walkie talkie problema!

Aperto da luigi86, Gio 29 Marzo, 13:17 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

luigi86

Buongiorno a tutti,ho una radio Wlkie-Talkie.
Ho un problema,mi funziona solamente in ricezione e non in trasmissione perchè?
TYT UV8000E.

NuovaDistanza

Buona giornata a te luigi86. Il TYT UV8000E che sarebbe il Polmar DB-10 https://amzn.to/3MSBjBo

Per poter dare delle risposte precise dovresti però dare maggior dettagli sul problema.

Che prove hai fatto! Ad esempio con quale altra radio hai provato ad ascoltare!

Non è che per caso sull'altro portatile hai attivato il tono in ricezione.

Sul display ti appare qualche simbolo quando premi il PTT!

Quando premi il PTT la frequenza sul display cambia o rimane la stessa!

Hai un wattmetro per verificare la potenza di uscita!

luigi86

Ciao,quando premo il PTT la frequenza e la stessa non cambia.
Purtroppo non ho un wat.
Però non riesco a capire perché se mi collego ad una frequenza,ascolto bene però non riesco a tramettere.

NuovaDistanza

Quello che non capisco è cosa intendi per: non funziona in trasmissione!

Se affermi questo, significa che hai fatto come minimo delle prova con un'altra ricetrasmittente (funzionante) sintonizzata sulla stessa frequenza ma non senti nulla.

CitazionePerò non riesco a capire perché se mi collego ad una frequenza,ascolto bene però non riesco a trasmettere.
A leggerti sembra che tu stia tentando di rispondere ad ogni segnale che ascolti ma nessuno ti risponde ^-^ Appunto per questo ti chiedo da cosa deduci che non funziona in trasmissione!

in3eqa

Citazione di: luigi86 il Gio 29 Marzo, 14:03 2018
Ciao,quando premo il PTT la frequenza e la stessa non cambia.
Purtroppo non ho un wat.
Però non riesco a capire perché se mi collego ad una frequenza,ascolto bene però non riesco a tramettere.

Ho visionato il manuale di questo apparato (per altro estremamente sintetico, secondo la tradizione di questi produttori cinesi). Risulta essere possibile attivare un blocco della tastiera, ma non del PTT. Ipotizzo che tu stia provando a trasmettere su una frequenza per cui l'apparato non sia abilitato. In trasmissione la frequenza cambia solo se viene attivata la trasmissione tramite ponte ripetitore, il quale prevede uno scostamento di frequenza ben preciso. Mi permetto di darti del tu, gentile Luigi. Sarebbe utile sapere, innanzitutto, se tu fossi radioamatore. Ciò sarebbe utile anche per tarere la tecnicità delle nostre risposte. Per altro fare sempre attenzione alla frequenza in uso in quanto moltissime sono (purtroppo) ad uso militare, più o meno esclusivo...


luigi86

Ho fatto una prova con una radio di un mio amico,io sento lui e lui sente me.
Pero se sulle stessa frequenza sento parlare,io sento loro ma non riesco a comunicare.

NuovaDistanza

CitazioneHo fatto una prova con una radio di un mio amico,io sento lui e lui sente me.
Questo significa che funziona, almeno che non abbiate provato solo da pochi metri di distanza.

CitazionePero se sulle stessa frequenza sento parlare,io sento loro ma non riesco a comunicare.
Su questo punto sei poco chiaro! Ma questi loro che tu riesci a sentire chi sarebbero çç17 çç17

luigi86

Ipotizziamo che io mi sintonizzo su frequenza x non parlo di frequenze militari o frequenze private.
La mia ricezione e buona (Ascolto)
Ma la mia trasmissione è negativa.
Faccio riferimento a frequenze in ascolto da persone comuni.

NuovaDistanza

CitazioneFaccio riferimento a frequenze in ascolto da persone comuni.
Dipende da cosa intendi con persone comuni!

CitazioneMa la mia trasmissione è negativa.
Non sapendo chi sono queste persone e che frequenza usano posso solo supporre che non abbiano alcun interesse a risponderti o che più semplicemente stanno usando un ripetitore e non una frequenza diretta e quindi non ti possono ascoltare.

Se tu fossi sulla banda CB capirei ma qui stiamo parlando di tutt'altra cosa.

luigi86

A ok ora capisco,comunque ti ringrazio lo stesso.
Ma ipotizzando come hai detto tu,se è un ponte ripetitore come mai non possono ascoltarmi?

NuovaDistanza

I ponti ripetitori sono generalmente posizionati in zone strategiche, cioè aperti e molto in alto, ad esempio sulle montagne, quindi parliamo di altezze anche di chilometri, di conseguenza hanno un grande raggio di copertura, per qui se tu trasmetti sulla frequenza di uscita e non su quella di ingresso del ripetitore significa che non lo stai impegnando ma semplicemente trasmettendo sulla sua stessa frequenza.

In pratica i ripetitori hanno una frequenza di ingresso e una di uscita, inoltre di solito usano un tono CTCSS.

luigi86

Grazie per le informazioni,buona giornata.

IV3FNK

di che frequenze stiamo parlando???
potrebbe anche essere che l'apparato non sia espanso in tx......

luigi86


NuovaDistanza

Se arrivi a 400 mhz significa che è espansa in ricezione ma questo non significa che lo sia anche in trasmissione.

Tuttavia basta che fai una prova con la radio del tuo amico sulle bande dei radioamatori, se ti sente solo da 144 a 146 (o 148 circa) e da 430 a 440 (circa) allora significa che il range di trasmissione non è stato ampliato.

GianlucaB

Questa è  la pericolosità degli apparati cinesi, ovvero costano poco quindi vengono acquistati anche da persone che poi non sanno nulla di radio, quindi non capiscono  che non hanno in mano un walkie talkie, ma hanno in mano un apparato duo banda vhf-uhf, apparato per cui serve una patente di radioamatore e un nominativo radioamatoriale.

Apparato che può spaziare su molte frequenze utilizzate da servizi, come ambulanze, protezione civile, soccorso in mare e anche forze dell'ordine, quindi non un giocattolo, ma un apparto per cui c'è da conoscere il band-plan, per sapere su quali frequenze si può provare a premere il ptt, e su quali frequenze è meglio non sintonizzare nemmeno la radio.

Apparato che utilizza toni, e shift per i ponti radio, quindi se non vengono impostati correttamente, può pure essere normale ascoltare ma non essere ascoltati.

E comunque senza un nominativo, anche sui ponti radio difficilmente qualche radioamatore risponderà alla chiamata.

IV3FNK

non posso che essere d'accordo.......
da persona furba se devo spendere 50 euro per un pmr da mezzo watt tantovale comprare un bibanda da 5w con il quale farò molta piu strada....

in3eqa

Difatti penso che il Luigi abbia acquistato il suddetto apparato ritenendo che fosse di facile utilizzo. Ma senza una conoscenza minima di radiotecnica, qualunque apparato radioamatoriale diventa estremamente complesso per chiunque, dal momento che lascia ogni parametrizzazione all'utilizzatore. Personalmente auspicherei che gli apparati PMR446 digitali possano scendere di prezzo per consentire ad un maggior numero di persone di poterli acquistare e utilizzare ulteriori otto canali in trasmissione digitale, piuttosto che acquistare apparati radioamatoriali.

NuovaDistanza

Citazionenon posso che essere d'accordo.......
da persona furba se devo spendere 50 euro per un pmr da mezzo watt tantovale comprare un bibanda da 5w con il quale farò molta piu strada....

Visto i costi cosi bassi dei Baofeng, di questo passo ce li ritroveremo anche nell'uovo di Pasqua ^-^

IV3FNK

il problema è che tanta gente non si rende (o non vuole rendersi) conto di cos'ha in mano........

NuovaDistanza

Ai non addetti ai lavori gli basta il prezzo basso, se un camion costasse 10 euro lo comprerebbero e si metterebbero a guidarlo pur non avendo la patente adeguata, il concetto è esattamente lo stesso. çç29 :D

GianlucaB

Aggiungiamo anche che spesso la colpa è dei venditori,  ho trovato un venditore online su Amazon che propone il baofeng uv-5r https://amzn.to/3KRw6bx come un Walkie-talkie ideale per comunicare in modo rapido e semplice, che può essere usato in sport ricreativo, per escursioni a piedi ecc.

Non solo non specifica da nessuna parte che la radio  è soggetta ad autorizzazione generale, ma addirittura lo propone come un Walkie-talkie che può essere tranquillamente utilizzato per usi personali come ad esempio  sport ricreativi.

Servirebbero un pò più di controlli, in primis a chi vende certe tipologie di radio, senza specificare che non sono di libero utilizzo, come tra l'altro sarebbero pure obbligati a fare.

NuovaDistanza

Si è vero è ne ho visti tanti di venditori fare i furbi e non solo uno. Vorrei vedere se avrebbero il coraggio di fare altrettanto con la vendita di eventuali armi da fuoco! :D

in3eqa

Nel corso degli ultimi anni l'attenzione per questo settore è calato quasi completamente, salvo sporadici interventi quando, per lungo periodo, si verificano interferenze a servizi di una certa rilevanza. Personalmente non ho mai avuto problemi a effettuare collegamenti anche all'interno di aree sterili di vari aeroporti, in attesa dell'imbarco.

NuovaDistanza

Ai venditori gli basta fare i soldi, venderebbero anche loro stessi pur di guadagnare. çç09

luigi86

Citazione di: NuovaDistanza il Sab 31 Marzo, 18:46 2018
Citazionenon posso che essere d'accordo.......
da persona furba se devo spendere 50 euro per un pmr da mezzo watt tantovale comprare un bibanda da 5w con il quale farò molta piu strada....

Visto i costi cosi bassi dei Baofeng, di questo passo ce li ritroveremo anche nell'uovo di Pasqua ^-^
Comunque sono già iscritto per il patentino.

NuovaDistanza


luigi86



NuovaDistanza

Se non passi puoi sempre ritentare come fanno tutti, è una seccatura ma è l'unico modi per passare l'esame, c'è anche chi lo ha ripetuto una infinità di volte ma speriamo non sia il tuo caso! :D

Se vuoi esercitarti lo puoi fare ad esempio con i quiz che trovi qua: http://www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php

Naturalmente se ti iscrivi ad un corso di preparazione presso qualche associazione della tua zona sarà tutto più facile e se poi fai pratica e impari anche per conto tuo sarà meglio ancora.

luigi86

Citazione di: NuovaDistanza il Gio 05 Aprile, 11:34 2018
Se non passi puoi sempre ritentare come fanno tutti, è una seccatura ma è l'unico modi per passare l'esame, c'è anche chi lo ha ripetuto una infinità di volte ma speriamo non sia il tuo caso! :D

Se vuoi esercitarti lo puoi fare ad esempio con i quiz che trovi qua: http://www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php

Naturalmente se ti iscrivi ad un corso di preparazione presso qualche associazione della tua zona sarà tutto più facile e se poi fai pratica e impari anche per conto tuo sarà meglio ancora.
[/quote
Preferisco seguire le lezioni,per me è la miglior cosa.
Poi sono abbastanza incuriosito e se ho di fronte una persona competente è il massimo.

Ercole

CitazioneAggiungiamo anche che spesso la colpa è dei venditori,  ho trovato un venditore online su Amazon che propone il baofeng uv-5r come un Walkie-talkie ideale per comunicare in modo rapido e semplice, che può essere usato in sport ricreativo, per escursioni a piedi ecc.

Non solo non specifica da nessuna parte che la radio  è soggetta ad autorizzazione generale, ma addirittura lo propone come un Walkie-talkie che può essere tranquillamente utilizzato per usi personali come ad esempio  sport ricreativi.

Scusate si mi riallaccio a questo commento ma era giusto per postare un po' di immagini pubblicitarie che per i non addetti ai lavori sono a dir poco ingannevoli in quanto danno l'idea che tutti li possano usare come e dove gli pare a cominciare dagli escursionisti e dagli innamorati in montagna! :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NuovaDistanza

Sul Baofeng 888s https://amzn.to/390hx8i hanno scritto che è compatibile al 99%? compatibile con cosa? spero sia riferito agli accessori degli altri Baofeng e non ai PMR/LPD sennò sarebbe il colmo.

Le immagino abbinate alla promozione sono comunque molto inappropriate e danno l'idea che siano dei giocattoli che tutti possono usare, si tratta di una scelta puramente commerciale per poter vedere di più ma che inducono a commettere un illecito.

Ercole

Mah, io tra l'altro mi sono sempre chiesto se in Cina le ricetrasmittenti siano di libero uso indifferentemente dalla tipologia! cosa che non penso proprio poiché sarebbe da manicomio ma questo fanno pensare certe immagini completamente fuori contesto che appaiono nelle loro pubblicità.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: NuovaDistanza il Ven 06 Aprile, 12:46 2018
Sul Baofeng 888s hanno scritto che è compatibile al 99%? compatibile con cosa? spero sia riferito agli accessori degli altri Baofeng e non ai PMR/LPD sennò sarebbe il colmo.

Le immagino abbinate alla promozione sono comunque molto inappropriate e danno l'idea che siano dei giocattoli che tutti possono usare, si tratta di una scelta puramente commerciale per poter vedere di più ma che inducono a commettere un illecito.

Ciò è possibile anche per il fatto che ormai le autorità non ritengono più di rilevante interesse controllare l'uso di questi strumenti, se non in situazioni veramente eclatanti. Non mi stupirei anche se iniziassero messaggi pubblicitari che dessero rilevanza anche alla riservatezza delle trasmissioni digitali, con tutti gli apparati cinesi che implementano non ben definiti algoritmi crittografici... Non sono al livello di AES, ma un certo livello di riservatezza lo hanno... Alcuni anni fa, negli stati uniti messicani i trafficanti "Los Zetas" avevano implementato una loro rete DMR con cifratura, quasi certamente AES, del tutto impermeabile a qualunque ascolto da parte di polizie anche americane. E questo potrebbe avvenire in modo analogo ovunque.

NuovaDistanza

La cina è un mondo a parte ma credo abbiano delle leggi ben precise in materia di radiocomunicazioni e immagino pure restrittive vista la mancanza di radioamatori cinesi!

CitazioneCiò è possibile anche per il fatto che ormai le autorità non ritengono più di rilevante interesse controllare l'uso di questi strumenti, se non in situazioni veramente eclatanti
Dipende sempre se valgono di più le leggi dello stato o quelle del commercio sennò a questo punto c'è pure il rischio che arrivino anche le armi da fuoco a basso costo che chiunque può usare! çç29

IV3FNK


CitazioneCiò è possibile anche per il fatto che ormai le autorità non ritengono più di rilevante interesse controllare l'uso di questi strumenti, se non in situazioni veramente eclatanti
siamo passati da un'estremo all'altro.....
ricordo che appena diciottenne ho fatto domanda per la CONCESSIONE CB........tra le varie scartoffie era richiesto il CERTIFICATO PENALE che ho dovuto fare presso il casellario giudiziario del tribunale di competenza.

in3eqa

Citazione di: IV3FNK il Sab 07 Aprile, 18:46 2018
siamo passati da un'estremo all'altro.....
ricordo che appena diciottenne ho fatto domanda per la CONCESSIONE CB........tra le varie scartoffie era richiesto il CERTIFICATO PENALE che ho dovuto fare presso il casellario giudiziario del tribunale di competenza.

Esattamente. Negli anni '60 del secolo scorso persino parlare di argomenti non inerenti la radiotecnica, su frequenze radioamatoriali, portava a ricevere sanzioni amministrative. Ora ascolto anche collegamenti con argomenti politici... Ciò è indica che ai cosiddetti "organi di controllo" quanto accade sulle gamme radiantisctiche non interessi più nulla. Staremo a vedere se la diffusione di apparati a sintonia continua a persone che non dispongono delle opportune conoscenze, inizierà a provocare interferenze a servizi un po' più rilevanti di quello di amatore.

NuovaDistanza

Citazione....siamo passati da un'estremo all'altro....
Troppa libertà o troppo poca, è un vecchio dilemma con i suoi pro e contro. Meglio pochi ma buoni o meglio tanti ma scarsi! È comunque una scelta per far piacere ai mercati ma soprattutto per evitare che l'hobby della radio possa scomparire sommerso dalle nuove tecnologie, tutto sommato a parte qualche disturbatore non ne è nato tutto questo gran caos.

Citazione....persino parlare di argomenti non inerenti la radiotecnica, su frequenze radioamatoriali, portava a ricevere sanzioni amministrative....
Va però sottolineato che in passato non esisteva internet e l'unico modo per comunicare era il telefono e appunto la radio, quindi un potenziale strumento di massa e per questo molto temuto, oggi invece non ha più senso che le autorità abbiano paura della radio.

luigi86

Citazione di: GianlucaB il Ven 30 Marzo, 19:36 2018
Questa è  la pericolosità degli apparati cinesi, ovvero costano poco quindi vengono acquistati anche da persone che poi non sanno nulla di radio, quindi non capiscono  che non hanno in mano un walkie talkie, ma hanno in mano un apparato duo banda vhf-uhf, apparato per cui serve una patente di radioamatore e un nominativo radioamatoriale.

Apparato che può spaziare su molte frequenze utilizzate da servizi, come ambulanze, protezione civile, soccorso in mare e anche forze dell'ordine, quindi non un giocattolo, ma un apparto per cui c'è da conoscere il band-plan, per sapere su quali frequenze si può provare a premere il ptt, e su quali frequenze è meglio non sintonizzare nemmeno la radio.

Apparato che utilizza toni, e shift per i ponti radio, quindi se non vengono impostati correttamente, può pure essere normale ascoltare ma non essere ascoltati.

E comunque senza un nominativo, anche sui ponti radio difficilmente qualche radioamatore risponderà alla chiamata.
Su questo hai ragione,adesso che faccio il corso del patentino mi rendo più conto delle potenzialità di questi apparati che a primo impatto sembrano giocattoli.
Sono d'accordo quando un radioamatore si arrabbia quando esempio "Me" fa queste domande.
Mi è capitato di fare (Solo) radioascolto.
In teoria per quel poco che ne so visto che è poco tempo che mi sono preso per queata passione.
Su di un ponte radioamatoriali adibito a persone autorizzate con patentino,non è proprio così.
A volte senti parlare persone che il loro nominativo non esiste.
Senti persone che parlano tutt'altro che di radioamatori es stanno nel bosco ecc.
C'è da dire che ascolti anche persone molto competenti.
Ed anche persone che hanno veramente un linguaggio elementare che di radioamatore hanno solamente il nominativo assegnato dal Ministero delle comunicazioni.
È brutto da dire ma a volte solamente il patentino non basta.


NuovaDistanza

CitazioneSono d'accordo quando un radioamatore si arrabbia quando esempio "Me" fa queste domande.
Non c'è motivo per arrabbiarsi, poi c'è modo e modo di rispondere ma chiedere è lecito sempre e comunque specie su di un forum che appunto esiste per porre dei quesiti. çç23

Citazionesu di un ponte radioamatoriali adibito a persone autorizzate con patentino,non è proprio così. A volte senti parlare persone che il loro nominativo non esiste. Senti persone che parlano tutt'altro che di radioamatori es stanno nel bosco ecc.
Evidentemente sono degli abusivi. Con questi si che bisogna arrabbiarsi e anche di brutto. çç31

CitazioneC'è da dire che ascolti anche persone molto competenti. Ed anche persone che hanno veramente un linguaggio elementare che di radioamatore hanno solamente il nominativo assegnato dal Ministero delle comunicazioni. È brutto da dire ma a volte solamente il patentino non basta.
Esatto, un pezzo di carta non fa un radioamatore, vedi ad esempio chi si è fatto la patente solo per motivi di protezione civile o perché ha i requisiti per essere esonerato dall'esame ma di radio gli importa poco o niente.

A volte sulla banda CB si sente gente molto più preparata di certi pseudo radioamatori, giusto a sottolineare che la passione e l'impegno sono alla base del sapere, non faccio però di tutta l'erba un fascio, di radioamatori veri ce ne sono tanti anche se le pecore nere non mancano neanche in questo settore.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters