ch 4 trasmette ma senza il Tone sq e di conseguenza non aggancia il ponte. Non essendo un tecnico chiedo a voi cosa possa essere. Può essere la macchina a disturbare la radio????
Grazie
Saluti

Urbano

Ciao vituperio! E' quella della foto no! Non c'è dubbio, ti porti dietro un disturbo che per così dire interferisce con il tono che non risulta quindi puro, prova a disabilitare il tono e sentire se quando c'è un segnale con la macchina in moto senti qualche scarica o qualcosa che in tutti i casi non ci dovrebbe essere.

Spesso la causa è l'alternatore ma non sempre, potrebbe anche essere il condizionatore, le luci ecc... dovresti provare a installare dei filtri sulla linea di alimentazione della radio, poi se proprio non c'è verso di risolvere la cosa c'è sempre la possibilità di invertire la radio con un'altra da un altro veicolo.

vituperio

Grazie della risposta. Anch'io credo che dipenda da un disturbo causato dalla macchina. Ho visto che il cavo di alimentazione è collegato ad altri cavi che non so cosa siano. Secondo te se collego i cavi della radio direttamente alla batteria posso risolvere il problema? Grazie....

Urbano

Si, collegando i cavi direttamente alla batteria è possibile che il disturbo scompaia anche se non è per nulla scontano.

Pensavo anche che potrebbe trattarsi di un problema di sottoalimentazione quando la macchina è accesa, dovresti provare a verificare che tensione arriva alla radio, sarebbe bene anche controllare le onde stazionarie e la potenza di uscita sia a veicolo acceso che spento.

Un'altra prova da effettuare potrebbe essere quella di fare una "prova volante" con un'altra batteria messa per così dire li per terra.

Può esere che tutto questo non centra ma tutto sommato le prove e le verifiche bisogna farle per arrivare a capire l'origine del problema :)

vituperio

Ciao, in questi giorni proverò a fare qualche prova, ma credo che la radio sia ok in quanto sugli altri canali la radio funziona bene e anche in diretta è ok......ho provato a tenere in trasmissione la.radio e.ad ascoltare la frequenza di aggancio del ponte con un portatile con tono in rx inserito e si vede chiaramente che quando la.macchina è in movimento il tono nn viene trasmesso e sul portatile si vede il segnale in rx ma nn si sente l'audio mentre quando la macchina è ferma si.sente. Può darsi che si tratti di un problema sulla linea di alimentazione. La macchina è una vecchia land 90 e l impianto è molto provato....grazie....

Urbano

OK, magari se risolvi fammi sapere che sono curioso di capire la vera origine del tuo problema, e poi è sempre utile capire queste cose :)

vituperio

Ok...ti faro sapere....grazie... Ciao

BarraMobile

CIAO. Prova anche ad allontanare la radio dal cruscotto, spesso le interferenze arrivano da li e spostandola anche di pochi centimetri il disturbo potrebbe svanire, potresti fare una prova volante in modo da non spostarlo da un'altra parte definitivamente per nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

vituperio

Grazie...appena ho fatto le prove vi faccio sapere.

vituperio

Ciao, in questi giorni ho fatto alcune prove con la radio icom ma anche collegandola direttamente alla batteria il problema non si risolve. Quando la macchina è in movimento soprattutto sopra i 90km/h non trasmette la nota per l aggancio del ponte. Questo problema lo ha solo su un canale dei 6 in memoria. La diretta è ok quindi la radio penso che trasmetta bene. Resta solo questa incognita..... Credo di portare radio e jeep da un tecnico.
Saluti

BarraMobile

Che non lo faccia su tutte le frequenze ma solo su una o alcune è già un buon segno, se non lo hai già fatto ti consiglio di provare con un'altra batteria a qui collegare esclusivamente la radio, se il problema non si presenta più allora significa che il disturbo entra dalla linea elettrica della macchina, ma se lo fa anche con l'altra batteria dove è collegata solo la radio allora significa che il disturbo entra per così dire via radiofrequenza, anche se è molto improvabile che questo accada.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

vituperio

Grazie farò anche questa prova....

Urbano

Mi è venuta in mente anche un'altra prova da poter effettuare, pensavo che forse il disturbo potrebbe entrare dal microfono, nel senso che: la macchina quando è in movimento produce del rumore e forse tra i rumori c'è ne uno che potrebbe essere su di una frequenza simile a quella del tono trasmesso andando cosi a rovinarne la purezza della nota, per quanto sembri strano non è da escludere del tutto, anche perché basta fare una prova coprendo il microfono specie nel punto dove si trova la capsula microfonica, forse è una sciocchezza o forse no, tanto stai un attimo a provare.

vituperio

Proverò con un altro microfono se il problema persiste. Ieri ho fatto un giro con la jeep provando varie volte a trasmettere con l auto in movimento e il problema nn si è presentato. Boh?! Misteri.......

BarraMobile

Ma non si è presentato perché hai coperto il microfono? a parte questo mi chiedevo; non è che per caso arrivi basso al ponte che hai sulla memoria 6 a causa di un calo di potenza quando sei in movimento? hai misurato la potenza di uscita quando sei in corsa?

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Quindi?! Ci sono aggiornamenti?
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


BarraMobile

Chissà! secondo me ha risolto, magari cambiano radio e tutto il resto ma ha risolto hi  :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters