Targa System e impulsi RF

Aperto da in3eqa, Sab 13 Ottobre, 16:05 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

in3eqa

Transitando su una strada statale della mia zona in cui recentemente è stato attivato un portale con infrastruttura "Targa System", ho riscontrato un impulso RF in gamma 2 metri, della durata di 1-1,5 secondi ogni volta che avviene la lettura della targa posteriore. Qualcun altro ha notato lo stesso comportamento ? Mi viene da pensare se questo impianto abbia una compatibilità elettromagnetica certificata che impedisca di subire disturbi, qualora si transiti in trasmissione sotto queste telecamere anche con potenze non elevatissime 30-40 watt in gamma VHF ad esempio.

GRANDEW

Sei sicuro che invece non dipenda dalla tua radio! Hai provato solo con una o più di una! Magari con un'altra l'impulso non ti entra!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: GRANDEW il Sab 13 Ottobre, 16:36 2018
Sei sicuro che invece non dipenda dalla tua radio! Hai provato solo con una o più di una! Magari con un'altra l'impulso non ti entra!

Il mio setup mobile è un Icom IC706MKIIG con antenna fissa 5/8. Non so quanto possa essere utile il riscontro con un portatile, seppure di buon livello, quale un Icom ICE92 con antenna in gomma dentro l'abitacolo della vettura. Il mio dubbio nasce dal fatto che questi strumenti possano non essere stati opportunamente testati in caso di "interferenze" da altre fonti elettromagnetiche (non sarebbe la prima volta che accade).

user

Citazione di: in3eqa il Sab 13 Ottobre, 16:05 2018
Transitando su una strada statale della mia zona in cui recentemente è stato attivato un portale con infrastruttura "Targa System", ho riscontrato un impulso RF in gamma 2 metri, della durata di 1-1,5 secondi ogni volta che avviene la lettura della targa posteriore. Qualcun altro ha notato lo stesso comportamento ? Mi viene da pensare se questo impianto abbia una compatibilità elettromagnetica certificata che impedisca di subire disturbi, qualora si transiti in trasmissione sotto queste telecamere anche con potenze non elevatissime 30-40 watt in gamma VHF ad esempio.

Ciao purtroppo anche altri dispositivi piazzati sulle strade provocano disturbi e impulsi elettro magnetici alla faccia della compatibilitài EM. I controlli sono all'acqua di rose basta produrre un montagna di cartacce che è tutto in regola.
Per chi non lo sapesse queste certificazioni si comprano nei paesi della comunità  che ancora oggi sono a basso costo.
Quindi io non mi stupisco affatto per quello che ai riscontrato, poi ci sono anche in ns rtx che hanno le loro pecche.
Saluti per Tutti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di:  link=topic=3767.msg27760#msg27760 date=1539455518
Ciao purtroppo anche altri dispositivi piazzati sulle strade provocano disturbi e impulsi elettro magnetici alla faccia della compatibilitài EM. I controlli sono all'acqua di rose basta produrre un montagna di cartacce che è tutto in regola.
Per chi non lo sapesse queste certificazioni si comprano nei paesi della comunità  che ancora oggi sono a basso costo.
Quindi io non mi stupisco affatto per quello che ai riscontrato, poi ci sono anche in ns rtx che hanno le loro pecche.
Saluti per Tutti

Come ho scritto, sul mio autoveicolo utilizzo una radio di qualche anno fa, ma pur sempre di discreto livello. La prossima volta effettuerò una verifica inserendo l'attenuatore da 20 dB. In ogni caso poiché questa infrastruttura è installata su ambo le corsie di marcia, unicamente per rilevare targhe in blacklist (non per controllo di velocità) ho rilevato lo stesso comportamento in entrambi i sensi di marcia. La questione principale non è tanto quella legata al segnale portante non modulato che ho riscontrato in gamma 144 MHz (la durata è brevissima) quanto il fatto che possa accadere l'opposto. Ovvero che questa strumentazione possa avere un funzionamento alterato quando transita un veicolo che emette radiofrequenza con una certa potenza (vi sono anche apparati veicolari con potenza RF di 60-70 watt, senza contare l'eventuale guadagno dell'antenna, seppur minimo). E' chiaro che queste aziende praticamente si "autocertificano" e nessuno fa riscontri effettivi... Nessuno a parte i soliti rompiscatole dei radioamatori !

user

Ciao in3eqa, concordo con Te, tanto per sul discorso dei ns. apparati fino a pochi anni fà avevo in auto un modesto Kenwood TM732  come antenna la classica bibanda da 65 cm piazzata fissa sul tetto, ebbene messo un tx alla massima potenza 50 watt ti posso assicurare che transitando per le varie arterie stradale facevo scattare gli allarmi di diversi autoveicoli in sosta, di allarmi fissi e l'apertura di cancelli automatici tanto e che non è stato più utilizzato in alta potenza e 5 anni fà in occasione della sostituzione dell'auto e stato accantonato, da allora in auto utilizzo solo radio portatili.
Più complessa e vergognosa e la storia delle certificazioni, roba che come ben sai nel ns. paese è come il vangelo e in pratica invade e pervade ed e richiesta in tantissimi settori, ebbene in alcuni paesi del nord europa risiedono le aziende che per pochi denari certificano di tutto e se per caso cerchi l'acqua santa ti certificano pure quella, aziende accreditate nei canali europei delle certificazioni quindi ammantati di LEGALITA  ma di fatto sono dei farlocchi d'autore.
Saluti per tutti.





aggiungo che
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

A me piace andare a fondo delle questioni, come negli anni precedenti per le questioni legate alla cifratura su apparati radio PMR446 digitali etc. Ho quindi scritto alla ditta costruttrice un messaggio similare a quanto riportato in questo forum. Nei prossimi giorni cercherò di realizzare anche un video illustrativo. Oltre al fatto che queste apparecchiature produrrebbero segnali su una o più frequenze, ciò che più dovrebbe interessare l'azienda produttrice è verificare che questa strumentazione (che va in mano anche ad operatori di polizia, nelle versioni portatili) non subisca a sua volta interferenze da fonti di radiofrequenza assolutamente legittime come le nostre installazioni sui nostri veicoli.

user

Allora spero d'avverto che ti rispondano, generalmente Buona parte di queste aziende non risponde le motivazioni sono tante esempio cestinano, non prendono sul serio le richieste, la posta finisce nelle mani di qualche burocrate che le ripone nel dimenticatoio aziendale ecc.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di:  link=topic=3767.msg27769#msg27769 date=1539502236
Allora spero d'avverto che ti rispondano, generalmente Buona parte di queste aziende non risponde le motivazioni sono tante esempio cestinano, non prendono sul serio le richieste, la posta finisce nelle mani di qualche burocrate che le ripone nel dimenticatoio aziendale ecc.
Un saluto.

In attesa di risposte da parte dell'azienda, ho verificato che questo segnale RF portante, nell'esatto momento del passaggio sotto la videocamera, viene ricevuto perfettamente anche dal portatile Icom E92 dentro l'autovettura. Sempre in gamma 144 MHz. Due indizi non fanno una prova ma ho sempre più il sospetto che questi strumenti non abbiano una effettiva compatibilità elettromagnetica. Sto quindi valutando anche di informare il locale ispettorato territoriale del "mistero", in cui lavora l'efficientissimo funzionario che si è occupato della questione legata alla crittografia con apparati PMR 446 digitali. https://amzn.to/3IJNLSg

GRANDEW

Alla fine anche segnalando il problema non cambierà nulla, è un po' come per i vari prodotti alimentari DOC, DOP ecc, sono tutte trovate studiate apposta per far guadagnare i soliti furbi e anche il mercato illegale delle certificazioni non è troppo diverso, anzi a segnalarlo si rischiano pure spiacevoli conseguenze per non dire vere e proprie minacce, guai a toccare certi interessi. çç19
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: GRANDEW il Lun 15 Ottobre, 09:35 2018
Alla fine anche segnalando il problema non cambierà nulla, è un po' come per i vari prodotti alimentari DOC, DOP ecc, sono tutte trovate studiate apposta per far guadagnare i soliti furbi e anche il mercato illegale delle certificazioni non è troppo diverso, anzi a segnalarlo si rischiano pure spiacevoli conseguenze per non dire vere e proprie minacce, guai a toccare certi interessi. çç19

Non vedo quali problemi si potrebbero avere. La mia mentalità è svizzero-tedesca e non mi pongo questi dubbi se ritengo necessario segnalare qualcosa. Io stesso lavoro in un'azienda che fornisce un software per la collettività pubblica (potenzialmente milioni di persone). Quando ci sono giunte segnalazioni di malfuzionamenti, abbiamo sempre preso in carico la richiesta e corretto il problema in tempi ragionevolmente veloci. Ci possono sempre essere difetti ovunque, ma è importante prenderli in carico e gestirli. Questo è il modo di lavorare.

GRANDEW

Anche denunciare la mafia con il proprio nome e cognome è una cosa giusta ma....  çç29 A parte le esagerazioni credo che queste aziende di segnalazioni ne abbiano già anche troppe ma sopratutto sono già fin troppo bene a conoscenza di certe problematiche dei loro prodotti, a volte questi problemi li risolvono ma di certo non segnaleranno mai il problema a quelli a qui hanno già venduto questi apparecchi, ciò significherebbe prendersi una responsabilità che comporterebbe la compromissione di quello che è stato probabilmente un appalto. Detto in poche parole così sono e così rimangono fino alla naturale sostituzione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Buonasera a tutti. Sinceramente credo poco alle certificazioni, non sono altro che pezzi di carta con scritto questo e quello ma alla fine spesso la realtà è ben diversa e sappiamo tutti che ogni apparecchiatura elettrica è potenzialmente causa di disturbi, ricordiamo ad esempio gli ormai vecchi televisori al plasma, erano tanto certificati quanto in grado di creare disturbi come nessun altro prima. Sicuramente il sistema Targa System in questione è a norma e su questo non ho alcun dubbio ma purtroppo a norma non significa che non sia in grado di procurare determinate emissioni sgradite e credo che i produttori siano già a conoscenza dei problemi delle loro apparecchiature che evidentemente fanno prima a smaltirle vendendole che a risolvere i problemi.

user



Non vedo quali problemi si potrebbero avere. La mia mentalità è svizzero-tedesca e non mi pongo questi dubbi se ritengo necessario segnalare qualcosa. Io stesso lavoro in un'azienda che fornisce un software per la collettività pubblica (potenzialmente milioni di persone). Quando ci sono giunte segnalazioni di malfuzionamenti, abbiamo sempre preso in carico la richiesta e corretto il problema in tempi ragionevolmente veloci. Ci possono sempre essere difetti ovunque, ma è importante prenderli in carico e gestirli. Questo è il modo di lavorare.
[/quote]


Apprezzo la Tua presa di posizione, per quello che scrivi hai già  le idee chiare e sai dove inviare le Tue richieste.
Tralasciando per il momento il discorso normative e  certificazioni vorrei approfondire la questione puramente tecnica che credo possa essere di interesse generale per tutti, la domanda nasce spontanea; perché ad ogni passaggio di un autoveicolo il sistema emette questo disturbo a RF?
Dove risiede l'anomalia, nel sistema di lettura tramite telecamera, credo di no e allora restando nel campo delle ipotesi forse nel sistema di rilevamento delle vetture?
In genere ci sono dei sistemi di rilevamento immersi nel'asfalto definiti magnetici ma vi dico che non lo sono affatto funzionano alimentati da un piccolo campo a RF a frequenza medio alta, quando sfreccia un veicolo sopra il campo viene alterato perché entra una chiamiamola massa metallica che fa variare l'induttanza e la capacità o se vogliamo sbilancia il sistema da li parte l'impulso che attiva il dispositivo di ripresa, escluderei i sistemi a fotocellula, altri impiegano un vero e propio sensore radar collocato sul palo simile per certi aspetti a i rivelatori radar casalinghi.
In passato i sensori immersi nel'asfalto funzionavano per peso o pressione, in pratica erano riempiti di olio idraulico, un peso in movimento sopra di essi variata la pressione e il sistema andava in allarme.
Che o quale di questi così produce il disturbo?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

Ciao

Ma sei proprio sicuro che il problema sia dovuto al Targa System!! Inoltre a quale distanza cominci ad ascoltare il segnale!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: Saveriouno il Mer 17 Ottobre, 13:13 2018
Ciao

Ma sei proprio sicuro che il problema sia dovuto al Targa System!! Inoltre a quale distanza cominci ad ascoltare il segnale!

Al momento ho riscontrato che nell'esatto momento in cui passo sotto questo impianto di lettura delle targhe ho questo segnale fortissimo, sia con apparato veicolare e antenna esterna, sia con apparato portatile e antenna in gomma, all'interno del veicolo. Nè prima, nè dopo. Come ho scritto, nei prossimi giorni avrei intenzione di realizzare un filmato eventualmente anche posizionandomi su una strada laterale a brevissima distanza.

Saveriouno

Capito, tuttavia se il segnale è ricevibile solo da poche decine di metri direi che non è un grosso problema a livello di interferenza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters