Microfono Pol mar per computer?

Aperto da Refiston049, Dom 21 Gennaio, 14:20 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Refiston049

Salve a tutti, ho trovato un microfono Pol mar e avevo intenzione di attaccarlo ad un mixer audio https://amzn.to/3Z3N1PA per attaccarlo al computer, si può fare che voi sappiate? Il problema è che questo microfono ha un "jack" (scusate nom conosco i nomi tecnici) femmina a 4 poli messi a quadrato, sapete dove posso trovare un 4 poli maschio che si converte in 3 poli/jack?

RadioMario

Buon pomeriggio Refiston049

Non so cosa ci devi fare di preciso ma considera anche quale sarà la qualità audio finale visto che si tratta di un microfono per CB, o almeno presumo visto che non lo hai specificato. Comunque il convertitore non mi risulta essita, devi togliere il connettore e saldare un Jack oppure farti un cavetto adattatore tipo quello della foto ma con il Jack che serve a te invece dell'RJ45 https://amzn.to/3EipjHu

Non so se il microfono è amplificato ma se non lo è l'unica cosa che andrai a usare del microfono sarà la capsula e infatti saranno solo i due relativi fili quelli che ti serviranno
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dani

Ciao. Ma che microfono è! dai più informazioni. Immagino da CB ma se metti una foto sarebbe utile per capire meglio di cosa stiamo parlando. :D çç38

Refiston049

Avete ragione scusate, questo è il microfono, cioè... Come già detto non so i termini quindi magari non è neanche un microfono ahah (scusate la mia ignoranza)

Dani

E' un normalissimo microfono palmare dinamico per CB https://amzn.to/3IJn9DH tieni presente che ha una sua impedenza e dinamica per qui non so quale risultato potrai ottenere collegandolo ad un mixer e computer.

Sta di fatto che non esistono adattatori per il semplice motivo che non c'è un unico standard di collegamento dei fili nelle ricetrasmittenti o comunque nei CB e di conseguenza vanno rifatti, ricorda anche che spesso vengono venduti senza il connettore proprio perché ognuno se lo adatterà alla propria radio, giusto per farti capire che ci dovrai lavorare con stagno e saldatore. çç51 :)

Refiston049

Ottimo, io ho cercato dei pezzi ma non ne ho trovati, potreste sapere dove trovarli? Il filo che filo ci va? I componenti che mi servono se ho capito bene sono solo quei connettori a 4 teste un filo e un jack(?)

Dani

Aspetta, metti una foto del connettore dove andrà inserito il microfono, mi pare su di un mixer no! Tu parli di jack ma di questi ne esistono di diverse tipologia quindi bisogna capire di cosa si tratta veramente.

Inoltre non ho capito se vuoi fare un cavo adattatore oppure togliere li connettore che c'è attualmente sul microfono per metterne uno che possa essere inserito direttamente nel mixer!

Refiston049

L'entrata del mixer è a 3 poli femmina, appena torno a casa mando una foto, io quello che volevo fare era prendere un connettore a 4 poli maschio da attaccare a questo microfono e con un cavo collegarlo ad un connettore a e poli maschio per il mixer, il problema è che ci sono 4 cavi in uno è 3 nell'altro, e non so come funzionano, appena torno a casa mando tutte foto


Dani

CitazioneL'entrata del mixer è a 3 poli femmina
Cioè! Uguale identico a quello del microfono?

Manca appunto la foto del connettore sul mixer! Se non vedo quella non so che spinotto ti serve!

Refiston049


Dani

Non riesco a capire bene di quale connettore si tratta! Ti chiedo un ultimo sforzo, allega una foto dello spinotto sul cavo che vedo inserito a fianco.

Dovrebbe essere un XLR https://amzn.to/3xvv9BJ come quello in questa foto ma non ne sono certo! Mi confermi!

Refiston049

Senza la foto, si è quello che hai mandato te

Dani

Bene, allora te ne servirà uno uguale e appunto anche un connettore microfonico volante maschio a 4 poli. Come cavo ne devi usarne uno schermato, va bene anche il cavo di rete che tra l'altro ne trovi dappertutto, magari sfrutta una cavetto che ti avanza.

Per quanto riguarda i fili vado un po' ad esperienza.  Il filo rosso è certamente il PTT, quello che serve per commutare la trasmissione sulla radio e che quindi nel tuo caso non ti serve.

La calza invece va collegata per forza di cose e qui non ci si sbaglia.

Rimangono dunque due fili, uno è quello della capsula microfonica che appunto dovrai usare, potrebbe essere quello giallo ma non escludo sia l'altro, uno dei due non dovrebbe essere comunque necessario.

Dovrai però andare per esclusione attaccando in maniera volante i fili per verificare quali siano quelli giusti anche a livello di collegamento fisico dalla parte del mixer almeno che tu non abbia uno schema degli ingressi sottomano.

Rimane il dubbio solo tra il filo giallo e rosa quindi stai presto a provare, tanto anche se sbagli non succede nulla, ricordati però di premere il tasto sul microfono quando parli altrimenti non funzionerà.

Senza provare di persona non posso sapere di più anche perché come detto non tutti i microfoni sono uguali quindi vado anche a intuito.

RadioMario

Però faresti prima a collegare il connettore XLR direttamente sul microfono al posto del connettore attuale, ci metterai meno tempo e non ti servirà un cavo e un secondo connettore, quindi anche molto lavoro in meno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Refiston049

Ora compro cavi e tutto è appena arrivano vi aggiornerò, grazie mille

Dani

CitazionePerò faresti prima a collegare il connettore XLR direttamente sul microfono al posto del connettore attuale, ci metterai meno tempo e non ti servirà un cavo e un secondo connettore, quindi anche molto lavoro in meno.
Infatti stacchi uno e attacchi l'altro. Fare una cavetto adattatore ha senso solo se proprio non vuoi togliere il connettore originale dal microfono.

Refiston049

Ho montato il tutto, funziona ma alle volte non prende il tasto, però si risolve facilmente, grazie a tutti!!

Dani

Se a volte il tasto PTT non va prova spruzzare un po' di spray per contati elettrici https://amzn.to/3YKLs9Q sull'commutatore, a volte il problema è solo un po' di ossido o polvere e lo spray può fare miracoli. Io lo spray lo uso molto spesso e quasi sempre risolvo ogni problema di questa tipologia.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters