Trasformatore per radio a valvole

Aperto da nik567, Ven 06 Aprile, 18:13 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

nik567

Salve a tutti
Mi servirebbero dei consigli o dritte
Ho costruito un'altra radio a valvole funziona, la valvola è una JAN  5726 doppio Diodo alimentata a 6 V(su radiomuseum. org dice 6.3, sul mio manuale di istruzioni dice 6V= 300mA.
Io ho provato ad alimentarla a batterie raggiungendo 6 V ma si scaricano subito, mi servirebbe un trasformatore che dovrebbe funzionare con la corrente di casa, per protezione della valvola si può mettere un fusibile 250V 300mA al secondario del trasformatore o al primario?
L'interruttore va messo al primario del trasformatore o al secondario?
Grazie a tutti in anticipo

R.O.S. 1:1

Ciao. Un fusibile lo puoi mettere sia all'ingresso del trasformatore che uno all'uscita, quindi uno a protezione del trasformatore e l'altro a protezione della radio, il valore non te lo so dire me è sempre meglio avere un fusibile su tutti i dispositivi.

CitazioneL'interruttore va messo al primario del trasformatore o al secondario?

Intendi l'interruttore di accensione?

nik567

Grazie per la tua risposta
Si esatto l'interruttore di accensione
Mi aiutate a trovare un trasformatore di corrente

R.O.S. 1:1

Per l'interruttore dipende da che parte vuoi interrompere la corrente, puoi metterne anche due volendo, uno dal lato 220 e uno dalla parte 6 volt.

Trasformatori di tensione usati ne trovi ad esempio su eBay, non so di quanti ampere hai bisogno ma di solito non costano poco quindi forse fai prima a prendere un alimentatore bello che pronto!

nik567

https://www.radiomuseum.org/tubes/tube_5726.html
la valvola e questa
mi aiuti a trovare un trasformatore
grazie mille

R.O.S. 1:1

Ma un trasformatore con che caratteristiche!

nik567

L'entrata deve essere la corrente che ho io in casa ciò 220/240 V
Uscita 6V
Il trasformatore deve alimentare il filamento della valvola con le caratteristiche che riporta radio museum.org
Chiedo aiuto perché non me ne intendo di trasformatori per valvole

R.O.S. 1:1

Prova a dare una controllata qua, anche se ne prendi uno che in uscita ha un voltaggio superiore a 6 volt puoi sempre attenuarlo con una resistenza.

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1313.TR7.TRC2.A0.H0.Xtrasformatore+valvole.TRS0&_nkw=trasformatore+valvole&_sacat=0


R.O.S. 1:1

Direi che può andare bene, non ho fatto calcoli ma ci siamo.

nik567

Ok grazie mille
L'ho ordinato
Appena arriva vi faccio sapere

nik567

Il trasformatore è arrivato
L'ho collegato e mi genera interferenze da campo elettromagnetico.
Qualche soluzione?

R.O.S. 1:1

Cavolo questo è grave çç1  Ma con la batteria sei certo che non dava questo problema!

Dovresti innanzitutto provare ad allontanare il trasformatore il più possibile allungando il cavo di alimentazione, giusto per capire se il problema è dovuto alla vicinanza o se effettivamente c'è un rientro proprio dal cavo.

nik567

Con batteria non dava problemi e solo quando attacco il trasformatore, questa radio ha due modi di operare con la valvola e con il Diodo al germanio https://amzn.to/3MGqrcR staccando il trasformatore sulla modalità con  il Diodo il rumore sparisce
Potrei schermarlo?

R.O.S. 1:1

La vedo dura, più che schermare forse bisogna filtrare anche se no saprei dirti in che modo.

nik567

Una bella scatola di metallo con dentro il trasformatore e poi collegata a massa

R.O.S. 1:1

E' la soluzione più logica ma bisogna provare, nulla è scontato. Tentar non nuoce anche perché qualcosa bisogna pur fare. çç51

nik567

La massala collego al circuito di casa mia
Invece cosa mi consigli?

R.O.S. 1:1

Magari tira un cavo verso il termosifone, giusto per verificare se cambia qualcosa, meglio se direttamente sui tubi in un punto sverniciato.

nik567

La collego alla terra della radio dove prendo il segnale, cioè un tubo dell'acqua

R.O.S. 1:1

No usa una terra a parte anche se sta comunque un attimo a provare con qualsiasi cosa

nik567

Ok sperando che funzioni  çç09
Ho parlato con il venditore e ha detto che il ronzio è dovuto alla corrente la valvola può essere alimentata sia in continua che alternata, nel mio caso ha detto che deve essere continua e non alternata.
Mi ha inviato uno schema con raddrizzatore, c'è qualcosa di già bello e fatto da poter utilizzare?

R.O.S. 1:1

Su questo non ti so dire, con le valvole non ci ho mai giocato ma se hai già a disposizione uno schema forse è meglio che segui quello, probabilmente di raddrizzatori che fanno al tuo caso ce ne sono ma non saprei dove indirizzarti!!

nik567

ok grazie mille
ho chiesto al venditore se mi risece a trovaree tutti i componenti

R.O.S. 1:1

Allora non mi resta che augurarti buon lavoro e sopratutto buona fortuna çç51 :D

nik567

grazie mille
ho deciso di usare una valvola per rettificare la corrente
una 1K3 puo andare bene?

R.O.S. 1:1

Sinceramente non ne ho la più pallida idea, stiamo parlando di valvole, quando sono nato io erano già un lontano ricordo. :D

nik567


R.O.S. 1:1

Lo sospettavo :D io però ho preso altre strade per così dire più moderne çç20

nik567

Ho provato a stabilizzare la corrente con un ponte di Diodi ma niente l'interferenza resta

R.O.S. 1:1

Mi immagino, purtroppo di fronte a questo problema non esiste una soluzione unica ma dipende da caso a caso, nella peggiore delle ipotesi c'è pure il rischio che dovrai cambiare alimentatore. Non ti resta che provare fino a trovare la soluzione, sarà comunque (forse) un rompicapo.

nik567

Sino arrivato a che e sarebbe che l'interferenza venga trasportata dai fili, perché quando mio padre usa il trapano in garage sento il rumore nella radio, non può essere il trasformatore perché ho altre radio autocostruite a distanza di 80 cm e non danno segni di interferenze

R.O.S. 1:1

Hai provato (giusto per fare una prova) a verificare se alimentandolo con la batteria senti ancora l'interferenza del trapano! Se si allora il disturbo arriva via radiofrequenza e non tramite i cavi. ...almeno per il trapano.

nik567

Si il problema resta anche con altre radio

R.O.S. 1:1

Comunque il disturbo causato dal trapano è una cosa normalissima e non va nemmeno considerato, bisogna invece capire se è trasformatore è la causa dei disturbi o se la colpa è proprio del ricevitore, cosa che non credo visto che se lo alimenti con la batteria il tutto funziona correttamente!

nik567

Ho notato che a trasformatore scollegato è lo collego alla radio si sentono delle interferenze
E normale?

R.O.S. 1:1

collegato-scollegato? in che senso?

nik567

scollegato dalla radio e dalla presa

R.O.S. 1:1

Sto andando in confusione çç30 Ma il trasformatore lo usi solo per la valvola o per alimentare l'intero ricevitore?

nik567

Scusami se parlo in modo da farti confondere
Alimenta solo il filamento per il ricevitore c'è una batteria da 9V https://amzn.to/3pFJZVr

R.O.S. 1:1

Quindi i disturbi ci sono solo quando usi il trasformatore che hai preso ed è acceso e collegato al ricevitore!

nik567

No anche da spento
Adesso sono diminuiti ci sono sempre ma di meno
Ho messo il mio schermo autocostruito

R.O.S. 1:1

Bisogna considerare che è un ricevitore molto semplice e basta poco per creargli delle interferenze, ci si può però lavorare per migliorarlo, può dipendere anche da qualcosa che crea disturbo dalle vicinanze di casa tua o da qualche elettrodomestico, magari spegni il contatore di casa e verifica se la situazione migliora.

nik567

Lo schema è questo
Devo provare ma non credo
Trasformatore scollegato e solo il secondario collegato si ha un aumento delle interferenze
Come si potrebbe risolvere

R.O.S. 1:1

CitazioneMi ha inviato uno schema con raddrizzatore
Ma il circuito raddrizzatore ce ti ha inviato il rivenditore lo hai fatto?

nik567

Si  l'ho fatto il circuito raddrizzatore
Ma nulla l'interferenza resta come si potrebbe risolvere?

R.O.S. 1:1

Ma questo disturbo lo senti anche con gli altri ricevitori che hai costruito? Non riesco a capire se è un problema di front-end del ricevitore che è troppo basilare o se c'è qualcosa che crea un disturbo nella tua zona.

nik567

Altri ricevitori sono alimenti a batteria e una radio e alimentata a corrente ma non si sente nulla

R.O.S. 1:1

A questo punto non saprei che dirti, evidentemente il progetto in se non garantisce nulla dal punto di vista dei disturbi, l'ultimo dubbio che mi è rimasto è se alimentando la valvola a batteria il disturbo rimane comunque, in questo caso direi di cambiare progetto almeno che non riesci a migliorarlo tu stesso.

nik567

La mia idea era quella di alimentarla a batteria ma si scaricano velocemente, a batteria non da nessun problema

R.O.S. 1:1

A questo punto dovresti provare a cambiare il trasformatore, d'altronde se con la batteria non hai problemi non c'è dubbio su quale sia la causa.

nik567

E dove lo preso un altro
Vorrei capire da dove vengano le interferenze e cercare di risolverle  çç34 çç34

R.O.S. 1:1

Dovresti fare un filtro da interporre tra l'alimentatore e il ricevitore ma forse anche un filtro di rete per la 220. Prova a cercare in rete se trovi qualcosa che può fare al caso tuo. http://circuitielettronici.it/costruzioni/filtri/filtro-di-rete-antidisturbo

Credo comunque che i disturbi provengano dall'uscita del trasformatore e quindi ti servirebbe un filtro apposito da mettere li.

nik567

grazie mille per il tuo schema ma non ho i componenti necessari çç50
devo vedere se trovo qualcosa di gia bello e fatto

R.O.S. 1:1

Comunque è tutto da provare e sperimentare, bisogna anche valutare se vale la pena scervellarsi. çç30 :D

nik567

Se riesco a risolvere vi tengo aggiornato  çç33

R.O.S. 1:1

Ok, vediamo se è un problema facilmente risolvibile o meno çç51

nik567

purtroppo niente   non sono riuscito a risolverlo çç09 çç51 çç13

R.O.S. 1:1

Potresti tentare il tutto per tutto comprando un altro trasformatore, possibilmente diverso da quello che hai già! çç29

nik567

Il problema non penso sia il trasformatore

R.O.S. 1:1

Evidentemente si tratta di un limite dello schema stesso, non saprei dove poter intervenire nel modo corretto ma a questo punto forse fai prima a trovare un altro progetto sperando meno soggetto a questa problematica.

nik567

va bene
grazie mille per il tuo aiuto çç16 çç33

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters